Adige Cup 2013 / Trionfo Dropkick Padova di Alfonso Duca winners vs Ascaro Rovigo Gaelic Football GAA di Alberto Olimpieri
Come l’anno scorso, stessa location e stesso winner nella recente Adige Cup 2013, disputatasi a Rovigo sul campo di Buso, dove a bissare il successo sono stati i Paddies del team Dropkick: come e perché? Ve lo spiegano in sequenza kit i due comunicati stampa trasmessici da Raffaello Franco ( precursore del Gaelic Football in Italia) , con allegate immagini della “Coppa” e del team Dropkick Padova.
Per tutto il resto, cioè approfondimenti e relative ampia fotogallery dell’evento, prego visitare i relativi siti societari, da cui ho estrapolato altresì una foto per parte.
Anche perché , per quanto riguarda le foto dell’evento, la fotogallery del sito by Dropkick Padova sono davvero straordinarie.
ANTEPRIMA NEWS ( by Raffaello Franco) / L'ADIGE CUP COMPIE UN ANNO!
<< A distanza di un anno esatto, era il 27 ottobre 2012, si torna a parlare sabato di Adige Gaelic Cup, il trofeo messo in palio tra Rovigo e Padova "gaeliche" e che ha tenuto a battesimo il primo incontro ufficiale di football gaelico giocato in Italia. La location sarà la stessa di dodici mesi fa, il Comunale di Buso di Rovigo e molti dei protagonisti di un anno fa, scenderanno ancora in campo per contendersi l'ambito trofeo vinto e poi difeso il 17 marzo scorso dai Paddies di Alfonso Duca.
Impossibile fare un pronostico. Di certo c'è che in questi 365 giorni trascorsi entrambe le squadre sono notevolmente cresciute sia tecnicamente che tatticamente e gli incontri tra le due "rivali" sono diventati molto più equilibrati e spettacolari. In gioco ci saranno questa volta altre variabili legate alla stanchezza, entrambe le contendenti sono reduci infatti dalle finali europee giocate ad Athlone, in Irlanda, nello scorso week end, finali che non sono state certo una passeggiata per nessuno!
Alla fine dunque la spunterà la squadra che ne avrà di più, quella che riuscirà a mantenere compatti i vari reparti e che saprà sfruttare al meglio le occasioni che riuscirà a costruire. Insomma gli elementi per un grande match di gaelic football sembrano esserci tutti. Arbitro dell'incontro sarà il signor Alessandro Rasi di Padova.
L'Ascaro Rovigo dovrà fare i conti con l'infermeria ancora piena che terrà ai box il capitano Olimpieri. Ancora fuori anche Borgato, infortunatosi in Irlanda, Buoso e Franco. Potrebbe essere disponibile invece Zonzi che sembra in via di recupero. Sicuri assenti per motivi di lavoro, Previato, uno dei migliori in Irlanda e Perazzolo. Il fischio d'inizio sarà dato alle ore 15. Alla fine del match atleti e simpatizzanti parteciperanno al consueto "terzo tempo" organizzato dal Mini Bar di Sarzano, top sponsor dei rodigini.
Con questo trofeo si chiuderà la prima vera importante stagione del football gaelico rodigino. Chiuderla con il ritorno a casa dell'Adige Cup, per i rossoblu, sarebbe un gran bel regalo!>>
MAIN NEWS ( by Raffaello Franco, mail 27.10.2013) / LA COPPA STREGATA: THE WINNER IS “AGAIN” DROPKICK PADOVA
<< L'Ascaro Rovigo Gaelic Football Club non riesce a spezzare il sortilegio e per la terza volta, su tre edizioni disputate, l'Adige Cup resta saldamente nelle mani del Dropkick Padova.
L'incontro, giocato ad un anno esatto di distanza dalla prima edizione del trofeo che ha segnato l'inizio della storia del football gaelico in Italia, si è incanalato fin dalle prime battute a favore del team biancorosso che ha trovato il gol nei primissimi minuti del match. L'Ascaro ha provato a reagire non riuscendo però a trovare i giusti automatismi per provare a rimettere in equilibrio il match. Il pallino del gioco è rimasto sempre in mano patavina che ha dimostrato maggior concretezza ed organizzazione, segnando punti e trovando anche la seconda rete su un'azione di free kick mal gestita da una disattenta retroguardia rossoblu.
I polesani sembravano solo lontani parenti di quelli visti ad Athlone solo una settimana fa eppure, nonostante le numerose assenze, rispetto al torneo europeo di Athlone, in questa terza edizione dell'Adige Cup potevano contare sul rientro del portiere titolare Brasolin, dell'attaccante Gallagher e sul debutto assoluto del nuovo irlandese Curran. Al debutto in questa competizione anche Maestri, Spinello e Zambonin, tre elementi di sicuro valore che potranno dare molto alla squadra nel prossimo futuro.
Il primo tempo si è chiuso con il team biancorosso in vantaggio per 2 gol e 6 punti (12) a 5 punti. Un risultato ancora, almeno sulla carta, recuperabile. Nel secondo tempo il team polesano è sembrato più determinato ed organizzato non sufficientemente però per trovare la via del gol che avrebbe potuto riaprire il match. I Paddies, conquistata la supremazia del centrocampo, hanno continuato a macinare gioco trovando la terza rete che ha chiuso definitivamente i conti con i cugini rodigini che hanno trovato la miseria di soli altri due punti.
Match sostanzialmente corretto e ben diretto dall'arbitro Alessandro Rasi, coadiuvato dagli assistenti Andrea Furlan ed Alessandro Raimondi, si è chiuso con il risultato di 3 gol e 10 punti (19) a 7 punti (7) per il Dropkick Padova che ha meritatamente mantenuto il possesso del prestigioso trofeo almeno fino al marzo prossimo quando l'Adige Cup tornerà in campo per la festa di San Patrizio.
I rodigini avranno tutto il tempo di meditare su questa chiara sconfitta e studiare le contromosse per provare a riportare a casa la coppa.
QUESTI I TABELLINI DELLA “ADIGE CUP 2013”/
ASCARO ROVIGO GAELIC FOOTBALL GAA / Michele Brasolin, James Kinahan, Matteo Bergher (Cap), Riccardo Giolo, Francesco Tiziani, Andrea Zambonin, Fabio Cavallini, Thomas Zebini, Valter Michelini, Andrea Spinello, Mirko Monti, Kevin Curran, Andrea Maestri, Diarmaid Gallagher e Alberto Olimpieri.
DROPKIK PADOVA: Simone Zecchin, Vincenzo Duca, Mauro Ferrari, Luigi Chierico, Andrea Podetti (Cap), Davide Finotti, Mauro Maranto, Costantino Martella, Michele Pasquotto, Alvar Sanz, Matteo Calore, Corrado Fiolini, Giacomo Pinaffo e Alfonso Duca.>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per un ‘crop’ Top Players by Padova con relativo trofeo.
Poi nella fotogallery partiamo dalla certificazione ‘risultato finale’ come da tabellone a conclusione dell’Adige Cup 2013 disputata sul campo di Buso.
Da dove vi proponiamo poi in foto poster panoramico il team winner Dropkick Padova, quindi come dulcis in fundo il trofeo “Adige Cup” perché di per sè…vale l’Oscar.
Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it