Adriese batte Delta PT nel ‘Derby – Family Fair Play’ tra patron Scantamburlo e Visentini e …sfottò Ultras/ E Ippocrate a Scardovari…


03/02/2020

Ricordo quella canzone che recitava “ Il mondo non è più grande di questa città, la gente si annoia ogni sera come da noi… Dove credi di andare se il tempo che è passato non passerà mai…Povere le tue notti se tu le spenderai per dimenticare…”.
Ecco perché quando sono andato ad Adria per raccontare in diretta per Delta Radio, questa settimana ho preferito indossare la ‘canotta da fotografo’ per  vivere da vicino emozioni e fase tecnico tattica pre match, match e post match, pensando che valesse la pena onorare personalmente da vicino tutti i ‘protagonisti el match’ ma soprattutto i Protagonisti che hanno portate l’attuale Adriese e l’attuale Delta PT ad essere le “Regine del Gran Derby Made in Polesine” anche in questo campionato di Serie D stagione 2019/20.
Certo sarebbe riduttivo parlare solo della Scantamburlo Family in escalation dalla Promozione alla Serie D con l’Adriese da diversi anni, certo sarebbe riduttivo parlare solo della Visentini Family in escalation dalla Prima categoria alla Serie D col Delta Porto Tolle nel Terzo Millennio.
Tutte cose talmente note che …valeva la pena di viverle direttamente sul ‘green’ e lo Stadio Bettinazzi di Adria dove il Fair Play tra le due società e relativi staff è stato talmente evidente fin da subito che …il sottoscritto nel prematch ha parlato poco di calcio.

 

 

 

Infati ho preferito salutare tutti , dal dottor Pietro Vitiello, dg Sante Longato e ds Alberto Cavagnis dell’Adriese agli ospiti , in primis dottor Matteo Lazzarin e team manager Enrico Boscolo , oltre ai rispettivi allenatore GL Mattiazzi /Adriese e Andrea Pagan / Delta PT,  e relative tifoseria Ultras e simpatici/antipatici sfottò.
Anche per fornire ai nostri lettori ‘finalmente’ una fotogallery tecnicamente accettabile ma soprattutto palesemente empatica.

 

 

 

Tutto questo meritava il prologo in una settimana che a livello sportivo ha visto il Grande Calcio regalare risultati altalenanti per il Made in Polesine , visto la sconfitta della Roma con Santon che ha giocato solo un tempo con i giallorossi di mr Fonseca già sotto 3-0 nel pt in trasferta vs  Sassuolo e poi sconfitti 4-2 segando due gol ma restando in 10 per l’espulsione di Pellegrini.

 

 

 

Stessa giornata amara per Luca Gotti mister di una buona Udinese che ho visto impegnare l’Inter ‘alla pari’ prima di cedere a due ...indecisioni del suo portiere Musso ( anche se i giornali parlano di due giocate speciali del ‘comunque ottimo’ Lukaku autore di entrambi i gol …compreso il secondo su rigore).
A completare il panorama veneto, segnaliamo il buon pareggio 1-1 del Verona Hellas vs Milan, dove registriamo l’esordio di Daniele Maldini ( chapeau a nonno Cesare e a papà Paolo) che ...due mesi fa ero andato a vedere con la Primavera perché giocava insieme a Matteo Soncin da Porto Viro e contro la Spal , la squadra di tanti campioni polesani poi approdati nel Calcio Professionistico.

 

 

 

Per la cronaca e per la storia invece la Spal di mr Semplici ha subito pesante 5-1 a Roma dalla Lazio di bomber Immobile, due gol segnati e capocannoniere del campionato con ben 25 reti, cioè 6 in più di Cristiano Ronaldo che pure ha segnato una doppietta pro Juventus di Sarri winner 3-0 sulla Fiorentina.
A completamento in Serie A segnaliamo il largo 4-0  del Lecce sul Torino, il Bologna winner 2-1 sul Brescia, e i pareggi identici Atalanta- Genoa 2-2 e Cagliari – Parma 2-2.

 

 

 

Passando in SERIE B, ricordiamo il pareggio della ottima Salernitana di mr Ventura,  ma anche del centrocampista polesano Fabio Maistro, per 1-1 in casa della capolista Benevento di mr Pippo Inzaghi . E mentre nel derby veneto il Venezia ha sbancato Verona battendo 1-0 il Chievo ritrovando ossigeno salvezza, più su in zona Play off si consolida il Cittadella di mr Venturato per effetto di vittoria 3-0 in trasferta a Trapani.

 

 

 

Storie positive quindi per le squadre venete, come anche in SERIE C, Girone B,  per quanto riguarda il Padova di mr Mandorlini che ha vinto 4-0 vs Vis Pesaro che si conferma in zona Play off, e soprattutto il LaneRossi Vicenza che pareggiando in bianco vs Gubbio si conferma capolista , anche se vede avvicinarsi a -5 il Reggio Audace perché vincente 2-1 contro Alma Juve Fano. Discorso amaro invece per Arzignano Chiampo ora terzultimo , per effetto di pesante sconfitta 5-0 in trasferta vs SudTirol.
Sempre n SERIE C , ma nel Girone C, segnaliamo che il Monopoli del polesano Pietro Menegatti ‘gran saracinesca’ ha vinto 2-0 in trasferta addirittura a Catania ( ricordate il ‘clamoroso al Cibali’ ? ) confermandosi quarto in scia a Reggina, Bari, Ternana, quindi in piena zona Play off.

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D, Girone C, dove il Campodarsego di mr Andreucci allunga ancora in vetta avendo battuto 2-0 ( reti Calì e Annoni) il Tamai, mentre in scia il Legnago Salus ha impattato 1-1 vs Union Feltre, come peraltro l’Ambrosiana per 1-1 in trasferta vs Union Clodiense Chioggia Sottomarina , con i lagunari che intanto hanno agganciato al quarto posto il Cartigliano visto che ha addirittura perso 1-2 nel turno casalingo vs Este di mr Zanini.

 

 

 

Detto del clima che ha pervaso il Gran Derby del Polesine, ci basta segnalare che in avvio c’è stata una paratona di Bala su Florian, che poi ha portato in vantaggio l’Adriese al 16’. Ma anche il Delta PT è squadra ‘viva’ , anche se al 35’ pt viene espulso il suo allenatore Andrea Pagan difeso dal suo team manager Enrico Boscolo con tanti self control nei confronti dell’arbitro Russo di Torre Annunziata.
Bravo per il Delta PT soprattutto il suo centravanti Rosso che al 37’ colpisce la base del palo e poi al 41’ di testa svetta ‘in cielo’ a deviare in rete un ottimo cross di Jody Maistrello spinterogeno sulla sinistra.

 

 

 

Per il Delta PT alcuni tiri dal limite senza pericolosità da parte di Busetto, per l’Adriese un tiro alto di Lo Sicco ad inizio ripresa, ma è soprattutto spiderman Paolo Boscolo a ‘spaccare’ il centrocampo degli ospiti, per un’Adriese che va in vantaggio al 70’ con Aliù in stacco aereo ad incornare un calcio d’angolo , senza essere contrastato dai difensori o dal portiere in uscita.
Potrebbe anche pareggiare il Delta PT quando un lungo cross di Episcopo viene impattato in area piccola da Maistrello, ma il pallone esce alto sopra la porta di Cabras.

 

 

 

Poi il match , dopo i tre gol segnati di testa, si chiude col sigillo-rigore trasformato da Florian all’80, causato da un intervento falloso di Mboup in recupero su Beltrame , per  certi versi ingenuo visto che l’attaccante stava quasi uscendo dall’area.
Un rigore che ho ‘ripreso’ (vedi fotogallery) mentre lo raccontavo in diretta per Delta Radio  , assistito da baby Luca Giovannini ( conosco bene suo nonno Fausto bomber come suo papà Alessandro ) .

 

 

 

Ma la sorpresa più eclatante di giornata è stata la sconfitta pesante della Luparense di mr Cunico, secco 0-3 casalingo vs Cjarlins Muzane, tanté che Il Mattino di Padova stamattina ha titolato “ Luparense, crollo verticale. Cunico, panchina in bilico”.
Detto che il Mestre ha sbancato Caldiero per 1-0 e che sono ultimi a pari punti Villafranca VR e San Luigi, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Belluno – San Luigi 2-0, Chions – Montebelluna 1-1, Villafranca VR – Vigasio 1 -2.

 

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA ( dove è noto che non ci sono squadre polesane ) segnaliamo che tutto è rimasto inalterato nelle zone alte.
Infatti il Sona capolista ha vinto 3-0 in trasferta testacoda vs la Godigese, così come in scia il Montecchiio Maggiore ha vinto 2-1 su Santa Lucia di Golosine, mentre si stacca il Castelbaldo Masi che in trasferta vs Arcella ha solo pareggiato in bianco, come peraltro il Giorgione che ha impattato 1-1 a Borgoricco.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata:  Belfiorese – Camisano 0 -0, Garda – Pozzonovo 1-1,  San Martino Speme – Abano 2-0 e infine Valgatara – Albignasego 2-3.

 

 

 

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, è cambiata la capolista  perché il Portomansuè ha perso 1-2 in casa contro San Giorgio Sedico , nuova capolista con in scia il Portogruaro bravo a battere per 1-0 lo Spinea.
Detto che sul fondo resta ultimo Union QDP ( sconfitto 4-0 in trasferta vs LiaPiave) , segnaliamo con implicazioni Play out Calvi Noale – Montello 3-2, Eclisse Careni Pievigina – Istrana 1-3, Robeganese Salzano – Vittorio Falmec 2-1, infine Sandonà – Real Martellago 4-0 e Union Pro – Liventina 3 -1.

 

 

 

Senza variazioni sul tema ‘alta classifica’ invece la PROMOZIONE, Girone A, visto che le principali squadre hanno tutte vinto.
Parliamo della capolista  Pescantina Settimo che nel Girone A ha vinto 4-0 in trasferta ad Oppeano, ma parliamo in scia anche del Montorio winner 2-0 in trasferta a Nogara ( ultimo ) e parliamo del Cologna-terzo che ha vinto 2-1 vs Sitland Rivereel, come pure il San Giovani Lupatoto-quarto e winner 2-1 vs Isola, ma anche dell’Atletico Cerea-quinto e vincente per 3-2 in trasferta a Mozzecane.

Passando alla bassa classifica, segnaliamo i seguenti altri risultati: Albaronco – Aurora Cavalponica 2-1 e Castelnuovo Sandrà – Virtus Verona 0 -0, mentre la nostra Badia Polesine di mr Thomas Bonfante si conferma a centro classifica impattando 1-1 vs Povegliano VR ( vantaggio locale di Musso e pareggio con Cadete-rigore tutto nel pt).

 

 

 

Restando in PROMOZIONE, ma nel Girone C, segnaliamo che nel big match di giornata tra Scardovari di mr Zuccarin e Unione Cadoneghe di mtr Ferrulli è finita 2-2, con i  pescatori sotto 2-1 ma bravi a pareggiare al 90’ con Bellemo che serve Gherardi cecchino e falco da par suo. Sicchè il Cadoneghe resta secondo e lo Scardovari adesso scende al quarto posto, superato del Mestrino Rubano winner 1-0  a Favaro, mentre in vetta è sempre più in fuga il San Giorgio in Bosco vincente 2-0 nel derby padovano vs Vigolimenese.

 

 

 

Ma scendendo in zona Play out segnaliamo che il colpo grosso di giornata l’ha fatto il Porto Viro di mr Matteo Tiozzo ( ora penultimo) bravo a sbancare per 1-0 Azzurra Due Carrare grazie a match winner Mazzucco in splendido pallonetto.
Così diventa ultimo Union Graticolato sconfitto 2-0 in trasferta a Saonara Villatora, mentre a completamento in zona play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Curtarolese – Aurora Legnaro 3-3, Janus Nova – Piovese 2-2, infine Miranese – Campigo 3-1.

 

 

 

A questo punto eccoci in PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove la capolista Nuovo Monselice di mr Luca Simonato è sempre più lepre, per effetto di vittoria  2-1 sui… Colli Euganei, grazie alle reti sorpasso di Carani ( bomber che definirei ‘Gringo’ per dna familiare nel nome del papà capocannoniere coi baffi anche nel Calcio Rovigo ) e Djordjevic nella ripresa.
Questo perché Abc Bagnoli ha perso 3 a 0 in trasferta dal Rovigo di mr Davide Pizzo , in gol con Camalori, Pianta, Zaghi, per cui adesso è salito al secondo posto la Tagliolese di mr Sandro Tessarin winner 2-0 con doppietta di Jacopo Roncon sul Granzette fanalino di coda.

 

 

 

Ma attenzione al Loreo di mr Stefano Vio ancora in trend positivo e che vincendo 1-0 vs Pettorazza ( autogol di Tita) ha agganciato proprio Abc Bagnoli, mentre in scia la Solesinese pareggiando 1-1 col Borgo Veneto ( penultimo)  è stata agganciata dal Rovigo.
A completamento con implicazione Play out segnaliamo la sconfitta della Fiessese di mr Vitali ( amaro 0-2 vs Bassa Padovana) il pareggio in bianco tra Villa Estense e La Rocca Monselice, e il più scoppiettante pareggio 2-2 tra Cavarzere di mr Roberto Mantoan e l’Union Vis di mr Luca Boldrin ( gol Munari e Zanellato per i locali, doppieta ospite di Mazzucco).

 

 

 

Particolarmente scoppiettante la SECONDA CATEGORIA, Girone H, anche perché si è segnato su tutti i campi. A partire dalla capolista Crespino Guarda Veneta di mr Nicola Tosini winner  2-1 sulla Stientese di mr Marangoni ( doppio vantaggio locale con Ballarin e Bovo, gol ospite di Nako-rigore ).

Ma in scia non demorde il Beverare di mr Fusetto vincente 2-1 al fotofinish sull’Altopolesine, mentre ha fatto rallenty il Frassinelle di mr Francesco Milan perché ha solo impattato 1-1 vs Papozze.

 

 

 

.Attenzione però al Polesine Camerini di mr Andrea Piombo che finalmente ha interrotto la serie negativa sbancando per 2-0 quel Medio Polesine che ha come mr Sergio ‘Ricci’ Pezzolato guarda caso ‘one upon a time’ allenatore esordiente proprio nella società del bassopolesine.
Chiudendo il discorso Play off ricordiamo il pari 1-1 tra Cà Emo e Zona Marina, mentre con implicazioni Play out ricordiamo Boara Polesine – Grignano 0-2, Canalbianco – Villanovese 2-3 ( doppietta decisiva di Borretti) ed infine il fanalino di coda Union San Martino perché ha perso 2-4 vs Ficarolese , da ricordare per la doppietta ospite del capocannoniere Borghi ma anche per il gol di mr Mauro ‘evergreen’ Bertipaglia che ha segnato alla  bella età di 51 anni.

 

 

 

Restando in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone M tutto padovano, segnaliamo che  l’unica polesana Duomo Rovigo di mr Pinato continua a risalire dai bassifondi avendo vinto 1.0 in trasferta vs Amatori Ponso.
Intanto in vetta allunga Euganea Rovolon winner 4-1 in trasferta a Galzignano Terme, perché in scia O.D.M:San Pietro in casa nella laguna veneziana ha solo pareggiato in bianco col Torreglia Terme, come ha pareggiato il Montagnana ( terzo) altro 0-0 in trasferta a Tribano.
Detto che sul fondo resta ultimo il Redentore ( altro 0-0 in trasferta vs Union Cus) segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Merlara – Battaglia Terme 4-0, Nov Gens – Atletico Granze 2-0, infine pareggio 2-2 tra Spes Poiana e Santelenese.

 

 

 

A questo punto completiamo il nostro viaggio panoramico col focus sulla TERZA CATEGORIA /ROVIGO dove in vetta tutte le aspiranti allo scudetto hanno vinto. Vedi la capolista Albarella Rosolina Mare di mr Fecchio vincente  3-2 sulla Rivarese capitalizzando la doppietta di Boccato e il solito sigillo di Soncin, come in scia il Corbola di mr Alex Pavani che con doppietta di Kevin Benazzi ha ‘matato’ 2-0 la Nuova Audace Bagnolo .

 

 

 

Non demorde però la Turchese di mr Tamascelli , terza e vincente 4-2 in trasferta a Canda grazie soprattutto alla doppietta di Mazzetto, come pure il Real Pontecchio di mr Germano Passarella tennisticamente vincente 6-0 vs Buso - ultimo, con  doppietta del solito Bellan) .
Detto che era riposo il Baricetta , segnaliamo a completamento tra i fuori corsa i seguenti altri risultati: Bellomba – G.I. Polesella 3-0 ( doppietta di Targa) , Calcio Fratta – Borsea 1- 3 , mentre l’unico risultato in bianco è stato quello tra Rovedicré e San Pio X , nel derby del capoluogo rodigino.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover la dottoressa Laura Puppa perché in questi giorni , a pieno titolo ufficialmente proprietaria della farmacia SS Pietro e Paolo  a Scardovari, è stata festeggiata ( vedi omaggio floreale)  insieme alla sua collaboratrice, la dottoressa Marta Marchetto da Pezzoli ( il paese dei noti moti 'La Boje' ma anche di Don Giuliano e il suo Teatro 99).
Davvero un bel “PolesineGol” sia per la Dottoressa Laura che per la Comunità di Scardovari , in una zona , come per tutto il Delta PO e il Bassopolesine, che nella Storia si è ‘incrociata’  con tutto il fronte Mare Adriatico che va da Venezia a Ravenna.

 

 

 

Come dimostra la Strada Romea attuale ma anche la Storia dell’Esarcato di Ravenna fin dai tempi di Giustiniano e Teodora e dell’Impero Bizantino di cui proponiamo il seguente Flash Story by wikipedia a supporto delle note immagini in fotogallery dedicate anche in questi giorni in una speciale trasmissione televisiva da Alberto Angela alla Basilica di San Vitale e ai suoi straordinari mosaici.

 

 

 

FLASH STORY ( by wikipedia) / LA BASILICA DI SAN VITALE
La basilica di San Vitale è uno dei più famosi ed importanti luoghi di culto cattolici di Ravenna, esemplare capolavoro dell'arte paleocristiana e bizantina. Nell'ottobre del 1960 papa Giovanni XXIII la elevò alla dignità di basilica minore.[2] La basilica è inserita, dal 1996, nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, all'interno del sito seriale "Monumenti paleocristiani di Ravenna".

 

 

 

STORIA
La Basilica di San Vitale fu fatta costruire dal vescovo Ecclesio nel 526 e completata nel 547 dal suo successore, l'arcivescovo Massimiano, quando Ravenna era già stata riconquistata dall'imperatore romano Giustiniano I[1]. L'edificio, capolavoro dell'architettura ravennate, combina elementi architettonici romani (la cupola intradossata, la forma dei portali, le torri) con elementi bizantini (l'abside poligonale, i capitelli, la costruzione in mattoni).

Dalla forma geometrica del nucleo principale emergono altri corpi altrettanto rigorosamente definiti: il tiburio sopraelevato, ugualmente ottagonale, e l'abside, che, secondo l'uso locale, è poligonale all'esterno, semicircolare all'interno e affiancata da due piccoli ambienti (detti pastoforia, pròthesis e diacònicon). Si accede all'interno attraverso due porte: l'una in asse, l'altra, invece, obliqua rispetto all'abside. Di conseguenza anche l'ardica (o nartece o esonartece), invece di essere tangente al lato frontale dell'ottagono, si dispone obliquamente toccando un angolo del perimetro. Viene così a mancare quel rapporto rettilineo fra ingresso e abside, che rende evidente la forma dell'edificio. ///

 

 

 

 

E dopo avervi parlato di Ravenna e la Basilica di San Vitale come patrimonio dell’Unesco, e aver onorato a seguire due ‘champions’ del Mondo calcio , cioè gli allenatori Luca Gotti e Antonio Conte che domenica si sono sfidati da allenatore dell’Udinese e dell’Inter, …restiamo in tema ‘Patrimonio dell’Unesco’ , cioè il Delta del PO , proponendovi le immagini del Derby tra le Regine del Polesine Calcistico, vale a dire Adriese vs Delta PT andato in scena allo stadio Bettinazzi di Adria.

 

 

 

 

E che non hanno bisogno di specifiche didascalie visto i noti Personaggi e i loro nomi indicati direttamente sia nella Distinta Formazioni che nei files.

Segnaliamo soltanto che vi proponiamo sia il gol segnato di testa da Aliù e sia il rigore trasformato da Florian e subito festeggiato dai suoi compagni dell’Adriese ’.
Oltre alle immagini delle panchine coi rispettivi mister Mattiazzi e Pagan, e la top Five ‘fair  play’ con da sx Luciano Scantamburlo, Lorenza Visentini, dg Sante Longato, ds Alberto Cavagnis, Roberto Scantamburlo. E poi il trittico cpm mr Mattiazzi, il dottor Pietro Vitiello ed Enrico Boscolo team manager delta PT.

 

 

 

 

Mentre con rifermento al derby in Prima categoria tra Loreo ( quinta vittoria consecutiva) e Pettorazza e diretto dall’arbitro Daniele Puggina di Este) vedi l’entrata in campo tra i due capitani Neodo e Mazzetto ) vi proponiamo , grazie alle immagini trasmesseci by friend Emiliano Milani, le relative squadre come da seguente Tabellino formazioni ufficiali

TABELLINO DEL MATCH LOREO - PETTORAZZA  1 – 0 ( arbitro Daniele di Este, ( perciò ….proponiamo in Prologo il Comunicato Figc Veneto anti violenza su arbitri )
MARCATORE : st 20’ Tita (autogol)
LOREO ( maglia blu)  : Liviero , Fuolega, Calzavara, Penzo , Tonon , Tiozzo , Kone , Vianello 6 (st 30’ Socciarelli ), D. Ghezzo  (st 10’ Babetto), Tragni  (st 40’ Sadellah ), Neodo . Allenatore: Stefano Vio.
PETTORAZZA ( maglia biancorossa)  : Ferrarese, Sigolo (st 3’ Zacconella ), Nonnato  (st 34’ Grillo), Bassan (st 10’ Bellin ), Rossetti , Tita , Mazzetto , L. Nordio (st 24’ Vetrano ), Munaro , Vianello , Schiavon . Allenatore: Stefano Bergo.
Arbitro: Daniele Puggina di Este .

 

 

 

 

 

Infine, vista che si è giocato nella speciale domenica palindroma “02022020” vi propongo un trittico di immagini trasmesseci e concesseci con tanto Fair Play...polesano- veneziano.
Vedi le prime due da parte di Miss Valentina appassionata fotoreporter e che ha ripreso il sottoscritto col sopracitato baby Luca in due simpatiche immagini …radiofoniche e in cronaca diretta per Delta Radio.
E dulcis in fondo, come contro cover, ancora  la Dottoressa Laura , perché dopo i giuramento di Ippocrate , potrà ricordarsi con altrettanta emozione anche quelle della Festa di inaugurazione speciale organizzata nella sua Farmacia a Scardovari da mamma Mariella e papà Giampietro con tanto di omaggio floreale,

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it