Adriatic Lng soddisfatta per la sentenza di ASSOLUZIONE da parte del Giudice a conclusione del procedimento penale sul fenomeno della schiuma nell’area circostante il rigassificatore al largo di Porto Levante


Assoluzione è la parola giusta. E soddisfa la Adriatic LNG, la società che a Porto Viro, nel mare Adriatico di fronte a Porto Levante, gestisce il terminale di rigassificazione al largo delle coste venete, che commenta con specifica ‘Nota Stampa’ l’assoluzione di entrambi i manager imputati per tutti i capi d’imputazione a conclusione del processo penale per la schiuma intorno al terminale.
Perciò , eccovi in Main News quanto trasmessoci by Valeria Peverelli – Ufficio stampa Adriatic Lng -  cui diamo il giusto risalto anche se non vi avevamo dato la segnalazione dell’avvio del procedimento, perché … ogni segnalazione in rete viaggerebbe per contro proprio e non riteniamo di dare spazio qui su www.polesinesport.it ad accuse che possono produrre effetti negativi anche se poi arriva la relativa assoluzione piena.
Come è il caso appunto di questa decisione del Giudice che non possiamo definire ‘a carico’ ma soltanto a favore.

MAIN NEWS ( di Valeria Peverelli by Adriatic Lng, 09.11.2016) / ADRIATIC LNG: ASSOLUZIONE PIENA NEL PROCESSO PENALE SULLE SCHIUME INTORNO AL TERMINALE DI RIGASSIFICAZIONE 

Rovigo, 9 novembre 2016 – Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete, accoglie con grande soddisfazione la sentenza emessa oggi dal giudice Gilberto Stigliano Messuti, a conclusione del procedimento penale sul fenomeno della schiuma nell’area circostante il terminale.

La sentenza, riconoscendo la posizione di assoluto rispetto della legge e delle autorizzazioni ambientali, ha assolto entrambi i manager imputati per tutti i capi di imputazione avanzati dalla Procura della Repubblica e dalla Parte Civile, ossia la presunta negligenza della Società nell’affrontare con la dovuta perizia l’improvvisa e inaspettata manifestazione del fenomeno schiuma e il presunto pericolo per l’ambiente, per l’uomo e per le bellezze naturali cagionato dalla schiuma.

Il pronunciamento del giudice ha acclarato l’estrema diligenza di Adriatic LNG che, fin dalla prima comparsa del fenomeno, ha prontamente agito, informando e coinvolgendo le autorità preposte, definendo insieme a esse un ampio piano di analisi e di monitoraggio, nonché di studio del fenomeno e definizione delle possibili soluzioni tecniche di mitigazione, attuando quella più efficace, non appena ottenuta l’autorizzazione del Ministero, previo parere favorevole degli Enti di controllo.

Al contempo, come confermato anche in sede processuale, la schiuma è un fenomeno naturale che non ha alcun impatto sull’ambiente marino né sull’uomo e tende a dissolversi nelle vicinanze del terminale, senza mai raggiungere le aree costiere.



FLASH STORY / Entrato in esercizio nella seconda metà del 2009, il terminale di rigassificazione Adriatic LNG assicura all’Italia il 10% dei consumi nazionali di gas. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 39 miliardi di metri cubi di gas (pari ad oltre la metà del consumo nazionale del 2014) proveniente via nave da 5 Paesi (Qatar, Egitto, Trinidad&Tobago, Guinea Equatoriale e Norvegia).
L’organico di Adriatic LNG è composto da 126 persone. I dipendenti che provengono dal Veneto sono 43 mentre sono 60 le imprese venete che dall’inizio del progetto fino ad oggi sono state coinvolte nell’indotto.

EXTRATIME by SS/ in cover e in fotogallery due immagini del rigassificatore Adriatic Lng al largo di Porto Levante.

 

Valeria Peverelli & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it