ADRIESE 1906, DATA BASE: Camp U.L.I.C. 1932-33 è 1° Cavarzere, 2° USF Adriese/ E Bettinazzi alla Mille Miglia


29/12/2017

La squadra di Adria partecipa per il secondo anno consecutivi al campionato Uliciano del Bassopolesine, ma quest’anno con la partecipazione di due squadre el Basso Ferrarese.
Temi difficili, come abbiano già detto parlandovi dei Campionati ULIC già nella annata precedente. Discorso analogo in questo Campionato ULIC 1932/33 che nel Girone Bassopoleano registra diverse ‘variazioni’ anche in corso d’opera a causa di problemi che diverse squadre anche già iscritte hanno dovuto affrontare, fino al …ritiro.
Come è successo al Bottrighe di cui vi parliamo nell’Anteprima Flash Story riferita alla scorsa stagione , ma che ..manda ai posteri sia la sua formazione che le ‘Due Formazioni’ targate Adria, sia prima squadra che squadra Cadetta.
In una stagione speciale ad Adria per quanto riguarda i ‘piloti’ Luigi & Angelo Bettinazzi protagonisti alla Mille Miglia e che onoriamo nella Prima Appendice Flsh Story , anche perché poi allo stesso Luigi Bettinazzi sarà successivamente intestato l’attuale stadio di Adria.
Tutto questo mentre , per documentare tutto quanto è successo in questo Campionato ULIC 1932/33 vi proponiamo come sempre tutti i Risultati delle Partite in sequenza cronologica, quindi la specifica Classifica Generale con relativi Comunicati grazie alla passione e alla ricerca come sempre di Gabriele Crocco.
Comprese le Note relative specificatamente alla società di Adria che nel corso dell’annata sportiva ha effettuato diverse variazioni , sia per quanto la scelta del campionato a cui iscriversi che per quanto riguarda la sua ‘denominazione’ .
Come spiega peraltro il COMUNICATO 17/1 che recita testualmente così :" Si comunica che la Polisportiva Fascio Adria ha cambiato la denominazione in Unione Sportiva Fascista Adriese".
Per quanto riguarda l’andamento del Campionato ULIC 1932/33 l’ha vinto la ‘Monti’ Cavarzere davanti alla USF Adriese, anche perché i veneziani hanno vinto in avvio lo scontro diretto e poi alla penultima di campionato la squadra adriese ha compromesso tutto perdendo in casa contro il Mezzogoro.
Come documentiamo proponendovi come Appendici Flash Story ( by cronaca de IL Gazzettino) entrambe le partite , vs Cavarzere e vs Mezzogoro;  in un Campionato ULIC Bassopolesano dove erano altresì iscritte l squadre di Ariano, di Loreo e di Bottrighe ( poi ritiratasi). Una curiosità ( ma basta chiedere a Google…) :  avete visto le specifiche ‘denominazioni’ di ogni squadra, in onore di Personaggi Protagonisti dell’epoca?
Ecco che oltre ad Umberto Maddalena ritroviamo anche Giovanni Monti , il calciatore del Padova e pilota come il Maddalena da Bottrighe, entrambi piloti di valore mondiale e sfortunatamente morti precipitando col loro aereo.

ANTEPRIMA FLASH STORY (  by Il Gazzettino 01.05.1932) / L’ADRIA AD ARIANO … E I CADETTI A BOTTRIGHE

Oggi la nostra squadra sarà ospite della <<Turrini>> di Ariano Polesine per una partita del Campionato Uliciano.
La squadra adriese scenderà in campo nella seguente formazione: Berti, Sacchetti I cap, Salvagnini, Martello, Segantin, Cominato, Monterastelli, Prosdocimi, De Grandi, Cisotto e Sacchetto II.

I CADETTI A BOTTRIGHE/
I Cadetti della << Polisportiva Fascio Adria >> giocheranno oggi alle 15  Bottrighe con quelle riserve.
Essi scenderanno in campo in questa formazione: Ferrari, Ferro, Martello, Lolli, Aronne ( cap), Scabia, Forzato, Andreotti, Braghin Italo, Casellato Aldo, Braghin Arturo e MIlani.


ALTRA ANTEPRIMA FLASH STORY (  by Il Gazzettino 06.05.1932) / ADRIA BATTE BOTTRIGHE 6 -1

Ieri al campo del Littorio, dinanzi a scarso pubblico , la nostra squadra P.F.A. nella sua penultima partita di Campionato Uliciano per la Coppa del cav. Carlo Zanirato, ha giocato con  vero impegno ed amore battendo la consorella di Bottrighe con 6 a 1.
Diciamo subito però che il punteggio per l’Adria sarebbe stato maggiore se qualche nostro giocatore fosse stato più deciso e preciso nel tiro in porta. Ad ogni modo tutti hanno contribuito alla bella vittoria, però i migliori uomini in campo furono Sacchetto, Cominato, Cisotto ed il piccolo ma abile portiere Berti. Arbitro esperto il signor Mario Nordio di Adria.
Le squadre scesero in campo nelle seguenti formazioni:
P.F.ADRIA : Berti, Sacchetto cp., Salvagnini, Cominato, Segantin, Martello, Beltramini, Monterastelli, Cisotto, Prosdocimi e Sacchetto.
<< U. MADDALENA>> BOTTRIGHE; Boscolo, Cobianchi, Bossati, Crepaldi, Nocenti, Baruffa, Cibin, Marchiori, Chiarelli, Gennri e Zaia.

 MAIN NEWS / RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1932-1933/ CAMPIONATO U.L.I.C. (- Campionato U.L.I.C. Bassopolesano - Comitato di Adria )

15.1   /  ADRIESE - Ariano II                 /         13-1

22.1    / Serravalle – ADRIESE              /          0-4

5.2      /  ADRIESE – Cavarzere             /         1-2

12.2     / ADRIESE – Loreo                    /          1-1
  
19.2     /  Bottrighe - ADRIESE                 /        0-2

26.2     /  Mezzogoro – ADRIESE           /          1-3 ( gara anticipata il 23/2 )

12.3     / ADRIESE – Serravalle             /           3-2

19.3     / Cavarzere – ADRIESE             /           2-0

2.4       / ADRIESE – Mezzogoro            /           2-4

9.4      /  Ariano II – ADRIESE                 /           0-2 a tavolino il 17/4 ( 1-1 sul campo)

 

ECCO LE NOTE SPECIFICHE “CAMP. ULIC 1932/33” - ‘TRASCRITTE’ by G.C /CON RIFERIMENTO ALLA CLASSIFICA FINALE

USF ADRIESE , seconda classificata alle spalle della ‘Monti’ Cavarzere si aggiudica il 2° premio ( Targa cav. Zanirato)

COMUNICATO D.R.V. del 7/10:" Si dà atto dell'iscrizione al campionato di Terza Divisione della società affiliata Polisportiva Fascio Adria" ( assegnata al Girone C)

COMUNICATO D.R.V. del 3/11:" Si dà atto del ritiro dal campionato di Terza Divisione della Società Polisportiva Fascio Adria"

COMUNICATO D.R.V: del 6/12:" Si dà atto dell'affiliazione al Comitato U.L.I.C. di Adria delle Società: Polisportiva Fascio Adria, SS Ugo Turrini di Ariano Polesine, SS Dopolavoro di Bottrighe".

COMUNICATO D.R.V. del 22/12:" Si dà atto dell'avvenuta radiazione dai ruoli federali della Società Polisportiva Fascio Adria". /
Gara Cavarzere-Serravalle:" Forfait entrambe, si considera la partita giocata , con esito nullo" (NDR, abbiamo considerato la sconfitta di entrambe con risultato 0-0) //
Spareggio 3° posto: 30/4 Mezzogoro - Loreo 1-1; 7/5 Loreo-Mezzogoro 1-1 ( spareggio 14/5, Adria, annullato).

COMUNICATO 17/1 :" Si comunica che la Polisportiva Fascio Adria ha cambiato la denominazione in Unione Sportiva Fascista Adriese"

COMUNICATO 21/2: " Si dà atto del ritiro dal campionato della S.S. Dopolavoro di Bottrighe. Le gare disputate dalla stessa non avranno alcun valore nella classifica del campionato".

COMUNICATO 26/4: " Gara Cavarzere - Serravalle:" Avendo le due squadre dichiarato regolarmente e contemporaneamente forfait, si considera la partita giocata , con esito nullo".//
Gara Turrini II - Adria : " Visto il rapporto dell'arbitro sui gravi incidenti verificatisi in occasione della gara a margine, attesa l'assoluta necessità di tutelare comunque la disciplina sui campi di gioco, nonché la dignità e l'incolumità degli arbitri, si delibera : a) di applicare il disposto dell'art. 40 del R.O. ai danni della Turrini II di Ariano ( perdita della partita per 2-0) per il contegno gravemente scorretto, offensivo e minaccioso del proprio pubblico nei confronti dell'arbitro, che in conseguenza di tanto dovette considerare regolarmente finita la gara alla fine del primo tempo; b) di sospendere <<sine die>> i dirigenti tutti e il campo della riferita Turrini II da ogni attività calcistica per i deplorevoli incidenti occorsi".

NOTA specifica x ADRIESE/ Calciatori dell'U.S.F. Adriese citati nei comunicati: Monterastelli Secondo, Cisotto Adriano, oltre al sig. Cecconato Mario ( Segretario USF Adriese).

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 13.04.1932 / I FRATELLI BETTINAZZI NELLA “ COPPA DELLE MILLE MIGLIA”

L’indescrivibile entusiasmo col quale l’intera cittadinanza ha accolto domenica a mezzogiorno i nostri automobilisti Angelo e Luigi Bettinazzi , giunti nella loro città nativa senza concedersi nemmeno un po’ di riposo a Brescia, dopo la indiavolata corsa delle <<Mille Miglia” , non poteva essere più schietto e sincero…
I Bettinazzi hanno per la prima volta audacemente saputo coprire l’intero percorso, nonostante gli incidenti loro incorsi , di cui diremo più oltre e sono riusciti a compiere, come è confermato dai più autorevoli dei giornali, il tratto di strada da Brescia a Bologna, colla loro Fiat 514 in ore  1, 52’, 30’’ , alla media spettacolare di km 111.250 orari, abbassando così il record di velocità fra macchine utilitarie, di ben cinque minuti e mezzo.
L’anno scorso, infatti, questa categoria , aveva raggiunto i 106 km. orari.
I Bettinazzi colla loro volata iniziale, hanno potuto avvantaggiare di un minuto sul temuto Gilera e di quasi sei sul <<Frate Ignoto>>.
Continuando nella loro marcia vertiginosa, i nostri campioni al <<Passo della frutta>> ( Firenze), subirono un pauroso sbandamento , ma si ripresero tosto e sorpassarono il Mercanti presso il controllori Firenze. A Siena giunsero in vantaggio, si rifornirono e alle 15.36 giungevano ala Capitale, festeggiati da un numeroso gruppo di adriesi. Ripresero la marcia. A Perugia giunsero ancora in vantaggio , mentre emozionante fu il duello impegnato con un’altra macchina alla scalata Fossato – Fabriano.
Da Tolentino a Macerata tutto bene, con vantaggio di qualche prezioso minuto..
Ma da macerata incominciarono per i Bettinazzi una serie di incidenti, che fecero loro perdere del tempo preziosissimo. A due chilometri da Ancona rimanevano senza benzina per la rottura del filtro e mentre Angelo a piedi, si recava al prossimo controllo per rifornirsi, Luigi da esperto meccanico, riparava il guasto, perdendo così circa due ore.
Proseguirono poi per Ancona, Rimini, Faenza e Bologna, dove dovettero fermarsi ancora per riparazioni. Sino a Padova tutto regolare con corsa progressiva inseguendo i fuggitivi. Ma a Treviso e a Feltre si ripeté lo stesso guasto che in breve fu però riparato. Il guaio maggiore avvenne a Verona, dove i nostri concittadini, fiduciosi sempre di giungere alla meta, si videro asportato di netto il complessivo del filtro. Ripararono ancora e ripartirono mantnendo la corsa a 110 km orari e a pochi chilometri da Brescia sorpassarono il n.14 di Mazza, giungendo al traguardo d Brescia settimi, dopo ore 22 e 7’ e 35’’ di corsa.
Da queste brevi notizie della gara indiavolata , avute dagli stessi automobilisti, i lettori potranno vedere come in essi non sia mancato né l’audacia, né il valore, né la speranza di poter fare onore anche in questa competizione sportiva alla loro Adria.
Sappiamo che essi stanno preparandosi per nuovi cimenti e sempre fiduciosi in nuove e sempre maggiori vittorie.
Ad essi rinnoviamo il nostro plauso e i nostri migliori auguri per l’avvenire.

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by I Gazzettino, 05.12.1932)/ LA P.F. ADRIA PARTECIPERA’ AL CAMPIONATO ULICIANO?

Sappiamo che tra breve s’inizierà il Girone Bassopolesano pel Campionato Uliciano e che per il detto Campionato il benemerito presidente del Comitato  stesso ha messo in palio una bellissima coppa per incoraggiare maggiormente i nostri giovanissimi sportivi calciatori.
Diverse sono a tutt’oggi l squadre bassopolesane iscritte al Girone, ma con nostro vivo rammarico non troviamo ancora iscritta una nostra squadra di ragazzi veramente entusiasti e volonterosi che certo in questa sia pur minuscola competizione figurerebbero benissimo.
Ma noi siamo anche certi che i dirigenti della vecchia Polisportiva Fascio Adria non vorrà abbandonare del tutto il tanto dilettevole gioco del calcio ed il nostro campo sportivo che ha visto tante belle e combattute battaglie e che ha gioito di tante vittorie.
Adria, sia pure con piccoli mezzi, deve figurare in qualsiasi competizione fisica ed intellettuale.

TERZA  APPENDICE FLASH STORY ( by I Gazzettino, 6.2.1933)/ CAVARZERE – ADRIA 2 – 1 ( ndr, purtroppo nell’Articolo la formazione del Cavarzere è indicata con soli 9 giocatori…)

Domenica al nostro Campo Sportivo del Littorio , dinanzi a numeroso pubblico, in massima parte cavarzerano, si svolse l’annunciato incontro calcistico valevole pel Campionato Uliciano Bassopolesano tra la nostra U.S.F. e la forte compagine <<G. Monti>> di Cavarzere.
La partita,  iniziatesi alle 14.45 vide subito all’attacco l’Adria che poté al primo minuto segnare l’unico suo punto della giornata per mezzo di Ansoldi con una bella azione di linea e su passaggio di Sacchetto. Però quasi subito gli Adriesi si cedettero alla compattezza ed alla tecnica dei cavarzerani che , dopo aver fortunatamente subito alcuni angoli senza alcun frutto, al 27’ segnarono il pareggio per mezzo di Tomasi, martellando poi sino alla fine del primo tempo la porta adriese , bene difesa dal felino Ute Berti.
Nella ripresa , mentre ci si attendeva un risveglio adriese, continuò invece l’assedio cavarzerano alla porta nostra, tanto che al 2’ Cavarzere segnò il secondo  punto per mezzo di Medi. Al 15’ un punto adriese viene dall’arbitro annullato e al 42’ un calcio di rigore contro gli ospiti, tirato da Barbuiani, veniva calciato fuori della porta avversaria , provocando le disapprovazioni degli sportivi adriesi. La partita si chiuse così a favore degli ospiti per 2-1.
Arbitro Giuseppe Malipiero. Ecco la formazione delle due squadre in campo:
ADRIA: Berti, Casellato, De Grandi (cap), Beltramini, Cominato, Monterastrelli, Barbuiani, Beker, Ansoldi, Cisotto, Sacchetto II.
CAVARZERE : Roncon, Nicodemi II (cap), Bocchi, Franzato, Carlin, Ferrarese, Tomasi, Medi e Gattolini. 

 

 
QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( by I Gazzettino, 03.04.1933)/ MEZZOGORO BATTE ADRIA 2 – 4

Per l’ottava partita del campionato Ulic i concittadini hanno incontrato la squadra del Mezzogoro Ferrarese. Gli ospiti sono usciti vittoriosi per quattro a due, e dei due punti al passivo, uno fu …regalato. Fu un vero e proprio autogoal!
Come abbiamo pubblicato nell’edizione pomeridiana di ieri la partita di campionato Uliciano Basopolesano svoltasi domenica scorsa al campo sportivo el Littorio, ha dato modo allo scarso pubblico accorso di constatare come il Mezzogoro si sia veramente impegnato a fondo per conseguire al vittoria contro la nostra squadra che ha condotto per tutti i novanta minuti un gioco caotico, privo di ardore e di tecnica, rimanendo alla fine vergognosamente battuta per quattro a due.
Nel primo tempo, dopo 15 minuti , Adria ha potuto segnare il primo punto per un auto-goal del Mezzogoro , mentre al 35. un bellissimo e lungo tiro di Barbuiani portava a due il punteggio adriese, poi più nullasino al fischio di chiusa che trova Adria con 2 a 0.
Nelal ripresa però gli ospiti si sono tutto ‘un tratto risvegliati e con vera tecnica e foga hanno tempestato continuamente le linee avversarie tanto da segnare subito al secondo minuto il primo punto per mezzo di Pescherini, al 5. su calcio di rigore un altro punto tirato da Roncon , un terzo ancora al 15. tirato da Cerutti ed al 20. un quarto tiro da Marescotti.
In questo momento sembra che l’Adria voglia riprendere la rivincita, ma troppo tardi, perché gli ospiti si mantengono tenacemente in difesa fino al fischio finale che trova appunto il Mezzogoro vincitore per quattro a due.
Arbitro corretto ed imparziale il giovane Graziano Migliorini.

EXTRATIME by SS/ In cover proponiamo Luigi Bettinazzi, il pilota citato nell’Appendice Flash story, e che poi riproponiamo insieme la fratello Angelo perché protagonisti in quella storica Mille Miglia 1932.

 

Un Grande Personaggio adriese peraltro poi tragicamente scomparso , come peraltro è successo ad Umberto Maddalena e al polesano Giovanni Monti…ai quali dedichiamo la ‘corona d’alloro ‘ portata ( per altri motivi) dai capitani dell’Adriese e del Chioggia prima di una sfida datata 1932.

E dopo la solita certificativa Classifica Generale di questo Campionato ULIC Bassopolesano 1932/32 riproponiamo Luigi Bettinazzi in tandem kit col fratello Angelo, onorato in foto by IL Gazzettino per le loro performance nella storica Mille Miglia 1932.

Mentre in last flash . visto che abbiamo parlato di Polisportiva e di squadre ferraresi come Mezzogoro e Serravalle nel Girone Bassopolesano, eccovi …gli atleti canottieri adriesi come d’abitudine in allenamento sul PO , quando Bottrighe era dirimpettaia di Corbola che nel suo stemma ha le ‘tre torri’ anche perché pure Bellombra ( come Bottrighe) nei ‘tempi antichi’ era stata sotto la sua giurisdizione.


 

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it