Adelante “Delta Porto Tolle” con Judicio/ Sprint winners by Rovigo Lpc, Union At & Porto Viro, Fiessese & Loreo. E lo Scardovari 'recrimina'...


28/01/2013

Tutto bene in casa Clodiense e a Rovigo. Poteva andare meglio in casa Delt PT. Già, due pareggi interni sequenziali targati Delt Pt  e la vetta della SERIE D resta distante ancora 3 punti per capitan Stocco & Company. Per quanto mi riguarda mercoledì nel recupero infrasettimanale ho visto il pari 1-1 vs Trissino Valdagno a fianco di mister Terlizzi, una storia nelle giovanili della Reggina pre Riccardo Bigon & Luca Gotti.
Un pari con recriminazioni verso l’arbitro, tant’è che il presidente Mario Visentini & Fabrizio Zuccarin hanno disertato la canonica conferenza stampa post partita.
Rammaricandosi tanto per un fallo su Maiese ( uscito dal campo con lo zigomo ‘rotto’) e per il fallo by Trissino Valdagno su Stocco & Company in occasione del ‘loro’ gol del pareggio.
Peccato davvero, anche perché ieri ‘qualcosa di analogo’ è successo nel pareggio a reti bianche tra Delta Pt e SanDonàJesolo, ma giustamente mister Zuccarin smorza i toni anche perché – ha sottolineato ai taccuini di Luigi Franzoso su La Voce di Rovigo – “ ho schierato contemporaneamente Albertini, Depetris, Marangin, Zanardo e Gherardi, non so che altro si possa fare per cercare di vincere. C’era un po’ di stanchezza e si vede, ci vuole questa settimana senza impegni”.

 

 

Ecco forse è questa la medicina giusta: troppi impegni bloccano anche la ‘testa’ oltre che le gambe. Faccio una considerazione: mercoledì ho visto ottimi voti ai centrocampisti, ed erano meritati per l’impegno, ma devo dire che ho visto nel secondo temo sia Pettarin che Boscolo Papo fare ‘troppi appoggi di prima intenzione’ quasi che la palla ‘scottasse’.
Accuse? No, era giusto così, avevano speso molto giocando sia la domenica che di mercoledì e …ancora la domenica. Ovvio che diminuiscono anche gli assist per Gherardi e Zanardo, ma anche i passaggi sicuri per Giacomo Marangon, perché il golden boy potesse poi trasformarli in …giocate speciali ( contro il Trissino però poteva anche fare gol, come Albertini).

 

 

Insomma, bene comunque per il delta Pt che non a caso ha sfruttato anche il rallenty delle altre per salire al secondo posto, in questo Girone D dove ieri la capolista Sambonifacese ha solo agguantato il 2-2 in casa del San Paolo Pd, dove in zona alta si sono registrate le sconfitte della Virtus Vecomp (perso 2-1 ad Este) e del Pordenone ( addirittura 1-3 in casa vs Tamai), senza contare che la Clodiense ha rifilato 3-2 al Real Vicenza.
Ecco perché per la zona play off rientra in corsa la Sacilese di mr Parlato winner 4-1 sul Belluno. Mentre per la zona salvezza segnaliamo questi risultati: Kras Repen – Sanvitese 0 -0, Legnago – Union Quinto 0-0,  Montebelluna Cerea 2-1, Trissino Valdagno – Giorgione 3-1.
Insomma senza segnare gol non si fanno passi avanti e allora …ecco perché Union Quinto e Kras Repen sono ultimi appaiati in fondo classifica.

 

 

Per quanto riguarda la ECCELLENZA , Girone A, onore al merito alla capolista Marano winner in sorpasso per 4-2 in casa del Boca Ascesa. Ma sopra tutto nore al Rovigo Lpc di mr Carravieri che vincendo seccamente 3-0 sul Sarego  (reti Giuriola, Sabatibi, Marzola) ritorna in orsa play off visto la contemporanea sconfitta del S.Lucia Golosine ( 0-1 vs Vigasio che così resta in scia della capolista).
Fermo restando che il terzo incomodo, la Thermal Ceccato, ha comunque vinto come da pronostico per 3-0 sul Somma (ultimo), mentre il Montecchio Maggiore ha solo pareggiato (0-0 in casa del Caldiero).

 

 

Ha invece perso per 2-1 l’Adriese in casa del CastelnuovoSandrà ( gol bandiera di Ferro solo al 90’) .  Peccato per il palo colpito da Fig, comunque il ds Luciano Vianello è convinto che ‘con tutti i rientri’ (ieri erano fuori Sabatini e anche Antonelli) l’Adriese del trio Moretti, Lugarini, Dal Col ( ieri anche giocatore in campo dal primo minuto) si salverà ‘sicuramente’. Diciamo che domenica prossima l’arrivo del Boca Ascesa allo Stadio Bettinazzi è l’occasione giusta per …rialzare la testa dai bassifondi, mentre nel frattempo il Pozzonovo di mr Fiorin (pari 1-1 a Villafranca) stacca di 3 punti i granata e aggancia l’Abano che ha perso per 1-0 in casa della Marosticense.

 

 

Passando in PROMOZIONE, Girone C, era in programma a Trecenta il big match tra Union At e la capolista Vigontina. Ebbene, è finita col salomonico 1-1, perché alla rete –vantaggio/locale di Dervishi ha fatto da contraltare il pareggio/ospite con la punizione di Nassivera, tutto nel primo tempo.
Ma sopra tutto era contento mr Lucio Merlin di un ‘gruppo giocatori straordinari’ come a dire che …era un complimento al ds Masotti e allo staff presidenziale Stocco/ Bellinato.
Peraltro in una giornata da chiaroscuro polesano’ , se consideriamo che il Porto Viro senza il dimissionario mr Gino Bovolenta e con mr Galli temporaneamente in panchina) ha liquidato il Mestrino per 2-1 grazie alla doppietta di Bellemo.

 

 

Un risultato strepitoso se consideriamo che il Mestrino è terzo, alle spalle del Campodarsego che ha pareggiato 0-0 a Longare.
Mentre si avvicina a zona play off la Solesinese winner 2-0 in casa del Casalserugo/ultimo.
A quanto sopra , e per contraltare, si registrano, tra l’altro in zona play out, le sconfitte dell’Altopolesine ( per 1-0 a Vigodarzere) e dello Scardovari (per 4-2 in trasferta vs Saonara Villatora)
Sconfitta pesantissima quella dello Scardovari, visto che ‘pesano’ anche nel prossimo turno le tre espulsioni di Finatti A,, Crepaldi, Andreello oltre a quella di mr Kristian Maistrello).
Tanto più che continuano a ‘risollevarsi’ il Conselve Bagnoli ( 0-0 vs Loreggia) e il Campetra Savio ( addirittura 2-0 in casa Virtus Villafranca).

 

 

Giornata speciale anche in PRIMA CATEGORIA: anche per questo sono andato a raccontare per Delta Radio quanto è successo nel big match tra Fiessese e Cavarzere.
Uno scontro double face, come spesso accade peraltro al Cavarzere. Infatti gli ospiti del tandem Bertaggia/Guarnieri in avvio potevano segnare in due/tre occasioni con Trombin (unica punta) e Neodo. Poi al primo contropiede l’ottimo Ghirardi ‘innesta’ Masin, bravo nello scatto e a trafiggere Jorgo rasoterra sul secondo palo. Quando poi il Cavarzere ha pareggiato on Pelizza al 35’ ma è rimasto in 10 al 38’ pt per l’espulsione del suo portiere Jorgo ( uscita ‘defilata’ fuori area vs Masin) , allora il match è diventato prima equilibrato e poi più favorevole alla Fiessese.

 

 

Così i locali, tra tanta nebbia, hanno sfiorato il gol con Carrieri e Masin, finché hanno trovato però il gol partita per il 2-1 su rigore trasformato da Gramegna in pieno recupero.
Una vittoria speciale, perché adesso la Fiessese di mr Marzanati è capolista a quota 32 , quindi 3 punti sull’Arzergrande ( perdente 1-2 in casa vs La Rocca) e sulla Stientese di mr Gulmini ( invece winner 2-1 in casa del San Vigilio, orfana dell’esonerato mr Giammei cui subentrerà Caselli).
E il Loreo di mr Augusti? Continua la sua rincorsa, perché ha vinto 2-0 in casa del Boara Pisani ( reti di Penzo/rigore e Ghezzo). E perché è a -4 dalla vetta, ma ha giocato una partita in meno, come peraltro l’Arzergrande.

 

 

Insomma … domenica sarà tutto da vedere il big match tra Loreo e Fiessese.
Male le altre due polesane di questo girone D, vale a dire la Tagliolese di mr Gregnanin perché ha perso in casa ( 0-1 vs Atheste Pd di mr Gianni Cappellacci) , ma vale anche per il Papozze di mr Mantoan ( 1-5 casalingo vs Legnarese).
A completamento segnaliamo che ‘verso zona play off’ ha vinto il Ponte San Nicolò ( 2-0 sul Castelbaldo Masi) , mentre sul fundo ha avuto u sussulto d’orgoglio il Pontecorr (fanalino di coda) perché ha sbancato per 1-0 il campo dell’Azzurra Due Carrare.

 

 

Per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA, è cambiato qualcosa in vetta alla classifica, specie negli ultimi minuti. Vedi appunto la Vis Lendinara di mr Gigi Targa che ha vinto in sorpasso finale per 2-1 in casa del Pettorazza grazie alle reti di Trevisan/rigore e alla Bonfante/punizione. Resta in scia la Villanovese winner altrettanto 2-1 in rimonta sul Frassinelle ( reti di Brancaglion e Mazzucco).
Come resta in scia il Badia winner 1-0 sull’Union S. Martino grazie al rigore trasformato da Petrosino a 10 minuti dalla fine.
Si stacca dalla vetta invece la Fulgor Crespino di mr Luca fabbri perché non è andata oltre lo 0-0 i casa della Giovane Italia Polesella.
Tra quelle che rincorrono la zona play off si confermano il San Pio X ( 2-0 a Bottrighe, reti di Tomiato e il solito Ifeany) e il Boara Polesine di GP Zanaga (1-0 sul S. Marco Arquà)
Per quanto riguarda zona play out segnaliamo che il fanalino di coda Canaro ha fatto colpo grosso sbancando per 4-2 il Granzette grazie al poker fantasista firmato Sabir (di cui mi aveva parlato ‘un gran bene’ Piter Previati). Così come La Vittoriosa ha conquistato un punto ossigeno pareggiando 1-1 coi Blucerchiti.

 

 

Tutta scoppiettate la TERZA CATEGORIA, visto che si è segnato su tutti i campi.
Vedi nella TERZA CATEGORIA/ROVIGO Girone A, dove continua in vetta la corsa tra Grignano/capolista ( winner 2-1 in casa della Santelenese) e il Salara/secondo ma con una partita in meno ( winner per 4-1 sul Due Torri).
Ma non demorde il Deserto winner 4-1 sul Buso, come il Costa che ha sbancato per 1-0 il campo della Lendinarese.
Fa rallenty invece la Ficarolese ( 0-2 casalingo vs Nuova Audace Bagnolo), mentre si ripropone il Roverdicré grazie al 4-0 in casa del Duomo.

 

 

Scoppiettante altrettanto la TERZA CATEGORIA/ROVIGO nel Girone B, dove il big match tra la capolista Turchese di mr Fusetto e la terza Junior Anguillara di mr Bertipaglia è finito in parità 1-1.
Ne ha approfittato il Medio Polesine di mr Resini per consolidare il suo secondo posto grazie al 5-0 col quale ha sbancato Rosolina.
Ma non demordono i ‘Dogi’ del Villadose che hanno vinto la stracittadina per 2-1 sul Cà Emo.
Brutto stop invece per il Pontecchio schiacciato da un pesante 2-4 casalingo vs il Baricetta. A completamento del ‘quadro’ segnaliamo il pari 1-1 tra Beverare e Gavellese, mentre il Guarda Veneta ha vinto per 3-1 sullo Zona Marina.
A completamento della nostra ‘panoramica settimanale’ segnaliamo che nella TERZA CATEGORIA/VERONA , la polesana Bergantino nel Girone B stavolta ha perso per 1-0 in casa dell’Atletico Vigasio, che così si conferma secondo ( alla pari dell’Auror March.) alle spalle della capolista Bonfer , largamente winner 6-2 in casa del Sustinenza.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per l’abbraccio di Carrieri a match winner Gramegna, festanti in trio subito dopo il rigore finale trasformato per il 2-1 della Fiessese capolista.

Poi nella fotogallery partiamo da tre flash ‘infrasettimanali’ targati Delta Pt vs Trissino Valdagno: cioè dalla foto squadra by tribuna mentre viene fotografata da Marco Terrestri/RovigoOggi e da Luca Crepaldi/ Gazzettino, quindi dai primi scatti prepartita, poi da una azione difensiva ‘gestita’ da capitan Stocco che da indicazioni ai compagni di reparto.
A seguire la foto della ultima ‘ospitata’ a ‘Lunedì in .campo’ , la trasmissione televisiva in programma su Prima Free, che mostra, in piedi da sx, Alfredo Tessarin/Porto Viro, Gigi Patrian, Paolo Zoppelli(Este, Vanessa Vendemmiati/ messaggina, Andrea Moretto/giocatore Rovigo Lpc, Zamarco ; accosciati Sergio Sottovia, Ettore Bonaguro/presidente Fiessese, Salvatore Binatti.
Per onorare il Rovigo Lpc presentiamo un flash della storica ‘presentazione’ by Vecchie Glorie, coi giocatori smile in ascolto dei dirigenti Luca Pavarin/presidente e del ds Sante Longato a fianco di Miss Rossi “Oro di Londra 2012”  nel Tiro a segno.
Quindi con riferimento allo Scardovari e alla sua ‘Lettera’ spedita a Beppe Ruzza neo presidente Figc Veneto ( recriminazioni sulla direzione dell’arbitro vicentino Canova a Saonara Villatora,)  eccovi lo storico poker dirigenziale con Sandro Banin, Raffaele Riondino, Mario Rosestolato/presidente, Sergio Bortolotti/ds.

 

 

Passando in Prima categoria onoriamo in tandem Stientese e Loreo presentando Domeneghini/Stientese e Ferrato/Loreo all’entrata in campo (quando ci fu la sfida diretta a Loreo).
Per quanto riguarda il big mach Fiessese – Cavarzere ecco l’entrata in campo dell’arbitro Paggiola di Legnago coi capitani Previati e Pianta.
Poi la TOP 11 della Fiessese assieme al presidente Bonaguro e mister Marzanati ( dx). Per la cronaca questa è la TOP 11 winner di domenica: Catozzo, Ferrari, Marangoni, Previati, Cavallaro, Poltronieri, Masin, Gherardi, Carrieri, Dedej, N'tsogo.
Quindi il momento dell’espulsione del portiere Jorgo/Cavarzere, tra l’altro infortunatosi nell’occasione.
Per una partita che il sottoscritto ha commentato per Delta Radio , in tribuna a fianco delle ‘mamme di alcuni giocatori della  Fiessese’ ( alle spalle del gruppo ‘col computer’ Silvia Toffolo/cronista de La Voce di Rovigo), quindi a fianco del mitico attaccante ‘canarino’ Piter Previati del Canaro ‘preveggente’ nel segnalarmi anche le ‘grandi doti di Sabir guarda caso proprio domenica ‘firmatario’ del poker/gol pro Canaro.
Con riferimento alla Seconda categoria onoriamo la Villanovese proponendovi il ds Vigna (secondo da sx) in poker dirigenziale.
Last photo è per l ospitata del venerdì sera sempre su Prima Free, dedicata alla trasmissione “Uisp Pianeta Oggi” , col tandem conduttori Gigi Patrian e Sergio Sottovia, insieme a Mario Fabiano e Gianni Grimaldi della Uisp e ai rappresentanti delle società Nuova Pados Calto ( Antonio Cuoghi/presidente e Luca Menabò/vice) , CPS San Giorgio di Casale Scodosia ( Eliano Morello/presidente e Franco Zancanella/ dirigente) e Amatori Calcio Piacenza d’Adige (Michele Giacobbe/presidente).


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it