Adriese e Delta PT solo pari in D/ Ecco partiti campionati Veneti 2019-20, da Eccellenza a Terza cat: ko SSS e Porto Viro, ok Badia e RO


09/09/2019

Da ieri, domenica 8 settembre 2019, il Mondo Calcio Dilettanti è andato in scena anche su tutti i campi del Veneto, perché sono partiti tutti i campionati che vanno dalla Eccellenza fino alla Terza categoria compresa. Insomma, dopo l’avvio delle domeniche scorse nel Mondo Prof adesso il Dio Pallone celebra la sua messa…in campo , anche dai campi del lungo Po fin sotto le Alpi con le squadre bellunesi, trevigiane, vicentine fino ai Colli Berici, , ma anche fino al lago di Garda con le squadre veronesi e con le squadre della laguna di Venezia protagoniste sul lungomare Adriatico, mentre le squadra padovane completano il quadro fin sotto i Colli Euganei. E mentre l’Italia del CT Mancini sulla strada degli Europei ha conquistato in trasferta la sua sesta vittoria consecutiva , sbancando per 2-1 la Finlandia grazie anche al ritorno al gol di Immobile e al rigore ( quasi un regalo arbitrale perché il braccio finlandese era ‘attaccato al corpo) trasformato da Jorginho.
Fermi i Cmapionati del Mondo Prof…, peccato che per il Made in Polesine sia stata un week end da riso amaro sul vialone ( nano) visto i due pareggi in SERIE D per le due squadra del Delta Po; vedi il 2-2 agganciato dall’Adriese a Mestre e quello del Delta PT in casa a Porto Tolle nel derby vs Union Clodiense Chioggia Sottomarina ( un nome lungo ma che ha riportato tutta la tifoseria lagunare sotto una unica bandiera).

 

 

 

In un categoria , la Serie D che ha visto tante partite giocate al sabato, considerando che già mercoledì si giocherà il primo turno infrasettimanale.
E così va sottolineato che finora le due polesane non hanno ancora vinto mentre in vetta a quota 6 punti è un po’ scappato via a punteggio pieno il terzetto formato da Ambrosiana, Cartigliano, Cjarlins Muzane.
Merito anche delle loro relative vittorie ( tutte e tre in trasferta questa settimana) e cioè San Luigi – Cjarlins Muzane 2-3, Tamai – Ambrosiana 0-3 come peraltro Villafranca VR – Cartigliano 0-3.

 

 

 

In un secondo turno da tanto equilibrio , salvo Vigasio – Chions 0-3, come dimostrano i seguenti altri risultati di giornata: Caldiero Terme – Legnago Salus 1-3, Montebelluna – Campodarsego 1-1, Este Luparense 2-2, Union Feltre – Belluno 1-1.
E per quanto riguarda i due pareggi delle polesane segnaliamo che il Delta PT di mr Matteo Barella ha agganciato il 2-2 vs chioggiotti (ancora orfani di Marangon) grazie alle reti di Mortaro ( vantaggio iniziale) e Rosso nel finale, mentre l’Adriese di mr Luca Tiozzo ha agganciato il 2-2 a Mestre grazie alle reti di Nobile ( vantaggio iniziale) e di Aliù nel finale ( ribattendo in rete il rigore che gli aveva parato Rosteghini) .

 

 

 

Dicevamo del pianeta calcio polesano… ebbene , nessuna squadra gioca in ECCELLENZA, così segnaliamo soltanto che nel Girone A hanno conquistato i primi tre punti Abano ( risolto il contratto con Davide Masiero ex Milan…segnaliamo che è sul mercato) , Belfiorese, San Martino Speme , Borgoricco, Valgatarara, mentre sempre in ECCELLENZA ma nel Girone B hanno conquistato i primi tr punti Portomansuè, Spinea, Sandonà, Portogruaro, Union QDP.
Per la cronaca e per la storia questi sono i risultati del Girone A: Albignasego – Belfiorese 0-2, Camisano – Castelbaldo Masi 0-0, Giorgione – Arcella 3-3,  Godigese – Abano 0-2, Pozzonovo – Borgoricco 2-3, San Martino Speme – Montecchio Maggiore 2-0, Sona – Garda 1-1, Santa Lucia Golosine- Valgatara 0-1.
Invece nel Girone B segnaliamo i seguenti risultati di giornata: Istrana – Sandonà 2-3, Spinea – Calvi Noale 2-0, Liapiave – Liventina 1-1, Montello – Real Martellago 1-1, Union PRO – Portomansuè 2-6, Union QDP – Robeganese Salzano 1-0, San Giorgio Sedico – Portogruaro 1-2, Vittorio Falmec – Eclisse Careni PIevigina 1-1.

 

 

 

Discorso amaro anche per la PROMOZIONE , visto che due polesane su tre hanno perso in questa prima giornata di campionato.
Vedi nel Girone C la sorprendente sconfitta per 3-1 dello Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin in trasferta vs Favaro ( si è giocato a Preganziol) dove il gol della bandiera peri ‘pescatori’ è stato firmato da Enrico Gherardi a metà ripresa quando i veneziani erano già in doppio vantaggio ( poi la terza rete è stata segnata in zona cesarini).
Vedi la sconfitta interna del Porto Viro di mr Matteo Tiozzo sconfitto 2-0 dall’Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero , recriminando peraltro per non aver riaperto il match visto il rigore che Bellemo si è fatto parare sul finire dal portiere Sartorello) .
Per la cronaca e per la storia ecco nel GIRONE C tutti i risultati della prima giornata: 
Porto Viro – Aurora Legnaro 0-2, Campigo – Curtarolese 3-0, Favaro – Scardovari 3-1, Janus Nova – Mestrino Rubano 2-1, Piovese – Saonara Villatora 0-1, Union Cadonegeh – San Giorgio Bosco 1-3, Union Graticolato – Miranese 0-1, Vigolimenese –Azzurra Due Carrare 2-1.

 

 

 

Bene invece nel GIRONE A l’esordio il Badia Polesine di mr Thomas Bonfante che con match winner Manfrin ha battuto 1-0 i veronesi del Pescantina Settimo.
Per la cronaca e per la storia eccovi tutti i risultati di giornata:  Atletico Cerea – Albaronco 3-2, Aurora Cavalponica – Isola 3-1, Badia Polesine – Pescantina Settimo 1-0, Montorio – San Giovanni Lupatoto 1-0, Oppeano – Cologna Veneta 1-1, Povegliano VR – Castelnovo Sandrà 1-1 , Sitland Rivereel – Mozzecane 2-2, Virtus VR – Nogara 2-0.

E così per trovare la categoria che regala più di qualche soddisfazione alle polesane ( ma non troppe…) dobbiamo scendere in PRIMA CATEGORIA, dove all’esordio hanno vinto il Rovigo ( nel derby a Pettorazza) e la Fiessese , dove ha pareggiato il Loreo, dove hanno invece perso  sia la Tagliolese che la matricola Granzette.

 

 

 

Così partiamo dal GIRONE D per segnalare che il Rovigo di mister Davide Pizzo ha sbancato per 2-1 il Pettorazza Grimani di mr Stefano Bergo, grazie alle reti di Segato e Pianta, prima che il neo entrato Grillo segnasse il gol bandiera per i locali.
Stesso risultato della vittoria esterna per la Fiessese di mr Trambaioli a Bagnoli di Sopra vs ABC ( Arre, Bagnoli, Candiana)  , grazie alla doppietta di Maneo prima che i padovani di mr Sandon accorciassero col rigore trasformato da Bernardi.
Per parte mia ho raccontato in diretta per Delta Radio il pareggio 1-1 tra il Loreo del neo mr Stefano Vio e i padovani del Borgo Veneto, con vantaggio ospite di Codignola ( il fenicottero polesano ovviamente di testa) e pareggio loredano con bomber Boscolo Zemelo su rigore capitalizzato nella ripresa dalla new entry Neodo , che ha dato vivacità all’attacco sostituendo Davide Ghezzo, quando peraltro i loredani erano rimasti in dieci per l’espulsione di Fuolega ( doppia espulsione).

 

 

 

Potrei raccontarvi dei discorsi fatti ‘comunque’ con fair play sia col la dirigenza padovana e mr Riccardo Bassi ( abbiamo parlato anche di ‘visite’ parallele a casa di Nevio Scala…) che con la dirigenza del Loreo e del suo mr Stefano Vio ( tra …scaramanzie fotografiche e cambi tattici) , ma questo fa parte del primo approccio personale a quel Mondo Calcio Dilettanti che mi regala sempre nuovi confronti all’insegna del fair play e maggior conoscenza e ‘comunque’ signorilità tra campo e dintorni.

 

 

 

Quei valori che dobbiamo ‘costruire’ tutti assieme perché …la vita è l’arte dell’incontro a tutti i livelli, e che anche questa settimana sono contento di aver travasato in un nuovo Libro scritto per il Panathlon Club Rovigo su “Olimpici, Paralimpici, Azzurri & Campioni d’Italia” ( in tutto 20) che di sono confidati regalandomi la loro disponibilità, sensibilità e confidenze pur tra tanti impegni anche di livello nazionale e nazionale.
Ovviamente tutto a ‘zero lire’ e pro Sport & Valori , come qui su www.polesinesport.it , grazie a tanti friends disponibili a raccontarci le loro Storie e testimonianze di vita che vanno oltre la semplice cronaca giornalistica.

 

 

 

Tornando più prettamente al calcio giocato di questa settimana, completiamo quanto successo in PRIMA CATEGORIA, Girone D partendo dalla vittoria del Cavarzere di mr Roberto Mantoan in trasferta e in sorpasso finale a Ponso per 3-2 vs Bassa Padovana d mr Palmiro Gregnanin. Tutto grazie alle reti veneziane di Berto, Zanellato, Quagliato, mentre per i padovani hanno segnato Galassi e Fratti addirittura per il doppio vantaggio locale.
Vittoria altrettanto scoppiettante nel 3-2 del Nuovo Monselice di mr Luca Simonato in casa della Solesinese di mr Belloni , dove alla doppietta locale di Gasparetto ha risposto la doppietta ospite di Menesello e ...l’autogol harakiri finale di Zanetti.

 

 

In un domenica in cui ha vinto anche l’altra squadra di Monselice, cioè il La Rocca di mr Elleri vincente 2-1 vs Union Vis di mr Marcello Gulmini.
Come a Vò Euganeo anche la padovana Colli Euganei di mr Nardi ha vinto con lo scoppiettante 3-2 sulla polesana Tagluolese di r Tessarin, col gol fotofinish di Mandruzzato che ha reso sterile la doppietta tajante di bomber Michele Grandi.
All’esordio infine la matricola Granzette di mr Cristian Zerbinati ha perso 1-2 in casa ( cioè Boara Pisani…) contro il Villa Estense di mr Turatto, segnando soltanto al 46’ il gol bandiera con Antico.

 

 

 

Particolarmente scoppiettanti le partite dei Campionati di Seconda e Terza categoria.
In SECONDA CATEGORIA sottolineiamo le larghe vittorie dell’Altopolesine di mr Govoni per 4-0 ( ma nessuna doppietta) in casa della Ficarolese di mr Marzanati,  stesso 4-0 del Papozze di mr Gregnanin ( tripletta di Mazzucco) vs Canalbianco di mr Paltanin, mentre lo Zona Marina di mr Alex Zanetti ha rifilato 5 -0( doppietta di Santin) al San Martino di mr Bertipaglia.
Scoppiettante la vittoria del Crespino Guarda Veneta di mr Nicola Tosini  per 3-2 al fotofinish con tripletta di Simioli a Ceregnano vs Medio Polesine di mr Sagredin.
Come il 2-2 tra Stientse di mr Bruni e il Cà Emo di Parcelj.
Vittoria di misura del Beverare di mr Crivellari per 1-0 a Grignano, vittoria per 2-0 della padovana Galzignano a Rovigo vs Duomo allenato da mr Nasti.
Infine segnaliamo due partite terminate in pareggio: Villanovese di mr GM Pellegrini in bianco vs Boara Polesine di mr GP Zanaga, quindi Frassinelle di mr Milan per 1-1 vs Polesine Camerini di mr Andrea Piombo.

 

 

 

Concludendo il nostro settimanale viaggio panoramico a livello veneto, ritorniamo in Polesinei con la TERZA CATEGORIA che quest’anno , visto le tante matricole, registra la presenza di ben 15 squadre,  e quindi il riposo questa domenica per Albarelal Rosolina Mare.
Per un primo turno i campionato che registra le vittorie significative della matricola Corbola per 6-0 sulla matricola Rivaree ( tripletta di Kevin Benazzi) , quindi la vittoria per 3-0 della Turchese di mr Tamascelli in casa della G.I:Polesella,  poi il 2-0 della matricola Fratta di mr Filippo in trasferta vs Nuovo Bagnolo di mr Viaro.

Tutte più equilibrate le altre partite, vedi San Pio X – Bellombra 2-3 , Baricetta – Roverdicrè 1-2, Buso – Canda 1-2 , infine pari salomonico 1-1 tra la matricola Borsea di mr Paolo Monini  il Real Pontecchii di mr Prearo.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ SS/ In cover Alberto Padovan , capitano del Loreo , marcato a vista dal padovano De Venz  in questa prima giornata di campionato vs Borgo Veneto disputata a Crespino per lavori ancora in corso al campo del Loreo.
Quindi nella prima parte della fotogallery vi proponiamo una serie di immagini trasmesseci dall’amico Emiliano Milani , giornalista ormai storico de IL Gazzettino, e che non hanno bisogno di speciali didascalie vista anche la Distinta formazioni proposta.

 

 

 

 

Comunque vi proponiamo anche il relativo Tabellino le match tra Porto Viro e Aurora Legnaro, giusto per rilevare i nomi sia della terna arbitrale che dei capitani e delle due Top 11 che vi proponiamo ( con i gialloblu c’è anche il dirigente Udino Veronese), oltre al poker con da sx Luciano Vianello ( ex dsPorto Viro), Mauro Pezzolato ( ds Scardovari), Nico Moretti ( quest’anno nello staff tecnico dell’Adriese), Sergio ‘Ricci’ Pezzolato ( storico allenatore bassopolesano).

TABELLINO DEL MATCH PORTO VIRO - AURORA LEGNARO  0 - 2 ( Arbitro: Picelli di Mestre ) /
( Gol: pt 32’ Bissiato, pt 38’ Keita )
PORTO VIRO: Tomasi, Bullo (st 42’ Tiengo ), Ranzato , F. Marangon, Biston , Mancin , Pozzato  (st 10’ Lhaddaji ), Rampin  (st 32’ Siviero ), Garbi , Bellemo , Olivato  (st 10’ Crosara ). Allenatore: Matteo Tiozzo.
AURORA LEGNARO: Sartorello  (st 36’ Pinton ), Bissiato  (st 22’ Friso ), Maniero , Resuli , Fornaro , Grigoletto , Locrati , Grigio , Verza  (st 13’ Lazzarin ), Spiandorello  (st
40’ Fanton ), Keita  (st 32’ Michieli ). Allenatore: Pippo Maniero.

 

 

 

 

 

 

 Passando alla sfida tra Loreo e Borgo Veneto , vi proponiamo altresì subito il relativo canonico Tabellino formazioni …

TABELLINO DEL MACH  : LOREO  - BORGO VENETO  1 -1 ( Arbitro: Gabrieli di Este ) /
( Gol: pt 35’ Codignola, st 25’ Boscolo Zemelo (r) )

LOREO ( maglia verde ) : Liviero , Fuolega , Calzavara , Babetto , Polato , Nordio, Riccardo Ghezzo , Padovan , Davide Ghezzo (st 8’ Neodo ), Vetrano , Boscolo Zemelo  (st 43’ Sadellah sv). Allenatore: Stefano Vio.
BORGO VENETO: Alberti , Borasco , Stellin , De Venz  (st 43’ Spigolon), Vigato, Raimondo , M. Najib , Frison (st 8’ Toninello ), Codignola , Dorda  (st 21’ Rosante ), N. Najib . Allenatore: Riccardo Bassi.
Mentre nelle foto che il sottoscritto ha scattato tra campo e dintorni a Crespino, vi propongo  oltre alla foto squadra del Borgo Veneto e ai giocatori loredani in fase riscaldamento, alcune foto di azioni per onorare bomber Codignola e bomber Neodo, fino al rigore trasformato da Boscolo Zemelo e poi il massaggiatore Fecchio evergreen perché…merita un monumento.

 

 

 

 

 

E dulcis in fundo onoriamo il mister winner di questa settimana, cioè Davide Pizzo allenatore del Rovigo , in poker d’archivio storico a Taglio di Po nel giorno della intitolazione dello stadio al mitico Edoardo Duò
Quando Davide Pizzo ha giocato con le Vecchie Glorie e perciò …eccolo in poker d’assi insieme ai tre cronisti storici di Taglio di PO, cioè Dario Altieri ( Voce di Rovigo) , Giovanni Canella ( Delta Radio), Giannino Dian ( Il Gazzettino).

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it