Adriese con Aliù & Scardovari by Mr Zuccarin leader in… Pianta stabile/Ma Lazzari risorge a Stroppare e Albarella ha in…Boccato-poker


18/02/2019

Alta e bassa marea tra Delta Po e Mare Adriatico. Ne a qualcosa il Delta PT di mr GL Zattarin che nel recupero infrasettimanale di mercoledì 13.cm è tornato a vincere a Trento ritornando in corsa Play off. Le reti? Traini e Dario Sottovia , esclusi dalla formazione titolare e ‘lanciati’ da mr GL Zattarin rispettivamente al 16’ st ( al posto di Gherardi) e all’11’ st ( al posto di Radoi ) quando ancora il risultato era rimasto bloccato sullo 0-0. Poi ha segnato di testa Traini al 32’ st ( su cross di Gerini) e quindi Sottovia subito al 33’ su assist dello stesso Traini.
Bassa marea invece la domenica per il Delta PT d mr Zattarin che purtroppo non ha capitalizzato il gol-pareggio di Traini visto che ha poi perso 2-1 in trasferta a Bolzano.

Così , pur soffrendo a Belluno, è l’Adriese di mr Florindo winner a Belluno e lo Scardovari di mr Zuccarin winner a Rovigo , che si meritano il ‘titolo’ a tutta pagina in questa settimana  da big match.
In una domenica che nel Grande Calcio ha registrato la conferma della Juventus ‘lepre’  in SERIE A perché vincente 3-0 vs Frosinone( reti Dybala, Bonucci, CR7) allungando sul Napoli, mentre l’Inter che ha ‘rimosso’ Icardi da capitano , ha rivinto in campionato 2-1 sulla Sampdoria così come aveva vinto in settimana in Europa a Vienna.
Insomma l’Inter senza Icardi si conferma vincente così come il Milan senza più Higuain ma con Piatek si conferma vincente sei in Europa che in Campionato ( sua la doppietta nel 3-1 vittorioso a Bergamo vs Atalanta) .
E per fortuna a parlare in tv non parlano solo i vari mister, ma ,per l’Inter Marotta e per il Milan anche Maldini e Leonardo; come è giusto che sia lasciando ai vari tecnici Allegri, Spalletti, Gattuso la ...parola del campo.

 

 

 

Per quanto riguarda il nostro Mondo da PolesineSport & Dintorni, segnaliamo peraltro la sconfitta della Spal di mr Semplici che a Firenze è passato dal possibile 2-1 ( già segnato ma annullato dal VAR…) al 4-1 finale per una sconfitta maturata tutta nel quarto d’ora finale.
Invece il Chievo ha perso di misura 1-0 a Udine, aspettando il risultato del posticipo di stasera tra Roma e Bologna….
Restando nel Mondo Professionistico veneto, , segnaliamo in SERIE B la vittoria del Verona ( per 2-1 a La Spezia) , il pareggio rallenty del Padova – penultimo ( 1-1 vs Foggia ) , la sconfitta del Cittadella ( perso 1-0 a Benevento) .
Invece in SERIE C le due venete del Girone B hanno entrambe pareggiato. Vedi a centro classifica il Vicenza che ha pareggiato 0-0 vs Fermana, vedi la Virtus Vecomp VR in trasferta 1-1 vs Gina Erminio, mentre in vetta è super leader il Pordenone ( però solo pari 1-1 a Renate) ora a + 7 sula Triestina ( winner 2-0  Terni).

 

 

 

A questo punto , e tornando all’incipit, eccoci in SERIE D, dove qualcosa è cambiato in vetta.
Questo perché se l’Adriese orfano di Marangon infortunato ha vinto al 93’ per 1-0 col rigore trasformato da Aliù a Belluno, hanno perso in scia sia Arzignano Valchiampo ( 2-1 a Montebelluna) che il Feltre ( addirittura per 3-0 a Cartigliano) . E così l’Adriese di mr Florindo resta leader solitaria, mentre al secondo posto sale il Campodarsego di mr Andreucci vincente 2-0 vs Levico Terme di mr Mulinari.
Insomma resta aperta la corsa al titolo come la corsa Play off per il Delta PT, mentre più staccato l’Este di mr Zanini ha impattato 2-2 in trasferta a Carlino (UD) vs Cjarlins  Muzane.
Detto che sul fondo resta ultimo il Trento ( solo pari 1-1 vs Chions) segnaliamo a completamento complicazioni Play out il pareggio 1-1 nel ‘derby dei santi’  tra Sandonà e St. Georgen , mentre la Clodiense di mr Vittadello ha perso 1-0 in trasferta vs Tamai.

 

 

 

Saltando quasi del tutto il discorso sui campionati di ECCELLENZA , visto che non ci sono squadre polesane, segnaliamo nel Girone A che si confermano appaiate in vetta il Vigasio e il Cardiero  perché hanno vinto entrambe in trasferta rispettivamente1-0 nel testacoda a Piove di Sacco e 2-0 a Borgoricco. Con implicazioni Play off e Play out segnaliamo altresì i seguenti altri risultati: Calidonense – San Martino Speme 0-2, Montecchio Maggiore –Arcella 2-1 , Pozzonovo – Sant Lucia Golosine 2-2, San Giovanni Lupatoto – Abano 1-1 ( ha giocato titolare Morandi tra gli aponensi… che hanno sprecato nel finale il rigore-vittoria con Bizzaro) , Valbrenta – Sona 1-2 infine Valgatara – Garda 4-2 ( a riposo la Belfiorese).
Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, segnaliamo che la capolista Luparense di mr Cunico nel big match vs Mestre ha vinto 2-1 staccando così di 3 punti il LiaPiave che invece ha perso 1-2 vs Calvi Noale.
Detto che resta ultimo il Treviso sconfitto 0-1 vs Union QDP, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Istrana – Vittorio Falmec 1-2, Nervesa – Eclisse Careni Pievigina 0-0, Portomansuè – Giorgione 0-0, Real Martellago – Tombolo Vigontina 0-3, San Giorgio Sedico - Liventina 2-0 , mentre era a riposo la Union Pro.

 

 

 

Passando al campionato di PROMOZIONE dove giocano le polesane , partiamo dal Girone A dove il Badia Polesine di mr Ruggero Ricci ha comunque ottenuto un buon risultato , pareggiando in bianco 0-0 vs Albaronco che così viene agganciato al secondo posto dalla Seraticense winner 3-0 a Povegliano VR ( penultimo) .
Intanto in vetta fa corsa a sé ormai il Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri ( ha + 12 punti sulle seconde) anche se ha perso malamente per 2-1 in trasferta nel testacoda a Chiampo.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Cadidavid – Alba Borgo Roma 1-1 , Castelnovo Sandrà – Sitland Rivereel 1-1 , Cologna Veneta – Nogara 2-2 , Mozzecane – Aurora Cavalponica 2-0 , Oppeano – Virtus VR 1-0

Invece nella PROMOZIONE , Girone C, è andata male questa domenica per il Porto Viro di mr Augusti sconfitto 0 - 3 nel turno casalingo contro la super capolista Albignasego che perciò mantiene +7 punti sulla Miranese winner 2-1 in trasferta vs Ambrosiana Trebaseleghe. In zona Play off segnaliamo lo Spinea terzo e vincente 3-0 vs Torre così come la Vigolimenese –quarta ha vinto 2-0 in trasferta a Maerne (ultimo )..
A questo punto con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Dolo – Union Cadoneghe 1-3, Janus Nova – Azzurra Due Carrare 0-2, Robeganese Salzano – Aurora Legnaro 1-1 , infine SaonaraVillatora – Union Graticolato 1-1.

 

 

 

Scoppiettante anche la PRIMA CATEGORIA, Girone D, a partire dal big match tra il Rovigo e la capolista Scardovari, giocato allo stadio Gabrielli davanti a circa 800 spettatori e vinto dai ‘pescatori’ come da Tabellino che vi proponiamo in calce, per la cronaca e per la storia. Decisivo al fotofinish prima Davide Boscolo e infine Pianta che negli ultimi 5 minuti hanno fatto sorpasso vittoria per lo Scardovari di mr Zuccarin sul comunque bravo Rovigo di mr Davide Pizzo.
E così lo Scardovari ha già ipotecato il campionato scappando a + 10 appunto sul Rovigo, peraltro agganciato al secondo posto dallo Stroppare di mr Gulmini winner 4-1 in trasferta vs Due Stelle ( significativa la doppietta di Daniele Lazzari evergreen playmaker e specialista nelle  punizioni e ..nelle carambole) .
Si stacca  scende al quarto posto invece il Loreo di mr Resini , solo quarto per effetto del pareggio 1- 1 in trasferta vs Pontecorr.

 

 

 

Per quanto riguarda le altre polesane segnaliamo il pareggio in chiave salvezza della Tagliolese ( 1-1 , gol di Poncina in trasferta vs Bassa Padovana) , mentre la Fiessese di mr Trambaioli è ritornata alla vittoria battendo 2-0 la Turchese nell’altro derby polesano di giornata.
A completamento segnaliamo il colpo di coda del Nuovo San Pietro , ultimo e winner 2-1 vs Solesinese, così come in chiave Play out il Cartura ha vinto 2-0 sull’Union Vis di Thomas Bonfante.
Discorso a parte per la partita Codevigo – Borgo Veneto, sospesa al 26’ della ripresa sull’1-0 per i locali, quando l’arbitro Boscolo ‘pressato’ dall’allenatore ospite Alessandro Forin, ha ritenuto che non ci fossero gli estremi per proseguire. A nulla sono servite le spiegazioni dei dirigenti del Borgo Veneto che hanno invitato l’arbitro a proseguire, visto che entrambe le squadre erano rimasto in campo per  proseguire la partita.

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, Girone H, ci ha pensato il Papozze di mr Sandro Tessarin ha fermare la corsa della capolista Pettorzza, battendo al 1-0 con rete dell’ex Mazzucco. Così la capolista di mr Alessandro Mantoan adesso mantiene + 5 punti sulla Villanovese di mr Antonio Marini ( bloccata sull’1-1 dal Crespino Guarda Veneta) e sul Cavarzere ( sconfitto 0-1 vs Zona Marina) . Detto che sul fondo il Duomo di mr Beppe Nasti ha conquistato dopo tanto tempo il suo primo punto in classifica per effetto di pareggio 2-2 vs Stientese, ricordiamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Altopolesine – Real Pontecchio 2-1; Cà Emo – Boara Polesine 0-4, Canalbianco ACV – Medio Polesine 3-1; infine Frassinelle – Salara 3-0.

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone L padovano, va sottolineata la domenica particolarmente positiva delle tre squadre polesane.
Infatti il Granzette di mr Christian Zerbinati ha vinto 3-1 vs Pellestrina confermandosi al terzo posto in scia al San Michele ( solo0-0 vs Stra Riviera Brenta) e della lepre capolista Casalserugo vincente 3-1 in trasferta vs Cristoforo Colombo.
Bene anche il Beverare winner 2-1 vs Virtus Agna , confermandosi così al quinto posto e in corsa Play off, mentre l’Union San Martino in zona salvezza ha stravinto 3-0 con doppietta di Gorda vs Ponte San Nicolò ultimo, per la gioia del suo presidente Ignazio Sattin ( vedi sua speciale Ciclismo Story sempre qui su www.polesinesport.it nella rubrica Memoria & Futuro ) .
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Arzergrande – Voltaroncaglia 0-2; Anguillara Jr – Vigonza 1-1 ; San Fidenzio Polv. – Santangiolese 3-1.

 

 

 

In conclusione della nostra panoramica settimanale, eccoci in TERZA CATEGORIA / ROVIGO , dove l’unica padovana , il Borgoforte continua a fare la lepre per effetto di vittoria 4-3 ( doppiette padovane di Renja e Cavazzana , doppietta polesana di Marcaccio)  nella trasferta a Grignano Polesine. In scia al secondo posto si conferma l’Albarella Rosolina Mare di mr Giacomo Fecchio winner 6 -0 vs Buso , capitalizzando la quaterna segnata da Boccato.
Si conferma però al secondo posto anche il Polesine Camerini di mr Matteo Tiozzo winner 3-0 Baricetta, mentre in zona Play off si confermano anche la Ficarolese ( winner 2-1 con doppietta Ingenito in trasferta vs Nuova Audace Bagnolo) e il San Pio X Rovigo ( vincente 3-0 nel derby rodigino a Roverdicrè – ultimo).
Detto che era a riposo il Bellombra, ricordiamo infine anche la vittoria della Giovane Italia Polesella per 3-2 sul Canda.

 

 


 

EXTRATIME by SS/ In cover Grajan Aliù, match winner su rigore al fotofinish pro Adriese capolista solitaria.
Per un calcio che va costruito pensando in grande se si vuole arrivare ad essere grandi, perché poi possa essere anche raccontato alla grande. Come è successo quando è nata la Prima Champion nel 1956, di cui proponiamo in apertura di fotogallery il cerimoniale dello storco scambio gagliardetti tra i capitani delle squadre finaliste, mentre su Sky il tutto è stato raccontato in questi giorni ‘a modo suo’ dall’inarrivabile Federico Buffa con tanti riferimenti socio-culturali del periodo.
Invece per quanto riguarda il ‘nostro calcio dilettanti veneto’, questa settimana lo certifichiamo grazie alle immagini trasmesseci by Emiliano Milani – ormai storico cronista sportivo e Il Gazzettino – e che mettono i mostra tutte le componenti protagoniste della sfida tra Porto Viro e Albignasego, capolista del campionato di Promozione.
Dall’entrata in campo dei capitani assieme alla terna arbitrale ( che poi ritroviamo nel cerimoniale fair play a centrocampo)  alle due formazioni , con i gialloblu del Porto Viro assieme ai dirigenti Veronese ( dx) e Bedeschi.
Oltre alla foto- tribuna che mette in mostra i giornalisti Fausto Gnan ( Il Resto del Carlino ) e Francesco Ferro ( Gazzettino)  attenti a memorizzare tutti i nomi delle due formazioni di cui peraltro vi diamo subito il relativo Tabellino ufficiale.
TABELLINO MATCH PORTO VIRO – ALBIGNASEGO 0 - 3
Gol: pt 46’ Niselli, st 12’ Niselli, st 42’ Tono
PORTO VIRO: Cappellozza , Perini , Rossetti , Berti , Ballarin , Cinti  (st 1’ Ghezzo D. ), Dall’Ara  (st 30’ Vianello ), Garbin , Zanellato , Andreello M. , Ghezzo R.  (st 9’ Andreello G. ). Allenatore: Augusti.
ALBIGNASEGO: Zilio , Marchioro , Muzzolon , Salvadori , Maniero (st 25’ Barison ), Fortini, Regazzo  (st 16’ Meloni ), Zaggia , Veronese  (st 39’ Arnosti ), Niselli  (st 43’ Carpanese ), Tono . Allenatore: Boscaro.
Arbitro: Fiore di Paola.

 

 

 

 

Invece per onorare lo Scardovari leader indiscusso in Prima categoria vi proponiamo capitan Turolla & Players gialloblu in un classico prepartita.
Mentre per quanto riguarda l’altro derby polesano di questa domenica vi proponiamo in tandem da sx Trevisan & Giacomo Crepaldi , goleador pro Fiessese contro la loro ex squadra.
E con riferimento al  ‘raccontare’ il calcio e la felicità dei marcatori, ci piace riproporvi le considerazioni post Vittoria fiessese trasmesseci così dalla nostra fedele cronista da bordo campo, anche perché comunque la Vittoria è sempre bella anche quando non è … buffa a raccontarla:<< Carissimo Sergio, “esultare, o non esultare, questo è il problema!”. Problema perché fare punto o fare  gol per la propria squadra e non esultare è per un atleta un gesto decisamente innaturale!! Eppure è successo allo stadio B. Bezzi nella partita Fiessese vs Turchese vinta dalla squadra di casa 2-0 con 2 gol realizzati, appunto, da 2 ex. Tutte le emozioni nel secondo tempo: gol di Crepaldi dagli undici metri  e gol d’azione di Trevisan, su invito di Carrieri. I realizzatori Crepaldi e Trevisan rispettosi del passato Turchese si sono limitati ad abbracciare i compagni…In un tiepido pomeriggio quasi primaverile i tifosi hanno rumorosamente festeggiato i propri giocatori e la vittoria perché vincere è sempre bellissimo!!! >>.
E poi , con riferimento alla Vittoria fiessese ecco la considerazione finale :<< …Pensiero del giorno: “il passato potrà essere un bel ricordo e nel cuore per sempre…ma va lasciato alle spalle! il senso del calcio è fare gol ed esultare? Allora esultate ragazzi, esultate!!! “>>.
Talmente condivisibile che anch’io voglio onorare Giacomo Crepaldi nel nome del padre Luca, proponendolo primo a dx con la fascia di capitano nella Fulgor Crespino 1987 del presidente Zambelli, del giocatore allenatore Fabrizio Biasiolo e col sottoscritto Ds  a’fari spenti’ anche se quella squadra stravinse da imbattuta in Terza categoria.
E allora per festeggiare in modo speciale anche la doppietta di Daniele Lazzari pro Stroppare di questa settimana, voglio partire da lontano proponendolo in due immagini amarcord.

Nella prima in maglia biancorossa Lazzari è il primo da sx accosciato) mentre nella seconda e foto finale è con la mitica squadra della Scuola Media Carravieri, in flash festeggiata anche istituzionalmente pin Piazza Fetonte a Crespino perché era diventata ‘ Campione d’Italia 1997” dei Giochi della Gioventù disputati a Cagliari.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it