ADRIESE 1906 “DATA BASE” Figc/ Camp III Div 1927/28 : vinse GS Viscosa PD, 3^ la Polisportiva Fascio ADRIA


21/12/2017

Siamo praticamente passati dalla Forti e Liberi alla Polisportiva Fascio Adria dopo soltanto un anno di A.C. Adria. Anche per questo in cover diamo addio al passato per entrare nella attualità che ad Adria è durata per un lungo periodo.
Quello della Polisportiva Fascio Adria , in evoluzione peraltro strettamente con quanto è successo in quel periodo in Italia, anche se bisogna dire che per certi versi l Città di Adria ha avuto speciali Personaggi che hanno fatto la storia di questo periodo prebellico.
Basti ricordare calcisticamente i vari Barzan e Levi, sia a livello locale che nazionale come peraltro Raule in ambito Figc.
Personaggi di cui mi ha parlato a lungo anche Enrichetto Pellegrinelli che ben ricordava le sfide coi ‘Diavoli Rossi, anche sul campo del ‘Pra dell’Ospedale’ , ma che mi ha parlato anche di personaggi come Giovanni Marinelli spiegato così nell’incipit by wikipedia cui vi rimandiamo :<< Giovanni Marinelli (Adria, 18 ottobre 1879 – Verona, 11 gennaio 1944) è stato un politico italiano. Fu, tra l'altro, Ministro delle Poste, segretario amministrativo del Partito Nazionale Fascista, deputato del Regno e sottosegretario di Stato alle comunicazioni.>>
Insomma la nuova denominazione “Polisportiva Fascio Adria “ era in linea con l’andamento dei tempi , tant’è che in questo Campionato 1927/28 si classifica al secondo posto il Gruppo Sportivo Fascista Rovigo, una identificazione che nello stesso girone troviamo analoga denominazione per le squadre della Miranese e della Giudecca di Venezia.
Ma al di là di ogni altro focus extra calcio che potrete trovare visitando wikipedia  e la Storia del Regime Fascista o leggendo il libro “Matteotti e Mussolini – 1924 , il delitto del Lungotevere” scritto da Claudio Fracassi, voglio segnalarvi un evento calcistico che riguarda la squadra di Adria in versione extracampionato.
Ecco il fatto come sinteticamente raccontato da Maurizio Romanato e Stefano Casalicchio nella loro “Rovigo Calciostoria”: << COPPA FASCIO – Torneo provinciale di Calcio, 1 maggio 1927 Juventus Ardita Arquà – Avanguardisti Ro 3-0; 8 maggio 1927 Gsf Rovigo – Rappresentativa Scuole Medie 7-2; 15 maggio 1927 Adria – 6° Centro Antiaereo…( vittoria dell’Adria). Il Fratta Fbc passa, per sorteggio, alle semifinali con Juventus, Rovigo ed Adria. Nella prima semifinale il 26 maggio 1927 : Adria – Rovigo 2-1. Nella seconda semifinale il 26 maggio 1927 al campo Commenda : ADRIA – Juventus 1-0. …>>
E a questo punto eccovi come sempre , nel rispetto di questo format che vuole onorare il ‘lavoro’ importante prodotto dalla ricerca statistica dell’amico Gabriele Crocco, TUTTI i RISULTATI della Polisportiva Fascio Adria , partita per partita, con tutta la CLASSIFICA GENERALE in versione completa, fino ai Gol fatti e subiti da tutte le squadre in gara.
Per questo Campionato di III Divisione 1927/28 che è stato vinto dal GS Viscosa Padova, ma che ha vinto altresì la promozione in Seconda Divisione da parte del Gruppo Sportivo Fascista Rovigo
Peraltro secondo classificato con un solo punto di vantaggio rispetto alla squadra adriese di cui vi proponiamo una “NOTA SPECIALE - Adriese - by Annuario Italiano Giuoco del Calcio- 1927”.



RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1927-1928/ CAMPIONATO VENETO DI TERZA DIVISIONE - GIRONE B

13.11.1927 / Petrarca – ADRIA      /  6-0

20.11  / ADRIA – Rovigo                 /  5-0

27.11  / Viscosa – ADRIA                /  1-2

4.12  / ADRIA – Muranese               /  2-1

11.12  / ADRIA – Miranese              /  5-1

18.12  / Giudecca – ADRIA             /  1-1

8.1.1928  / Monselicense – ADRIA  /  4-2

22.1  / ADRIA – Petrarca                  /  3-2

29.1  / Rovigo – ADRIA                      /  2-0

5.2  / ADRIA - Viscosa   / ( non disputata causa assenza arbitro, finalmente valido 0-1 l'11/3/1928 )

12.2 / Muranese - ADRIA                     / 0-2 per forfait

19.2  / Miranese – ADRIA                     /  0-2

26.2 / ADRIA – Giudecca                      /  2-0

4.3 .1928 / ADRIA – Monselicense       /  3-0

 

ECCO LE NOTE SPECIFICHE  ‘TRASCRITTE’ by G.C /CON RIFERIMENTO ALLA CLASSIFICA FINALE
 
SGS FASCISTA GIUDECCA VENEZIA/ Un punto di penalizzazione per una rinuncia

AMMESSA alle finali Nord: Viscosa

INOLTRE: Comunicato del 25/1: "Si multa con lire 50 la Polisportiva Adria per il contegno scorretto del proprio pubblico verso la squadra ospite".
Comunicato del 15/2. Gara Muranese - Adria:"Rilevato dal rapporto arbitrale che la gara emarginata non poté ultimarsi per sopraggiunta mancanza di palloni regolamentari, non ascrivibile a motivi di forza maggiore, si considera la stessa perduta dalla U.S. Muranese per forfait (0-2)"  

NOTA specifica x Adriese./ L'unico calciatore dell'Adria citato nei comunicati è Bondesan Gino. Il colore sociale è il grigio.

NOTA BIS su Adriese/ Nell'estate del 1927 l'Associazione Calcio Adria cambia la propria denominazione in Polisportiva Fascio Adria.(Non si sono trovati cenni nei comunicati del D.R.V., ma sicuramente è riportato in quelli del Direttorio Federale).

NOTA SPECIALE - Adriese - by Annuario Italiano Giuoco del Calcio- 1927/ POLISPORTIVA FASCIO ADRIA: Campo: Sportivo Comunale; Colori Sociali: Grigio con scudo del Fascio sul petto; Consiglio Direttivo: Presidente Zanirato Carlo; Vice presidente Nevio Bergamasco; Direttore sportivo Moresco Enzo; Consiglieri: Lodo Edoardo, Cestaro Alfredo, Barzan Giov. Maria, Mancini Arrigo, Bianchini Giovanni, Ravara Everardo, Piovan Carlo./NOTE: Fondata nel 1923. Abbraccia tutti i campi sportivi: Ciclismo, Atletica leggera, Calcio, Scherma.


EXTRATIME by SS/ In cover un flash che ho scattato durante una datata Mostra Storica dell’Adriese Calcio e che fa riferimento allo speciale manifesto della partita Ferrovieri ( Venezia) vs Liberi Ciclisti (Adria.
A seguire in fotogallery la speciale Classifica Generale di questo Campionato di Terza Divisione 1927/28, il primo targato Polisportiva Fascio Adria.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it