Adriese 1991-92 di mister Manfrini é 5^ in Promozione (vince Dolo)/ E Contarina 1° in Eccellenza va in Serie D…


10/07/2018

Altro piccolo passo in avanti per l’Adriese del presidente Arnaldo Cavallari e del ds Piero Cavallari. Buon quinto posto , rispetto al nono posto della scorsa stagione, per una squadra affidata al neo mister Mario Manfrini, di cui abbiamo già pubblicato il relativo Personaggio Story sempre qui su www.polesinesport.it ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate).
D’altra parte, Mario Manfrini ad Adria aveva lasciato un ottimo ricordo , visto che aveva vinto con l’Adriese 86/87 lo storico campionato dopo spareggio vs Fiessese.
Insomma, con l’Adriese 19911/)2 si ricostituisce la troika Arnaldo & Piero Cavallari + mister Mario Manfrini, con buone prospettive visto che in attacco è stato confermato quel Mauro Bertipaglia che sarà protagonista prossimamente su questi schermi perché favorirà il doppio alto di categoria.
Ma restiamo in tema Adriese 1991/92 , con questa tappa che vi proponiamo come sempre partendo dal ‘Data Base’ dell’amico Gabriele Cracco ( ribadiamo, storico a livello nazionale) giusto per patrimonializzare nel Mondo Calcio tutti i dati statistici necessari per una ‘buona storia’ dell’Adriese 1906 e tutto il suo patrimonio ultracentenario.
Fermo restando che , oltre a proporvi in calce alcune significative Appendici Flash Story con alcuni reportage su alcune significative partite dell’Adriese 1991/92 di mr Manfrini,
vi proponiamo in Anteprima come sempre una nostra ‘panoramica generale’ su tutti i Promossi & Bocciati del Calcio Dilettanti Veneto.
Questo , a beneficio di tutti i Lettori di questo sito PolesineSport in the world, rimandandovi all’Extratime per ulteriori flash by fotogallery ma segnalando fin d’ora che alcuni ‘nomi emergenti in cronaca hanno poi fatto la storia del calcio veneto e nazionale ( da Mattiazzi allora giocatore nel Volto al giovane arbitro Gava di Bassano attualmente protagonista in Serie A ) .
Tutto questo in una annata, lo ricordiamo, in cui per la prima volta troviamo come categoria, il Campionato di Eccellenza, guarda caso vinto quest’anno dal Contarina di mr Toni Scabin promosso nientepopodimeno che in Serie D mentre a centro classifica si è classificato il Donada , l’altra metà del ‘cielo’ del Comune di Porto Viro, nato poi nel 1996 dalla fusione proprio delle due citate località.

ANTEPRIMA FLASH STORY/ QUESTO IL NOSTRO TRADIZIONALE FOCUS PANORAMICO SU TUTTO L’HABITAT DEL CALCIO DILETTANTI VENETO /
Ricordiamo innanzitutto che in questa stagione 1991/92 la nostra carrellata vede come novità il nuoco campionato denominato ECCELLENZA,  a far da cuscinetto tra la Promozione e la Serie D a carattere Interregionale.
Così vi proponiamo come sempre tutti i PROMOSSI e tutti i Bocciati, sintetizzando subito che a livello Veneto in Eccellenza i Gironi sono 2, mentre in Promozione sono 4, quindi in Prima categoria sono 8 e in Seconda categoria 16. Una ristrutturazione che da questa stagione fino ai giorni nostri resterà nel Veneto praticamente invariata.
A questo punto , partendo dal Campionato di ECCELLENZA segnaliamo che nel Girone A troviamo la Mestrina , che nella precedente stagione era iscritta come Malcontenta.
E che nel Girone A è il Contarina che viene promosso appunto in Serie D, perché vincente mettendo in fila il Malo, Chioggia Sottomarina, Lugagnano, Mestrina, Legnago, Venezia, Donada ( allora faceva Comune a sé stante), Schio, Tregnago, Mestrino, Marano VI, Abano e le retrocesse Scardovari, Villafranca e Trissino.
Invece nel Girone B è promossa la Miranese dopo spareggio vincente 1-0 su Montebelluna, mentre le tre retrocesse in Promozione sono state Noventa di Piave, Union San Stino, Bessica.
Per la cronaca nella finale per il titolo di Campione regionale veneto la partita Contarina – Miranese è finita 1-1 ( 4-5 dcr), quindi con la Miranese Campione Veneto.

Passando al Campionati di PROMOZIONE ( 4 Gironi) , segnaliamo nel Girone A la vittoria del Lonigo ( promosso in Eccellenza) su Montecchio Maggiore e Bardolino, mentre le 2 squadre retrocesse in Prima categoria sono state Audace SME e Valeggio.
Nel Girone B ( quello dell’Adriese) è stato promosso il Dolo Riviera del Brenta, mentre sono retrocesse Audace Torri e la polesana Volto ( frazione di Rosolina).
Nel Girone C è stato promosso il Campetra mentre sono retrocesse GazzeraChirignago e Gald’oro Riese Pio X.
Infine nel Girone D è stato promosso la Julia dopo spareggio vinto 4-1( dcr) vs Vittorio Veneto, mentre sono retrocesse Ripa Pedavena e Libertas Ceggia.
Per la cronaca ci sono stati anche i seguenti ‘spareggi fra terzultime’ : Sambonifacese – Canaro 1-0 e Breganze – Zensonese 2-1 .
E conseguentemente sono retrocesse anche la polesana Canaro e la Zensonese.

 

PREMESSA SILLE SOTTOINDICATE RETROCESSIONI DALLA PRIMA CATEGORIA ALLA SECONDA CATEGORIA/ Con riferimento al Libro "Veneto in Campo" di Carlo Fontanelli e Antonio Mincione si segnala che, a differenza delle 3 retrocesse negli altri gironi, vengono indicate come retrocesse solo le ultime due classificate nei seguenti Gironi : B, C, F, G.

A questo punto ecco Promossi e Bocciati di tutti gli 8 gironi della PRIMA CATEGORIA ( promossa la vincente, retrocesse le ultime tre ).
Così nel Girone A è stata promossa Cherubini Casaleone, vincente su Minerbe, Domegliara, Sona, mentre sono retrocesse Zevio, Pescantina, Bitumi VR Alpo.
Nel Girone B è stata vincente Lugo Valpantena su Piana Valdagno e Zanè, mentre sono retrocesse Illasi, Fiamma Isola VI.
Nel Girone C ha vinto Loria su Rettorgole e Vedelago, mentre sono retrocesse Lupia Sandrigo, Ariston VI.
Nel Girone D ha vinto Trebaseleghe su ScorzéPeseggia, Ardisci Spera, Olympia Cittadella, mentre sono retrocesse Plateola, juventina Laghi, Pozzoleone.
Nel Girone E ( quello delle polesane) ha vinto la Lendinarese su Bagnoli, Portotollese, Este, La Rocca Monselice, Stientese, Canossa Cavarzere,  quindi Cavarzere,  Conselve, Fiessese, Monselice, San Pietro in Volta, Villanovese, e le retrocesse Rosolina, U. Maddalena Bottrighe, Occhiobello.
Nel Girone F ha vinto Stra su Atletic Abano, Muranese, Battaglia Terme, mentre sono retrocesse Ambrosiana Sambruson, Canossa VE.
Nel Girone G ha vinto Fossaltese su Bibione, Villorba, mentre sono retrocesse Cavallino, Teglio Veneto.
Infine nell’ultimo  e ottavo girone, quello H, ha vinto il Longarone su Ormelle e Calalzo, mentre sono retrocesse Follinese, Silca Ogliano.

 

 

 

Concludendo la nostra carrellata panoramica sulle categorie venete, eccoci nei 16 gironi della SECONDA CATEGORIA, dove veniva promossa la vincente e retrocedevano le ultime tre squadre.
Così Nel Girone A segnaliamo vincente Quinzano su Carianese, Maistri Carrubio, mentre sono retrocesse Malcesine, Quaderni, Garda Gardesana.
Invece nel Girone B ha vinto Monteforte d’Alpone su Aurora Marchesino, Cadidavid, Soave, Foroni, mentre sono retrocesse Uteco Speme, Bogo San Pancrazio, Alba Borgo Roma VR.
Nel Girone C ( quello con le altopolesane Castelmassa 6° e Bergantino 12°) ha vinto il Cerea su Bonavicina e Nogara, mentre sono retrocesse Sanguinetto, Provese, Ronco d’Adige.
Nel Girone D ha vinto Recoaro su MM Sarego, mentre sono retrocesse San Lazzaro VI, Fiamma VI, Brèndola.
Nel Girone E promosso Cosfara dopo spareggio vinto 1-0 vs Cà Trenta,mentre sono retrocesse Caldogno, La Giara Isola, Bressanvido.
Nel Girone F promosso Rossano Veneto dopo spareggio vinto 1-0 (dts) vs Ramon di Loria, mentre sono retrocesse Solagna, Cartigliano, San Vito Bassano.
Nel Girone G vince Altair VI su Limena, mentre retrocedono Fides, Camodoro, Pieve Curtarolo.
Nel Girone H vince Legnaro su Unione Meianiga, Saonarese, Rubano , mentre retrocedono Patavium, Juvenilia Pd, Crocefisso PD.
Nel Girone I vince Solesinese su Aurora Granze, Albignasego, mentre retrocedono Beverare ( unica polesana del girone), Pontelongo, Carceri Vighizzolo.
Nel Girone L ( quello delle polesane) vince Guarda Veneta che mette in fila Tagliolese, Arianese, Fulgor Crespino, Bagnolo Po, Sant’Anna Chioggia, Giovane Italia Polesella, La Gazzella, Loreo, Boara Polesine, Fratta Polesine, Polesine Camerini, Lusia, mentre sono retrocesse Badia Polesine,  Costa Rovigo, Gavellese.
Nel Girone M vince Pionca su Robeganese, Noventa PD, mentre retrocedono Campagnalupia, Real San Marco, Busa Vigonza.
Nel Girone N vince Istrana su San marco Resana, San Floriano, mentre retrocedono Marsango, Comitense, VallàRiese.
Nel Girone O vince Ponzano su Silea, Fossalta Maggiore, mentre sono retrocesse Condor Sant’Angelo TV, Union 2000 TV, Paese ’91.
Nel Girone P vince Gruaro su Treporti, La Salute, Fossalta di Piave,  mentre sono retrocesse Lugugnana, Aurora Pio X Portogruaro, Villanova di Fossalta di Port.
Nel Girone Q vince Sovramonte su Agordina, mentre retrocedono Limana, Plavis, Park Hotel Sospirolo.
Infine nel 18esimo Girone, a completamento totale della nostra panoramica stagionale 1991/92 , segnaliamo che nel Girone R è stato promosso Cappella Maggiore perché vincente su San Martino Colle Umberto, mentre le tre retrocesse sono state Alpago, Schiara, Vallesella.

 

 

 

MAIN NEWS / RISULTATI  TUTTE LE PARTITE – PROMOZIONE 1991-1992 – GIR. B/
DATA/  GIRONE ANDATA  / RISULTATO ////   DATA/  GIRONE RITORNO/ RISULTATO

15.9.1991   / ADRIESE – Dolo      0-0       ////       5.1    /    Dolo – ADRIESE   2-2

22.9   /       San Martino – ADRIESE    1-2    ////   12.1   /   ADRIESE - San Martino   3-1

29.9   /       Audace Torri – ADRIESE    1-1   ///    19.1   /   ADRIESE - Audace Torri  4-2

6.10   /        ADRIESE – Reschigliano    0-0  ///    26.1   /   Reschigliano – ADRIESE   1-2

13.10  /       Euganea – ADRIESE       3-3  ///      2.2     /    ADRIESE – Euganea     0-2

20.10   /      ADRIESE – Montagnana    3-0  ///     9.2    /   Montagnana – ADRIESE   0-2

27.10   /Camponogarese – ADRIESE   3-1  ///  16.2   / ADRIESE - Camponogarese   1-0

3.11     /   ADRIESE - Nova Gens        0-1   ///     1.3    /   Nova Gens – ADRIESE      1-0

10.11   /    Fiesso – ADRIESE       1-1   ///     8.3    /    ADRIESE - Fiesso        1-0

17.11    /   ADRIESE – Volto        5-0    ///     15.3   /   Volto – ADRIESE      1-1

24.11    / Campodarsego – ADRIESE  1-1   ///    22.3   / ADRIESE – Campodarsego   0-0

1.12   /     ADRIESE – Pegolotte     1-3       ///    29.3    /   Pegolotte – ADRIESE   0-1

8.12    /    Canaro – ADRIESE       3-2     ///       5.4      /  ADRIESE – Canaro      1-0

15.12   /   ADRIESE – Fossò         3-2    ///      26.4    /   Fossò – ADRIESE    2-1

22.12.1991 /  Piovese – ADRIESE  1-0      ///    3.5     / ADRIESE - Piovese    0-2


PROMOSSO al Campionato di Eccellenza: Dolo / Finale per il Titolo di Campione di Promozione: 24/5 a Fossò: Julia Concordia Sagittaria - Lonigo 2-1/
RETROCESSE al Campionato di Prima categoria: Volto, Audace Torri, Canaro ( DOPO lo spareggio per il terzultimo posto: 17/5 a Pernumia: Sambonifacese - Canaro 1-0) .

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY( di Giuseppe Seno, by Il Gazzettino 15.09.1991)
CIABATTA ITALIA – DOLO RIVIERA BRENTA  0 – 0
CIABATTA ITALIA: Gaudenzi, Montanaro, Benetti, Disarò, Mauri E., Pezzolato, Bertipaglia, Bergo ( 86’ Boscolo), Zambon, Garbin, Talpo. All. Manfrini
DOLO R.B: : Zampieri, Giacon, segalini, Fulchignoni, Caldart, Agostini, Barban, Pulzato, Dario ( 87’ Rebeccato), Molin, All. E. Sabbadin
ARBITRO: Di Sante di Conselve
NOTE: Manto verde alquanto scivoloso per la pioggia abbondante caduta prima dell’inizio. Spettatori 250. Ammoniti: Montanaro e Bergo. Calci d’angolo 3-2 per la Ciabatta Italia.
ADRIA – Per essere la prima di campionato, perdippiù giocata in un campo dove soprattutto nel primo tempo bisognava avere buone doti di equilibristi, è stata una discreta partita. Fondamentalmente ha finito per accontentare tutti.  In primis Enzo Sabbadin che, con molta onestà, ha dichiarato al termine , di essere sceso in campo con il chiaro intento di vincere ma, di fronte ad un avversario così valido agonisticamente , di accettare di buon grado anche il pari. Ma non deve avere deluso neppure il pubblico ch, a tratti, ha assistito a belle trame di gioco , quelle del Dolo più manovrate, quelle della Ciabatta Italia più nervose. La cronaca el primo tempo segnala un Dolo in cattedra sotto l’attenta regia di Begnis. Ma davanti, anche per merito dei difensori di Manfrini, è notte fonda per Pulzato, un po’ meno per Molin. Sull’altro fronte , Bertipaglia tutto solo tiene in ansia Caldart e soci, con il solo aiuto di Talpo, perché Garbin è in giornata decisamente nera.
Ad ogni modo , nessuno dei portieri ha modo di mettersi in mostra e tiracci finiscono alti e, anonimi, lontano.
La ripresa comincia alla grande per la squadra di casa. Al 47’ Talpo serve bene Bertipaglia che batte di prima intenzione, ma centrale, senza impensierire Zampieri.
Ancora gli uomini di Manfrini alla ribalta con azione combinata Garbin, Pezzolato, Benetti e Bertipaglia.
Il Dolo sembra un tantino frastornato. Begnis non riesce più che a strappi a cucire la manovra di suoi. Al 50’ l’ottimo Mauri, si spinge avanti, di fronte a Zampieri ha una grossa occasione ma non gli riesce di sfruttarla.
Il Solo si scuote, E’ brava Segalina ad incunearsi in area granata, ma il suo bolide finisce contro la muraglia dei difensori. Ci si avvicina così al primo dei due momenti topici della partita. Fallo di Montanaro su Molin poco fuori l’area grande. Pulzato decide di essere in campo e per fortuna della Ciabatta becca il palo alla destra di Gaudenzi. Buona azione di prima intonazione , che viaggia dai piedi di Pezzolato a quelli di Garbin che serve Bertipaglia. Il numero sette scarta anche Zampieri, piroetta sul fondo ,lascia partire un tiro preciso ma sulla linea della porta ci pensa un difensore del Dolo a dire di no.
La partita ha ancora qualche fiammata, ma si vede chiaramente ormai che il pareggio è ben accetto su entrambi i fronti.


SECONDA APPENDICE FLASH STORY( di Giuseppe Seno, by Il Gazzettino 17.11.1991)
CIABATTA ITALIA  - VOLTO  5 – 0
MARCATORI: 18’ Mauri, 70’ Pavani, 78’, 88 (rig), 89’ Bertipaglia
CIABATTA ITALIA: Gaudenzi, Disarò, Benetti, Boscolo, Mauri, Zambon, Talpo, (63’ Gorda), Pezzolato (58’ Trombin), Pavani, Garbin, Bertipaglia. All. Manfrini
VOLTO: Piva, Boscolo, Villan, Varagnolo, Bullo, Mattiazzi, Manfrinato (65’ Veronese), Penzo, Conforti, Ghezzo, Calzavara. All. Bellan
ARBITRO: Sartori di Mestre
NOTE: Spettatori 250. Ammoniti: Talpo, Varagnolo, Bullo, Penzo, Zambon. Terreno di gioco molto insidioso.
ADRIA – Dal derby del Bettinazzi, fra la Ciabatta Italia Adriese e Volto è uscita una cinquina che premia senz’altro  oltre misura la compagine del presidente Cavallari.
Fuor di dubbio che Benetti e soci abbiano meritato la vittoria, ma va detto subito che il Volto ha praticamente abbassato  i guantoni soltanto dopo il gol di Pavani, ovvero dopo il 70’. Lo svolgersi dell’incontro, sin dalle prime battute, ha lasciato capire che la compagine di Bellan non era giunta ad Adria per fare le barricate. Infatti , dopo una partenza-razzo della Ciabatta Italia che ha mancato almeno tre grosse occasioni precisamente con Bertipaglia , al 7’ , cross di Benetti, poco dopo ancora con lo stesso Bertipaglia, pi con Garbin su servizio sempre del numero undici dei padroni di casa, al 18’ Zambon imbocca bene Mauri che non perdona Piva. A questo punto, la squadra di casa sembra impaurita dal vantaggio e anche se si rende pericolosa su folate solitarie di Pavani che non trovano conclusione, costringe Gaudenzi ad uscire sul pericoloso Villan. Così è che al 40’ , il Volto ha la sua grande occasione quando il numero uno granata stende in area Calzavara.
Manfrinato però si emoziona e lascia partire un tiro centrale dal dischetto del rigore. In avvio di ripresa il Volto  da ancora segnali di vitalità ocn Villan, la squadra di Manfrini risponde con il solito Bertipaglia e con Pavani. Si arriva così al 70’ quando Zambon imbecca Pavani che da 25 metri infila l’incolpevole Piva.
Il Volto piega le ginocchia. E allora si offree al contropiede che salta il bomber Bertipaglia. Il terzo gol , il numero undici della Ciabatta Italia lo confeziona praticamente tutto da solo. Siamo al 78’ , la squadra di casa agisce su spazi molto ampi. Dieci minuti e Villan non può fare altro che stendere Bertipaglia che sta andando verso Piva. Batte lo stesso Bertipaglia ed è quattro a zero. Quando ormai le lancette dell’orologio stanno avviandosi all’appuntamento del novantesimo, nasce l’ultima azione dei padroni di casa, incontenibili ormai. Gorda da a Garbin che mette in moto Bertipaglia.
Il Bomber dei padroni di casa , con grande lucidità,  colpisce per la terza vota punendo troppo severamente gli avversari e mandando in visibilio il pubblico.

 

 

 

   
TERZA APPENDICE FLASH STORY( di Santo Carbone, by Il Gazzettino 05 .01.1992) /
DOLO R. B: - CIABATTA ITALIA ADRIESE  2 – 2
MARCATORI: 2’ Molin ( su rigore) , 21’ Garbin, 35’ Mauri, 52’ Agostini.
DOLO: Zampieri, Giacon, Segalina ( 54’ Pozato), Fulchignoni, Vallarin, Agostini, Forin, Barban, Pulzato, Dario ( 72’ Rebeccato) , Molin. All. Sabbadin
CIABATTA ITALIA: Rizzi, Montanaro, Trombini, Sguotti, Mauri, Pezzolato, Zambon, Gorda ( 74’ Franchini), Pavani, Garbin, Bertipaglia. All. Manfrini
ARBITRO: Gava di Bassano
DOLO – Il Dolo e la Ciabatta Italia hanno dato vita ad un incontro molto combattuto e di buon livello tecnico. Nel Dolo mancavano il regista Begnis e il difensore Caldart, mentre gli ospiti erano privi di quattro titolari. Sguotti ha giocato la sua prima partita nella squadra maggiore. Al 2’ Molin viene atterrato in area, tira il conseguente rigore e porta la sua squadra in vantaggio. La Ciabatta tenta una reazione , ma senza scoprirsi, lasciando in avanti il solo Bertipaglia, contrastato con successo dall’ottimo Giacon. In effetti, il Dolo mantiene una creta prevalenza, anche se con il passare dei minuti il gioco della formazione ospite sale di tono.
Al 18’ Forin tira una punizione a mezza altezza e angolata, che all’ultimo momento Rizzi, oggi al posto dell’indisponibile Gaudenzi, riesce a deviare in angolo. Il pareggio, un po’ a sorpresa, arriva al 21’ su calcio d’angolo di Pavani: raccoglie Mauri di testa e Garbin al volo devia in rete pure di testa. Dopo il gol, questi giocatori si portano con maggiore convinzione in avanti anche se i difensori dolesi sembrano in grado di prevenire ogni possibile conclusione in porta. Invece al 35’ la Ciabatta passa in vantaggio con Mauri, che devia di testa un tiro dalla bandierina.
All’inizio del secondo tempo , Bertipaglia compie una delle sue veloci incursioni nell’area dolese, ma poi conclude con un tiro centrale di scarsa pericolosità. Al 49’ Rizzi para a terra prevenendo un tiro di Molin. Al 51’ è Zampieri che para sui piedi di Bertipaglia. Al 52’ 
Molin penetra tra le maglie granata, porge in area un perfetto suggerimento ad Agostini , che mette il pallone in rete a colpo sicuro, pareggiando il conto. Il Dolo insiste alla ricerca della vittoria e conclude in porta o di poco fuori alcune azioni di una certa pericolosità, ma non riesce a cambiare il risultato. In evidenza Molin, Agostini e Giacon da una parte, Pavani, Mauri, Garbin e Bertipaglia dall’altra. 

EXTRATIME by SS/In cover Mario Manfrini con a fianco Angelo Lugarini, un altro protagonista anella lunga storia dell’Adriese come preparatore atletico dei portieri. Nella foto col Papozze, la squadra appena allenata da Mario Manfrini prima della ‘chiamata’ dal ds Piero Cavallari  per ritornare sulla panchina dell’Adriese del presidente Arnaldo Cavallari ( perciò poi in tandem kit) , per rinverdire i fasti della sopracitata vittoria ‘granata’ di pochi anni prima datata 1986/87.
Quindi dopo il significativo articolo precampionato by Gazzettino  a firma di Giuseppe Seno, storico cronista adriese, ecco la relativa Classifica Generale della Promozione 1981/82 , come sempre con tanto di Punteggio finale, Partite giocate, vinte, pareggiate, perse, gol fatti e gol subiti.
Mentre in last flash vi proponiamo i versione poster e in maglia granata targata ‘Cibatta Italia’ , l’Adriese 1991/92 tra mister Mario Manfrini e a dx il ds Piero Cavallari.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it