Adriatic LNG ha lanciato ‘asta mondiale’ Open Season 2022 per allocare la capacità di rigassificazione di GNL disponibile da fine 2022 al 2047/ Mettendo sul mercato circa 147 miliardi di metri cubi per i prossimi 25 anni


23/03/2022

Talmente eloquente la mail trasmessaci da Rachele Nibale – Junior account Community Relations & Local Public Affair di Adriatic LNG – che , vista l’importanza mondiale e i problemi gas di questo periodo collegati anche alla guerra-invasione della Russia in Ucraina,  che ve la proponiamo tout court tra presentazione e relativo comunicato stampa.
PRESENTAZIONE by Rachele Nibale/ << Buongiorno, dopo il successo dell’Open Season 2021, Adriatic LNG, la società che gestisce il più grande rigassificatore di gas naturale liquefatto (GNL) in Italia, lancerà l’Open Season 2022. A questo scopo l’Azienda ha pubblicato le principali informazioni relative all’Open Season 2022 che sarà avviata a fine maggio 2022 per allocare la capacità di rigassificazione di GNL disponibile da fine 2022 al 2047. Stante la capacità nominale di rigassificazione di GNL di 9 miliardi l’anno e considerata la capacità già contrattualizzata, Adriatic LNG metterà a disposizione del mercato una capacità di rigassificazione di GNL di circa 147 miliardi di metri cubi per i prossimi 25 anni. Si tratta di una delle più importanti aste a livello mondiale per gli operatori interessati ad acquisire capacità di rigassificazione di GNL a lungo termine. >>
MAIN NEWS ( di Rachele Nibale, mail 23.03.2022)/ Adriatic LNG annuncia l’Open Season 2022_ uno degli eventi più importanti per l’importazione di GNL in Europa
Adriatic LNG annuncia l’Open Season 2022: uno degli eventi più importanti per l’importazione di GNL in Europa
•    La procedura di allocazione della capacità di rigassificazione di GNL disponibile sarà avviata a fine maggio 2022
•    Sarà offerta al mercato una capacità di rigassificazione di GNL complessiva pari a circa 147 miliardi di metri cubi per i prossimi 25 anni
•    La società sonderà anche l’interesse degli operatori del mercato per l’eventuale realizzazione di ulteriore capacità di rigassificazione e /o lo sviluppo di un servizio di correzione dell’indice di Wobbe

Milano, 23 marzo 2022 – Dopo il successo dell’Open Season 2021, Adriatic LNG, la società che gestisce il più grande rigassificatore di gas naturale liquefatto (GNL) in Italia e fra i tre primi dell’area del Mediterraneo, lancerà l’Open Season 2022. A questo scopo l’Azienda ha pubblicato le principali informazioni relative all’Open Season 2022 che sarà avviato a fine maggio 2022 per allocare la capacità di rigassificazione di GNL disponibile da fine 2022 al 2047.
L’information leaflet per i soggetti interessati è disponibile sul sito web di Adriatic LNG  
Il leaflet fornisce informazioni sulla capacità di rigassificazione di GNL che sarà offerta tramite l’Open Season 2022 e sulle principali disposizioni che regolano l’accesso ai servizi e al conferimento di capacità, oltre a dare dettagli sulle fasi di offerta e sulla metodologia di valutazione e allocazione.
Stante la capacità nominale di rigassificazione di GNL di 9 miliardi l’anno e considerata la capacità già contrattualizzata, Adriatic LNG metterà a disposizione del mercato una capacità di rigassificazione di GNL di circa 147 miliardi di metri cubi per i prossimi 25 anni. Si tratta di una delle più importanti aste a livello mondiale per gli operatori interessati ad acquisire capacità di rigassificazione di GNL a lungo termine.
Anche nel 2022 l’Open Season di Adriatic LNG si svilupperà in due fasi: una fase iniziale di pre-qualifica non vincolante che si prevede avrà luogo a giugno 2022 e una seconda fase vincolante per il conferimento della capacità di rigassificazione di GNL nel mese di luglio 2022.
Contestualmente Adriatic LNG intende sondare l'interesse degli operatori di mercato sulla eventuale realizzazione di capacità di rigassificazione di GNL oltre i 9 miliardi di mc/anno – ovvero per un ulteriore incremento dello 0,5 mld di mc/anno di gas naturale – e/o lo sviluppo di un servizio di correzione dell’indice di Wobbe per poter ricevere GNL da ancor più fonti di approvvigionamento.
 
Con la prima Open Season chiusa nel dicembre 2021 Adriatic LNG ha allocato capacità per un quantitativo totale pari a circa 2 mld Smc di gas naturale su un lasso di tempo di circa 3 anni. Oggi, con l’Open Season 2022, Adriatic LNG continua nel proprio impegno per offrire l’opportunità di importare GNL da più fonti e da nuovi fornitori assicurando gli approvvigionamenti di gas naturale necessari all’Italia e all’Europa.  
In mercati fortemente dipendenti dalle importazioni di gas naturale, l’Open Season 2022 di Adriatic LNG è, quindi, per l’Italia e per l’Europa un modo concreto per aumentare e diversificare le importazioni di GNL, migliorando la competitività del mercato interno del gas naturale e assicurando una maggiore sicurezza degli approvvigionamenti energetici.

SCHEDA RIGASSIFICATORE/ Entrato in esercizio nel novembre 2009, il terminale di rigassificazione di Adriatic LNG è un operatore privato che può assicurare all’Italia una capacità di importazione per circa il 12% dei consumi nazionali di gas naturale. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 77 miliardi di metri cubi di gas proveniente da diverse aree geografiche del mondo (ad esempio Qatar, USA, Trinidad e Tobago, Egitto, Cina) e trasportato tramite una grande varietà di navi metaniere, con capacità fino a 217.000 mc di GNL. Adriatic LNG è co-controllata da ExxonMobil Italiana Gas e Qatar Terminal Limited (affiliata del gruppo Qatar Energy) e partecipata per il 7,3% da SNAM. Adriatic LNG e l’infrastruttura che gestisce sono state interamente realizzate e sono gestite con risorse private (senza alcun onere finanziario per il sistema gas).

 

EXTRATIME by SS/ In fotogallery due significative immagini del terminale di rigassificazione Adriatic LNG, con Nave metaniera in avvicinamento al terminale e poi con terminale e nave metaniera attraccata.

Rachele Nibale & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it