ADRIESE 1906, DATA BASE/ Camp ULIC 1933-34 vinto by Ariano su neonata “Unione Sportiva Adriese” di Levi DS


30/12/2017

Si conclude in questa stagione il triennio giocato da una squadra di Adria nel Campionato Uliciano.
Quello iniziato con la denominazione Polisportiva Fascio Adria e che in questa stagione vedrà la nascita della nuova denominazione: Unione Sportiva Adriese.
Un nome che segnerà la Storia calcistica della Città di Adria senza nessun’altro cambio di denominazione.
Una Storia che noi vi snoccioliamo di anno in anno titolando “Adriese 1906, Data Base’ , perché vogliamo ricordare che tutto questo nostro lavoro di assemblaggio e promozione sportiva si basa sulla raccolta dei dati statistici dell’amico Gabriele Crocco.
Un lavoro che , al di là di quel che può succedere nella Città di Adria per quanto riguarda la pubblicazione di un Libro Story finora mai nato, valeva la pena di regalare alla Gente di Adria , a quei ragazzi che oggi sono i figli dei loro padri e dei loro nonni.
Insomma al di là delle Istituzioni e delle Associazioni di Adria ( che sono tante e benemerite) contano i Personaggi che le rappresentano , almeno dal punto di vista della volontà e della progettualità.
Per cui eccovi anche in questa annata calcistica , tutti i Risultati partita per partita , con relativa Classifica Campionato ULIC 1933/34 corredato da una significativa Anteprima Flash Story e altrettanto significative Appendici Flash Story, giusto per ricordare anche tanti giocatori che in quel periodo hanno comunque rappresentato l’orgoglio calcistico di altre società del territorio bassopolesano.


ANTEPRIMA FLASH NEWS STORY ( by Il Gazzettino, 18.03.1934) / LA SOCIETA’ SPORTIVA ADRIESE

Iersera nella Casa del Fascio, il Segretario politico dott. Viaro, dopo brevi parole, ha insediato il Consiglio della nuova Società Sportiva Adriese, comprendente le sezioni di atletica leggera, calcio, canottaggio, scherma, tennis, ecc che risulta così composto: Lestan Carlo , presidente; Bruschi Antonio , segretario, Levi Ugo, direttore sportivo.
Membri per la sezione atletica leggera e pugilato , Cavallini Paride.
Sezione Calcio: Levi Ugo; Sezione Canottaggio: tiengo Ugo; Sezione ciclismo: Bettinazzi Angelo; Sezione Nuoto: Libero Beltramini; Sezione scherma: Pietro Sacchiero; Sezione Tennis: Brago Secondo.
Revisori dei Conti: geometra Rossoni Roberto e dott. Gio.Batta Bizzarro.
Al nuovo Consiglio Direttivo, formato di tutti autentici sportivi e tecnici, vada l’augurio di un proficuo lavoro per le sempre maggiori fortune dello sport adriese.
La notizia dell’insediamento é stata appresa con vivo compiacimento, specialmente dagli ambienti dello sport.

MAIN NEWS / RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1933-1934/ CAMPIONATO U.L.I.C. (- Campionato U.L.I.C. Bassopolesano - Comitato di Adria )

4.3               /          ADRIESE – Bottrighe       /            3-0

11.3             /          Cavarzere – ADRIESE     /            4-1 (annullata)

18.3             /          ADRIESE – Ariano            /            3-0

8.4               /          Pettorazza – ADRIESE      /           2-4 (annullata)

22.4             /          Bottrighe – ADRIESE         /           2-1

29.4             /          Ariano – ADRIESE             /            5-1
ECCO LE NOTE SPECIFICHE “CAMP. ULIC 1933/34” - ‘TRASCRITTE’ by G.C /CON RIFERIMENTO ALLA CLASSIFICA FINALE

AMMESSA alle finali di Zona: "U.Turrini" di Ariano Polesine

COMUNICATO D.R.V. dell'8/12/1933:" Si dà atto dell'affiliazione al Comitato U.L.I.C. di Adria delle Società: Unione Sportiva Fascista Adriese, FGC <<Umberto Maddalena>> di Bottrighe.

COMUNICATO del 6/2:" S.E. Starace, Presidente del C.O.N.I:, ricorda agli sportivi che il saluto da usare sui campi e nelle competizioni sportive è, anche nelle relazioni fra atleti, unicamente quello romano e che é abolita la stretta di mano".

COMUNICATO dell'1/3:" Si comunica che la U.S.F. Adriese ha cambiato la sua denominazione in :Unione Sportiva Adriese".

COMUNICATO del 13/3:" Si richiamano i dirigenti dell'Adriese , affinché facciano osservare ai giocatori della propria squadra le disposizioni riguardanti l'obbligo di saluto al pubblico, alla fine della gara".

COMUNICATO del 24/4. Gara Pettorazza - Adriese dell'8/4:" Visto il rapporto dell'arbitro sui gravi incidenti verificatisi in occasione della gara indicata a margine, attesa l'assoluta necessità di tutelare comunque la disciplina sui campi di gioco, nonché la dignità e l'incolumità degli arbitri, sciogliendo la riserva contenuta nel comunicato precedente, si delibera:a) di ammonire i dirigenti della Polisportiva Pettorazza per il loro comportamento scorretto verso l'arbitro; b) di sospendere per due mesi da ogni attività detta Società per il loro ingiustificato ritiro dal Campionato e per il contegno oltremodo scorretto, offensivo e minaccioso del proprio pubblico verso l'arbitro; c) di squalificare fino al 31/12 il giocatore Milani Vincenzo del Pettorazza, per aver colpito l'arbitro con un sasso. In conseguenza del ritiro della propria squadra, le gare disputate dalla Polisportiva Pettorazza non avranno valore alcuno nella classifica del Campionato.
Si dà atto del ritiro dal Campionato della Associazione Sportiva <<Giovanni Monti>>; considerato che la predetta Società é stata costretta a sciogliere la squadra per grave indisciplina dei propri giocatori, nessuna penalità viene applicata a suo carico in conseguenza del suo atto. Le gare disputate dalla stessa non avranno valore alcuno nella classifica del Campionato".


NOTA specifica x ADRIESE/ Calciatori dell'U.S.F. Adriese citati nei comunicati: Gottardi Aldo (capitano), Barbuiani Antonio (vice capitano), Cisotto Adriano, Monterastelli Secondo, Franzoso Narciso/ SEGNALATA: la sede dell'U.L.I.C. di Adria in Piazza Oberdan

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 05.03.1934)  /  CAMPIONATO ULICIANO / ADRIA BATTE BOTTRIGHE 3 – 0

Dopo la buona prova fornitaci ieri dai nostri grigi, possiamo sperare che il Campionato uliciano, ieri iniziatosi, sarà favorevole alla squadra del sig. Levi.
Infatti ieri abbiamo visto i nostri ragazzi giocare con tecnica e con cuore, battendo per 3 a 0 i rossoneri del Dopolavoro <<U. Maddalena>> di Bottrighe.
Alle 14.40 l’arbitro Migliorini fischia l’inizio della partita e subito si nota la prevalenza adriese, tanto che al 7’ il Bottrighe è già in calcio d’angolo ed il pallone, tirato bene da Barbuiani, viene allontanato da  Gorin. Al 10’ , su fuga di Barbuiani, la palla perviene a Marangoni, che la insacca nell’angolo sinistro ella porta rosso nera. Al 27’ , dopo lungo predominio adriese, Marangoni con azione individuale , giunge fino all’area avversaria e tira fortemente: la palla viene respinta dalla traversa, la riprende Cisotto, che segna imparabilment.
Al 3’ del secondo tempo il Bottrighe è in angolo: però il pericolo è subito allontanato dalla buona difesa rossonera. All’11’ l’arbitro, per gioco duro di Franzoso, dà la massima punizione contro l’Adria. IL rigore tirato da Gorini è parato dal giovane e bravo portiere Berti. Al 14’ e al 23’ due calci d’angolo contro l’Adria non fruttano nessuna buona azione al Bottrighe. Al 32’ Marangoni , partito colla palla dal centro del campo con azione individuale, giunge fino all’area di rigore avversaria e, con un forte tiro, segna il terzo ed ultimo punto per l’Adria. Al 40’ , angolo contro Bottrighe ed al 43’ uno contro Adria, entrambi nulli.
Al fiscio del sig. Migliorini le squadre salutano romanamente fra gli applausi del pubblico e si ritirano.
I migliori uomini grigi furono : il cap Gottardi, Berti, Marangoni, Prosdocimi e Franzoso. I migliori in campo rossonero invece furono Boscolo e Gorini.
Ecco le formazioni delle due squadre:
ADRIA: Berti, Salvagnioni e Franzoso; Prosdocimi, Gottardi (cap) e Monterestelli; Fornasini, Cisotto, Marangoni, Becker e Barbuiani.
BOTTRIGHE: Boscolo, Rossati e Gorini; Crepaldi, Frigato e Nocenti; Gibin, Fusaro, Marchiori; Cobianchi e Franzoso.


SECONDA  APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 19.03.1934)  / ADRIA BATTE ARIANO 3 – 0
 
Domenica, dinanzi al proprio pubblico l’U.S. Adriese, in una partita non troppo convincente ha battuto l’U. Turrini di Ariano Polesine per tre punti a zero. Il campo era pessimo e perciò si può credere che la partita sia stata scialba.
Alle ore 14.45 l’arbitro sig. Nordio Mario dava inizio alla partita.
Nella prima mezz’ora non si registrano che due angoli: uno al 5’ contro i bianchi arianesi ed uno al 15’ contro i grigi dell’Adria. Al 35’ l’ala sinistra adriese Barbuiani fugge dal centro del campo e non ha difficoltà a dribblare i terzini arianesi, segnando il primo punto per la propria squadra. Al 38’ , due angoli consecutivi a favore dell’Adria , tirati entrambi da Barbuiani: il secondo tiro è ripreso da Ferro che segna il secondo punto. Al 39’ , su passaggio di Fornasini, riprende Cisotto che segna il più bel punto della giornata.
Nel secondo tempo non si hanno a registrare  ch equattro angoli contro Ariano al 5’, 6’, 35’ e 41’ ed uno al 42’ contro l’Adria, tutti nulli.
Come si vede i tre punti furono segnati in cinque minuti, il che dimostra quanto poco buon gioco abbiano fatto entrambe le squadre.
I migliori dell’Adria furono: Monterestelli, Gottardi e Barbuiani, mentre i migliori arianesi furono Tumiatti , Ruzza e Mischiatti.
Eco le formazioni:
ADRIA: Berti, Franzoso e Salvagnini; Monterestelli, Gottardi ( cap) e Prosdocimi; Fornasini, Ferro, Becker; Cisotto e Barbuiani.
ARIANO: Tumiatti, Cola e Casetta ( cap); Soncin, Ruzza e Migliorini; Bergo, Marchiani, Mischiatti, Bondesani e Grandi.

TERZA  APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 26.03.1934)  / CRONACA SPORTIVA

Diamo i risultati degli incontri calcistici svoltisi domenica scorsa nel Basso Polesine.
CAMPIONATO ULICIANO: nel campo di Ariano , Ariano batte Pettorazza 2 a 0: a Cavarzere, Bottrighe batte Cavarzere 2-0.
Incontro amichevole: nel campo di Adria: U.S. Adria batte F.G.C. di Chioggia 7 a 1.
CALCIO/ Domenica al nostro campo sportivo del Littorio ebbe luogo una partita amichevole fra la giovane, ma robusta squadra del Fascio giovanile di Chioggia e la nostra squadra U.S.A.
La partita era di allenamento, tanto che l’Adria partecipante al Campionato Uliciano, come pel Chioggia che prossimamente parteciperà al Campionato Veneto dei Fasci Giovanili.
Diciamo subito che il Chioggia non meritava una sconfitta così larga, perché esso, specie nel primo tempo, ci fece assistere ad un gioco organico e veloce che spesso sconcertò anche i nostri giocatori. Forse la causa dell’improvviso tracollo sta nel fatto che il suo miglior uomo, la giovane mezz’ala Sambo, fu costretto a d uscire dal campo nel primo tempo per una distorsione al ginocchio.
Alle 15, l’arbitro sig. Graziano Migliorini fischiava l’inizio dell’incontro e fra alterne azioni si giungeva sino al 17’, quando cioè, su calcio d’angolo contro Chioggia, un terzino nero causava un calcio di rigore contro la propria squadra. La massima punizione veniva tramutata in punto da Gottardi. Al 24’ , su fuga personale, il veloce Sambo riusciva a pareggiare. Al 41’ poi , Salvagnini, con una bella azione riportava l’Adria in vantaggio.
Nel secondo tempo per la causa predetta, l’Adria riusciva segnare facilmente altri cinque punti e cioè : al 5’ per autogoal di Rossetti; all’8’ per merito di Salvagnini; al 22’ e al 32’ per merito del giovane Cisotto e l’ultimo punto veniva al 44’ segnato dal capitano Gottardi.
Ecco le formazioni delle squadre: F.G.C. CHIOGGIA: Tacci, Rossetti e Ranzato; Pagan, Pnso e Dall’Oro; Garbin, Talpo, Boraldo, Sambo e Vianello.
U.S. DI ADRIA : Berti, Franzoso e Prandini; Prosdocimi, Gottardi ( cap) e Monterstelli; Barbuiani, Cisotto, Salvagnini, Beker e Fornasini.
Il lavoro dell’arbitro Migliorini fu facilitato dalla cavalleria che regnò fra le due squadre.
La suadra del F.G.C. di Chioggia fu accompagnata al campo dalla fanfara del Fascio Giovanile di Combattimento di Adria. Alla partita presenziarono anche autorità politiche.


QUARTA  APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 09.04.1934)  / ADRIA BATTE PETTORAZZA 4 – 2

Domenica, malgrado la cattiva giornata , un largo stuolo di sportivi locali si recò nelal vicina Pettorazza per assistere alla partita fra i forti azzurri di quel paese ed il nostro undici grigio.
Le squadre agli ordini dell’arbitro signor Graziano Migliorini, sono scese in campo nelle seguenti formazioni:
PETTORAZZA: Milani, Vianello e Turra; Contiero, Salvagnini (cap) e Cecconello ; Biscaro, Conforti, Giolo2., Giolo 1. e Mazzetto.
ADRIA: Berti, Franzoso e Salvagnini, Brgo, Gottardi ( cap) e Prosdocimi 1; Barbuiani, Cisotto, Marangoni, Prosdocimi 2. e Fornasini.
Nella prima mezz’ora il Pettorazza deve difendersi da molti attacchi degli adriesi che ottengono un solo punto per merito di Fornasini che raccoglieva un bel passaggio di Barbuiani. Al 21’ quest’ultimo deve uscire dal campo per  tre minuti per una leggera contusione.
Al 36’ calcio d’angolo contro Pettorazza. Al 38’ gli azzurri perdono un’ottima occasione per segnare a porta vuota. Al 42’ un paletto salva la porta di Milani da un sicuro punto su tiro di Cisotto.
Al 4’ della ripresa ancora un palo fa rimbalzare un bel tiro adriese. All’11’, dopo una bella parata di Berti, Cisotto segnava il secondo punto per l’Adria da 25 metri.
Ed ora il Pettorazza va al contrattacco e segna un punto prima su tiro di Giolo 2° ed il pareggio poi per merito di Conforti. Al 27’ per un errore di mano di un difensore azzurro l’arbitro concede un calcio di rigore che Marangoni facilmente tramuta in punto. Al 29’ poi , su passaggio di Cisotto, Barbuiani segna il quarto punto per l’Adria da 10 metri.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Antonio Barbuiani, grande giocatore di questo periodo calcistico ‘Uliciano’ , di cui vi proponiamo in fotogallery la relativa Classifica del campionato ULIC 1933/34 da cui si evince altresì la sua dimensione e le problematiche del periodo.
Il tutto con la soddisfazione di aver fatto la scelta giusta, anche perché , come da certificazione Geo-Map, anche ieri questo sito www.polesinesport.it è stato visitato ‘daily, contemporaneamente in tutti e 5 i Continenti.
Un motivo in più per ripartire dal prossimo anno ( per noi 2018) riproponendo una nuova puntata year by year della Storia della nuova Unione Sportiva Adriese in ripartenza dalla  Terza Divisione 1934/35 e quindi di nuovo protagonista a livello regionale.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it