“Adige Cup” sabato 27 cm a Buso/ E’ il 1° derby italiano di calcio gaelico tra Ascaro Rovigo G.F. e Padova G. F.


24/10/2012  

Da un’idea nata un anno fa , ai primi allenamenti a Rovigo, al recente viaggio ‘rosa’ in Irlanda e adesso all’EventoStory, by Ascaro Rovigo Gaelilic Fooball vs gli omologhi del Padova. E by “chairperson.rovigo.europe” griffato ‘gaelico’ una settimana fa friend Raffaello Franco ci aveva scritto così:<< Ciao Sergio, ti invio in allegato la locandina del derby di sabato 27 ottobre p.v. Spero tu sia libero per poter tenere a battesimo, con la tua straordinaria penna, questo evento unico. Grazie di cuore. / Raffaello Franco>>.
E adesso  il più formale seguente avviso di presentazione by Davide Villan ( alter ego addetto stampa di friend Raffaello anche da casa baseball Ilcea Rovigo):<< Gentili giornalisti/e, di seguito riporto un contributo sulla prima gara ufficiale di calcio gaelico tra Rovigo e Padova che si svolgerà sabato. Saluti / Davide Villan>>.

Che sia un evento 'apripista' d altri match vs Verona e Trento, tutto griffato Adige Cup?

Comunque sia, è un piacere da parte nostra riconoscerne la paternità proponendovi il testo completo e autografato by Davide Villan che . per occasione presenta una nuova sfida al ‘Mondo Golia’ dello Sport . onorando le radici inglesi dei piccoli grandi uomini’ di quel ‘Gaelic Football’ che tanto sta a cuore all’italian precursore Raffaello ‘Free’ by Sport & Life.

EVENTO STORY A BUSO ( by Davidel Villan) / SABATO LA PRIMA “ADIGE CUP” TRA ASCARO GAELIC FOOTBALL E PADOVA GAELIC FOOTBALL


<<Ormai è tutto pronto per la “Adige Cup”, il primo derby italiano di calcio gaelico tra Ascaro Rovigo Gaelic Football e Padova Gaelic Football, che si terrà sabato 27 ottobre nel campo sportivo di Buso alle 15.30.

In realtà si tratta anche della prima partita ufficiale di calcio gaelico giocata in Italia, tra una quarantina di appassionati della cultura irlandese e dei suoi originali sport nazionali. La cosa particolare è che la maggior parte dei giocatori delle due squadre venete sono di origini italiane, una novità visto che le squadre di calcio gaelico presenti in Europa sono comunque formate per la stragrande maggioranza dalle comunità irlandesi sparse per il vecchio continente. Il motivo va ricercato probabilmente nelle peculiarità tecniche che caratterizzano il calcio gaelico, che potremmo riassumere fondamentalmente come un mix tra calcio e rugby, con qualche elemento di pallavolo e basket. Ma per lo stesso motivo, trattandosi di sport molto comuni, l'approccio al calcio gaelico risulta molto facile per chiunque abbia praticato queste discipline anche solo a livello amatoriale.



In questo modo, dalla passione del fondatore Raffaello Franco per l'Irlanda e lo sport in generale l'Ascaro RGF è diventata la prima squadra italiana di calcio gaelico riconosciuta dalla GAA Europe, seguita poi dal Padova che sta percorrendo le orme dei cugini rodigini verso l'ufficializzazione.

Dopo alcuni allenamenti svolti insieme dalle due squadre e grazie al supporto tecnico di Diarmaid Gallagher, il forte giocatore irlandese del Zurich Inneoin/ St. Gallen Bears residente a Verona, le due squadre venete hanno raggiunto un sufficiente livello di gioco per poter svolgere un incontro vero.

E così si è giunti al primo derby di calcio gaelico tra Rovigo e Padova, che rinnoveranno anche in questo sport la rivalità agonistica tra le due province divise dal fiume Adige, da cui il nome della Coppa.

La gara inizierà alle 15.30, con due tempi da trenta minuti e poi le due squadre, nella migliore tradizione irlandese, festeggeranno insieme il terzo tempo con una cena a base di ricette tipiche venete bagnate da birra irlandese.

Prima, però, tutti i giocatori e i supporters delle due squadre parteciperanno al “Eco Festival della solidarietà pro terremoto” che si svolgerà a Sarzano, nei pressi della Chiesa, manifestazione organizzata dagli “Amici di Sarzano” e dal Comune di Rovigo, il cui ricavato andrà in beneficenza al comune modenese di San Possidonio colpito dal terremoto. >>


EXTRRATIME by SS/  La cover è direttamente la ‘tautologica’ locandina dell’Evento Story.
Quindi in fotogallery partiamo dal poker rosso by rugby con al centro Raffaello Franco e Sergio Sottovia assieme a due storici friends of sport.
E onoriamo la segnalazione by D.V. relativa agli Amici di Sarzano & san Possidonio, proponendoli in foto assieme a Jessica Rossi (Oro Olimpico Tiro a Segno a Londra 2012) nella foto che ho scattato recentemente a Rovigo in occasione della ‘ospitata’ by Vecchie Glorie Calcio Rovigo (vedi presidente Luca Pavarin a sx e sindaco Bruno Piva  a dx, ma di questo evento abbiamo già parlato qui su questo sito).
Infine, come ducis in fundo, vi proponiamo  quanto trasmessoci in allegato by autore D.V., cioè la squadra del Rovigo mix azzurro e rosa …smoking, visto le performances dimostrate dalla ‘MVP’ recentemente in Irlanda.


Davide Villan & Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it