ADRIESE, Camp Promozione 1950-51, Gir B/ Vince Trento ma l’Adriese 9^ ospita by A il Palermo con Vycpàlek-gol


07/02/2018

Per l’Adriese è una stagione speciale, non tanto per il risultato nel Campionato di PROMOZIONE ( solo 9° posto) quanto perché allo stadio Bettinazzi di Adria arriva ospite il Palermo di Vickpalek ( si quello che allenerà la Grande Juventus).
Un evento speciale, quello al Bettinazzi anche perché quel Palermo era protagonista nientepopodimeno che in Serie A.
Perciò stavolta abbiamo dedicato il nostro incipit stagionale all’AMICHEVOLE dell’Adriese vs Palermo, di cui peraltro vi proponiamo anche la specifica ‘cronaca-evento’ , in sequenza cronologica tra le altre Appendici Flash Story che diventano focus speciali di ogni nostro reportage year by year.
Fermo restando che l’Adriese in questo Campionato di Promozione 1950/51 vinto dal Trento sul Cerea, si è classificata soltanto nona, in una stagione peraltro che ha visto giocare n questo Girone B anche la Pro Rovigo che però è addirittura retrocessa.
A questo punto, non essendo necessario fare una analisi comparata col Rovigo , che arriva da una retrocessione e si ritroverà ulteriormente retrocesso a fine stagione, vi ricordiamo ancora una volta che dobbiamo ringraziare particolarmente l’amico Gabriele Crocco –statistico di spessore nazionale – se questo nostro lungo viaggio ‘al servizio’ dell’Adriese ‘DATA BASE’ 1906 , può snocciolarvi tutti i Risultati di stagione e relativa Classifica Generale & Dati disaggregati.

MAIN NEWS / RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1950-1951/ CAMPIONATO PROMOZIONE - GIRONE B
DATA/  GIRONE ANDATA  / RISULTATO ////  DATA/  GIR. RITORNO -RISULTATO


1.10.1950  / Cadidavid – ADRIESE     /     1-1     ////       25.2    /    ADRIESE – Cadidavid   /   2-0

8.10         /   ADRIESE – Pellizzari      /       1-3    ////       4.3     /    Pellizzari – ADRIESE     /    5-3

15.10      /    Dolo – ADRIESE            /        4-1     ///       11.3   /   ADRIESE – Dolo             /    4-3

29.10      /    ADRIESE – Legnago     /        1-2      ///       25.3   /   Legnago – ADRIESE      /     3-0

5.11       /     Valbruna – ADRIESE     /         3-2    ///         1.4    /   ADRIESE – Valbruna      /      3-0

12.11     /     ADRIESE – Zevio          /           2-0   ///         8.4    /   Zevio – ADRIESE           /       4-2

19.11     /     Trento - ADRIESE         /            1-2   ///         15.4  /   ADRIESE – Trento         /       2-2

26.11     /     ADRIESE- Thiene         /             1-2   ///         22.4  /   Thiene – ADRIESE        /       1-1

3.12      /     Bassano – ADRIESE     /             4-0   ///         29.4   /   ADRIESE – Bassano    /        3-0

10.12   /     ADRIESE - Lancia         /               1-0   ///         3.5    /    Lancia – ADRIESE       /         1-0

17.12   /     ADRIESE - Pro Rovigo   /              3-1   ///         6.5    /    Pro Rovigo – ADRIESE    /     0-3

7.1.1951 /   ADRIESE - Cerea          /               1-3   ///        24.5   /   Cerea – ADRIESE          /       2-3

14.1     /    Miranese – ADRIESE    /      2-2        ////      27.5     /   ADRIESE – Miranese   /       0-0

21.1     /    ADRIESE – Luparense   /     1-1         ///      3.6      /    Luparense – ADRIESE   /     1-2

28.1     /    Audace – ADRIESE       /       5-2        ///     10.6     /    ADRIESE – Audace       /       4-0

4.2      /     ADRIESE – Schio          /       0-0        ///      17.6    /    Schio – ADRIESE          /        3-3



NOTE CLASSIFICA: Luparense e Mira penalizzate di un punto per una rinuncia; Pro Rovigo penalizzato di tre punti per tre rinunce..


NOTE: Le date delle partite sono quelle stabilite dal calendario, senza tenere conto di eventuali rinvii, anticipi e posticipi.


PROMOSSO in serie C: Trento.
RETROCESSE in 1^ Divisione: Mira, Audace, Lancia e Zevio/ La Pro Rovigo, retrocessa in 1^ Divisione, rinuncia ed è inattiva ( il posto in 1^ Divisione viene rilevato dal G.S. Ballarin).
Il Valbruna Vicenza rinuncia al campionato di Promozione ed è inattivo.

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 08 ottobre 1950)  /  CAMPIONATO DI PROMOZIONE – LEGA INTERREGIONALE NORD - GIRONE B / PELLIZZARI - * ADRIA  3 – 1
ADRIA. 8 ottobre/ Benché si sapesse che il Pellizzari era una compagine solida e preparata , era difficile immaginare una simile sconfitta degli adriesi. Invece il gioco abile degli ospiti ed alcune in sufficienze locali la resero possibile. Le reti sono state segnate da Ziggiotti e da Novi all’8’ e 43’ del primo tempo per gli ospiti. Nella ripresa hanno segnato Colman per l’Adria al 5’ e ancora Ziggiotti al 15’.
ADRIA: Forte. Sacchetto, Dalla Baratte, Prando, Baruffa, Cordella, Donà, Boccato, Tavagnan, Colman, Guarnieri.
PELLIZZARI: Bastianello, Boldoni, Articci, Nanitin, Cozzo, Novi, Ziggiotti, Lovato, Rossi, Cazzavillan, Voltolin.
ARBITRO : Capponi di Verona


SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 30 ottobre 1950)  /  CAMPIONATO DI PROMOZIONE – LEGA INTERREGIONALE NORD - GIRONE B /
LEGNAGO – *ADRIESE   2 – 1

Nel primo tempo, la parte migliore della partita, l’undici ospite si è assicurato la vittoria e nel secondo, contenendo l’aggressività dei locali, l’ha saldamente tenuta in pugno.
Meriato indubbiamente quindi il successo del Legnago.
L’Adria si è opposta validamente, ha fatto del suo meglio per equilibrare le sorti dell’incontro, ma ha dovuto cedere al miglior gioco degli ospiti ed anche all’avvera sorte.
La prima rete legnaghese è infatti una beffa: un innocuo pallone di Menegazzi al 15’, malamente intercettato dal terzino Baruffa, ha dato agli ospiti il vantaggio. Al 23’ Scotton, con azione personale, ha raddoppiato il bottino e al 40’ , su azione di Ravagnan, Perozzo ha segnato per l’Adria.
Nella ripresa , retrocessi gli “interni” il Legnago ha badato a controllare l’azione avversaria, fattasi più insistente, ed è riuscito a mantenere il vantaggio sino al fischio di chiusura.
LEGNAGO: Manzini, Franton, Mutinelli, Rizzato, Malatrasi, Castioni, Scotton, Menegazzi, De Bon, Broggini, Bettini.
ADRIESE: Forte, Sacchetto, Baruffa, Colman, Canato, Prando, Donà, Bozzato, Perozzo, Ravagnan, Guarnieri.
ARBITRO: Bonvicini di Treviso


TERZA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 11 novembre 1950)  /  CAMPIONATO DI PROMOZIONE – LEGA INTERREGIONALE NORD - GIRONE B /
IN ATTESA DELLO ZEVIO RAFFORZAMENTO DELL’U.S.A.

Ha avuto luogo ieri allo stadio comunale l’allenamento dei granata che attendono per domani la formazione dello Zevio, la quale domenica scorsa ha piegato il Dolo con uno scarto netto per 4-1.
Lo Zevio è una di quelle formazioni un po’ a sorpresa, capace cioè di un risveglio improvviso che sa poi mantenere per lungo tempo. I granata però sono decisi di scuotersi dal torpore in cui finora hanno vissuto e attendono i veronesi con molta calma e serenità.
Il morale degli adriesi poi ha l azioni in rialzo, sia per l’ottima partita disputata domenica dove la sfortuna li ha perseguitati sia perché al posto del centroavanti giocherà Ferrari, il cui acquisto è stato omologato dalla F.I.G.C.
Ferrai, già dell’Udinese, non potrà essere certo il toccasana della squadra, ma il suo valore non può essere sottovalutato e se troverà un’intesa perfetta con Ravagnan . Colman e con l’ausilio di Donà e Crepaldi, si può pensare che domani gli adriesi non si lasceranno scappare la vittoria.
Diamo le probabili formazioni: ADRIESE: Forte, Sacchetto, Dalla Baratte, Colman, Canato, Prando, Donà, Didal, Ferrari, Ravagnan, Crepaldi.
ZEVIO: Gallini, Bragantin, Candelato, Procura, Vecchi, Zappola, Guglielmoni, Fiorini, Boner, Giacometti, Ghesini.


QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 19 novembre 1950)  /  CAMPIONATO DI PROMOZIONE – LEGA INTERREGIONALE NORD - GIRONE B /
ADRIESE - * TRENTO  2 -1

La sorpresa riservata al pubblico di Trento è stata davvero grossa se la propria squadra, che comunque va cogliendo successi, s’è fatta battere sul proprio terreno dal modesto undici adriese.
L’Adriese ha segnato al 14’ la prima rete con Ferrari e si è fatta raggiungere da quella di Renzulli al 29’ ; poi si è difesa con gagliardia non rinunciando ad azzardare frequenti puntate in campo avverso. In una di queste , al 37’ della ripresa coglieva, inaspettatamente il gol della vittoria  con Crepaldi che elude Negri ed infila la rete di Bortolotti.
TRENTO: Bortolotti, Negri, Menon, Camillotti, Setti, Mason, Renzolli, Medeghini, Turrini, Pellizzari, Mari.
ADRIESE: Forte, Sacchetto, Dalla Baratte, Vidal , Canato, Prando, Donà, Bozzato, Ferrari, Ravagnan, Crepaldi.


QUINTA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 07 gennaio 1951)  /  CAMPIONATO DI PROMOZIONE – LEGA INTERREGIONALE NORD - GIRONE B /
CEREA  - * ADRIESE   3 – 1
La squadra ospite, che ha mostrato di apersi adattare meglio sul terreno fangoso, ha vinto con pieno merito la partita. Ma il merito particolare di questa affermazione va al quadrilatero ceretano che, con perfetti passaggi e felice tecnica, ha saputo comandare i gioco fin dalle prime battute. Infatti, dopo appena 23’ , gli ospiti avevano già raggiunto il vantaggio di due gol e , pur diminuendo, in seguito, la potenza delle proprie azioni, mantenevano una certa supremazia territoriale.
I padroni di casa, da parte loro, mancanti come erano di Ravagnan e Faita, hanno cercato invano di togliere dalle mani l’iniziativa e soltanto verso la fine, sono riuscita segnare il gol dell’onore con Sormani , su mischia.
Le reti degli ospiti sono state segnate da Consonato al 10’ su ritardata uscita di Forte, al 23’ da Vaccari, forse in posizione di fuori gioco, e al 27’ della ripresa da Cazzavillan che, richiamato fuori dai pali il portiere, segnava a porta vuota.
ADRIESE: Forte, Sacchetto, Della Baratta, Colman, Canato, Pusinanti, Guarnieri, Bozzato, Ferrai, Vidal, Sormani.
CEREA: Castelletto, Vincenzi, Faccin, Tarocco, Peplidi, Bellesini, Vaccari, Galli, Cazzavillan, Mariotti, Consonato.
ARBITRO: Montagner di San Donà di Piave.

 

 

 

SESTA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 23 marzo 1951)  /  CAMPIONATO DI PROMOZIONE – LEGA INTERREGIONALE NORD - GIRONE B /
“GRAN GALA “ AL BETTINAZZI PER L’ALLENAMENTO DEL PALERMO
( Ottima prova dell’Adriese, che di fronte al forte undici siciliano ha ceduto per quattro reti a due ).
Grande attesa degli sportivi adriesi ieri, al campo Bettinazzi , per l’incontro amichevole e d’allenamento del forte undici di Palermo, squadra di Serie A, con i bravi e volonterosi ragazzi dell’Adriese.
Manco a dire , gli ospiti, che già avevano fatto una capatina ad Adria, al loro ritorno da Abano , sono stati fatti segno alla festosa simpatia della cittadinanza ed al campo all’ammirazione sincera di tutti i tifosi.
Dopo lo scambio di saluti e di doni, le due squadre si sono schierate  agli ordini del sig. Sturaro di Adria. La galoppata , più che partita ( il secondo tempo è stato di 40 minuti) ha naturalmente visto la vittoria del Palermo , sia pure soltanto per 4-2 , ma è superfluo dire che non è certo il punteggio a dar conto degli effettivi valori in campo.
Il Palermo non ha fatto che dell’accademia, dello splendido esibizionismo di tecnica a tratto a tratto dando una zampata ed allora irresistibilmente giungendo a rete. Ma gli adriesi, è logico, ce l’hanno invece messa tutta e bisogna onestamente dire che hanno fatto dell’ottimo giuoco e sinceramente si sono fatti ammirare , oltre che dalle migliaia di appassionati ieri in campo, anche da tecnici della levatura di Fuchs e Teglio del Padova, da Fagioli ex capitano patavino, dallo stesso allenatore del Palermo, rimasti favorevolmente impressionati specialmente dal giuoco del portiere adriese Forte prodigandosi in stupende difficilissime parate e dal giuoco intelligente e deciso di Dalle Baratte.
Il primo gol lo hanno segnato al 43’ i palermitani con Vickpalek , il cui magistrale colpo di testa ha sorpreso Forte attardandosi un attimo e un po’ anche ostacolato da un terzino. Il secondo punto palermitano è venuto al 7’ della ripresa su una cannonata da 15 metri di Di maso, assolutamente imparabile.
Al 10’ della ripresa l’Adriese aveva finalmente la gioia di violare la porta palermitana a coronamento di una bellissima azione triangolata, ed al 16’ era ancora l’Adriese che, sempre su azione ed a merito di Guarnieri, segnava ottenendo il pareggio.
Ecco allora gli ospiti impegnarsi in qualche più veloce e tattica sgroppata ed al 30’ Vicpalek e al 40’ Vicovaro portare a 4 il punteggio del Palermo.
E con quest’ultimo gol anche la chiusa della cavalleresca tenzone che ha ottenuto a tutti gli atleti, compreso Giaroli del Palermo, uscito al 20’ della ripresa perché contuso, un lungo vibrante applauso.
Dopo la partita i giocatori tutti con i dirigenti sono stati ospiti dell’U.S.A. al Circolo Unione per un ricevimento in loro onore, in cui si sono moltiplicati i brindisi e le cordialità sportive. Indi gli ospiti in autopullman, sono ripartiti per Abano.

SETTIMA APPENDICE FLASH STORY ( di Gianni Mattiello, by IL Gazzettino, 15 aprile 1951)  /  CAMPIONATO DI PROMOZIONE – LEGA INTERREGIONALE NORD - GIRONE B /
ADRIESE – TRENTO  2 – 2 (  Un Trento <<edizione feriale>> impatta con la volitiva Adriese)
Adria , 11 aprile/  Tra la possibilità di una vittoria del Trento ( cosa che sulla <<carta>> sembrava quasi certa) e al probabilità di un successo adriese (  e per poco questa probabilità non è diventata realtà) , il campo ha dato un salomonico risultato di pareggio, che vagliati i pro e contro  di entrambe le squadre, può ritenersi senz’altro di generale soddisfazione.
Se è vero, infatti, che il Trento è pervenuto alla segnatura della seconda rete in modo, apparso a molti, non el tutto regolare, è pur anche vero ch’esso ha attaccato in prevalenza, sfiorando anche più volte il successo, successo una volta poi negatogli dallo arbitro, che lasciava impunito un evidentissimo fallo di mano di Dalla Baratta che intercettava in area un tiro di D’Andrea (67’) quando il portiere era ormai battuto.
Sta di fatto che contro un Trento apparso lungo tutto l’arco della partita, incerto sia in difesa ( imprecisa e confusionaria) sia all’attacco ( sfuocato e privo di idee) , l’Adriese , ben registrata nelle retrovie ove facevano spicco il tecnico Prando ( il migliore dei 22) e l’onnipresente Colman, ha cullato per oltre settanta minuti il sogno di vittoria.
Al 32’ della ripresa però lo incanto era rotto e il Trento coglieva, in modo un po’ fortunoso, il frutto del suo lungo premere: magnifico Mongardi che, intercettata la palla entro la propria metà campo, si avanza deciso, evita un avversario e oltrepassata la linea centrale del campo la porge sulla destra a Mari: pronto questi l’allunga a Cammillotti , scattato in avanti ( i fuori gioco?) , che fatti alcuni passi la scaraventa di prepotenza in rete.
Era praticamente l’epilogo di una partita condotta con grande impegno da entrambe le squadre ma piuttosto scadente dal lato tecnico.
Fino alla fine, è vero, i trentini continuarono nei loro attacchi contro la rete avversaria, difesa ottimamente da Forte, un giovane di notevoli possibilità, ma le loro azioni già di per se stesse fragili, avevano ora perduta anche quella poca consistenza perché condotte senza più tanta convinzione: un po’ più di decisione e infatti avrebbe potuto assicurare tre minuti dopo al Trento il successo, quando Cammillotti, presentatosi solo dinnanzi alla porta avversaria, indugiava quel tanto che bastava a Forte per gettarglisi sui piedi e salvare la disperata situazione ( 35’) .
Il primo tempo invece aveva visto una leggera prevalenza dei padroni di casa che sin dall’inizio, incitati a gran voce dai numerosi sostenitori, si facevano sotto, con palloni ficcanti che provocavano pericolosi sbandamenti nella tutt’altro che sicura difesa del Trento.
In questi primi minuti, comunque, proprio agli ospiti si presentava un’occasione d’oro per portarsi in vantaggio, quando Tommasi solo dinnanzi alla porta completamente sguarnita,
alzava inspiegabilmente sopra la traversa (6’) . Lo scampato pericolo spronava ancor più gli adriesi che per poco al 22’ non segnavano, allorché Ravagnan liberatosi di Pagliani, si vedeva miracolosamente respinto da Bortiolotti il tiro scoccato da pochi passi.
Ma il gol era nell’aria e giungeva infatti un minuto dopo : su di uno spiovente di Bozzato usciva Bortolotti che però si lasciava sfuggire la palla all’indietro ove Ravagnan la collocava comodamente in rete (23’).
Il gol sapeva di beffa ma a mettere a posto ogni cosa ci pensava 5 minuti dopo Tommasi che su punizione dal limite, collocava di precisione alle spalle dell’esterrefatto Forte.
Ma la rete anziché abbattere i locali , dava loro nuove energie e rinnovato puntiglio che trovava il giusto premio nella rete-capolavoro di Faita ( 40’) che trovava modo da posizione pressoché impossibile di scucchiaiare in rete con lo estremo del piede un traversone di Guarnieri.
ADRIESE: Forte, Baruffa, Dalla Baratta, Colman, Canato, Prando, Sormani, Bozzato, Ravagnan, Faita, Guarnieri.
TRENTO: Bortolotti, Negri, Mingardi, Mason, Pagliani, Setti, Renzulli, D’Andrea, Mari, Tommasi, Cammillotii.
ARBITRO: Manservigi di Mestre


OTTAVA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 04 maggio 1951)  /  CAMPIONATO DI PROMOZIONE – LEGA INTERREGIONALE NORD - GIRONE B /
LANCIA - * ADRIESE  1 – 0
Partita poco interessante dal punto di vista tecnico, vinta dalla squadra che ha saputo sfruttare una delle numerosissime occasioni a suo favore. L’unica occasione propizia per l’Adriese per raggiungere il pareggio al 32’ del primo tempo, su calcio di rigore, veniva sventata con una bellissima parata di Guidi, che rispondeva al tiro effettuato da Sormani .
Gli ospiti , nonostante la leggera supremazia dimostrata durante l’arco di tutta la partita , sono però venuti meno nei tiri risolutivi a rete.
Forte, il portiere, è stato senza dubbio il migliore. Sulla sua orma si sono pure messi Colman, Faita e Guarnieri. Dei locali , superlativa la prova fornita da Guidi: pure bene i due terzini , Pantozzi e Carti.
Ne secondo tempo , il gioco degenerava e si registravano parecchi falli e scorrettezze. Discreto l’arbitraggio. Il Lancia segnava l’unica rete della partita al 30 del primo tempo su bellissima azione iniziata da Bevilacqua , che passava a Pantozzi il quale allungava la sfera a Buoso.
Questi , con un tiro deciso, insaccava alle spalle di Forte.
Vani erano i reiterati tentativo dell’Adriese per colmare lo svantaggio.
LANCIA: Guidi, Pezzoli, Bortolozzi, Pantozzi, Bartoletti,Modolo, Ravagmolo, Carti, Buoso, Bevilacqua, Costa.
ADRIESE: Forte, Baruffa, Dalla Baratta, Colman, Canato, Prando, Sacchetto, Bozzato, Sormani, Faita, Guarnieri.
ARBITRO: Stefanutti di Vicenza.

 

 

 

NONA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 10 giugno 1951)  /  CAMPIONATO DI PROMOZIONE – LEGA INTERREGIONALE NORD - GIRONE B /

ADRIESE – AUDACE   4 – 0
I veronsi dell’Audace, ospiti dello stadio Bettinazzi , sono giunti trafelati e con mezz’ora di ritardo, causa di un disguido stradale.
Impazienti di scendere in lizza i locali hanno sferrato decisamente l’attacco e dopo avere mancato al 3’, ottenevano con Crepaldi la prima rete al 7’.
Continuando a manovrare con scioltezza e profitto pervenivano entro la mezz’ora a collezionare altri due gol, entrambi con Bozzato, un tiro del quale al 40’veniva respinto dalla traversa.
La ripresa , giocata in tono minore. Vedeva l’Adriese contenere l’aggressiva reazione avversaria e segnare la quarta rete al 21’ con Ravagnani , su bella azione di Crepaldi e Bozzato.
ADRIESE: Forte, Sacchetto, Dalla Baratte, Colman, Baruffa, Prando, Crepaldi, Bozzato, Ravagnan, Faita, Ferrari.
AUDAVCE: Battistello, Corsini, Battaglia, Adami, Trentin, Rossi, Cortese, Biondani II, Bologna, Biondani I, Lissandrini.
ARBITRO: Carbonelli di Brescia 

EXTRATIME by SS/ In cover il portiere Forte ( a sx) che poi riproponiamo sempre all’Arena di Milano insieme al megadirigente dell’Adriese Ugo Levi …con tanto di didascalia incorporata.
Quindi nella fotogallery oltre alla consueta e obbligatoria Classifica Generale con tanti di Data Base ( compresi Gol fatti e Gol subiti) onoriamo anche il Palermo & Vycpàlek ( perché in amichevole ad Adria) proponendo il momento in cui Leoluca Orlando sindaco di Palermo , come da foto by sito del Comune siciliano, ‘toglie il velo’ alla lapide che nel 2014 intitola il piazzale antistante lo Stadio di Palermo alla presenza di Zeman , nipote dello …zio Campione d’Italia da allenatore della Juventus.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it