Adria Rally Show 2020 / Mattia Camisotti (scuderia La Superba ) con Luca Roccato by Fiocco Sport buon 42° su 67 su Peugeot 106


24/02/2020

Era al rientro dopo tre anni e allora era naturale un po’ di ruggine da togliere , ma per Mattia Camisotti, pilota da Porto Viro, già nello shakedown ha ritrovato quell’attitudine che poi si è subito vista in gara.
Gareggiando per la scuderia padovana La Superga con la sua Peugeot 106 in classe A, grazie al supporto della Fiocco Sport e con a fianco Luca Roccato alle note, per un buon 42° posto su 67 concorrenti complessivi, mettendo in scia anche un buon numero di macchine più ..potenti.
Come ben spiega Fabrizio Handel , esperto di rombi e che ad Adria la città che da il nome al Mare Adriatico ha visto e vissuto da vicino tutte le emozioni e le performance dell’Adria Rally Show 2020, compresa quella appunto di Mattia Camisotti di cui ci spiega tutto nel seguente reportage.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 13.02.2020) / FIOCCO SPORT CON CAMISOTTI ALL'ADRIA RALLY SHOW
La compagine rodigina, con base a Villadose, timbrerà il cartellino di presenza, alla gara di casa, schierando il rientrante pilota di Porto Viro, affiancato da Luca Roccato.

Villadose (RO), 13 Febbraio 2020 – L'arrivo in Polesine di Adria Rally Show ha gettato autentica benzina sul fuoco della passione motoristica, rinvigorendo una scena che era rimasta un po' addormentata dopo la dipartita del Rally Storico Città di Adria.
L'interesse mosso dalla nuova kermesse organizzata dall'Adria International Raceway, in programma per i prossimi 15 e 16 Febbraio, ha contagiato anche Fiocco Sport.
La compagine villadosana, ben nota all'ambito automobilistico del Triveneto essendo organizzatrice di Expo Motor Day, si presenterà ai nastri di partenza dell'appuntamento polesano, schierando un pilota locale, Mattia Camisotti, al rientro dopo tre anni di assenza.
“Siamo molto felici ed orgogliosi di essere presenti alla gara di casa” – racconta Fiocco (presidente di Fiocco Sport) – “perchè ci piace essere vicini a tutti quelli che si impegnano per tenere alta l'attenzione automobilistica e sportiva sul nostro territorio. Questo è quello che facciamo, ogni anno, organizzando Expo Motor Day e siamo quindi felici di poter supportare Mattia in questa partecipazione all'Adria Rally Show. Non sarà un rally, questo è risaputo e ne siamo tutti consapevoli, ma visto che il rally non c'è più perchè non dobbiamo sostenere Adria Rally Show. Confidiamo in Adria International Raceway perchè questo sia solo un inizio.”
Il pilota di Porto Viro, classe 1983, si presenterà al via alla guida di una Peugeot 106 gruppo A, iscritta per i colori della scuderia patavina La Superba, e condivisa con Luca Roccato.
“L'ultima volta che ho tenuto in mano un volante era l'ultimo Rally Storico Città di Adria” – sottolinea Camisotti – “e, in quell'edizione, andò pure bene perchè ci classificammo terzi di classe. Non salgo su una vettura moderna dal 2015, la Ronde del Palladio, ed arrivo da un grosso infortunio al piede destro. Diciamo che, pronti via, non sarà proprio semplice ma, fortunatamente, avrò lo shakedown per poter prendere confidenza con una vettura che non ho mai usato prima. Un grazie di cuore a Fiocco Sport, in particolar modo al presidente Davide Fiocco, ed alla scuderia La Superba, nella persona del presidente Paolo Benvenuti. Grazie ai nostri partners, La nostra piccola 106 pagherà molto in deficit di cavalli con la concorrenza ma, prima di tutto, siamo qui per divertirci e per ricordare Rossano, il compianto fratello di Luca.”

 

Un'occasione quindi speciale per il navigatore di Villadose, di fronte al pubblico amico.
“Ho avuto la fortuna, nel recente passato, di ricordare Rossano al Rally Città di Scorzè” – aggiunge Roccato – “ma poterlo fare a casa nostra, di fronte al nostro pubblico ed ai nostri amici sarà ancora più emozionante. Un enorme grazie, di cuore, a Mattia perchè mi ha dato questa opportunità e grazie a Fiocco Sport, sempre presente al nostro fianco. Ormai mancano pochi giorni e non vediamo l'ora di iniziare questa nuova, particolare, avventura in circuito.”

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel , mail  17.02.2020 ) / UN BUON CAMISOTTI ALL'ADRIA RALLY SHOW
Fiocco Sport sugli scudi grazie al pilota di Porto Viro, affiancato da Roccato alle note, che chiude quarantacinquesimo assoluto, primo di classe, con la piccola Peugeot 106.

Villadose (RO), 17 Febbraio 2020 – Fiocco Sport protagonista al recente Adria Rally Show, grazie ad un equipaggio tutto polesano composto da Mattia Camisotti, da Porto Viro, e da Luca Roccato, da Villadose, il quale ha concluso con un ottimo quarantacinquesimo posto assoluto, primo in solitaria nella classe A5, mettendo in riga vetture nettamente più performanti.
Con una delle più piccole al via il portacolori della scuderia patavina La Superba ha saputo precedere alcune sorelle maggiori, di classe A6, qualche Super 1600 ed A7, R2B, N3 ed N2.
Un risultato significativo, quello ottenuto da Camisotti, supportato dalla trazione anteriore d'oltralpe, messa a disposizione da World Motor, che gratifica tutto il team.
“Direi che con la nostra piccola Peugeot 106 di classe A5” – sottolinea Camisotti – “ci siamo comportati molto bene, calcolando che dovrebbe essere stata la vettura più piccola dell'intero lotto. Con i nostri centoquaranta cavalli abbiamo lottato contro mezzi molto più performanti di noi. Escludendo la vittoria di classe, acquisita matematicamente già dal via perchè eravamo gli unici partenti in A5, abbiamo trovato il principale stimolo nel vedere quanto saremmo riusciti a salire nella classifica assoluta. Un quarantacinquesimo, su sessantasette arrivati, direi che ci rende più che soddisfatti. Di questo risultato devo ringraziare i nostri partners, Fiocco Sport e la scuderia La Superba. Tutti assieme hanno reso possibile la nostra partecipazione ad Adria.”
Gli fa eco Davide Fiocco, presidente dell'omonima associazione Fiocco Sport, ben conosciuta in Polesine ed in Triveneto per essere l'ideatrice dell'evento Expo Motor Day.
“Credo che Mattia non avrebbe potuto fare di meglio” – racconta Fiocco (presidente di Fiocco Sport) – “e gli devo fare i miei complimenti perchè è andato davvero forte. In circuito, dove la cavalleria fa gran parte del lavoro, è riuscito a tenere testa a vetture nettamente superiori. Bravo lui, bravo il nostro compaesano Luca Roccato. È stato un gran bel Adria Rally Show.”

 

Una prima edizione di Adria Rally Show, quella andata in scena nel weekend, che ha colpito profondamente Camisotti, il quale ha vissuto forti emozioni, soprattutto sulla speciale finale.
“L'evento ed il suo percorso mi sono piaciuti davvero molto” – sottolinea Camisotti – “e, per questo, voglio fare i miei migliori complimenti a tutto lo staff dell'organizzazione. Credo che il percorso sia stato sottovalutato da tanti, all'inizio, ma sia la sezione all'interno dell'Adria Karting Raceway sia il toboga, nel piazzale, che la seguiva erano davvero insidiose. Ti portavano a commettere errori. Non era per niente facile come tracciato. È stata davvero un'idea azzeccata, quella della famiglia Altoè e dei suoi collaboratori. Noi, nel nostro piccolo, siamo felici ed orgogliosi di essere stati presenti. Uscire dall'ultima prova con il pubblico che ti applaude, indipendentemente dal tempo che hai segnato, è stata la più bella soddisfazione di giornata.”

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery Mattia Camisotti ( immagine a cura di Davide Cesario) nel flash repertorio alla partenza del Rally Storico Città di Adria 2014.
Mentre nel flash finale lo proponiamo in azione all’Adria Rally Show 2020 ( immagine a cura di Fotosport ) al volante della Peugeot 106, con a fianco Luca Roccato .

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it