'Adria & Chioggia insieme' by Renzo Sarti onorano Aldo e Dino Ballarin & Grande Toro al Teatro Ferrini/ Con foto, mostra, video by familiari


04/10/2019  

Indimenticabili i fratelli Aldo e Dino Ballarin , per chi come Adria e Chioggia li ha avuti come giocatori e come figli nella loro meglio gioventù, prima di quel tragico schianto dell’aereo sulle colline torinesi proprio ai piedi della Basilica di Superga.
Perciò la serata organizzata da Renzo Sarti ‘cuore granata by Adria ’ in sinergia con Nicoletta & Davide Bovolenta ‘cuore granata by Chioggia’ è di valore straordinario e merita …questa mia speciale “Presentazione con allegata Aldo e Dino Ballarin Story”, oltre al fatto che sarà consegnata come ‘Libretto-Testimnonianza’ a tutti i presenti al Teatro Ferrini di Adria, sede dell’evento …mondiale.


PRIMA MAIN NEWS / ( Presentazione di Sergio Sottovia, Testo LIBRETTO consegnato a tutti i presenti alla serata-evento, al Teatro Ferrini di Adria , Giovedì 17 ottobre 2019 ) 


                                    CUORE GRANATA ( ALDO & DINO BALLARIN)

“Adriese & Chioggia …insieme” con gli indimenticabili Aldo e Dino Ballarin; dall’Adriese al Grande Torino ( 1949 - 2019, a 70 anni dalla tragedia)

Due fratelli ‘uniti per sempre’, Aldo e Dino Ballarin, perché …così è la vita. Quella della tragedia di Superga che tutti conoscono, perché quel giorno del 4 maggio 1949, su quell’aereo schiantatosi contro le colline torinesi, proprio sotto la Basilica di Superga, si spense la vita terrena del Grande Torino e di tutti i 31 morti in quell’aereo.
Perciò quel giorno , tutto quel Grande Torino entrò nella Leggenda e divenne immortale, come i Fratelli Ballarin da Chioggia e che,  proprio partendo da giocatori dell’Adriese e baipassando Rovigo, Triestina, Venezia , divennero protagonisti in escalation nel Grande Calcio fino appunto a quel Grande Torino che segnò un’epoca.

 

 

 

Anche per questo indimenticabili nel “Cuore Granata”,  quello dei tifosi della Città di Chioggia e quelli dell’Adria , la città che non deve mai dimenticare di aver dato il nome al Mare Adriatico e di avere l’orgoglio di una società sportiva dalla vita ultracentenaria nel panorama calcistico italiano.

E allora , poiché da sempre …cuore fa rima con amore, fermo restando che per fare tutto ‘ci vuole un fiore’,  eccoci qui assieme stasera a ‘vivere’ questa serata organizzata da Renzo Sarti e dal suo immenso ‘cuore granata’ , grazie alla sensibilità di tutta la Famiglia Ballarin, in particolare dai nipoti di Aldo e Dino Ballarin.

E’ stato un viaggio lungo, che ha avuto le sue origini con la pubblicazione del mio primo libro “Polesine Gol – Campioni & Signori” , dove pubblicai la Storia dei fratelli Aldo e Dino Ballarin ( vedi allegato), incontrando più volte a Chioggia i loro familiari.
Contatti che non si interruppero più, soprattutto con Nicoletta e Davide Bovolenta nipoti del portiere Dino, visto che con Renzo li abbiamo visitati in considerazione di quanto sviluppato grazie alla loro passione ‘promotrice’ ( leggi libri, mostre e sito web) in onore di Aldo e Dino Ballarin nel mondo.

 

 

 

Dapprima una scintilla, poi il fuoco e il grande “Cuore Granata” di Renzo Sarti ha lanciato la proposta a Nicoletta & Davide e così… eccoci qui con questa serata ‘originale’ al Teatro Ferrini , il primo in Polesine, e che fa diventare Adria ‘internazionale’ anche per l’insieme delle manifestazioni gemellate proposte.
Grazie al cuore granata di Renzo Sarti e del tandem Nicoletta & Davide , che hanno anche perfezionato l’organizzazione e la ‘scaletta‘ della serata con tutti gli ospiti

Un evento dal CUORE GRANATA FOREVER…. Partendo dal ‘Trenile’ che da Chioggia ad Adria e poi…avanti oltre Rovigo, Venezia, Triestina, e su su fino alla Leggenda col Grande Torino, ha visto i fratelli Aldo e Dino Ballarin entrare nel Mito e nella Storia.
Come sottolinea anche la speciale locandina predisposta da Nicoletta & Davide che strilla “Adria e Chioggia …insieme” , come nello sfondo sono insieme per sempre i mitici fratelli Aldo e Dino e uno stilizzato cuore granata.

Insomma, come cita orgogliosamente la locandina, un “Evento imperdibile organizzato da Renzo Sarti”

Come ben evidenzia anche il palinsesto delle seguenti manifestazioni, segnalate titolando in alto “1949 – 2019” e subito sotto “70 anni dalla tragedia” e soprattutto CUORE GRANATA – ADRIA E CHIOGGIA …INSIEME”.

 

 

 

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Specificando i seguenti appuntamenti /eventi in ordine cronologico.
GIOVEDI’ 17 OTTOBRE/ “Aldo e Dino Ballarin…dall’Adriese al Grande Torino” /
La vita familiare e sportiva raccontata dai parenti con foto e video inediti.
Presentazione libro “Aldo e Dino Ballarin, dall’infanzia al Grande Torino” di Barbara Mastella.
Mostra con cimeli dell’epoca.
Evento imperdibile organizzato da Renzo Sarti
Ore 21, 00 presso Teatro Ferrini – Adria

VENERDI’ 18 OTTOBRE /
Presentazione libro “Aldo e Dino Ballarin, dall’infanzia al Grande Torino” di Barbara Mastella.
Ore 18 presso Sala Lampadari – Comune di Chioggia

VENERDI’ 18 OTTOBRE/
La compagnia Trés Bien presenta lo Spettacolo teatrale “Destino Superga”
Ore 21,00 presso Auditorium San Nicolò - Chioggia

DOMENICA 20 OTTOBRE /
Torneo di calcio “TRENILE”
Con le giovanili dell’Union Clodiense Chioggia Sottomarina e dell’Adriese
Ore 9,00 presso Stadio Aldo e Dino Ballarin – Chioggia

DOMENICA 20 OTTOBRE/
Partita di Campionato- Serie D
ADRIESE vs UNION CLODIENSE
Ore 15,00 presso lo Stadio Bettinazzi di Adria

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

 

 

 

DAVVERO UN EVENTO MONDIALE PER TANTI MOTIVI FAMILIARI E SPORTIVI, PERCHE’ BY HEART & MIND, PERCHE’ CHIOGGIA…PERCHE’ ADRIA…

Talmente grande che per la sua valenza oltre Chioggia e Adria diventa mondiale ( perciò in foto cover la parte alta della locandina) , perché il Grande Torino con la prematura scomparsa nella tragedia di Superga di tutti i suoi giocatori , è rimasto nel cuore di tutti gli sportivi anche se ‘tutti morti’ su quell’aereo che in quel 4 maggio 1949, di ritorno da Lisbona si è schiantato appena sotto la Basilica di Superga.

Indimenticabili Aldo e Dino Ballarin e tutti i 31 Morti di quell’aereo precipitato in un luogo simbolo per la città sabaudia e per l’Italia.

Ecco perché l’evento organizzato da Renzo Sarti , ‘cuore granata Adriese’ insieme a Nicoletta e Davide Bovolenta ‘cuore granata Chioggia’ , nipoti del mitico portiere Dino e di quell’Aldo che partì col ‘Trenile’ per esordire nell’Adriese e volare presto nel Grande Calcio, merita tutta il nostro appoggio e incommensurabile rispetto e onore.
Anche perché stimola non solo il ricordo ma anche l’impegno delle Istituzioni ( vedi anche patrocini ) e delle Associazioni coinvolte, per non dimenticare che ADRIA & CHIOGGIA, grazie ai Fratelli Ballarin, sono pietre miliari della storia del calcio italiano e mondiale.
Questo vi dovevamo oggi, tanto più che sono stato anche coinvolto da una telefonata di Davide per ricordare-scrivendo il significato di questa speciale serata da “Cuore Granata” al Teatro Ferrini di Adria.

Speciale e prototipo in the world, tanto più se si considera lo Sport davvero come Scuola di Vita nonché ‘identitario’ della comunità di riferimento, specie quando si parla dei mitici Aldo & Dino Ballarin ‘cuore granata forever’ come da gemellaggio Adriese & Chioggia o Chioggia & Adria che dir si voglia
Due città che hanno fornito al grande calcio tanti noti Personaggi protagonisti nel panorama del Grande Calcio Italiano  ( da Franco Cerilli/Chioggia a Massimo Albiero/Adria tanto per citarne due…ma basta leggere wikipedia)  e di casa, con le loro storytelling & Adriese 1906-2019 data base, sia sul mio sito www.polesinesport.it che nella mia trilogia libraria ‘Polesine Gol – Campioni & Signori’.
Ma che grazie a questa serata-evento by Renzo Sarti ‘cuore granata’ può diventare orgoglio Adriese e orgoglio di una città che ha dato il nome al Mare Adriatico. 

 

 

 

 

  


SECONDA MAIN NEWS ( CUORE GRANATA “ALDO & DINO BALLARIN” )
( Testo Consegnato a tutti i Presenti al Teatro Ferrini, nella serata evento “ADRIA & CHIOGGIA …INSIEME” ) 

BALLARIN ALDO ( dal Libro “Polesine Gol – Campioni & Signori” , di Sergio Sottovia, Editore Apogeo, dicembre 2006) /

BALLARIN ALDO / Polesano d'adozione: Adriese, Rovigo...e la leggenda del Grande Toro
 
Può essere considerato, Aldo Ballarin, un rodigino d'adozione. Infatti ha compiuto i suoi studi all' Istituto Tecnico di Rovigo, iniziando da calciatore nell'Adriese. Un approccio particolare, l'Aldo chioggiotto si fa notare giocando negli allenamenti, finché i dirigenti Levi e Bettinazzi lo provano e lo tesserano.
E' bravo, perciò il terzino Ballarin (classe 1921) é ingaggiato dal Rovigo 1939-40, dove l'allenatore é Bottacini e giocherà , in serie C, una decina di partite. La storia racconta anche di una sua clamorosa esclusione dalla formazione titolare per indisciplina. Ma nel 1940-41 il terzino Aldo Ballarin é difensore inamovibile: 26 presenze e segna due gol. Gli frutta il trasferimento alla Triestina dove giocherà fino al 1944. Era il tempo della Seconda Guerra mondiale, quindi una stagione al Venezia, poi Aldo viene acquistato dal Torino, farà coppia con Maroso. L'11 novembre 1945 Ballarin esordisce in Nazionale. Ma é l'Italia sconfitta dalla guerra, é ancora etichettata come fascista, così l'Europa e la Fifa la escludono dalle competizioni. Per questo Ballarin e la Nazionale giocano solo amichevoli.

 

 

 

E' così con la neutrale Svizzera, un carosello di gol fino al 4-4 finale. Ballarin giocherà 9 partite : contro l'Ungheria, con i "maestri" inglesi, col Portogallo e l'ultima contro la Spagna, un mese prima di Superga. Una tragedia che affonda le sue radici nel match Italia - Portogallo, giocata il 27 febbraio 1949. Quel giorno lo strapotere degli azzurri trionfò per 4 a 1. Ma quella partita cambiò il destino del Grande Toro.

 

 

 

Perché? Al termine del match il capitano portoghese Ferreira chiese al suo amico Valentino Mazzola di onorare il suo "addio" al calcio con un'amichevole tra Benfica e Torino. Ferruccio Novo il presidente del Toro era contrario perché non voleva rischiare lo scudetto. Mazzola però vuole accontentare l'amico Ferreira e strappa al presidente Novo la promessa che se i granata non perdono a San Siro contro l'Inter la spedizione in Portogallo si farà. Successe che a Milano finì 0-0 e il Torino divenne virtualmente campione d'Italia per la quinta volta consecutiva.

 

 

 

Così il Torino va a Lisbona, dove sarà battuto 1-0, ma sarà anche l'ultima trasferta.
Nel ritorno in aereo, il 4 maggio 1949, succede la tragedia. Non ci sarà più il Grande Toro, quello che era quasi la nazionale, visto che nell'incontro Italia-Ungheria del 11 maggio 1947 erano ben 10 su 11 i giocatori "granata" in campo con la maglia azzurra.

 

 

 

Quel giorno il destino.... Il pilota decide di cambiare rotta, non più atterraggio all'aeroporto milanese della Malpensa ma quello torinese di Caselle. Quel giorno, alle cinque del pomeriggio la scarsa visibilità causa la tragedia: l'aereo si schianta a Superga. Toccherà a Vittorio Pozzo, già CT del Torino, due volte campione del mondo, 1934 e 1938, con la Nazionale, il riconoscimento più amaro, attraverso un anello, una penna, una cravatta, un oggetto personale identificativo che lui , Pozzo, poteva conoscere.
E quel giorno il primo identificato é proprio Aldo Ballarin, ha ancora indosso la maglia numero 3. E su quell'aereo , morì anche suo fratello Dino, riserva di Bacigalupo.

 

 

 

La statistica registra, per Aldo Ballarin, 205 presenze e 4 gol in serie A, 4 scudetti, 9 presenze in Nazionale.
La storia, la vita, la leggenda del Grande Toro lascia un vuoto immenso.
Nel Polesine la scomparsa suscita profondo cordoglio. A Rovigo, a partire dal 1951/52 e per un decennio, la squadra militante nel campionato di Prima Categoria, prenderà il nome di "Ballarin Rovigo". A Crespino il campo é intitolato ai Fratelli Ballarin, come a Chioggia.
E da quel 4 maggio 1949, sul cielo di Superga, il Grande Toro e Aldo Ballarin, polesano d'adozione,sono passati dalla storia alla leggenda.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il poker d’assi dell’evento organizzato al Teatro Ferrini, con das x Marco Doati ( responsabile organizzativo del Teatro stesso) , Renzo Sarti, Nicoletta Perini, Davide Bovolenta.
Quindi in fotogallery onoriamo i mitici Fratelli Aldo e Dino Ballarin che si presentano da soli, come la indimenticabile storia del Grande Torino ( in foto i 31 morti della tragedia di Superga).
Tant’è che in questi giorni “Ballarin-Chioggia” sono stati onorati da “Tuttosport” datato 05.10.2019,a pag 14 ( vedi foto).
Mentre noi onoriamo altresì insieme Davide Bovolenta con l’amico Gabriele Crocco , ricercatore storico che  con le sue statistiche ( vedi in foto il Libro sugli Azzurri) è stato praticamente essenziale ‘informatore scientifico’ per tanti ottimi libri ‘societari‘ a livello nazionale.
Fermo restando che vi proponiamo in sequenza tutte le “Tre Pagine” ( orizzontali per esigenze di risoluzione e maggior visibilità) che faranno parte del Libretto che verrà consegnato a tutti i presenti nella serata del prossimo 17 cm, e a beneficio dei nostri Lettori che hanno già fatto sì che questo sito ( vedi certificazione in last flash ) abbia superato 640_mila contatti e le oltre 1_Milione e 40 mila pagine viste.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it