Adriano Bardin “Preparatore Portieri” con la Nazionale Italiana/ Ospite a Badia col Libro "L'ultimo spogliatoio"
Adriano Bardin a Badia Polesine per incontrare giovani calciatori, presentare il suo libro “L’ultimo spogliatoio” e ricordare il suo amico Tino Magnan.
Adriano Bardin è stato a Badia Polesine il 29 maggio 2015. “L’ultimo spogliatoio” è il titolo del libro nel quale Adriano Bardin racconta la sua storia professionale e umana nel mondo del calcio dove è stato indubbiamente un grande professionista dapprima come giocatore e poi come preparatore dei portieri in squadre di club e anche nella nazionale maggiore. La sua presenza in nazionale è avvenuta ai mondiali di Corea del Sud e Giappone nel 2002 e agli europei in Portogallo nel 2004 quando gli azzurri erano allenati da Giovanni Trapattoni.
Adriano Bardin è stato compagno di squadra di Tino Magnan in serie C nel Del Duca A-scoli nella seconda metà degli anni ’60 e di questo rapporto professionale, trasformatosi presto in grande amicizia, si è soprattutto parlato durante la presentazione del libro alla quale hanno partecipato anche Paola Chinaglia (vedova di Tino Magnan), due amici caris-simi del compianto calciatore Roberto Chieregato e Mario Boldrin e l’assessore allo sport del comune di Badia Polesine Andrea Bertolaso.
Un bel libro quello scritto da Bardin che racconta senza enfasi la sua vita nel calcio e offre spunti interessanti di vita vissuta con uno spessore notevole che cattura l’attenzione dalla prima all’ultima pagina.
Parlando di Tino Magnan e sono stati riportati alla memoria un’infinità di aneddoti che hanno alimentato non poche emozioni.
Nella copertina del libro Adriano Bardin ha scritto:
"Nel corso della mia vita lo spogliatoio è stato un rifugio che mi proteggeva dalle parole di giornali e tifosi, dalle interminabili discussioni su risultato e classifica, dalle occasioni man-cate, ma anche dai festeggiamenti eccessivi, dalle gioie premature e avventate. La mia fe-licità si consumava la domenica, al momento del fischio finale, nel breve cammino che, raccolto il berretto a terra, portava dall'area di porta allo spogliatoio. Mentre imboccavo il sottopassaggio, il pensiero già andava alla partita successiva e soltanto il martedì, alla ri-presa degli allenamenti, qualcosa poteva davvero ricominciare: in quel nuovo inizio tutte le ombre, i rimpianti e le gioie della domenica si scioglievano, scomparivano, sotto la prima doccia di un'altra settimana".
Dalla prefazione alcune parole di GIANLUIGI BUFFON:
"Adriano è stato il mio allenatore dei portieri in nazionale nell'era Trapattoni... grande pro-fessionista, persona d'altri tempi... la sua voce un po' roca con l'accento Veneto, quella faccia scavata dai sacrifici per ritagliarsi uno spazio importante nel mondo del calcio (pri-ma da portiere e poi da allenatore) e quei baffi che caratterizzavano gli adulti del suo tem-po, lo rendevano estremamente civile e cordiale, con una smisurata dignità".
I proventi derivanti dalla vendita del libro verranno destinati alla costruzione della Scuola St. Chatherine a Lakka - Freetown, in Sterra Leone, tramite l'Associazione Erika Onlus - Associazioneerika-Onlus - Promozione di attività a favore dell'infanzia
ADRIANO BARDIN- CURRICULUM
È nato a Schio il 31 Gennaio 1944. Ha giocato come portiere e allenato a tutti i livelli, dal-l'Interregionale alla Serie A, fino alle coppe internazionali (U.E.F.A. e Champions
League). Calciatore dilettante nello Schio, poi professionista in Lanerossi Vicenza, Ascoli, Cesena, S.P.A.L. Ferrara e Padova.
Ha collaborato con molti allenatori italiani (Giorgi, Mazzone, Radice, Trapattoni) e intema-zionali (Lazaroni, Tabarez, Perez). Ha allenato i portieri di Padova, Brescia, Genoa, Ca-gliari, Fiorentina e della Nazionale Italiana durante il Campionato del Mondo 2002 e il Campionato Europeo 2004. È stato in seguito allenatore dei portieri del Benfica di Lisbona vincitore del Campionato Portoghese 2004-05 e dello Stoccarda. La mattina presto ama passeggiare con il cane.
Prima della presentazione del libro Adriano Bardin ha incontrato alcuni giocatori e una gio-catrice della locale Fc Abbazia Calcio con i quali si è intrattenuto e poi ha portato sul cam-po per una seduta di allenamento.
EXTRATIME by Sergio Sottovia/ La cover è per Adriano Bardin assistito by Paolo Aguz-zoni.
Ricordato che Adriano Bardin è di casa su questo sito con le foto che lo ritraggono nel team del Duca Ascoli insieme al badiese Tino Magnan, segnaliamo che in apertura di fo-togallery vi proponiamo lo stesso Adriano Bardin in flash coi giovani badiesi del FC Abba-zia.
E dulcis in fundo un simpatico conclave Calcio Story Badia con da sx Andrea Bertolaso, Adriano Bardin, Paolo Aguzzoni, Roberto Chieregato, Paola Chinaglia e Mario Boldrin.
Paolo Aguzzoni
www.polesinesport.it