Adria International Raceway & ACI Racing Weekend: chiusura col botto “Sportitalia” sui Campionati IT velocità TCR e TCS + Trofei Seat Leon Cup e Abarth Selenia / Con Leonardo Lorandi winner Gara2 e Lorenzo Colombo in Gara3 e tanti piloti… Accorsi
08/05/2017
Essenziale e appassionante ciò che è successo in pista all’Adria International Raceway nell’ACI Racing Weekend tra Campionati Italiani di velocità TCR e TCS, i Trofei Seat Leon Cup e Abarth Selenia che hanno avuto più successo della pioggia visto che domenica pomeriggio è calato il sole sul sipario della kermesse base di lancio di piloti emergenti.
E di cui sentiremo parlare anche nelle categorie superiori , come è già successo per Fittipaldi guest star in pista ad Adria come Stefano Accorsi pilota per passione oltre che noto attore cinematografico.
Ma così come nella rubrica Motori sempre qui su www.polesinesport.it vi avevamo raccontato in sequenza la giornate di Prove ad inizio manifestazione, così adesso qui nella rubrica Eventi, sempre a firma professionale di Enzo Branda – Addetto Stampa ACI dei Campionati Italiani di velocità – vi proponiamo a completamento tutto quando è successo nella Domenica di corse all’Adria International Raceway.
Dove è calato il sipario al calar del sole, come ben spiega appunto Enzo Branda in sequenza Main News nel reportage che vi proponiamo completo di fotogallery, comprese le immagini televisive by Sportitalia che abbiamo ‘fotografato’ con interesse domenica mattina, anche perché corredate dal commento tecnico di Giovanni Delfino e dalle evoluzioni dei piloti tra campo, pit stop e commento gare nelle interviste che documentiamo.
PRIMA MAIN NEWS ( di Enzo Branda, mail 07.05.2017)/ ALL’ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY UNA DOMENICA MATTINA SENZA PIOGGIA IN GARA2 MA CON TANTO SPETTACOLO IN PISTA TRA SUCCESSI PREVISTI E VITTORIE A SORPRESA…
All'Adria International Raceway ultimi spettacolari confronti
L'ACI Racing Weekend sta dando spettacolo sul circuito, disputate le gare della Seat Leon Cup con la vittoria dell'emiliano Torelli, la prova dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth con l'affermazione del bresciano Leonardo Lorandi e di Eric Scalvini, pilota bresciano ad affermarsi nella gara del TCR Italy Touring Car Championship
Adria (RO), 7 maggio 2017 - Non piove, ed è una bella notizia che accompagna la mattinata di gare dell'ACI Racing Weekend, all'Adria International Raceway. Ha un inizio rallentato, un leggero ritardo, non certamente causato dal fatto che l'attore Stefano Accorsi, ormai diventato a tutti gli effetti pilota, non sia presente in autodromo avendo terminato l'impegno corsaiolo, che sposta in avanti di qualche minuto il timing del programma ma non crea disagi nell'organizzazione della giornata conclusiva dell'intenso ed appassionato fine settimana con i motori targati ACI Sport.
La mattinata inizia con la prima gara della Seat Leon Cup, vinta dall'emiliano Gabriele Torelli, precedendo sul traguardo il cuneese Alberto Biraghi ed il torinese Gabriele Volpato, terzo dopo un lungo ed appassionate duello per la prima piazza.
Prosegue poi con Gara 2 CI Formula 4, la spettacolarissima seconda prova dove il bresciano Leonardo Lorandi centra la prima affermazione nella serie Tricolore di ACI Sport. Il diciottenne di Salò, pilota del team Bhaitech è partito dalla quarta piazza dello schieramento di partenza, come nelle precedente gara di ieri, e ben presto ha superato l'olandese Job Van Uiter, quindi recuperato sulla coppia di testa, composta dal secondo Marcus Armstrong e dal leader il lombardo Lorenzo Colombo. A due giri dal termine, ha sopravanzato entrambi, complice un contatto proprio tra i due. Lorandi ha quindi tagliato la linea del traguardo per primo.
A fine mattinata è andata in scena del TCR Tricolore. Impegno altamente spettacolare, dove non mancano le scintille tra i concorrenti impegnati in duelli esaltanti. E' il bresciano Eric Scalvini a segnalarsi quale autentico mattatore del weekend, firmando il bis di vittorie al volante Honda. Dopo la vittoria conseguita ieri sul bagnato, il bresciano firma anche la seconda prova del TCR Italy, davanti al al padovano Jonathan Giacon (Opel Astra) e al veneto Nicola Baldan (Seat Leon). Accesissima gara tra le Peugeot 308 TCT dove si impone Adriano Bernazzani (Autostar).
E' il finlandese Juuso Pajuranta ad aggiudicarsi la prima gara in programma per il monomarca Abarth Selenia. Con la Fiat Abarth 695, il finnico vince dopo essere scattato dalla pole position, precedendo al traguardo Cosimo Barberini e lo svedese Joakim Darbom
Mentre restano da disputare gara due del Campionato Italiano Turismo TCS, il terzo round del Campionato Italiano Formula 4 e gara due dei monomarca Seat Leon Cup e Trofeo Abarth Selenia a chiudere l'ACI Racing Weekend.
SECONDA MAIN NEWS ( di Enzo Branda, 07.05.2017)/ ECCO TUTTI I ‘NUMERI’ DI UNA DOMENICA DI CORSA IN GARA3 ALL’ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY DOVE SCORRONO IN MODO SPECIALE I TITOLI DI CODA MENTRE CALA IL SIPARIO…
All'Adria International Raceway sceso il sipario sui Campionati Italiani di velocità
S'è concluso il fine settimana dell'ACI Racing Weekend, intenso, appassionante, caratterizzato dalle prestazioni dei giovanissimi piloti della Formula 4, dai concorrenti dei Tricolori TCR e TCS, i Trofei monomarca Seat Leon Cup e Abarth Selenia e arricchito da un rookie: l'attore Stefano Accorsi.
Adria (RO), 7 maggio 2017 - Scorrono i titoli di coda un di un fine settimana caratterizzato dalle prestazioni dei giovanissimi piloti della Formula 4, dai concorrenti dei Tricolori TCR e TCS, dei Trofei monomarca Seat Leon Cup e Abarth Selenia e arricchito da un rookie d'eccezione: l'attore Stefano Accorsi.
Piloti, tecnici, accompagnatori ed anche un sparuto drappello di fans, stanno varcando il cancello dell'autodromo dell'Adria International Raceway. Chi con ancora gli occhi pieni di felicità per le affermazioni ottenute sulla nervosa pista polesana. Chi con l'amaro in bocca per risultati mancati. E' la storia che si ripete ogni fine settimana, per le gare di Kart o per le sfide automobilistiche.
Dopo le gare del mattino, la giornata è proseguita con i confronti finali, che possiamo interpretare come le rivincite o le conferme.
Iniziamo dalle emozioni che hanno saputo regalare i giovanissimi piloti italiani dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth, la serie Tricolore che l'Automobile Club d'Italia promuove da quattro anni. Proprio sul tracciato veneto gli italiani colgono le prime affermazioni nella serie. Non era mai successo prima. Il bresciano Leonardo Lorandi, è vincitore di gara 2 questa mattina ed il varesino Lorenzo Colombo è primo in gara 3 a conclusione di una due giorni dominata dai due "ragazzini" del Bhaitech Team di Padova.
Poco importa se a loro è sfuggito Gara 1 di ieri, fortemente condizionata dalla pioggia che, paradossalmente, ha messo le ali ai piedi a Job Van Uiter permettendogli di cogliere la vittoria davanti ai "nostri". Il bello è stato vedere il passo veloce e costante di Colombo, partito dalla pole in tutte e tre le gare e secondo sotto la pioggia di ieri, speronato quando era al comando di gara due questa mattina e poi vincitore finalmente nell'ultimo impegno. Oltre a loro, in evidenza sono stati il neozelandese Marcus Armstron, Enzo Fittipaldi, la tedesca Sophia Floersch.
Anche la seconda gara della Seat Leon Cup ha regalato un vincitore ed emozioni nuove. E' primo sotto la bandiera a scacchi Raffaele Gurrieri, bravo a andare al comando della gara e resistere alla grande agli attacchi che i rimontanti Gabriele Torelli e Matto Greco ha più volte portato. Terzo sul podio è salito Massimiliano Gagliano altrettanto bravo a termina la gara con alcuni problemi tecnici.
La terza ed ultima giornata dell'ACI Racing Weekend, s'è chiusa con la prova del Trofeo Abarth Selenia e la seconda affermazione per Juuso Pajuranta. Dopo aver vinto gara uno, il finlandese è risalito sul gradino più alto del podio, guidando al meglio la Fiat Abarth 695, precedendo al traguardo Cosimo Barberini e lo svedese Joakim Darbom.
EXTRATIME by SS/ In apertura di fotogallery la macchina bianca di Eric Scalvini perché si è meritata un bel …9 all’Adria International Raceway, visto i tanti piloti … Accorsi corteggiarla.
Quindi le due immagini trasmesseci by E.B. dedicate alle vetture dei vincitore nella Sunday Racing , cioè in sequenza quella in corsa di Leonardo Lorandi e quella in stand by tra i meccanici di Lorenzo Colombo.
A questo punto vi proponiamo tutta le serie di immagini televisive by Sportitalia che non hanno bisogno di presentazioni , visto anche al …gioia finale di Leonardo Lorandi winner Gara2 , frutto anche del contatto , che ha bloccato i ‘due davanti’.
E dopo l’Ordine d’Arrivo della Gara2 vinta da Leonardo Lorandi su Van Uitert e Zendeli, vi proponiamo le altre due immagini trasmesseci by E.B. e che mostrano la gioia podio dei vincitori Leonardo Lorandi ( in trio) e di Lorenzo Colombo ( in solitario smile ma con trofeo in mano).
Enzo Branda & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it