ADRIESE “Data Base” – Prima Div 1946-47 Gir D/ Vince Cavarzere su Este e ADRIESE, Polesella…


14/01/2018

Si sta consolidando il panorama calcistico nel primo Dopo Guerra e così in Prima Divisione 1946/47 i Gironi sono 8 anziché 9, ma solo perché le presenze della squadre iscritte negli stessi gironi sono maggiori.
Per la cronaca e per la storia nel Girone D, cioè quello dell’Adriese, ad esempio le squadre polesane sono passate da 4 a ben / tra le quali anche la squadra B della Pro Rovigo che gareggiava ‘fuori classifica’ .
Stesso anno in cui la prima squadra del Rovigo allenata sempre da Cesare Zancanaro giocava nel Campionato di Serie C avendo tra le sue fila il chioggiotto Romolo Camuffo ( amico d’infanzia dei fratelli Balalrin) e quel Cattozzo che poi sarà protagonista in Serie A ed i cui ho raccontato il relativo ‘Personaggio Story’ nella mia trilogia libraria “Polesine Gol – Campioni & Signori”.
Detto questo , ricordiamo che nello stesso Girone dell’Adriese sono successi fatti incresciosi , peraltro citato nelle ‘Note’ raccolte come sempre con passione e professionalità , sia in casa Figc che sui Mas Media, da parte del nostro ‘fornitore’ ufficiale Gabriele Crocco, praticamente ricercatore scientifico calcisticamente parlando, a livello nazionale.
Anche per questo abbiamo voluto proporvi in sequenza year by year questa “ADRIESE 1906 “DATA BASE” che in questa  stagione 1946/47 vi proponiamo, come sempre con tutti i Risultati partita per partita, quindi la relativa Classifica Generale , con alcune Appendici Flash Story significative dei fatti e dei protagonisti adriesi e …del girone.


MAIN NEWS / RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1946-1947/ CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE - GIRONE D

DATA/  GIRONE ANDATA  / RISULTATO ////  DATA/  GIR. RITORNO -RISULTATO
( Ovviamente la squadra indicata ‘per seconda’ nel Girone di Andata di intende che ‘gioca in casa’ nel Girone di ritorno come da risultato relativo )


10.11.1946 / Cavarzere – ADRIESE   2-0      ///    9.2.1947   / ADRIESE – Cavarzere   2-0 a tavolino

17.11  /  ADRIESE - Pro Rovigo "B"  /  N.D.impr.campo, giocata 26/2 (vittoria Adriese)  //// 2.2  / Pro Rovigo "B" – ADRIESE   0-1

24.11    /   Taglio di Po – ADRIESE    0-0       ///       16.2   /   ADRIESE - Taglio di Po    2-3

1.12     /   ADRIESE – Lendinarese    /    3-3            ///        2.3    /   Lendinarese – ADRIESE   /   1-2 ( si doveva giocare il 23/2, ma rinviata per impr.campo )

8.12    /   Anguillara – ADRIESE     2-0      ///        9.3    /  ADRIESE – Anguillara       2-1

15.12  /    ADRIESE – Arianese   0 - 2 tavolino  ///        16.3   /  Arianese – ADRIESE   0-3

22.12   /   ADRIESE – Este       2-0             ///   23.3     /   Este – ADRIESE        0-3

29.12   /  Monselice – ADRIESE    1-0      ///    30.3         /     ADRIESE – Monselice    2-0

1.1.1947    /  ADRIESE - Conselve      (2-2) annullata     ///   6.4    / Conselve – ADRIESE    N.D.

5.1       /   Polesella – ADRIESE      0-0         ///   13.4    /  ADRIESE – Polesella     1-1

12.1    /    ADRIESE – Bottrighe       2-0       ///    20.4   /   Bottrighe – ADRIESE     0-2 tavolino

 

NOTE x CLASSIFICA: Anguillara Veneta, un punto di penalizzazione/
RISULTATI SCONOSCIUTI: 17/11 ADRIESE - Pro Rovigo "B" (1); 1/12 Monselice - Polesella (2); 1/1 Arianese - Taglio di Po (X) ; 5/1 Cavarzere - Taglio di Po (X)


AMMESSA ai gironi semifinali: " Conti" Cavarzere ed Este . Ammessa al girone finale "Riserve" Pro Rovigo "B" (rinuncia).
NESSUNA RETROCESSIONE / Conselve esclusa dal campionato dopo Taglio di Po - Conselve del 2/3 ( arbitro brutalmente aggredito e colpito da sostenitori dell'US Conselve in prossimità di Cavarzere).
Il 26/1 , per la prima giornata di ritorno, era in programma ADRIESE - Cavarzere, non disputata probabilmente per impraticabilità di campo (giocata 9/2)./

PER I GIRONI NEI QUALI erano incluse squadre riserve od allievi di Società di categoria superiore, venivano compilate due classifiche distinte: una per le squadre riserve ed una per le Società appartenenti effettivamente alla categoria.
I risultati conseguiti da queste ultime nei confronti con le squadre riserve ed allievi non avevano nessun valore agli effetti della classifica./ PERTANTO …Pro Rovigo "B": punti 14, giocate 20, vinte 6, pareggiate 2, perse 12 , gol fatti 32, gol subiti 43.  

COMUNICATO del 20/12. Partita ADRIESE - Arianese :" Poiché l'arbitro dichiara nel suo rapporto di aver considerato terminato l'incontro al 17' della ripresa,in conseguenza del contegno minaccioso ed aggressivo del pubblico , proseguendola fino allo scadere del tempo regolamentare per evitare maggiori incidenti, si delibera: a)  in applicazione dell'art. 50 R.O. si considera acquisito il risultato di 2-0 in favore dell'Ariano; b) multa di L. 5000 all'US ADRIESE; c) squalifica per una giornata effettiva al giuocatore Vianelli Renato(Adria) ". 
COMUNICATO del 10/1. Partita ADRIESE - Conselve:"poiché a fine gara l'arbitro, per il contegno minaccioso dei sostenitori dell'ADRIA ha potuto a stento sottrarsi a sicura aggressione, tenuto conto dell'assenteismo dei dirigenti locali, e considerata la recidività di simili incidenti in detta località, si delibera di squalificare per una giornata effettiva il campo dell'US ADRIESE. Pertanto Adriese - Cavarzere del 26/1 , sarà disputata sul campo dell'US Petrarca ( Tre Pini). La partita fu poi riprogrammata a Chioggia sul campo dell'US Clodia sempre per il 26/1, ma rinviata al 9/2 e giocata a Piove di Sacco. 


COMUNICATO del 14/2. Partita ADRIESE - Cavarzere: " Poiché dal rapporto dell'arbitro risulta che lo stesso ha sospeso al 36' del primo tempo in seguito all'invasione del campo dai sostenitori della SS Conti Cavarzere, si delibera: a) in applicazione dell'art. 50 R.O. di dare partita vinta all'US ADRIESE, omologando l'incontro nel risultato di Adriese - Cavarzere 2-0; b) di multare di L.4000 la SS Conti Cavarzere ( provvedimento limitato per il fattivo comportamento dei giuocatori e dirigenti della stessa); c) obbligo alla SS Conti Cavarzere di risarcire i danni subito dall'ADRIESE in seguito agli incidenti avvenuti". / Bottrighe - ADRIESE del 20/4 assegnato lo 0-2 per aver partecipato alla gara uno o più giuocatori del Bottrighe in posizione irregolare agli effetti del tesseramento.

INOLTRE: Calciatori dell'Unione Sportiva ADRIESE citati nei comunicati : Bellettato Vasco

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 10.11.1946)  /  CAMPIONATO
PRIMA DIVISIONE – GIRONE D / CAVARZERE – ADRI A 2 – 0

CAVARXERE, 10 novembre/ la partita odierna contro l’Adria costituiva il <<clou>> del campionato data la vecchia rivalità fra l due squadre. L’incontro ha avuto uno svolgimento regolarissimo, merito questo dell’arbitro Pizzato Junior che ha represso ogni accenno a giuoco pesante riuscendo ad accontentare entrambe le squadre, cosa che non succede tutti i giorni.
Se le squadre si sono equivalse in campo , quella cavarzerana ha giuocato con maggior mordente. La squadra locale ha giuocato con cuore in mano riuscendo a superare nettamente i rivali Il merito della vittoria va un po’ attribuito al portiere Zanolla – un  elemento già adocchiato da qualche squadrone – che ha parato l’imparabile.
Solida la linea dei terzini che non ha fallito un pallone, mentre nella mediana si è fatto notare il laterale Marchiori. Della prima linea si è distinta l’ala Gallina.

 

L’Adria si è forse lasciata sorprendere nel primo tempo dalla maggiore decisione degli avversari.
Nel secondo tempo però si è rimessa ed ha gareggiato con gli avversari in velocità e decisione, alla ricerca del pareggio prima di salvare almeno l’onore dopo il secondo punto. I grigio adriesi difettano un po’ nella mediana che non sa sostenere tropo l’attacco mentre al difesa e al prima linea hanno lasciato buona impressione.
Fra tutti eccelle il lungo Sormani, centro avanti parecchio pericoloso.
I locali attaccano ed al 1’ gli ospiti sono già in angolo. Al 5’ su punizione dal limite Sormani stampa il pallone sul palo.
Il giuoco si alterna sui due campi finché al 23’ minuto l’arbitro accorda una punizione
Da metà campo contro l’Adria.
Marchioro spedisce a Chieregato II° che riprende a volo il pallone e da 30 metri infila imparabilmente.
Nel secondo tempo i locali attaccano e ottengono due corner ma gli ospiti si riprendono e registrano una certa superiorità.
Al 23’ Zanolla compie la più bella parata della giornata togliendo il pallone a Soranzo.
Al 36’ Gallina stringe al centro, Franzoso esce ma il suo tentativo sarà inutile perché la palla finisce in rete. Negli ultimi minuti il Cavarzere domina nettamente ed ottiene tre angoli consecutivi.
CAVARZERE: Zanilla, Maran, Parolin, Marchiori, Carlin, Pavan II, Gallina, Pavan I, Soranzo, Chieregato I,  Chieregato II.
ADRIA: Franzoso, Bellettato, Cattozzi, Biasioli, Sacchetto, Vianelli, Donà, Franzoso 2°, Sormani, Andretta, Vaghi.
Arbitro: Pizzato di Mestre.

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 15.12.1946)  /  CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE – GIRONE D / ARIANO – *ADRIA  2 – 1 

Interessante e dura partita quella combattuta dall’undici adriese che si è lasciato sfuggire la vittoria nel suo campo.  Nel primo tempo Rossi segnava la prima rete per l’Adria , seguita subito dalle 2 reti segnate da Mantovani II dell’Ariano Polesine con un rigore e da Zanellato.
ARIANO POLESINE : Piva, Benetti, Facco, Bellini, Catozzi, Mantovani I°, Pivanti, Mantovani II, Bondesan, Tumiatti, Zanellato.
ADRIA: Brusaferro Cattozzi, Boaretto, Sacchetto, Bellettato, Vianello, Boccato, Franzoso, Sormani, Rossi, Zaghi.
ARBITRO: Giorgio Rossi di Mestre

 

TERZA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 12.01.1947)  /  CAMPIONATO
PRIMA DIVISIONE – GIRONE D /  ADRIA – BOTTRIGHE  2 – 0

Con una brillante vittoria sul Bottrighe, l’Adria ha concluso la prima parte del campionato di Prima Divisione.
L’Adria è stato sensibilmente superiore all’avversario spcie nel primo tempo ed ha ben meritato la vittoria per 2 a 0. I punti sono stati segnati da Rossi al 30’ del primo tempo e da Zaghi al 6’ della ripresa.
BOTTRIGHE: Milani, Gennari, Mazzetto, Rizzo, Baruffa, Prandini, Nonnato, Piombo, Fiorin, Gregnanin, Marchiori.
ADRIA: Brusaferro, Cattozzi, Sacchetto, Vianelli, Bellettato, Biasioli, Zaghi, Franzoso, Rossi, Andreetta, Sormani.
ARBITRO: Ciriotto di Venezia.
Sull’andamento complessivo del girone di andata non si può certo dire che i risultati ottenuti abbiano soddisfatto il pubblico adriese perché se nelle ultime partite i calciatori locali sono apparsi in ripresa, è vero che i risultati non hanno ancora corrisposto alle possibilità del complesso.
Ottimamente si è comportato il sestetto difensivo in cui sono brillate l doti tecniche di Cattozzi e Sacchetto. Fra gli attaccanti è piaciuto l’intraprendenza pericolosa di Sormani.
La speranza per un piazzamento in finale non è ancora svanita e si spera che gli adriesi non abbiano a deludere gli sportivi che accorrono sempre numerosi alle partite con la speranza che il prossimo anno la squadra possa partecipare degnamente alla Serie C. 

 

QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 02.02.1947)  /  CAMPIONATO
PRIMA DIVISIONE – GIRONE D /  ADRIA – * ROVIGO II    1 - 0
Partita grigia priva di fasi emotive, combattuta sul terreno viscido, risoltasi a vantaggio degli ospiti a causa di un autogoal segnato al 6’ da Contratti il quale nel tentativo di passare la palla al difensore, infilava invece nella propria porta.
ROVIGO: Barbieri, Contratti,  Moro, Schiesaro, Bellesia, Breviglieri, Magosso , Brunello, Bergamini, Turolla, Tasso.
ADRIA: Sormani, Andretta, Rossi, Franzoso, Zaghi, Biasioli, Bellettato, Cattozzi, Vianelli, Sacchetto, Brusaferro.
ARBITRO: Manfron di Padova

QUINTA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 09.3.1947)  /  CAMPIONATO
PRIMA DIVISIONE – GIRONE D /   ADRIA   - ANGUILLARA   2 – 1

ADRIA, 9 marzo/ La squadra di Adria , scesa in campo con la migliore formazione dopo il successo col Lendinara, ha ottenuto oggi un’altra bella vittoria contro la forte compagine dell’Anguillara. Il primo tempo si è chiuso in parità.
L’Anguillara segnava per primo al 22’ con Meneghetti e l’Adria riusciva a pareggiare al 37’ su calcio di rigore trasformato da Andretta. La ripresa vedeva una netta superiorità dell’Adria la quale però riusciva a segnare una sola rete su calcio d’angolo per merito di Andretta al 15’. La squadra dell’Adria va lodata in massa per il gioco veramente brillante svolto specialmente nel secondo tempo.
Dell’Anguillara si sono distinti il portiere, il quale è riuscito a salvare la squadra da una sconfitta che sarebbe stata certamente più dura, oltre a Milani e Vegro. Ottimo l’arbitraggio del signor Cercato di Mestre.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Sacchetto , capelli bianchi ma evergreen Vecchia Gloria Adriese, che viene citato nelle formazioni tra i protagonisti di questa stagione 1946/47.
Un Campionato di Prima Divisione, Girone D, del quale vi proponiamo poi tutta la serie di immagini in bianco nero trasmesseci by Guido Fraccon , cronista storico della città etrusca e giornalista per dna familiare ( nipote di Beppe Seno) .
Un vero ‘Cuore Adriese’ Fraccon, visto peraltro che questa settimana ha pubblicato su Il Gazzettino una ‘completa’ Adriese Story , in data 11 gennaio 2018, giorno del ‘Compleanno’’ della società certificata by Coni e nata proprio nello stesso giorno, ovviamente nel 1906.

 

Anche per questo, oltre alla ormai canonica Classifica Generale della Prima Diviisione 1946/47 in versione “Data Base” vi proponiamo in apertura di fotogallery il factotum adriese attuale Beppe Donà (figlio del sopracitato Antonio Donà citato nelle formazioni 1946/47 ) premiato con targa da tifosi e Vecchie Glorie adriesi ( da sx Casellato, Biasioli, Frigato e , ultimo a dx, Renzo Sarti).
E in flash dulcis in fundo l’amico Guido Fraccon , a dx insieme al sottoscritto Sergio Sottovia Sergio, …tra Municipio e Cattedrale di Ferrara in occasione di uno delle tante partecipazioni ai Corsi Giornalisti indetti by ODG nazionale.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it