Adriese, con Mario Scarpa giocatore-allenatore, sesta in Promozione 1982-83/ Vince Bassano, 8° Scardovari…
La gestione dell’Adriese sotto la presidenza di Lorenzo Zullo si è stabilizzata dopo la doppia discesa , dalla serie C2 al campionato di Promozione, tant’è che il mister è sempre Mario Scarpa ‘da Goro, giocatore allenatore. Un personaggio di spessore nazionale , perché è stato protagonista insieme a Carlo Ancelotti nel Parma in escalation e con mister Ilario Castagner nel Perugia in escalation fino alla Serie A, all’epoca in cui è arrivato anche il polesano Paolo Dal Fiume.
Due personaggi , Mario Scarpa e Paolo dal Fiume che potere trovare sempre qui su www.polesinesport.it raccontati in modo ‘universale’, perché ‘Campioni & Signori’ incontrati tante volte , con la loro Story e le loro confidenze non tutte raccontate dal sottoscritto, anche per rispetto della privacy.
Ma restiamo in tema Adriese 1982/83 e al suo campionato di Promozione con una squadra ‘adatta’ alla categoria, mentre a livello di staff tecnico registriamo il ritorno del ds Piero Cavallari, dopo che nella scorsa stagione è stato protagonista e vincente nel capoluogo con mister Carlo Spolaore e tanti ex granata.
Perciò vi proponiamo come sempre il nostro viaggio stagionale nell’Adriese 1982/83 del presidente Zurlo e di mr Scarpa, partendo da tutti i Risultati partita per partita, fino a proporvi anche la relativa Classifica Generale in modo ampiamente ‘disaggregato’ .
Come sempre grazie al Data Base all’ormai storico Gabriele, ricercatore appassionato quanto professionale tra Figc e mass Media, oltre che punto di riferimento nazionale per tanti libri-story di squadre blasonate.
E come sempre vi proponiamo subito in anteprima il nostro speciale focus panoramico su tutto il Calcio Veneto Dilettanti , dalla Promozione fino alla Seconda categoria compresa, con tutti i relativi Promossi e Bocciati girone per girone, anche perché ormai ‘strutturati’ per numero con gli stessi ‘numeri’ di questo nostro Terzo Millennio, anche se anno per anno cominciano ad esserci delle variazioni a livello di regolamento.
Quindi con riferimento ai due campionati di PROMOZIONE, partiamo dal Girone A, quello dell’Adriese ma anche dello Scardovari, che vede promosso in Serie D il Bassano Virtus ( poi campione veneto vs Giorgione) , mentre le tre retrocesse sono Arzignano, Montecchio Maggiore e Petrarca Padova.
Nel Girone B è promosso il Giorgione, che ha messo in scia Liventina e Belluno, mentre sono retrocedono Vittorio Veneto ( peggior differenza reti vs Julia), Vazzolese e Pro Mogliano.
Passando in PRIMA CATEGORIA ( sono sempre 6 i gironi ) segnaliamo nel Girone A la vittoria della Libertas Ilasi su San massimo e Legnago, mentre retrocedono Sambonifacese, Confezioni 2000 e Poiano.
Nel Girone B vince lo Schio su Nove, Thiene, Rosà, mentre retrocedono Dueville, Caldogno, San Marco Valstagna.
Nel Girone C ( quello delle polesane) vince il Cavarzere che mette in fila Tagliolese, Silco Nova Gens, Este, Lendinarese, Donada, Casale Scodosia, Fiessese, Casaleone, San Vitale , Commercianti Solesino, Villanovese, Salus Legnago e le retrocesse Trecenta ( peggior situazione negli scontri diretti col Legango) , Solesino, Anguillara.
Nel Girone D vince la Luparense su Salvatronda, Campetra, Calvi Noale mentre retrocedono Loreggia, San Martino C.S.M, Carmenta.
Nel Girone E vince il Caerano su Ponte Alpi, mentre retrocedono BiadeneCaonada ( peggior situazione scontri diretti vs Orsago) , La Suseganese, Ponzano.
Infine nel Girone F vince il Crea dopo spareggio vinto 1-0 sul San Donà, mentre retrocedono Burano, San Pietro in Volta, Caorle.
A completamento ella nostra panoramica veneta, segnaliamo i seguenti Promossi e Bocciati della SECONDA CATEGORIA ( sempre 18 i gironi).
Così segnaliamo nel Girone A la vittoria di Immobilgarda su Sona Azzurra, Lazise, mentre retrocedono Cavaion e Malcesine.
Nel Girone B invece vince Parona su Trow Mozzecane, mentre retrocedono Castel D’Azzano e Scaligera.
Nel Girone C vince Cherubini su Idropi Caldiero, San Giovanni Lupatoto, Zevio mentre retrocedono Concamarise e Raldon.
Nel Girone D vince Castelgomberto Lux su La Favorita Sarego e Lonigo, mentre retrocedono Romeo Menti e Cornedo.
Nel Girone E vince Fiamma Isola su Laghetto VI e Asiago Altopiano, mentre retrocedono Giavenale e San Vito Leguzzano.
Nel Girone F vince Cassola su Pozzoleone e Azzurra Sandrigo mentre retrocedono Mussolente e Romano d’Ezzelino.
Nel Girone G vince Mestrino su Ardisci e Spera , mentre retrocedono Marsango e Quinto VI..
Nel Girone H vince Selvazzano su Montegrotto, mentre retrocedono Splendor Cave PD e San paolo PD.
Nel Girone I promossa la Piovese dopo spareggio vinto 1-0 sul Pontelongo, mentre retrocedono Codevigo e Pernumia.
Nel Girone L vince Malamocco su Maerne, mentre retrocedono Real San Marco e Boion.
Nel Girone M vince Sangiorgese su Fossalta Maggiore, mentre retrocedono Vigor Cinto Coamaggiore e Pramaggiore.
Nel Girone N arrivo in vetta a pari punti da parte del trio Treporti, Condor Canizzano e dopo una serie di spareggi conclusisi tutti sul pareggio è stato promosso il Treporti per sorteggi, mentre in coda sono retrocesse La Rondine Meolo e Sile Quarto d’Altino.
Nel Girone O vince Crocetta su Feltrese mentre retrocedono La Sernaglia e Concordia Fonte.
Nel Girone P vince Sedico su Collumbertese mentre retrocedono Trichiana e Fulgor Farra.
Nel Girone Q promosso Gaiarine dopo spareggio vinto 1-0 su Villorba, mentre retrocedono Godega Sant’Urbano e Indomita ’71 TV.
Nel Girone R vince Quinto TV su Fulgor Salzano , mentre retrocedono Sant’Andrea e Zerotina.
Quindi nel Girone S ( con le polesane dell’altopolesine) vince Costa Rovigo su Giovane Italia Polesella, Merlara, La Gazzella, Saletto, Canaro, Audace Castelguglielmo, Castelmassa, Santa Maria Maddalena, Stientese, Aurora Granze, Guada Veneta, mentre retrocedono Boara Polesine e Frassinelle.
Infine nel Girone T (con le squadre bassopolesane) vince Conselve su Rosolina, Papozze, Aquilotti San Martino V., Loreo, Portotollese, Zona Marina, Carpano Cà Venier, U. Maddalena Bottrighe, Boscochiaro, Pettorazza, Arianese, mentre retrocedono Boara Pisani e Cà Bianca.
MAIN NEWS / RISULTATI TUTTE LE PARTITE – CAMP. PROMOZIONE 1982-1983 – GIR. A/
DATA/ GIRONE ANDATA / RISULTATO //// DATA/ GIRONE RITORNO/ RISULTATO
19.9.1982 / ADRIESE – Trissino 6-0 /// 23.1 / Trissino – ADRIESE 0-1
26.9 / Alpilatte – ADRIESE 1-0 /// 30.1 / ADRIESE – Alpilatte 2-1
3.10 / ADRIESE – Euganea 1-0 /// 6.2 / Euganea – ADRIESE 3-2
10.10 / Malo – ADRIESE 1-2 /// 13.2 / ADRIESE – Malo 0-1
17.10 / ADRIESE – Villatora 1-1 /// 20.2 / Villatora – ADRIESE 1-2
24.10 / Scardovari – ADRIESE 1-0 /// 6.3 / ADRIESE – Scardovari 1-0
31.10 / ADRIESE – Petrarca 3-1 /// 13.3 / Petrarca – ADRIESE 2-1
7.11 / Arzignano – ADRIESE 2-1 /// 20.3 / ADRIESE - Arzignano 3-2
14.11 / ADRIESE – Bassano 1-1 /// 27.3 / Bassano – ADRIESE 1-0
21.11 / Bagnoli – ADRIESE 3-1 /// 10.4 / ADRIESE - Bagnoli 1-0
28.11 / ADRIESE – Tregnago 5-0 /// 17.4 / Tregnago – ADRIESE 2-1
5.12 / Montecchio – ADRIESE 0-0 /// 24.4 / ADRIESE – Montecchio 2-1
12.12. / ADRIESE - Officine Bra 1-0 /// 1.5 / Officine Bra – ADRIESE 1-1
19.12 / Union C.S. – ADRIESE 3-1 /// 8.5 / ADRIESE - Union C.S. 0-0
9.1.1983 / ADRIESE - Pollo Miglioranza 0-1 /// 15.5 / Pollo Miglioranza – ADRIESE 0-0
NOTE Calendario: Le date delle partite sono quelle previste dal calendario, senza tenere conto di eventuali rinvii, anticipi o posticipi.
NOTE Speciale – Partite dell’ADRIESE: Prevista in data 6.2.1983, la partita Euganea – ADRIESE 3-2 , ND per neve, recupero previsto 27/2, rinviato al 3/3.
PROMOSSO al Campionato Interregionale: Bassano Virtus /
RETROCESSE al Campionato di Prima Categoria: Arzignano, Montecchio Maggiore, Petrarca Despar
EXTRATIME by SS/ In cover Mario Scarpa giocatore allenatore …coi baffi.
Quindi in fotogallery , a dimostrazione del rinnovato impegno dell’Adriese verso il Settore Giovanile vi proponiamo due flash dedicati al “1° Torneo Nazionale di Calcio” per Allievi denominato Città di Adria.
E oltre alla classica Classifica Generale vi proponiamo in versione poster l’Adriese 1982/83 con in piedi da sx Cavallari Piero (ds) , Pizzo (massaggiatore), Cacciatori, Toffanello, Tumiatti, Piombo, Turra, Mario Scarpa ( giocatore-allenatore); accosciati da sx Mazzon, Ferro, Azzalin, Fracasso, Andreotti, Leonetti
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it