ADRIESE "Data Base" by 2^ Divis. 1940-41- Girone Unico /VINCE con Rossi portiere e vice Dino Ballarin (3 match)
Sono tempi difficili e prebellici, per tutto il Calcio nazionale e Veneto, tant’è che l’Adriese di capitan Segantin in Seconda Divisione si ritrova vincente in un Girone Unico terminato con sole 5 squadre.
Tempi difficili , in un periodo in cui anche i Comunicati Ufficiali sono per così dire …lacunosi, fermo restando che vi proponiamo il Comunicato Finale che certifica la vittoria della stessa ADRIESE.
Fermo restando che per la cronaca e per la storia di questa Adriese 1940/41 possiamo documentare anche l’arrivo del portiere Dino Ballarin come da relativo tesserino.
Fermo restando che il titolare è Umberto Rossi , un personaggio di cui ho raccontato il Personaggio Story nella mia trilogia libraria Polesine Gol – Campioni & Signori ( come i fratelli Aldo & Dino Ballarin) è comunque questo l’anno in cui il suo vice è quel Dino Ballarin di cui facciamo speciale focus nell’Extratime a commento della fotogallery a lui dedicata.
Ma per farvi capire l’importanza storica dell’arrivo nell’Adriese del portierino Dino Ballarin anche se risulterebbe che ha giocato solo 3 partite da titolare , vale la pena di ricordare che insieme al fratello Aldo è tragicamente morto nella tragedia di Superga.
Come abbiamo già spiegato nel precedente articolo dedicato all’Adriese 1938/39 da cui estrapoliamo e vi riproponiamo questo significativo focus su Aldo Ballarin , visto che anche calcisticamente è stato un fratello maggiore per suo fratello Dino, poi portiere a Chioggia e Rovigo e alla fine approdato come terzo portiere nel Grande Torino.
Ecco l’Excursus by Adriese 1938/39/ :<< …Ma per l’Adriese 1938/39 è anche l’anno che passerà alla storia del Grande Calcio perché tra gli amaranto’ ci sarà l’esordio e la ‘esplosione’ del chioggiotto Aldo Ballarin che poi sarà nella Leggenda del Grande Torino, e del giovane Polo che sarà nella storia del Calcio Padova dove paron Rocco …partirà per essere l’alter ego di Helenio Herrera nel Grande Calcio italiano ‘pluricampione’ nel mondo a livello di club, con alcuni Grandi Polesani in entrambe le società milanesi.>>
Anche per questo era importante proporvi in sequenza ‘di anno in anno’ questa lunga storytelling Adriese 1906 “Data Base” , non dimenticando mai di ringraziare la passione e professionalità dell’amico Gabriele Crocco con le sue specifiche ricerche statistiche ‘ufficiali, federali, giornalistiche’.
Oltre alla disponibilità dei nipoti dei Fratelli Aldo & Dino Ballarin , grazie ai quali vi possiamo proporvi anche in questa occasione alcune foto storiche addirittura con sfondo Adria tra campo e dintorni.
Fermo restando che – lo ripetiamo – per quanto riguarda i Fratelli Aldo & Dino Ballarin
abbiamo avuto la ‘fortuna di onorarli più volte su questo sito www.polesinesport.it ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate!) grazie anche al Fair Play di tutta la loro Famiglia chioggiotta, da Maria Rita Ballarin & Aldo Cappon a Nicoletta Perini & Davide Bovolenta che ho incontrato più volte.
Per una Ballarin Family che tra l’altro è stata determinante anche per l’uscita del prossimo Libro Story che written by Ormezzano sarà in edicola ( a marzo? ) in allegato al quotidiano La Stampa, che …a Torino è di casa.
Intanto eccovi questa speciale annata vincente dell’Adriese 1940/41 in Seconda Divisione, Girone Unico, come documentato sia in fotogallery con le speciali Appendici Flash Story da cui emergono come da ‘Tabellino Formazioni’ i nomi dei suoi protagonisti.
MAIN NEWS / RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1940-1941/ CAMPIONATO VENETO DI SECONDA DIVISIONE – GIRONE UNICO
GIRONE DI ANDATA
8.12.1940 / ADRIESE - Padova III / 4-1
15.12 / Bassanello – ADRIESE / rinviata indisponibilità campo, 1-10 (?) l'1/1 o l'8/1 (annullata)
22.12 / ADRIESE - Monti Cavarzere / 3-2 o 4-2 (annullata)
29.12 / Bragadin – ADRIESE / rinviata, 0-2 a tavolino il 26/1
5.1 / ADRIESE – Polesella / 4-3
19.1 / N.U.F. Chioggia - ADRIESE / 0-1
2.2 / ADRIESE – Bragadin / 2-0 (?) rinuncia (?)
9.2 / Polesella – ADRIESE / 0-0
16.2 / ADRIESE - N.U.F. Chioggia / 1-0
2.3 / Padova III - ADRIESE / 2-0
ECCO LE NOTE SPECIFICHE “CAMP. VENETO DI SECONDA DIVISIONE 1940/41” - ‘TRASCRITTE’ by G.C /CON RIFERIMENTO ALLA CLASSIFICA FINALE
NOTE/ COMUNICATI LACUNOSI/ Alcuni dubbi su Classifica e Risultati/
Una vittoria a tavolino dell'Adriese 2-0 sul Bragadin, ma non è chiaro se si tratta dell'andata o del ritorno. La partita annullata col Monti 3-2 o 4-2. / E poi Padova III - Bragadin 3-1 o 2-1 ( considerato il 3-1) ; quindi Padova III - NUF 2-1 o 3-1 ( considerato il 2-1)
CLASSIFICA FINALE / La S.S. ADRIESE <<Campione di Seconda Divisione>> per la stagione 1940-41. Si attribuisce alla stessa Società il diritto alla promozione in Prima Divisione 1941-42.
AMMESSA al girone finale: Belluno ; AMMESSA al girone finale "Riserve : Padova "B"
COMUNICATO:" Si prende atto del ritiro dall'ulteriore disputa del campionato dell'US Bassanello di Padova e della AS <<G. Monti>> di Cavarzere, comminando nei confronti di detta Società i provvedimenti di cui all'art.51, lettera c, del Regolamento Organico. Essendosi il ritiro verificato prima della fine del girone d'andata, tutte le gare disputate dalle rinunciatarie non avranno valore per la classifica, che verrà stabilita senza tenere conto alcuna delle Società stesse".
COMUNICATO: " Avendo preso parte a favore del Dopolavoro Bragadin più giuocatori risultati in posizione irregolare ai fini del tesseramento, si omologano Bragadin - ADRIESE 0-2 e Bragadin - Padova III 0-2".
COMUNICATO:"Si dà atto della rinuncia all'ulteriore disputa del campionato del Dopolavoro Bragadin di Padova comminando nei confronti di detta Società i provvedimenti di cui all'art.51, lettera c, del R.O. Le gare Bragadin - Polesella e Bragadin - Chioggia vengono date vinte per 2-0 , rispettivamente al Polesella e al Chioggia".
NOTE SPECIALI x ADRIESE:Calciatori della Società Sportiva Adriese citati nei Comunicati: Biasioli Nino, Piva Renato, Boccato Andrea, Prosdocimi Giuffrida
INOLTRE , SEMPRE RIFERIMENTO PER ADRIESE: Si disputa la IV^ Edizione della Coppa Veneto
PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 22.12.1940) / SECONDA DIVISIONE –GIRONE UNICO
ADRIESE BATTE <<MONTI>> DI CAVARZERE 4 – 2
Il vento ed il nevischio son stati i maggiori protagonisti di questo incontro che tante promesse aveva inspirato agli audaci tifosi che hanno sottostato alle furie meteorologiche pur di incitare la squadra locale. Ed invero, dal poco che si è potuto vedere, si è subito constatato che, se non ci fosse stato il vento, i ventidue atleti avrebbero intessuto certamente brillanti azioni specialmente dal lato tecnico. Pur tuttavia si è potuto registrare un maggiore livello stilistico da parte dei nostri più giovani ragazzi, i quali si sono più volte imposti nei confronti diretti con gli avversari; e così, nll’elencazione, sottolineiamo la bella prova di Biasioli, di Boccato e di Casellato , mentre alquanto giù di tono ci è apparso il gioco di Andretta.
Dalla parte cavarzerana si è notato scarso allenamento ed ancor più scarso rendimento ed attaccamento: peccato , giacché Converso, Frazzetto, Carlin, Pavan e Calagliere ci sembrano dotati di eccellenti possibilità fisiche.
I due tempi sono stati contraddistinti dallo …spirar del vento; infatti la <<Monti>> , che nella prima parte del gioco usufruiva di un vento favorevole, riusciva a segnare per prima subito al ‘ di gioco con Broggio, ch risolveva in suo favore un incipiente confusionismo nella linea difensiva amaranto.
Quindi si registrava una parità nelle azioni, ma alla metà l’Adriese pareggiava con Boccato che giocava abilmente due difensori e segnava da sette metri. La ripresa prendeva un tono più… locale, tanto che Casellato segnava subito al 2’, seguito al 10’ da Prosdocimi che trasformava un calcio di rigore concesso per fallo in area su Casellato. Al 25’ però Cavagliere portava a due le reti della <<Monti>> ; di lì a poco Casellato segnava la quarta rete per l’Adriese.
Le squadre si sono presentate in campo nelle seguenti formazioni:
<<MONTI>> DI CAVARZERE ( azzurri): Zanolla, Converso e Grandis; Ferrarese, Frazzetto (cap) e Manfrinato; Turri, Carli, Broggio, Pavan e Cavagliere.
S.S. ADRIESE ( amaranto): Rossi, Prosdocimi e Cattozzi; Segantin ( cap) , Biasioli e Vianelli; Andretta, Piva, Boccato, Casellato e Cassetta.
Buono l’arbitraggio di Grigolato di Rovigo.
SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 19.01.1940) / CHIOGGIA - SECONDA DIVISIONE : ADRIA – N.U.F. CHIOGGIA 1-0 ( Ndr, questo il titolo dell’articolo anche se il N.U.F. Chioggia ha giocato in casa…)
Allineatasi in una formazione di ripiego per l’assenza di alcuni titolari, i Nufini, hanno lottato animosamente, ma hanno dovuto cedere alla classe di un’Adria scesa a Chioggia col giusto proposito di stravincere ; e avrebbero ben meritato un punteggio maggiore gli ospiti, s ele azioni ben tramate fra mediani e attaccanti fossero state coronate da precisione nel tiro a rete. Infatti nel primo tempo vedemmo un’Adria aggressiva imporre un giuoco agile, volitivo, ma poco redditizio , e in contrapposto un’accanita difesa dei bianco celesti asserragliati nella loro area, incapaci di spezzare l’irruenza avversaria.
La ripresa ha rivelato più bel giuoco da ambo le parti e alcune puntate pericolose degli bianco-celesti hanno impegnato Rossi, che ha salvato di bravura la sua rete. Tutto sembrava concludersi con un niente di fatto, quando al 28’ su azione di Boccato, Andretta, giuocata astutamente la difesa, segnava la rete per l’Adria.
Si videro allora i nufini contrattaccare decisamente per il pareggio, che è mancato verso la fine, quando l’arbitro concesse un calcio di rigore , facilmente parto da Rossi.
Sebbene il tempo fosse inclemente, in campo sono convenuti molti appassionati
TERZA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 09.02.1941) / SECONDA DIVISIONE : ADRIESE – POLESELLA 0 - 0 ( Ndr, questo il titolo dell’articolo anche se il Polesella in questa seconda partita del Girone di ritorno, ha giocato in casa… Inoltre da segnalare la formazione dell’Adriese con soli 10 giocatori…forse manca Casellato)
In questa seconda partita del campionato di 2^ Divisione, l’A.V. Polesella ha ospitato ieri su questo campo sportivo l’U.S.Adriese. Numeroso pubblico assisteva alla interessante competizione,
Il primo tempo si è chiuso a reti inviolate con quattro punizioni in favore del Polesella.
Nella ripresa la lotta fu molto animata; nessuna rete venne segnata.
ADRIESE: Rossi, Cattozzi, Prosdocimi, Vianelli, Biasioli, Cometti, Andretta, Rossi, Roccato Giovanni, Cassetta.
POLESELLA: Padoan, Brazzorotto, Ferrarese, Rizzi, Bolzato, Stochich, Demetri, Leonardi, Gamberini, Zambini, Cocchi.
Arbitro : Zecca Pietro.
QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 16.02.1941) / SECONDA DIVISIONE : ADRIA – NUF CHIOGGIA 1 – 0
Domenica , i nostri tifosi dello sport non si fecero attendere al Campo Sportivo del Littorio per appoggiare e spingere i nostri atleti ad una possibile nuova vittoria contro la non disprezzabile squadra del N.U.F. clodiense.
In verità, questi erano venuti armati di tutto il loro valore per poter strappare agli adriesi nel proprio campo, la vittoria.
Nel primo tempo , apertosi forse con troppa foga battagliera dal Chioggia, al decimo minuto dall’inizio, il nostro volitivo Boccato ha segnato inesorabilmente il punto della vittoria per l’Adria.
Ne seguì poi sul campo un gioco così caotico e qualche volta inurbano che l’arbitro fu costretto a spazzare dal capo due giocatori.
Se all’inizio abbiamo registrato una netta supremazia dell’Adria, nella ripresa abbiamo visto il Chioggia farsi veramente ardimentoso e ferreo, nell’intento di poter portare la squadra al pareggio; ma ogni tentativo venne frustrato dall’Adriese, che non ha permesso ciò.
Potremmo fare dei nomi per dimostrare la lotta che si è svolta nel secondo tempo, ad ogni modo possiamo fare un elogio per tutti, perché tutti si sono mostrati all’altezza del compito assunto.
Il fischio finale trova l’Adria vincente con uno a zero.
Le squadre si sono presentate nelle seguenti formazioni:
N.U.F. CHIOGGIA; Penzo, Ferdinandi, Ganzerla, Ballarin, Montaldo, Colitia; Giani, Salvagni, Penzo II , Collli e Dello.
S.S.ADRIA: Rossi, Prosdocimi, Cattozzi, Cagnato, Biasioli, Vianelli; Andretta, Piva, Boccato, Casellato, Cassetta.
Arbitro Orlandi di Rovigo
QUINTA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 02.03.1941) / SECONDA DIVISIONE : PADOVA III - ADRIESE 2 – 0
Le due squadre che hanno dato vita ad una gara assai combattuta, erano largamente incomplete , ma quella che ha subito di più le conseguenze della incompletezza è stata la squadra granata ospite.
Infatti gli attaccanti adriesi non sono mai riusciti, tutte le volte che sono discesi verso la rete di Pittarello, ad impegnare seriamente il guardiano. All’incontro un duro lavoro hanno avuto i difensori polesani contro i ripetuti attacchi dei bianco scudati: lavoro che sarebbe stato fruttuoso se una punizione tirata al 36’ del primo tempo da Rossetto ( un tiro imparabile che colpì la traversa prima di scuotere la rete) ed un calcio d’angolo sfruttato utilmente in porta da Grassetto all’8’ della ripresa non avessero resi inutili i loro sforzi.
Del Padova si fcero notare Rossetti, Sanguin, Ulgelmo, Del Soglio e Benedetti; degli adriesi : Cattozzi, Prosdocimi, Cagnato, Casellato e Lucchini.
PADOVA III : Pittarello, Rossetto e Benvegnù; Sanguin, Giacometti e Ulgelmo; Del Soglio, , Fergnacchino, Benedetti, Grassetto e Pinton.
ADRIESE: Rossetto; Cattozzi e Prosdocimi; Canato, Cagnato e Vianello; Andreetta, Casellato 1°, Boccato, Casellato 2° e Lucchini.
Arbitro : De Cesare.
EXTRATIME by SS/ In cover Dino Ballarin, con tanto di firma autografa sul suo ‘cartellino’ FIGC , in quanto giocatore dell’Adriese 1940/41.
Quindi in foto ripartiamo da questa stagione vincente per la squadra amaranto di Adria, di cui era titolare tra i pali Umberto Rossi di cui proponiamo il relativo ‘cartellino’ datato 10 maggio 1939 , altresì certificato Anno XVII del Regime Fascista.
A seguire una formazione storica dell’Adriese etichettata ‘Anni 30’ con la squadra del portiere Umberto Rossi ( vedi sua Story sempre qui su www.polesinesport.it ) tra i dirigenti Angelo Bettinazzi ( sx) e Ugo Levi.
E dopo il ‘cartellino’’ del giocatore adriese Gianni Casellato datato Figc 10 dicembre 1940 , con relative certificazioni di Classifica Finale Campionato Seconda Divisione 1940/41 vinto dall’Adriese come segnalato anche nel relativo Comunicato Ufficiale pubblicato su Il Gazzettino vi proponiamo stavolta in versione poster lo storico ‘cartellino Figc’ del portiere Dino Ballarin , tesserato con data 10 dicembre 1940 per la Società Sportiva Adriese, di cui vi proponiamo una storica foto giusto perché in versione poster con Dino Ballarin …con due squadre in campo.
Tutto quetso a conferma del fatto che la Città di Adria è stta la base di lancio per i fratelli chioggiotti Aldo & Dino Ballarin che vi proponiamo anche nella foro ‘borghese’ con sfondo palazzi adriesi insieme ai fratello Renato e Iginio ( vedi anche sua Story sempre qui su www.polesinesport.it) .
Tra l’altro lo stesso Iginio lo troviamo in …firma autografa nella successiva foto ‘in memoria’ dei mitici Fratelli Aldo & Dino Ballarin ,trasmessa post tragedia di Superga.al polesano Leonardo Pelà ‘compagno di Aldo nel Rovigo’.
Per la cronaca , va ricordato che “Per otto anni, dal 1951 al 1959, il Rovigo , in onore di Aldo & Dino ha assunto il nome di Ballarin Rovigo, mentre altre società calcistiche in Polesine ( da Crespino a Polesine Camerini) hanno onorato i Fratelli Ballarin dedicando loro lo stadio comunale, mentre a Lendinara anche il Teatro comunale è intitolato ‘Ballarin’.
Per parte mia, devo riconoscere che, pur essendo partito da tanto tempo per onorare i Fratelli Ballarin fin dai tempi del mio primo dei tre libri ‘Polesine Gol – Campioni & Signori’ , sicuramente ho ritrovato nuovi stimoli , anche per questa “Adria 1906 –Data Base” ultracentenaria, grazie a quei due ‘signori di Fair play’ che si sono rivelati Daniele Bovolenta & Gabriele Crocco , che ringrazio proponendoli in tandem last flash, tra l’azzurro del Libro sugli Azzurri e il verde dello stadio Bettinazzi di Adria.
Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it