ADRIESE 1906, DATA BASE/ Camp 2^ Div 1937-38: vince San Donà su SAFFA Este; 7^ Adriese (GIL Adria in Coppa)


04/01/2018

Possiamo dire che in questa stagione si è ampliata la offerta calcistica a livello Veneto.
Infatti se nella scorsa stagione 1936/37 nel Veneto c’erano, ma soltanto a Girone Unico, sia la Prima Divisione ( winner Audace San Michele Extra) che la Seconda Divisione, beh in questa puntata la stagione 1937/38 registra sempre la Prima Divisione e la Seconda Divisione, ma per quanto riguarda la Prima Divisione i Gironi sono diventati due .
Per la cronaca però nel Girone A cerano la squadra B sia del Venezia che del Padova e del Treviso, mentre nel Girone B erano iscritte ben 5 squadra B di società importanti: cioè Vicenza, Verona, Audace San Michele e Marzotto Valdagno.
Insomma, problemi per tutti i Campionati Figc, compresa la Seconda Divisione, dove gioca la Società Sportiva Adriese , ma anche le squadre B del Mestre e del Rovigo oltre addirittura alla squadra C del Venezia.
Questo prologo a questa puntata era doveroso , anche perché poi vi segnaliamo che l’Adriese sotto la denominazione G.I.L. Adria ha disputato la 1^ Edizione della COPPA VENETO affrontando tra le altre squadre anche il Piove di Sacco, il ‘Monti’ Cavarzere e il Cavanella Po, in un periodo in cui l’agricoltura era ancora l’attività principale nel Poleisne.
Tutto questo certificato dal seguente Data Base che vi proponiamo anche perché le relative ricerche sui ‘dati ufficiali’ sono state effettuate dall’amico Gabriele Crocco, con la consueta passione e professionalità.
Come risulta anche da tutti i Risultati della Partite e Classifica Generale di questo Campionato Veneto di Seconda Divisione , compresi Note / Comunicati con specifico riferimento alla Società Sportiva Adriese, in una stagione in cui invece il Rovigo è protagonista in Serie C dove la Spal vince e viene promossa in Serie B.
Fermo restando che a tutto questo, per ulteriore informazione dei tifosi amaranto, anzi della Gente di Adria ( e di Sport International) di ieri , di oggi e di domani, vi abbiamo altresì proposto una serie di Appendici Flash Story, in una delle quali viene citato anche quel Pelà da Trecenta di cui ho raccontato il Personaggio Story nel mio primo volume della trilogia libraria ‘PolesineGol - Campioni & Signori” e che avendo giocato coi fratelli Ballarin a Rovigo …mi ha raccontato tante cose di Loro.

MAIN NEWS / RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1937-1938/ CAMPIONATO VENETO DI SECONDA DIVISIONE – GIRONE UNICO

DATA/  GIRONE ANDATA  / RISULTATO ////  DATA/  GIR. RITORNO -RISULTATO
( Ovviamente la squadra indicata ‘per seconda’ nel Girone di Andata di intende che ‘gioca in casa’ nel Girone di ritorno come da risultato relativo )


7.11.1937   / ADRIESE- Rovigo II     / 1-0   /   16/01/1938   / ROVIGO II – ADRIESE  /  4-2

14.11      /    ADRIESE - Mestre II    /   1-2     /    23.1  /      Mestre II - ADRIESE   /       3-0

21.11    /    Ceggia – ADRIESE        /    3-1     /    30.1     /   ADRIESE - Ceggia   /       3-1

28.11    /  San Donà – ADRIESE    /     3-1     /     6.2     /    ADRIESE - San Donà   /   0-2
 
12.12     /     ADRIESE - Venezia III    /  2-1     /    13.2  /    Venezia III – ADRIESE  /  11-0

19.12    / S.A.F.F.A. – ADRIESE    /       2-1     /    20.2    /  ADRIESE - S.A.F.F.A.   /  1-1

2.1.1938  /   ADRIESE – Bassanello   /  2-3     /   27.2   /  Bassanello - ADRIESE   /    0-5
 

ECCO LE NOTE SPECIFICHE “CAMP. VENETO DI SECONDA DIVISIONE 1936/37” - ‘TRASCRITTE’ by G.C /CON RIFERIMENTO ALLA CLASSIFICA FINALE

AMMESSO alla Prima Divisione il San Donà/ Spareggio per la promozione in Prima Divisione: 19/3 Mestre, San Donà - S.A.F.F.A. 2-1

Spareggio per il TITOLO di CAMPIONE di Seconda Divisione: 10/4 Mestre, Venezia III - San Donà 3-1

NOTA:  G.S. Giorgione - Castelfranco Veneto ( ritirato prima dell'inizio)

NOTA bis:  F.G.C. Ceggia, un punto di penalizzazione per una rinuncia

COMUNICATO del 10/11:" Si applica all'AFC Vicenza , per la rinuncia della sua squadra riserve, oltre la perdita della partita per 2-0, l'ammenda di cui all'art. 17 del R.O.".


NOTA specifica x ADRIESE/  Si disputa la 1^ Edizione della COPPA VENETO/

RISULTATI PARZIALI ( Quindi incompleti ) :

Cavanella Po - G.I.L. Adria 2-2;
Cavanella Po - G.I.L. Adria 4-0;
Adriese - Monti Cavarzere 2-1;
Piove di Sacco - Adriese 1-0



PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 08.11.1937)  /  SECONDA DIVISIONE :  ADRIA BATTE ROVIGO 1 – 0

Il sipario del Campionato di Seconda Divisione dandoci subito un incontro di cartello tra gli amaranto adriesi e le azzurre riserve rodigine.
Il giuoco già entusiasmante in apertura si è mantenuto vivace e interessante per tutta la sua durata ed ha premiato col risultato finale la passione e l’animo dell’undici amaranto.
L’uno a zero col quale la partita è terminata sancisce quello spirito d’attaccamento che anima i ragazzi ai propri colori.
Nell’undici rodigino s’erano allineati elementi di prima squadra: ebbene , ai vari Biondani, Contratti, Schiesari, Cavallaro, Ceciciliato, Marchionni ec, si sono contrapposti , da parte adriese , quelle doti che da sole riescono a capovolgere ogni supremazia: la fede nei propri mezzi e l’ardore incondizionato.
Se ora poi vogliamo fare un nome dei giocatori in campo , questo non deve essere altro che quello di Nocenti. Con questo non vogliamo minimamente infirmare l’elogio che spetta a tutti i nostri ragazzi, elogio che venne loro tributato da tutto il pubblico al termine della battaglia.
Negli azzurri rodigini abbiamo riscontrato l’indiscussa classe, ma qualcosa non andava. Un elogio anche a loro per la tecnica dimostrata.
Arbitro Zangrilli del G.A. di Padova. Campo affollatissimo.
G.S.F. ROVIGO B: Brandani, Contratti e Schiesari; Vignaga, Fraccallanza e Cavallaro ( cap) ; Marchionni, Pelà, Penzo, Ceciliato e Perin.
S.S. ADRIESE : Boscolo, Prosdocimi e Rossetti; Ruzza, Prandini ( cap) e Nocenti ; Zaghi, Segantin, Zampieri, Carlin e Bellettato.
 Il punto della vittoria amaranto è stato segnato da Carlin al secondo minuto  della ripresa su azione personale.

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 29.11.1937)  / SAN DONA’ – ADRIESE 3 -1  ( ndr; è una delle prime volte in cui nel titolo si cita Adriese e non Adria…)

Era passato un solo minuto dall’inizio della partita che l’Adriese ha segnato il primo punto.
Con una fuga velocissima dell’ala, il consueto malinteso della difesa avversaria, l’Adriese si è portata in vantaggio.
Prima che l’undici della Sandonatese arrivasse al pareggio dobbiamo attendere il 44’ minuto.
Una bellissima azione , partita dal piede di Busolin, intessero tutti gli uomini di punta e la palla sta per essere definitivamente calciata in rete quando un terzino dell’Adria a terra carpisce con le mani il pallone dai piedi di Firotto. L’arbitro sig. Pizzatto non indugia  e concede la massima punizione che Gavagnin tramuta in una porta.
La ripresa vede costantemente il predominio dell’undici di Firotto e, non sono passati dieci minuti che Pavan con un perfetto tiro a rete segna la seconda porta.
Azioni ben congegnate e manovrate , mettendo in costante pericolo la rete degli ospiti , tanto è vero che al 42’ minuto della ripresa Pavan ripreso il pallone calciato fortunatamente in rete da Bison, segna a porta vuota la terza rete per i sandonatesi.
Della Sandonatese vanno lodati tutti in blocco, una menzione particolare a Fantin e Perissinotto.

TERZA  APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 14.02.1937)  /  VENEZIA C – ADRIESE  11 – 0

Sotto una autentica valanga di reti è stata sepolta la squadra di Adria dagli allievi del <<Venezia>> i quali, dopo circa mezzora di resistenza , hanno finito per passare per le larghe falle apertesi in ogni settore della retroguardia avversaria.
Vittoria quindi facile e che, come solitamente succede, non offre il destro per un giudizio consistente sui nero-verdi di cui però si deve mettere nella dovuta considerazione le recenti esibizioni grazie alle quali , dai bassifondi della classifica, sio son fatti luce fino ad occupare posizioni più onorevoli.
Peccato che domenica prossima questa squadra termini la sua fatica annuale ora che tutto lascerebbe a sperare un interessante proseguo.
Relativamente alla partita di ieri – che s’è retta , come abbiamo detto, per sola mezzora, va aggiunto che Zane è apparso il migliore in senso assoluto mentre Andrich, Salvadori, Togni e Vio hanno pure ben impressionato per condotta attiva e precisione. Molta buona
Volontà nell’Adria ma scarse le qualità tecniche.
I punti sono stati segnati in quest’ordine: nel primo tempo da salvadori ( 28’ ) , Togni (32’) , Picchiolutto ( 38’) e Del Neri ( 39’).
Nella ripresa: Del Neri ( …‘ ) a seguito di una << palla alta >> operata dall’arbitro per inesplicabili motivi , autore Frassetto ( 12’) , Del Neri ( 14’ ) , Picchiolutto ( 19’), Togni (29’) , Gallina ( 32’), salvadori (37’).
Al 38’ l’arbitro ha annullato un altro punto assolutamente valido di Gallina.
VENEZIA: Vio, Borsetto, Morolin, Crovato, Andrich, Zane, Gallina, Picchiolutto, Togni, Del Neri, Salvadori. O
ADRIA: Boscolo, Prandini, Garbin, Ruzzi, Frassetto, Nocenti, Gregnanin, segantin, Ferrarese, Carlin, Zampieri.
Arbitro Vieceli.

QUARTA APPENDICE FLASH STORY (by IL Gazzettino, 21.02.1938) / ADRIA – SAFFA 1 -1

S.A.F.F.A.  DI ESTE ( nero-azzurri). : Zanato II, Pippa e Zanato I ( cap); Monselesan, Manfioli e Bologgna; Bonafé , Salvadori, Bellon, Fulici I e Fulici II.
ADRIESE ( amaranto) : Boscolo ( cap); Prandini e Garbin; Nocenti II, Frazzetto e Ruzza; Greggianin, Segantin, Pavan, Bellettato e Carlin.
Arbitro Pizziolo di Padova.
L’incontro ha inizio con una sorpresa: subito all’8’ l’arbitro decreta un calcio di punizione a favore dei nero-azzurri estensi da circa quaranta metri dalla porta adriese; tira Bologna e la palla aiutata da un forte colpo di vento entra nella rete adriese. Però si nota din dall’inizio che la squadra amaranto si trova in istato di grazia, tanto che, dopo assiduo bombardamento verso la rete di Zanato, al 17’ , su rimessa al centro di Greggianin, Pavan segna il punto el pareggio. Continua il gioco con leggera supremazia degli amaranto che mano mano vanno imponendo il proprio gioco. Al 21’ abbiamo un calcio d’angolo a favore dei nero-azzurri ed al 40’ una per gli amaranto.
Sul tiro di Carlin, la palla perviene al centro, dell’area di rigore estense, ove un difensore la ferma con al mano; l’arbitro ecreta immediatamente il rigore. Tira Pavan ma il tiro debole viene parato in tuffo.
Nella ripresa, col venti a favore, la squadra amaranto si appresta più decisa alla vittoria, che sempre le sfugge per sfortuna: tre calci d’angolo a favore degli amaranto, due tiri di Carlin respinti dalla traversa ed un calcio di rigore al 23’ a favore degli adriesi , parato in tuffo da Zanato su bel tiro di Pavan.
A dire il vero ci attendevamo di più da parte della capolista del girone. La squadra amaranto adriese si è comportata ottimamente.

EXTRATIME by SS/ In cover Giuffrida Prosdocimi, calciatore protagonista per diversi anni nell’Adriese pre-bellica, e che troveremo in campo assieme ai mitici fratelli chioggiotti Aldo e Dino Ballarin che proprio da Adria ( anzi dalla prossima stagione e in sequenza ‘individuale’) .
Quindi in fotogallery vi proponiamo come sempre la Classifica Generale della stagione che vi abbiamo raccontato in questa puntata, cioè il Campionato Veneto di Seconda Divisione 1937/38 a Girone Unico e senza troppe soddisfazioni per la squadra ‘amaranto’.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it