ADRIESE 1906, DATA BASE: Camp Terza Div 1934-35 vinto by Rocchette, 3^ S.S. Adriese di capitan Gottardi


01/01/2018

Si comincia a sentire un certo risveglio e una maggior partecipazione ai Campionati Figc, dopo alcuni anni in cui in tutta Italia era difficile fare campionati di un certo livello anche perché –parole by wikipedia alla Voce ULIC -FIGC "Alla fine della stagione 1932-33 molte società, seppur piccole, andarono come quelle federate in difficoltà finanziarie quale conseguenza del crollo di Wall Street del 1929 e perciò si ritirarono a campionati non terminati. La stagione successiva il problema si ripresentò, ma con una diversa motivazione".
Come a dire che anche per l’Adriese si sono ripristinate le condizioni per rivedere la prima squadra giocare in Campionati di livello regionale.
E così vi proponiamo tutto quanto ha ‘prodotto’ a livello veneto la partecipazione dell’Adriese nella Terza Divisione  Girone B, dove hanno vinto i vicentini del Dopolavoro Rossi Rocchette, davanti al Marzotto "B" e proprio all’ADRIESE.
Queste ultime due squadre peraltro ammesse alla disputa del girone finale, hanno rinunciato a parteciparvi e al posto loro sono state ammesse "Pelà" Este e Pellizzari Arzignano.
Tutto questo viene come sempre documentato con Risultati partita per partita, Classifica Generale e relativi Comunicati anche con specifici riferimenti all’Adriese, secondo il ‘vangelo’ by DATA BASE Figc trascritti da Gabriele Crocco, ricercatore appassionato quanto professionale e di livello nazionale,.
Oltre che da speciali Appendici Flash Story che documentano quali siano stati i giocatori che in questa annata di Terza Divisione 1934/45 hanno tenuto alto l’onore della squadra ‘amaranto’ oltre che della seconda squadra partecipante al Campionato Propaganda Bassopolesano.
Ovviamente con diverse novità per quanto riguarda la ‘rosa’ della prima squadra in escalation regionale , tant’è che comunque nella prossima stagione vedremmo addirittura protagonista in Prima Diivisione.

MAIN NEWS / RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1934-1935/ CAMPIONATO VENETO DI TERZA DIVISIONE – GIRONE B

18.11   /      ADRIESE – Montagnana   /        1-0

25.11    /     Rossi Rocchette – ADRIESE   /   1-2

2.12     /      ADRIESE - Giorgione II           /     2-1

16.12    /     Pellizzari – ADRIESE              /      2-1

23.12    /     ADRIESE - Pelà Este              /       0-2

6.1        /     ADRIESE - Schio II                  /       1-0

13.1      /     Marzotto II – ADRIESE             /        3-2

3.2        /      Montagnana - ADRIESE           /      (0-1) annullata

10.2      /      ADRIESE - Rossi Rocchette     /      rinviata, finalmente valido 1-1 il 24/3

24.2       /      Giorgione II – ADRIESE           /       0-1

3.3         /      ADRIESE – Pellizzari                /        3-1

10.3       /      Pelà Este – ADRIESE                /        4-1
17.3         /      Schio II – ADRIESE          /   rinviata al 7/4 per concomitanza con altra manifestazione, poi 0-2 per forfait

31.3         /      Adriese - Marzotto II          /      2-4


ECCO LE NOTE SPECIFICHE “CAMP. VENETO TERZA DIVISIONE 1934/35” - ‘TRASCRITTE’ by G.C /CON RIFERIMENTO ALLA CLASSIFICA FINALE

AMMESSE alla disputa del girone finale : Rossi Rocchette, Marzotto "B", ADRIESE; però Marzotto "B" e ADRIESE rinunciano, perciò ammesse al loro posto "Pelà" Este e Pellizzari Arzignano.


COMUNICATO del 29/3: "Si dà atto del ritiro dall'ulteriore disputa del campionato del Dopolavoro Montagnana. Per il disposto del 2° capoverso delle Norme generali del regolamento campionati, i risultati delle gare del girone di andata saranno ritenuti validi ai fini della classifica, mentre di quelli del girone di ritorno non si terrà conto. Si multa di lire 100 la S.S. Adriese, per il comportamento scorretto e offensivo del proprio pubblico verso la squadra ospite".


NOTA specifica x ADRIESE/ Calciatori della Società Sportiva Adriese citati nei comunicati: Penzo Fausto, Segantin Ivo, Sturaro Giacomo, Ruighi Mario, Domeneghetti Angelo, Fusaro Francesco//  SEGNALATO che , rispetto al precedente campionato la denominazione é cambiata: da Unione Sportiva Adriese a Società Sportiva Adriese.

   
PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 19.11.1934)  /  TERZA DIVISIONE / ADRIA BATTE MONTAGNANA 1 – 0
 
Il risultato non rispecchia fedelmente l’andamento della partita, perché i nostri azzurri meritavano di vincere almeno con lo scarico di tre o quattro punti.
Per colmo di sventura poi al 30’ del 1° tempo un calcio di rigore, giustamente decretato dall’arbitro per fallo di Piovan su Zappavigna, veniva malamente calciato alto da Gottardi.
Altre azioni che meritavano di aver miglior fine erano interrotte da fiacchi tiri della difesa avversaria e per continui errori della nostra ala sinistra Braga, che oggi fu completamente nullo.
L’onore e il plauso maggiore va oggi aggiudicato a due atleti della nostra mediana Russo e Segantin ed al terzino Franzoso. Il primo giocò la ripresa in modo superbo meritandosi vive ovazioni della folla. L’attacco pure giocò bene, ma mancò sempre di precisione nel tiro finale.
I giovani avversari cercarono spesso di sorprendere la nostra difesa e vi riuscirono segnando due punti annullati però dall’arbitro. Fra i rosa-neri del Dopolavoro di Montagnana si distinse il valoroso portiere Vivian I. che fu sottoposto ad un attento lavoro dai nostri attaccanti.
Molto oculato e preciso l’arbitraggio del dr. Zanella del G.A. Rodigini.
DOPOLAVORO MONTAGNANA ( rosa-neri)/ : Vivian I., Caretta ( cap) e Piovan; Fossato, Notasio e Manassola: Adrian, Princivalle 2., Princivalle 1., Viviani 2., e Businaro.
S.S.ADRIESE ( azzurri) : Fusaro, FRanzoso e Ruighi, Gottadi ( cap); Segantin e Ruzza; Zappavigna, Cisotto, Marescotti, Becker e Braga.
Al 9’ un angolo contro il Montagnana ed il tiro di Zappavigna è troppo lungo.
All’11’ un’azione Cisotto – Zappavigna ed il tiro di questo si insacca nell’angolo sinistro della porta di Vivian I.
Al 21’ due calci di angolo contro il Montagnana entrambi nulli. Al 30’ di descritto calcio di rigore contro il Montagnana. Quindi , dopo molte azioni dell’Adria, la fine del primo tempo.
La ripresa si può definire un continuo assalto dei nostri attaccanti e della mediana alle porte dei rosa-neri , il quale assalto però non fruttò alcun punto alla nostra squadra.
Al 16’ un calcio di angolo contro il Montagnana tirato fuori da Braga. Al 29’ un angolo contro i nostri e su seguenti mischie Princivalle 1° segna , ma l’arbitro annulla il punto per fallo di mano dello stesso giocatore. Due minuti dopo altra mischia sotto la porta adriese e Vivian II calcia la palla in rete. Però l’arbitro decreta il gioco pericoloso del nostro portiere. Quindi il gioco ristagna nell’area di rigore del Montagnana. Al 38’ calcio di angolo  a favore dell’Adria, nullo.

 

 

 

SECONDA  APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 17.02.1935)  / ADRIA A BATTE ADRIA B PER 4 A 1

Domenica, alle ore 15, abbiamo assistito all’allenamento delle nostre due squadre calcistiche, le quali si sono preparate per el prossime e difficili competizioni alle quali saranno presto chiamate.
Veramente al prova dei nostri calciatori non è stata troppo soddisfacente, ma ciò devesi quasi del tutto attribuire allo stato veramente pessimo del terreno, che in certi punti era persino impraticabile.
La partita, però, è riuscita lo stesso allo scopo, perché essa servì ad affiatare le reclute con i titolari della squadra dei moschettieri e quella dei cadetti. Abbiamo con piacere visto ritornare in campo , dopo un lungo periodo di riposo causato dall’infortunio di Arzignano, il capitano della prima squadra Gottardi.
Egli si è prodigato moltissimo, tanto che lascia bene sperare in un prossimo ritorno in isquadra.
Le riserve, alla cui difesa nel primo tempo c’era il titolare Fusaro, hanno giocato con molto brio ma senza alcuna rudezza, obbligando così gli amaranto a un non lieve lavoro.
Di esse si è maggiormente distinto il capitano Beltramini, Ferro, Rosi, Ceccolin e Antico, i quali pur essendo reclute, hanno subito trovato coesione con i nuovi compagni.
Dei titolari, come al solito molto bene l’energico e preciso Ruighi che, insieme all’attivo Penzo, ha costituito una barriera quasi insuperabile. Molto bene pure Segantin, Fornasini e Marescotti. Preciso, energico ed imparziale l’arbitraggio dell’aspirante Casellato Ugo, il quale ha dimostrato tutte le sue doti di energia nel reprimere le durezze e la sua avvedutezza nel fuori gioco, il che lascia bene sperare nei suoi prossimi arbitraggi, che certamente riusciranno buone affermazioni.
Ecco le formazioni delle due squadre: 
SQUADRA A ( amaranto) : Beltrame, Penzo e Ruighi, Segnatin, Ruzza e Cellini; Fornasini, Sturaro, Gottardi ( cap), Marescotti e Domeneghetti.
SQUADRA B ( grigi) : Fusaro, Beltramini ( cap) e Ceccolin; Rossi, Ferro e Andreotti; Patergnani, Prosdocimi, Osti, Mori e Antico.
I punti furono segnati : per la squadra titolare al 7’ per autogoal di Prosdocimi; al 23’ per merito di Gottardi; al 34’ da Sturaro e al 22’ della ripresa da Sturaro ancora. Per le riserve: al 42’ del primo tempo su azione personale di Andreotti.
Abbastanza numeroso il pubblico , il quale ha molto applaudite le migliori azioni e qualcuna delle magnifiche parate del portiere Fusaro.

TERZA  APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 25.03.1935)/ ADRIA – ROCCHETTE 1- 1

Una partita che si conclude con un pareggio lascia sempre al bocca amara a tutti. Così è avvenuto oggi al fischio finale del sig. Parpaiola , al momento in cui le due contendenti si trovavano in pareggio per 1 a 1.
Eppure la partita è stata vivacemente combattuta ed ha avuto una sua bellezza maschia e rude, effetto naturalmente  della foga e dell’accanimento che i ventidue atleti hanno impresso nel ritmo del gioco. Ma alla fine del risultato pari non sono stati soddisfatti né i giocatori del Rocchette che hanno sempre attaccato con più omogeneità, né gli amaranti adriesi che nel momento cruciale della partita hanno avuto a portata di tiro i due punti e non sono riusciti a coglierli.
Insomma questa è la sintesi della partita : difese magari convulse, spesso sconclusionate ed arruffone, ma robustissime; attacchi invece snelli e limpidi ma facili a sfaldarsi. Naturalmente chi ha ragione di dichiararsi insoddisfatto è l’Adria , squadra ospitante, e che non si attendeva certo di dover cedere il passo al Rocchette , per il quale il bilancio si chiude quindi in attivo.
Molto bene del Rocchette il terzino De Pretto, il centro mediano Rizzato e l’ala Calgaro che ha segnato il punto del pareggio. Dell’Adria la difesa, Gottardi, Penzo e Stoppa. Buono l’arbitraggio del sig. Parpaiola del G.A. Patavini.

Le squadre si presentarono in campo alle ore 15 nelle seguenti formazioni:
DOP. ROSSI DI ROCCHETTE ( bianco-neri) : Piccolo, Albia e De Pretto; Dalla Riva , Rizzato ( cap) e Bruni; Panozzo, Bertoli, Borsiero, Andrighetto e Calgaro.
S.S. ADRIESE ( amaranto) : Fusaro, Domeneghetti e Ruighi; Gottardi ( cap) , Ruzza e Penzo; Stoppa, Zappavigna, Marescotti, Sturaro e Tacchini.
Subito al 2’ il palo salva la casa di Piccolo. Dopo alcuni azioni Tacchini si trova a due metri dalla porta libera da solo, ma, per troppa precipitazione, calcia alto. Al 19’ punizione dal limite dell’area di rigore del Rocchette, tirata da Zappavigna ma parata con facilità da Picccolo.
Durante questa azione si ferisce alla faccia Bortoli  del Rocchette ed esce dal campo, ove rientrerà dopo dieci minuti. Al 28’ un calcio d’angolo contro l’Adria ed al 30’ uno contro il Rocchette. Al 36’ dopo un’uscita di Fusaro, un giocatore bianco-nero calcia in porta da lontano ed il pallone sta andando adagio verso la porta adriese indifesa, quando arriva Penzo ch salva il punto sicuro mandando in angolo, che riesce nullo.
Al 10’ della ripresa un palo della porta del Rocchette respinge un forte tiro di Stoppa. Al 12’ Tacchini con un perfetto cross manda al centro la sfera che viene lanciata in rete dei biancorossi con un tiro di testa di Marescotti.
Però subito al 16’ su tiro di calcio d’angolo, contro l’Adria, Calgaro raccoglie e pareggia per la sua squadra.
Al 44’ altro calcio d’angolo contro il Rocchette , poi la fine.

 

 

 

QUARTA  APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 7.04.1935)  / ADRIA B – BOTTRIGHE  1 – 1

L’incontro che opponeva le forti squadre del Dop. <<Umberto Maddalena>> di Bottrighe e le nostre riserve si è risolto nel modo più giusto, in un pareggio cioè che ha premiato tutti gli sforzi delle due squadre per raggiungere la vittoria.
I migliori dell’Adriese, oltre Beltramini, sono stati l’atletico Prosdocimi e l’astuto Becker. Del Bottrighe tutti hanno giocato mediocremente; essi però hanno avuto la sfortuna di dover giocare in dieci uomini per ben tre quarti della partita, perché al 37’ del primo tempo Rossati ha lasciato il campo contuso. Arbitro Graziano Migliorini.
DOP. <<UMBERTO MADDALENA >> DI BOTTRIGHE ( rosso-neri) : Boscolo, Cobianchi e Gibin, Crepaldi, Frigato e Gennari I°; Veronese, Callegari, Rossati ( cap), Gennari II° e Franzoso.
S.S. ADRIESE B ( grigi) : Beltrame, Beltramini ( cap) e Converso; Milani, Prosdocimi e Rossi; Monterastelli , Becker, Stoppa , Ferro e Patergnani.
Al 15’ l’Adria segna il primo punto con un bellissimo tiro lungo di Stoppa che trova spiazzato il bravo Boscolo.
Nella ripresa il Bottrighe pareggia al 15’ per merito di Franzoso su tiro di punizione . Al 25’ l’arbitro annulla giustamente un punto del Bottrighe segnato con la… mano. Al 30’ una bellissima parata di Beltrame su punizione. Al 35’ un angolo contro i grigi. Al 40’ mischia in area adriese. Il pallone viene respinto con un bellissimo colpo di testa da  Beltramini.

QUINTA  APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 21.4.1935) / PORTO VIRO – ADRIA 2 – 0
Adria, 21/ Un pubblico numerosissimo ha oggi affollato il nostro Campo Sportivo del Littorio, per assistere all’ultimo incontro valevole per il Campionato Bassopolesano , sezione Propaganda , che opponeva le nostre riserve alla fortissima squadra del F.G.  C. di Porto Viro, capolista assieme al Bottrighe, di sopradetto campionato.
L’incontro è stato combattutissimo ed ha messo a dura prova entrambe le difese. Allo scadere del 90’ minuto la vittoria è spettata meritatamente al Porto Viro, che ha saputo sfruttare due ottime discese con due bellissimi punti segnati dal piccolo e veloce Fabbris, che è stato uno dei migliori uomini in campo.
Le riserve adriesi hanno continuamente assediato per ben 40 minuti la porta avversaria, ma non hanno saputo concretare a causa della poca precisione nel tiro e dei troppi passaggi in area di rigore.
Quindi si può dedurre che la vittoria del Porto Viro è stata molto meritata e premia una squadra composta da tutti ottimi elementi che si gettano nella lotta con ogni energia. Gli adriesi se la sono cavata mediocremente ed i loro due punti non si evono per nulla accreditare al bravo Vianello , che ha giocato ottimamente.
Le due squadre sono scese in campo nella seguente formazione:
F.G.C. PORTO VIRO : Santin, Cencio e Veronese, Zaia, Mantovani ( cap), Gnan, Beltrame, Mancin, Fabbris, Bombonati e Chiarelli.
S.S. ADRIESE B : Vianello Beltramini ( cap) , Converso, Milani, Prosdocimi, Rossi, Patergnani, Monterastelli, Stoppa, Becker e Braghin.
Arb. Sig. Nordio.
Al 12’ calcio d’angolo contro il Porto Viro, al 25’ su una discesa in linea e rimessa al dentro dell’ala destra, Fabbis batte Vianello con un tiro secco e con questo punteggio finisce il primo tempo.
Nella ripresa al 16’ un calcio d’angolo contro il Porto Viro ed al 21’ uno contro l’Adria, scaturito casualmente perché in questo frangente i grigi sono sempre all’attacco.
Al 27’ su un contrattacco del Porto Viro il veloce Fabbris riesce ancora ad eludere la forte difesa adriese e segna il secondo punto per la sua squadra,dandole così la sicurezza della vittoria.
Al 36’ due calci d’angolo consecutivi contro il Porto Viro e poi la fine.

EXTRATIME by SS/ In cover l’attaccante Marescotti, anche perché ha segnato il gol del pareggio pro Adriese vs  capolista Rocchette.
Poi in fotogallery  oltre alla ormai necessaria quanto indispensabile Classifica Generale del Campionato 1934/35, vi proponiamo in tandem kit  Francesco Fusaro e Alfredo Milani in quanto giocatori rappresentativi di entrambe le squadre della S.S. Adriese, cioè prima squadra ( in Terza Divisione) e seconda squadra ( nel Campionato Propaganda Bassopolesano).

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it