Adria Raceway & Aci Racing/ Seconda giornata di prove e ‘primi tempi’ per Lorenzo Colombo, Jonathan Giacon e Zucchi; 13° Stefano Accorsi


07/05/2017

Nelle tre specialità in gara all’Autodromo di Adria le performance della ‘seconda giornata’ di prove hanno visto primeggiare quelli che sulla carta e sulla macchina sono pronosticati ‘da podio’.
E così Lorenzo Colombo con la monoposto della Bhaitech, Colombo ha firmato la miglior prestazione dell'Italian F.4 Championship by Abarth, precedendo l britannico Marcus Armstrong, del team veneto Prema Power Team.
Stesso discorso vale per Jonathan Giacon su Opel Astra TCR nel TCR Italy Touring Car Championship, mentre Matteo Zucchi ha fatto registrare il ‘miglior tempo’ su Seat Leon Cupra ST guadagnandosi la pole position nel Campionato Italiano Turismo TCS , dove il pilota-attore Stefano Accorsi ha fatto 13, come posto di classifica e come interesse da parte del pubblico e dei media presenti all’Evento che in questo week end ha valenza nazionale nel mondo dei motori.
Come ben spiega Enzo Branda – Addetto Stampa ACI – nel reportage che vi proponiamo , perché ha fatto da Anteprima alla kermesse cjeche nel pomeriggio di sabato ha mandato sul podio quei ‘Campioni’ di cui vi raccontiamo tutto nella rubrica Eventi, sempre ovviamente written by Enzo Branda, il giornalista esperto di settore e che vi snocciola, come in questo reportage, i relativi risultati gara per gara.

MAIN NEWS (di Enzo Branda, mail 06.05.2017)/ ADRIA INTERNATIOONAL RACEWAY E “PROVE” PRE GARA DELLA “SECONDA GIORNATA”
All'Adria International Raceway le Prove Ufficiali precedono le gare previste oggi
Gli ottantacinque concorrenti sono scesi in pista per i primi confronti, le qualifiche in preparazione alle gare che si svolgeranno oggi ed animeranno la seconda giornata delle gare dell'ACI Sport
Adria (RO), 6 maggio 2017 - Il sabato dell'ACI Racing Weekend è in pieno svolgimento all'Adria International Raceway. Intenso e ricco di avvenimenti sportivi, il programma della seconda giornata sta entrando nel vivo della sua cronaca sportiva.
Le sfide in pista sono al centro delle attenzioni dei piloti e dei team.
I primi a sfidarsi per le pole position, sono stati i ragazzi dell'Italian F.4 Championship by Abarth. Dopo anni di predominio straniero, quest'anno appare del tutto probabile che ci sia un giovanissimo pilota di Legnano, il diciassettenne Lorenzo Colombo, in grado di portar in alto la scuola di formulisti italiana. Più veloce di tutti ieri, nelle prove libere, è stato ancor più veloce questa mattina ottenendo il giro più rapido in 1'14"747. Con la monoposto della Bhaitech, Colombo ha firmato la miglior prestazione, precedendo di un soffio, ovvero 95 millesimi di secondo il britannico Marcus Armstrong, del team veneto Prema Power Team. Un altro giovanissimo della Formula 4 italiana è tra i protagonisti assoluti, il bresciano Leonardo Lorandi ha siglato il terzo crono, fermando i cronometri a un decimo dal compagno di squadra Colombo.

Sui duemila e settecento metri del nervoso tracciato rodigino, anche i piloti del TCR Italy Touring Car Championship hanno dato spettacolo, confrontandosi per la formazione della griglia di partenza delle due gare in programma oggi e domani. Ad assicurarsi la pole position è stato il padovano Jonathan Giacon, salito all'ultimo minuto sulla Opel Astra TCR sostituendo il fratello Kevin che ha dovuto abbandonare il circuito per un attacco influenzale. 1'21"116 è il crono di riferimento per le qualifiche della serie Tricolore ACI Sport, campionato che propone ampio schieramento di vetture differenti: Opel Astra, Honda Civic TCR, Seat Leon TCR, Audi RS3 LMS, Volkswagen Golf GTI TCR, Peugeot 308 Mi 16.
Proprio con una vettura della Casa del Leone ha affrontato le prime qualifiche della sua carriera da pilota, l'apprezzato attore Stefano Accorsi superando in modo brillante l'impatto e l'emozione del correre assieme agli altri concorrenti, riuscendo a staccare il tredicesimo tempo
E' Matteo Zucchi a segnalarsi col miglior tempo del Campionato Italiano Turismo TCS. Alla guida della Seat Leon Cupra ST, Zucchi scatterà dalla prima fila delle griglie di partenza delle gare, precedendo il "padrone di casa" Giovanni Altoè, che ha realizzato il secondo crono a bordo di un'altra Seat Leon Cupra ST.

Il programma del pomeriggio all'Adria International Raceway, stilato da ACI Sport, prevede Le Prove Ufficiali dei due monomarca in pista: Trofeo Abarth Selenia e Seat Leon Cup apriranno il pomeriggio ed a seguire sarà la volta di Gara 1 dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth, ore 17.20, poi della prima gara del TCR, 18.10, quindi chiusura della seconda giornata dei Tricolori all'Adria International Raceway con Gara 1 del CI Turismo TCS, ore 19.

EXTRATIME by SS/ In cover e in last photo il pilota Lorenzo Colombo ( su vettura rossonera) assistito dai suoi meccanici , mentre in fotogallery vi proponiamo anche Jonathan Giacon impegnato ( ‘vestito’ di bianco-vettura) sulla pista dell’Adria International Raceway.

Enzo Branda & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it