Adria Raceway & ACI Racing Weekend/ Nella Gara 1 dell'Italian Formula 4 by Abarth vince Job Van Uiter (Jenzer Motorsport), nel "Turismo" Camp. IT TCR primo Eric Scalvini mentre Matteo Zucchi domina nel Camp. IT Turismo di Serie TCS
07/05/2017
Dopo le prove , ci sono state novità e conferme nelle GARA1 disputate all’Adria International Raceway. Così il ‘sabato del villaggio motori’ che ha catalizzato l’attenzione in tutte e tre le Specialità in programma ha snocciolato i vincitori citati nel titolo, ma anche tante performance d cui vi racconta tutto Enzo Branda – Addetto Stampa ACI - , mentre la domenica non è certo ‘sun-day’ visto che …basta guardare le immagini televisive delle corse che sta trasmettendo Sportitalia sul canale 60 , con bandiere verdi’ che segnalano le possibilità di sorpasso tenendo conto delle condizioni metereologi e l’umidità post pioggia.
MAIN NEWS ( di Enzo Branda, mail 06.05.2017)/ ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY :SPETTACOLO E PERFORMANCE NELLE TRE CORSE DELLA PRIMA GIORNATA
All'Adria International Raceway di scena l'ACI Racing Weekend sotto la pioggia
Piove nel corso della seconda giornata all'autodromo di Adria. Le tre gare in programma si svolgono regolarmente e le gare si fanno incerte ed appassionanti, con risultati a sorpresa. Sul podio e sotto la pioggia, anche il sindaco di Adria Massimo Barbujani a premiare i vincitori. Domani ultima giornata di gare, tutte trasmesse in diretta televisiva su Si Sport Italia, canale 60 del digitale Terrestre ed in Live Streaming su sito www.acisport.it.
Adria (RO), 6 maggio 2017 - Pronti via e la prima a scattare è la pioggia. Intensa e senza soluzione di continuità, dalla prima gara del Campionato Italiano Formula 4 by Abarth, alla seconda del TCR Italy ed anche per la prima prova del Campionato Italiano Turismo TCS.
Ed i pronostici, derivanti dai risultati delle sessioni di qualifica, sono saltati, come sono variate le strategie di gara dei singoli piloti. Ad emergere sono stati proprio i piloti più sensibili, oppure come dice Stefano Accorsi "...Più ballerini..." e su questo fondo così impegnativo e da improvvisazione, il pilota ha prevalso sull'attore che tra traversi e staccate al limite dell'acquaplaning ha saputo centrare anche un insperato secondo posto sul podio della categoria TCT.
Gara 1 dell'Italian Formula 4 by Abarth, non ha vinto il poleman Lorenzo Colombo. Non se l'è sentita di spingere forte, il giovane pilota di Legnano, pur partendo davanti a tutti, ma dietro alla Safety Car imposta dalla Direzione Gara per il primi giri, e restando al comando sino a poche tornate dalla bandiera a scacchi. "Pioveva forte e non riuscivo a tenere un passo veloce, Lui andava più forte di me" Il "Lui" che indica il lombardo, è l'olandese Job Van Uiter che di gran rimonta lo supera e va a vincere la gara. Van Uiter vince con la monoposto della Jenzer Motorsport, che si dimostra immediatamente il più veloce in pista e al giro 12 passa al comando della corsa, che poi vincerà, grazie ad un sorpasso sull’italiano Lorenzo Colombo (Bhaitech), alla fine secondo. Sul terzo gradino del podio il neozelandese Marcus Armstrong, del Prema Power Team.
Escono di scena i formulini ed in griglia si schierano le "Turismo" del Campionato Italiano TCR. Piove e la partenza avviene nuovamente sotto il controllo della Safety Car. Dopo sette minuti di gara "under Safety" e "under rain", la vettura della Direzione Gara rientra ed iniziano i confronti, con il padovano Jonathan Giacon davanti tutti nonostante si rompa quasi subito il sistema di ventilazione dell'abitacolo e, con il cristallo anteriore appannato, il padovano della Opel Astra TCR ha subito la rimonta di Eric Scalvini.
"In alcuni frangenti ho dovuto anche guidare con il casco fuori dal finestrino, non è stato facile tenere un ritmo veloce".
Affermava Giacon sul podio, mentre il sindaco Barbujani premiava Scalvini, vincitore in gara. "Inizia bene la stagione, anche se la pioggia ha condizionato la gara". Alla guida della Honda Civic TCR, il bresciano ha firmato gara 1, precedendo di misura il padovano Giacon ed il veneto Nicola Baldan, quest'ultimo su Seat Leon TCR "Podio che ci fa ben guardare il campionato, dobbiamo lavorare ancora sulla vettura per arrivare al pari degli altri, ancor quando corriamo sull'asciutto, in quelle condizioni siamo ancora svantaggiati".
E' quarto assoluto l'adrianese Silvano Bolzoni, bravo a portare a termine la non facile gara affrontata con la Seat Leon TCR, precedendo Raimondo Ricci, che con la Peugeot 308 Mi 16 ha vinto la gara della categoria TCT, nella quale secondo è arrivato Stefano Accorsi "...Ho provato quasi le stesse emozioni del Festival di Venezia. Concludere al traguardo ed a podio la mia prima gara ed arrivare a podio è una sensazione fantastica."
E' il bresciano Matteo Zucchi a conquistare la vittoria nella prima gara stagionale del Campionato Italiano Turismo di Serie TCS. Con la Seat Leon Cupra ST, il lombardo ha regolato sul traguardo Giovanni Altoè e Alberto Vescovi, tutti con le Seat Leon Cupra ST.
Il programma dell'ACI Racing Weekend, all'autodromo Adria International Raceway, prevede per domani, domenica 7 maggio, la terza ed intensa ultima giornata di gare, ad iniziare alle 8.30 con Gara 1 del monomarca Seat Leon Cup alla quale seguirà, alle 9.40, Gara 2 dell'Italian F.4 Championship powered Abarth. La seconda ed attesa gara del TCR Italy Touring Car Champioship, è prevista alle 10.30, mentre alle 11.20 si schiereranno i piloti del Trofeo Abarth Selenia, per correre Gara 1 . Alle 12.10, chiuderà il programma della mattina Gara 2 del Campionato Italiano Turismo TCS.
Durante la pausa prevista dal palinsesto, sarà di scena lo spettacolo offerto dal Ferrari Club Italia con i modelli più recenti della produzione del Cavallino Rampante.
Terzo round per l'Italian F.4 Championship entrerà in pista alle ore 15.30, precedendo la seconda prova della Seat Leon Cup prevista alle 16.20. Chiuderanno il programma alle 17.30, le sfide dei protagonisti del Trofeo Abarth Selenia.
EXTRATIME by SS/ In fotogallery e in sequenza tra podio e azione corsa , vi proponiamo brindisi dei vincitori e performance griffate Adria International Raceway.
A partire dal podio TCR1 con tanto di ‘brindisi’ by winner, quindi una fase della corsa
TCR3 e infine il podio CI F.4 TCR4 con vincitore e trofeo in simbiosi mentre a sx si intravvede il sindaco Massimo Barbujani.
Tutto questo mentre vi anticipiamo che nel prossimo specifico reportage sulla gara della ‘domenica mattina’ abbiamo visto ( su SportItalia con il commento tecnico di Giovanni Delfino) il 'contatto' tra Colombo e Amstrong che ha favorito la vittoria a sorpresa di ... mentre Fittipaldi si è dovuto accontentare del 'giro più veloce'.
Enzo Branda & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it