ADRIESE 1906 “DATA BASE” Figc/ Camp III Div 1928/29: vinse la Polisportiva Fascio ADRIA del pres. Zanirato


25/12/2017

Dopo aver sfiorato il salto di categoria nell’annata precedente, stavolta la Polisportiva Fascio Adria del presidente Zanirato vince il Campionato di III Divisione disputato peraltro in questa occasione nel Girone C, dove ha messo in fila Montagnana, Petrarca Padova, Este, Chioggia e Monselice.
Come ben spiega come sempre il ‘Data Base’ rilevato by Figc dall’amico Gabriele Crocco, noto ricercatore storico del Calcio italiano, grazie al quale possiamo proporvi step by step, year by year questa nostra lunga carrellata statistica dell’Adriese.
Addirittura con tutti i Risultati della partite disputate dalla squadra della Città di Adria , e che vi proponiamo tout court con relative NOTE della Federazione rilevate dallo stesso G.C. e che vi proponiamo in calce, a corredo di una fotogallery estremamente sintetica giusto per tagliare il traguardo finale almeno su questo sito, sperando che le Istituzioni/ Associazioni della Città di Adria sentano il dovere e l’orgoglio di fare quell’Adriese Libro Story di cui ho trasmesso già da un anno  tutto il materiale fotografico di cui ero in possesso perché frutto di tanti anni di ‘raccolta’ immagini e dati statistici.

RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1928-1929/ CAMPIONATO VENETO DI TERZA DIVISIONE - GIRONE C

4.11.1928/  Estense – ADRIA       /   2 - 3 

11.11 /       Petrarca – ADRIA    /   3 - 1

18.11 /  Monselicense – ADRIA     /   2 – 2

25.11  / Montagnana – ADRIA      /    2 – 0

9.12 /    ADRIA – Clodia        /     2 – 0

6.1   /   ADRIA - Estense       /     6 – 1

13.1.1929 / ADRIA – Petrarca     /    3 - 1

20.1   /    ADRIA – Monselicense / ( Rinviata dal D.R.V. , giocata il 24/2 in campo neutro a… ma sospesa per impraticabilità di campo nel primo tempo, riprogrammata per il 10/3 sul campo del GSF Rovigo ma la Monselicense dichiara forfait ( perciò finalmente valido 2-0 per l'ADRIA)

3.2   / ADRIA – Montagnana       /    5 – 0

10.2  / Clodia - ADRIA          /     0 - 2 a tavolino

 

ECCO LE NOTE SPECIFICHE  ‘TRASCRITTE’ by G.C /CON RIFERIMENTO ALLA CLASSIFICA FINALE

POLISPORTIVA MONSELICENSE/ Due punti di penalizzazione per due rinunce

AMMESSA alle finali Nord: POLISPORTIVA FASCIO ADRIA



INOLTRE...

01_COMUNICATO del 21/11/1928: "Si inibisce da segnalinee fino al 31/12/1928 al signor Levi Ugo, consigliere dell'Adria, per il contegno poco corretto tenuto verso l'arbitro della gara Petrarca - Adria. Si ammonisce l'Adria per il contegno poco riguardoso del proprio consigliere rag. Moresco nei confronti dell'arbitro della gara Petrarca - Adria. Si multa di lire 100 l'Adria per il contegno scorretto ed offensivo dei propri sostenitori verso l'arbitro della gara Monselicense - Adria".

COMUNICATO del 23/1/ 1929/ Gara ADRIA - Petrarca:"
Ritenuto: a) che durante e dopo la gara il pubblico tenne un contegno gravemente scorretto, offensivo e minaccioso verso la Società ospitata;
b) che la Polisportiva Fascio Adria,  a mezzo dei suoi Dirigenti presenti in campo, non fece in alcun modo opera di moderazione sui suoi soci e supporters;
c) che gli incidenti verificatisi nell'interno del campo diede esca il Consigliere della Polisportiva Fascio Adria signor Moresco, passato financo a via di fatto verso un dirigente del Petrarca;
d) che agli incidenti svoltisi fuori del campo contribuì il Presidente della Polisportiva Fascio Adria signor Zanirato col suo contegno provocante ,

 

il DIRETTORIO delibera:
1. Di squalificare per una domenica effettiva di campionato il campo della Polisportiva Fascio Adria ( provvedimento interessante la gara Adria-Monselicense);
2. Di multare di lire 200 la Polisportiva Fascio Adria;
3. Di sospendere per la durata di tre mesi da ogni attività direttiva il Presidente della Polisportiva Fascio Adria signor Zanirato Carlo e il Consigliere della stessa sig. Moresco Enzo;
4. Di accollare alla Polisportiva Fascio Adria le spese d'inchiesta ammontanti a lire 107".

02_COMUNICATO del 5/3/1929. Gara Clodia - Adria :" La gara a margine terminata con la vittoria dell'Adria per 2-1, viene data vinta alla stessa Società per 2-0, per essere stati compresi nel Clodia giocatori in posizione irregolare".

NOTA specifica x ADRIESE/ Calciatori della Polisportiva Fascio Adria citati nei comunicati: Callegari Goliardo, Gottardi Aldo, Punchina Mario, Zancanaro Antonio.

NOTA BIS 'esplicativa' su ADRIESE/ Non sono stati raccolti i risultati nella fase successiva del campionato che determinava le promozioni in Seconda Divisione ( fermo restando che nel campionato successivo troviamo ancora Polisportiva Fascio ADRIA iscritta alla Terza Divisione ).

 

EXTRATIME by SS/ In cover un ‘crop, by Cartolina Postale commemorative della Mostra Adriese 1996 per i 90 della Società.
E in apertura di fotogallery il poster della squadra proposta ‘raffigurata, nella stessa Cartolina Postale e riferita alla storica squadra della Polisportiva Fascio Adria col dirigente Ugo Levi primo a dx, come peraltro nella successiva immagine pubblicata nell’articolo de Il Gazzettino che titolava “Dall’Aquila all’<<USA>>, tutta la storia della società” , con relativa didascalia completa anche con tutti i nomi dei giocatori.
Ovviamente a certificare il tutto, vi proponiamo come sempre la speciale ‘Classifica del Campionato 1928/29 di Terza Divisione anche perché quell’anno fu vinto proprio dalla squadra adriese , promossa quindi alla categoria superiore.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it