Adriese "Data Base 1906" : solo 4^ nel Camp. Seconda cat 1965-66-GirF/ Vince la Tagliolese sul Ficarolo


21/03/2018

Solo piccole variazioni nell’organico dell’Adriese retrocessa dalla Prima alla Seconda categoria, ma importante il rientro di Gabriele Cassetta dall’Inter.
Novità in panchina nell’Adriese e novità ovviamente tra le squadre da incontrare, visto che prevalentemente sono squadre polesane , oltre al fatto che in questa stagione 1965/66 ci sarà anche il derby stracittadino  tra Adriese e Spes Necchi.
Ma i tuto questo vi parliamo ampiamente in una serie di Appendici News che come sempre vi proponiamo in calce , anche per rendere onore a più di qualche Personaggio Story che ho raccontato nella mia trilogia Polesine Gol – Campioni & Signori , perché hanno fato la storia delle squadre che troverete citate come antagonista dell’Adriese.
Ma come sempre voglio sottolineare l’importanza di questa Adriese –Data Base 1906 riferito alla specifica stagione di questa Seconda categoria 1965/66 , riconoscendone grande merito e grande stimolo nell’amico Gabriele Crocco, cui rendo onore in ogni tappa di questa lunga carrellata, ma che è stato un punto di riferimento come ricercatore e statistico per diversi Libro Story a livello nazionale.
Infine con riferimento all’habitat veneto di riferimento, come sempre voglio segnalarvi la relativa struttura dei Campionati di Calcio Dilettantistico.
Ricordando che in Prima categoria i Gironi sono rimasti sempre tre, mentre in Seconda categoria si è passati da otto a nove.
E per quanto riguarda la PRIMA CATEGORIA 1965/66 segnalo che nel Girone A ha vinto Malo davanti a Peschiera, Minerbe , Virtus Bassano, mentre sono retrocesse Villafranca VR, Juventina Monteforte, Montecchio Maggiore.
Infine nel Girone C ha vinto Pro Mogliano  su Sottomarina ( dopo spareggio) e poi Clodia, mentre retrocessero Nova Gens, Grignano e Lendinarese.
Giova ricordare che in questo Girone C gareggiavano anche le altre polesane Rovigo, Contarina, Dextrosport Castelmassa.

Per quanto riguarda invece i 9 Gironi della SECONDA CATEGORIA 1965/66 vi segnalo subito direttamente e in sequenza i seguenti vincitori: Parona, Cerea, Marano VI, Breganze, Ardisci e Spera, Tagliolese ( appunto nel Girone F dell’Adriese) , Vedelago, Silea ( dopo spareggio vs Pro Roncade) e infine Eraclea.

 

 

 

MAIN NEWS / RISULTATI  TUTTE LE PARTITE – SECONDA CAT 1965-1966 – GIR. F/ DATA/  GIRONE ANDATA  / RISULTATO ////   DATA/  GIRONE RITORNO/ RISULTATO

3.10.1965 /     Solesino – ADRIESE     2-2      ///        30.1   /     ADRIESE – Solesino   4-3

17.10        /       ADRIESE - K2 Agna     4-3     ///       20.2   /     K2 Agna – ADRIESE   2-4

24.10       /        Tagliolese – ADRIESE   1-0     ///       27.2   /    ADRIESE - Tagliolese  0-0

31.10       /        ADRIESE - Boara         2-0     ///        6.3    /     Boara – ADRIESE      0-2

7.11        /       Loreo – ADRIESE       2-1    ///        13.3   /    ADRIESE - Loreo   0-2 a tavolino

14.11      /         ADRIESE – Arianese    1-3    ///      20.3  /    Arianese – ADRIESE    0-0

21.11      /        Spes Necchi – ADRIESE  0-0     ///    27.3  /    ADRIESE - Spes Necchi  3-2

28.11     /         ADRIESE – Ficarolo        2-1    ///      3.4   /     Ficarolo – ADRIESE     0-0

12.12     /        Conselve – ADRIESE       0-0    ///      17.4   /    ADRIESE – Conselve   1-0

19.12.1965  /   ADRIESE – Anguillara      3-1     ///     24.4  /     Anguillara – ADRIESE   1-1

2.1.1966 /Scardovari – ADRIESE  1-3, rinv. e recuperata 13/2  //  ADRIESE – Scardovari 2-1

9.1.1966 /   ADRIESE – Rosolina    2-0       ///          8.5    ///     Rosolina – ADRIESE   2-2


NOTE CLASSIFICA: ADRIESE - Loreo ( 1-0 sul campo) omologata 0-2 per avere l'Unione Sportiva Adriese schierato il giocatore Grosselle in posizione irregolare.


NOTE Redazionali/ Il campionato era organizzato dal Comitato Provinciale di Rovigo, che non conserva i comunicati di quegli anni. La classifica è stata pubblicata dal C.R.V., ma è soltanto a punti. Per ricostruirla, è stata consultata l'edizione di Rovigo del "Gazzettino" e gli articoli pubblicati nel corso della stagione.

NOTE  Calendario/ Il 16/1 campionato sospeso per la disputa dei recuperi, poi rinviati per il persistere delle avverse condizioni meteorologiche al 23/1, quindi ulteriormente rinviate.

COMUNICATO del 9/12. Deplorazione U.S. ADRIESE :" Constatato che la Società  emarginata è venuta meno ai doveri sanciti dall'art. 1 del Regolamento di Giustizia, facendo pubblicare nel giornale <<Resto del Carlino>> del 12.11.65, una lettera il cui contenuto costituisce mancata osservanza dei doveri d correttezza verso gli Enti Federali, si delibera di applicare nei confronti dell'Adriese la sanzione della deplorazione, per aver espresso inopportune critiche nei confronti del C.R.V.

PROMOSSA in 1^ Categoria e ammessa alle finali per il titolo: Tagliolese
RETROCESSA in 3^ Categoria : K2 Agna

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by Gazzettino , 02 ottobre 1965) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE F

ADRIESE CON POCHE NOVITA’ AL VIA DEL CAMPIONATO/
L’Adriese retrocessa dalla Prima categoria si presenterà al via del campionato di Seconda categoria con una formazione non troppo rinnovata rispetto alla scorsa annata agonistica. Le poche novità sono comunque di un certo rilievo: Cassettta dell’Inter ( ceduto in prestito), il cui apporto in mediana risulterà determinante ; all’attacco le novità sono costituite da Nart e Prescendi.
La squadra adriese ha mutato altresì direzione tecnica. Il nuovo allenatore è Arnaldo Tartagni di Padova.
Ecco i quadri dell’Us Adriese: portieri: Cicogna e Guarnieri;  terzini: Camporese, Burgo, Pezzolato; mediani: Cassetta, Rettore, Franzoso e Favaro; attaccanti: Moda, Piva, Cagnin, Callegaro, Nart, Zordan e Prescendi.

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by Gazzettino , 03 ottobre 1965) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE F

SOLESINO – ADRIESE 2 – 2
MARCATORI: 1.t: 3’ Lazzarin ( S), 30’ Cagnin ( A ) ; 2.t: 14’ Lemoni ( S ), 29’ Cagnin ( A).
SOLESINO :  Stocco, Peruzzo, Silvestrin, Raise, Polato, Giacomini, Lemoni, Vanzan, Lazzarini, Anselmi, Umiti.
ADRIESE: Cicogna, Camporse, Zordan, Cassetta, Rettore, Callegaro, Burgo, Nart, Cagnin, Franzoso, Rinaldi.
ARBITRO: Rinaldi
La gara è terminata con un vero bombardamento alla porta di Stocco da parte degli adriesi lanciati verso la vittoria dopo un primo tempo poco convincente.
La partita è stata molto dura , fra un Solesino rinnovato agli ordini di Minozzi e una Adriese atleticamente preparata e molto dotata.
Una papera di Cicogna in occasione del secondo gol ha compromesso il risultato positivo che sarebbe stato ampiamente meritato per il miglior giuoco svolto.
In evidenza Cagnin autore di due reti. Buono l’arbitro.

 

 

 

TERZA APPENDICE FLASH STORY ( by Gazzettino , 21 novembre 1965) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE F

SPES ADRIA – ADRIESE  0 – 0
SPES ADRIA: Gianelessa,. Romagnoli, Zago, Morandin, Guarnieri, Celio, Grotto, Monti, Taschin, Pezzolato, Martello.
ADRIESE: Righi, Camporese, Pezzolato, Cassetta, Rettore, Callegaro, Piva, Tiozzo, Trevisan, Beghi, Zordan.
ARBITRO: Ferrarolo
Il <<derby>> cittadino si è concluso con un nulla di fatto: reti inviolate e buone occasioni perdute da ambo le parti. La gara è stata giuocata con cavalleria anche se a volte a ritmo sostenuto. Il verdetto per i più ( e sugli spalti) non erano molti contrariamente alle previsioni) , è stato onesto dato che nessuna delle due formazioni meritava la vittoria. Allo scarso spettacolo ha forse contribuito il terreno eccessivamente pesante e a tratti allagato.

 



QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( by Gazzettino , 30 gennaio 1966) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE F
( NDR; Da segnalare che a fine match è successo un fatto che poteva avere conseguenze pericolose per quasi tutti i giocatori e che per dovere di cronaca ‘ricordiamo’ coi seguenti “Titoli e sottotitoli” pubblicati su Il Gazzettino. << DOMENICA ALLO STADIO DI ADRIA / UNDICI GIOCATORI INTOSSICATI NEGLI SPOGLIATOI>>. Sottotitolo:<< Era rimasto inspiegabilmente chiuso il registro del tubo di scarico del bruciatore, alimentato a gas liquido . Tutti gli atleti sono fuori pericolo >>.)

ADRIESE – SOLESINO 4 -3
MARCATORI: 1.t: 15’ trvisan ( A); 30’ Inglsi ( S); 2.t: 15’ Prescendi ( A) ; 18’ Vanzan ( S) ; 30’ Zordan ( A ).
ADRIESE: Gasparini, Pezzolato, Camporese, Cassetta, Rettore, Franzoso, Prescendi, Trevisan, Burgo, Beghi, Zordan.
SOLESINO: Masiero, Merlin, Peruffo, Vanzan, Giacomini, Raise, Inglesi, Baso, Polato, Camarella, Pagliarini.
ARBITRO: Benvenuti
La gara conclusasi in modo drammatico come abbiamo già pubblicato, si è imposta per spunti di giuoco e  grande carica agonistica malgrado il terreno pesante. La Adriese è uscita vittoriosamente con pieno merito anche se ha denunciato qualche sbandamento in difesa. La gara pur con supremazia adriese si è decisa soltanto a un quarto d’ora dal termine quando ormai la fatica si faceva sentire sulle gambe degli atleti con un gol di Zordan dopo una pioggia di reti in quattro minuti.

 

 

 

 

QUINTA APPENDICE FLASH STORY ( by Gazzettino , 27 febbraio 1966) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE F

ADRIESE – TAGLIOLESE 0 – 0
ADRIESE: Righi, Pezzolato, Camporese, Cassetta, Rettore, Callegaro, Prescendi, trevisan, Burgo, Beghi, Zordan.
TAGLIOLESE: Marandella. Beltrame, Finotti, Bondi, Furlan, Crepaldi, Franzoso, Straforini, Pavantai, Fontanesi I., Fontanesi II.
ARBITRO: Barotto
Pubblico delle grandi occasioni e incasso record. L’incontro che <<valeva un campionato>>, si è concluso con un nulla di fatto. E’ stata una gara condotta con grande ardore e cavalleria. Le due formazioni non hanno avuto un minuto di pace, non un istante di tregua. Il rettangolo di giuoco è stato percorso dai quintetti attaccanti, centinaia di volte. La Tagliolese più debole in difesa , ha fatto lavorare la mediana. L’Adriese più solida e più sicura davanti a Righi ha lanciato a più riprese, tutti i suoi uomini  alla’attacco ma vuoi per orgasmo, vuoi per sfortuna, o per il terreno di giuoco irregolare, tutte le sue azioni sono rimaste infruttuose. Altrettanto si può dire dell’attacco ospite che seppure tecnicamente
meglio preparato, non ha avuto né fortuna, né la soddisfazione di violare la rete di Righi.
Questo forse anche perché la differenza di terreno sul aule sono abituati a giuocare, ha avuto la sua importanza.

 

 

 

 

SESTA APPENDICE FLASH STORY ( by Gazzettino , 27 marzo 1966) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE F

ADRIESE – SPES ADRIA  3 – 2
MARCATORI: 1.t: 3’ Callegaro ( A) , 23’ callegaro ( A ) su rigore; 2.t: 6’ Burgo ( A ) , 35’ Ceccotto / S ) , 37’ Giribuola ( S).
ADRIESE: Righi, Pezzolato, Camporese, Cassetta, rettore, Callegaro, Prscendi, Burgo, Piva, Beghi, Casellato.
SPES NECCHI : Privato , Romagnoli, Bochi, Michelotto, Callegarin, Morandini, Ceccotto, Taschin, Pezzolato, Giribuola, Zago.
ARBITRO: Moratto
Tredicesima partita utile per l’Adriese, per quanto abbia passato un brutto momento negli cinque minuti. E’ stata una gara che avrebbe potuto concludersi con 3-0 se non con un punteggio più vistoso, tenuto conto delle due occasioni perdute da Prescendi. I granata se la sono presa alla leggera negli ultimi quindici minuti ed hanno subito due reti, dopo una gara interessante e con qualche spunto di giuoco. Al 3’ su calcio di punizione di seconda, Callegaro tira direttamente a rete, il portiere tocca appena con la punta delle dita, la sfera che si insacca. I granata conducono con sicurezza e al 23’ è ancora Callegaro che si incarica a battere un rigore che realizza senza fatica.
Nella ripresa Burgo su un tiro rasoterra inganna nuovamente Priveato. I granata lasciano l’iniziativa ai verdi spessini e questi ne approfittano. Ceccotto al 35’ segna in netto fuori giuoco. Due minuti dopo Giribuola diminuisce le distanze  L’entusiasmo dei giovani spessini va alle stelle e la difesa adriese deve faticare non poco per difendere la vittoria.

 

 

 

EXTRATIME by SS /In cover e in last flash stagionale Ugo Levi  mentre da presidente inaugura la sede del Club Adriese in questa annata di ripartenza e di rilancio dalla Seconda categoria.
Quindi in fotogallery partiamo dal giocatore Camporese , come da foto pubblicata su Il Gazzettino in data 3.11.1963 quando si parlava del giocatore veneziano come neo acquisto dell’Adriese.
E dopo la classica certificazione stagionale con relativa Classifica Campionato Seconda categoria 1965/66 completa di Punteggio, Partite Giocate, Vinte, Pareggiate, Perse , Gol fatti e Gol subiti, onoriamo anche Angelo Bettinazzi dirigente storico  della società granata, peraltro onorato nell’articolo by Gazzettino come pilota protagonista nel mondo dei motori.
Come peraltro suo fratello Luigi , prematuramente scomparso in corsa e al quale è stato intitolato lo stadio di Adria subito nel periodo post bellico.
Ma in questa annata in Seconda categoria giocava anche la Spes Necchi di cui vi proponiamo il relativo team stagionale  ( vedi nomi giocatori sopracitati nell’Appendice ) , in una foto che vede in campo ancora Franco Monti, oltre a Italo Donà e al rodigino Gianni Taschin ( secondo in piedi da dx).
Ma visto che erano anche gli ani dei tornei notturni, vi propongo anche una immagine ‘rodigina’ nella quale però ci sono anche giocatori ex Adriese ( da Carriero a Moretti) oltre ai vari Masiero-portiere e Adriano Osti in prima fila.
Anche per questo vi propongo in 'personal kit' la relativa classifica marcatori 1965/66  , vinta dall’evergreen Zorzan , giocatore dell’Arianese come Piero Cavallari, ma entrambi  ex Adriese.
E dulcis in fundo la già citata inaugurazione della nuova sede del Club Adriese con in prima fila anche Enrichetto Pellegrinelli , personaggio che sarà protagonista con Ugo Levi e con Ferruccio Folco nella straordinaria cavalcata in escalation che…sta germogliando.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it