Adriese e Loreo gran colpo di coda. E “Festa da Campioni” per Delta 2000, Fiessese, Stientese e …Juniores Veneto. Salva la Villanovese


03/05/2011

Soltanto 90 minuti al termine della ‘regular season’ , nei Campionati Veneti 2010-11, dalla Eccellenza alla Seconda categoria compresa. E la storia dei play off/play out ha fatto sì che abbiano vinto di più le squadre ‘affamate’ di punti. Insomma le così dette ‘motivazioni’ hanno fatto la differenza, e non sono state poche le squadre di bassa classifica che hanno ‘sconfessato’ la classifica mettendo sotto compagini più titolate, specie quando queste avevano motivo di ‘pensare’ ai play off senza rischiare eventuali infortuni o giocatori in odor di squalifica.
Questa la chiave di lettura ‘prevalente’ di questa penultima giornata di campionato.
In SERIE D invece il Rovigo di mister Parlato si è divertito ( ed ha fatto divertire) in casa del San Donà Jesolo.
Questo perché è andato in doppio vantaggio con Dionisi e Stentardo, poi si è fatto sorpassare per i 3-2 dei locali, infine ha chiuso il conto sempre con Stentardo pareggiando 3-3 con buona pace di tutti.
Nel frattempo c’è stato l’1-1 tra Union Treviso e Chioggia, un pareggio che è diventato ‘promozione  in C2’ per il Treviso (ai danni del Venezia) e ‘salvezza in Serie D’ per il Chioggia.
Come c’è stato la buon vittoria per 3-1 del già tranquillo Este del polesano Agostini sul già tranquillo Pordenone.
Ma se scoppiettante è stata la partita del Rovigo a San Donà, altrettanto lo è stata in ECCELLENZA la partita a Porto Tolle tra la supercapolista Delta 2000 e il Vittorio Falmec, che era andata addirittura in vantaggio per 3-2. Ma il Delta 2000 di mister Zuccarin aveva due buoni motivi per non perdere. Primo, sta rincorrendo il record dell’imbattibilità stagionale. Secondo, aveva già programmato la “Festa Grande” in piazza a Porto Tolle con la propria tifoseria.
E allora i suoi ‘campioni’ hanno ritrovato stimoli e capacità tecniche sufficienti per concretizzare il 4-3 in sorpasso vittoria come da pronostico. I marcatori per il Delta? Doppietta di bomber Rizzi più rigore-Marangon e rifinitura finale di Lazzari. Poi è stata festa grande a Porto Tolle, di cui ci ha dato conto ieri sera Michele Siviero ‘capo ultras’ nella trasmissione sportiva “Lunedì in campo’ , condotta da salvatore Binatti e che oltre alla consueta ‘presenza’ di Gigi Patrian e del sottoscritto, ha visto come ospiti Ettore Bonaguro presidente della Fiessese ed Eugenio Zanella omologo della Stientese. Vale a dire che erano rappresentate su Free Channell/Prima Free ( digitale 692 e shy 855) tutte e tre le società polesane promosse in anticipo in questa stagione 2010-11.
e, le due società già promosse. Con la ciliegina sulla torta della ‘presenza’ di Elena Lago, la campionessa mondiale di pattinaggio artistico intervistata da Martina Galiazzo nel suo ‘spazio rosa’ mentre scorrevano le immagini delle ‘evoluzioni sui pattini’ del …best Lago in the world, in replica giovedì ore 21 sul citato digitale.

Questione di stimoli e di qualità, nel pattinaggio come nel calcio,  ocome quelli che aveva l’Adriese, anche perché solo una vittoria avrebbe riaperto le speranza salvezza per i granata di mister Silvano Tumiatti.
E così è stato, nel turno casalingo al Bettinazzi contro la Marosticense, per 1-0 grazie a match winner Masiero su rigore al 26’ del pt, dopo che peraltro pochi minuti prima Fioravanti aveva stampato in pieno la traversa. Questo è l’oggi per la società del presidente Olivo Frizzarin, considerando che domenica il Rossano ha perso, ecco che negli ultimi 90 minuti del campionato il fanalino di cosa Adriese ( che si è riportato sotto a -2)  andrà a Vittorio Veneto per vincere. Questo al di là delle assenze per squalifica di Fioravanti e Boscolo e del fatto che mister Silvano Tumiatti – l’ha detto ai taccuini di Guido Fraccon su Il Gazzettino - si ritroverà a ‘puntare’  su Tiozzo al centro dell’attacco. Ovviamente bisognerà altresì sperare nella concomitante sconfitta del Rossano o della Marosticense. Poi del futuro dell’Adriese (al Bettinazzi domenica in tribuna c’era Luciano Scantamburlo delle “ Cartiere del Polesine” e la foto su Il Gazzettino non è certo casuale) ne parleremo ad majora, sperando intanto nel miracolo play out..

 

 

Passando in PROMOZIONE, va detto che tutto ruotava attorno al big match tra il Porto Viro di mister Fellet e la capolista Pozzonovo di mister Fiorin, dove i primi non volevano perdere e i secondi avrebbero voluto vincere. E’ finita a reti bianche ed è andata bene al Pozzonovo perché non ne ha approfittato il Lapecer, Infatti la squadra di mister Grassi , pur giocando in casa, contro il Conselve peraltro affamato di punti, non è andato oltre l’1-1 ( e pensare che era andato in vantaggio con Vigorelli) e così resta sempre a -3 dai padovani di mister Fiorin.
Ritornando al discorso delle motivazioni, va interpretata in tal senso la vittoria del Graticolato Salese per 2-0 in casa dell’Union At che aveva già acquisito la matematica certezza play off e che oltretutto mancava di bomber Guccione squalificato.
Stesso discorso vale per la vittoria per 2-1 del Loreo, addirittura in sorpasso, in casa della già tranquilla Solesinese, grazie a match winner Deni Crepaldi in pieno recupero.
Un colpo grosso quello del Loreo di mister Augusti anche perché così ha fatto sorpasso sulla Legnarese , sconfitta per 3-1 nello scontro salvezza in casa del GazzeraChirignago. Tenendo conto che anche il Noventa ha perso ( per 2-0 in casa della Camponogarese che ‘voleva’ salvarsi’) , adesso il Loreo,  se vincerà in casa negli ultimi 90 minuti di questo campionato, può pensare seriamente di salvarsi attraverso i play out e sopra tutto attraverso quella ‘capacità di fare gol’ che sembrava smarrita.

Per quanto riguarda la PRIMA CATEGORIA, qui c’è da segnalare che vincendo per 3-0 in casa del Badia, la capolista Casalserugo ha già staccato il biglietto per salire in Promozione. Per contro lo Scardovari di Maistrello che ha vinto per 3-1 in casa della Tagliolese ( doppietta di Poncina + Andrea Crepaldi, e gol bandiera di Trombin) può avere il rammarico di aver buttato via troppi punti per strada, visto che si ritrova terzo alle spalle del Cavarzere bravo a vincere col largo 3-0 in casa del Nova Gens ( doppietta di Zambelli + Bertipaglia)..
Ma se poteva essere una giornata tutta negativa per la Tagliolese di mister Franzoso, così non è stato, visto che alle sue spalle hanno perso sia il Boara Pisani ( 1-2 casalingo contro il La Rocca) e il Maserà di Maniero ( 1-3 casalingo contro l’Altopolesine).
Per contro si portano a -2 dalla Tagliolese i padovani dell’Atheste che hanno vinto come da pronostico per 4-0 sul Porto fanalino di coda.
Per quanto riguarda il discorso play out, ha finalmente centrato la salvezza anche la Villanovese di GP Zanaga brava a battere per 2-0 la Fulgor Crespino, peraltro già salva.
E così la matematica segnala che i due soli posti play out sono già ‘appannaggio’ del Vigo e del Badia Polesine, che nell’appendice del campionato appunto si sfideranno per restare in Prima categoria.

Invece in SECONDA CATEGORIA cosa è successo di importante? Sappiamo che era stato già tutto definito nella zona alta, mentre sul fondo sono tante le squadre che hanno problemi di retrocessione.
E così, nel Girone I, la Stientese di mister Visentini, già appagata, ha subito un secco 3-1 in casa del San Pio X che di punti ne aveva proprio bisogno. Per lo stesso motivo il quasi tranquillo Santa Sofia ha perso per 1-0 in casa contro il fanalino di coda Deserto, che così sale a -2 dal Grignano che ha invece impattato 1-1 in casa del forte Gaiba. Senza infamia  e senza lode il pareggio a reti bianche della Fluminense con la Lendinarese, mentre è stato più scoppiettante il 2-2 dell’Eridano (doppietta di Merli) in casa dello Stroppare ( doppietta di Carnio).
E’ andata davvero male invece al Frassinelle, che ha subito una quaterna casaìinga contro il forte Arquà di Saterri, e vede oltre tutto sprintare in avanti il Costa che ha vinto di misura 1-0 sul Canaro..
Vittoria salvezza ma con tanti rimpianti invece quella del Boara Polesine, per 2-0 sul Castelbaldo Masi, in una stagione di centro classifica che non ha certo centrato gli obiettivi da zona alta.
Per quanto riguarda sempre la Seconda categoria, ma nel Girone L, qui bisogna ricordare che in settimana il San Vigilio ha perso per 4-0 la finalissima del Trofeo Veneto conto il fortissimo Eurocalcio.  Peraltro ricordando che in campionato il San Vigilio ha consolidato mil suo terzo posto rifilando altrettanto 4-0 al Rosolina che così scende all’ultimo posto, agganciato dallo Zona Marina che ha impattato 1-1 in casa del Pettorazza.
Per il Bottrighe di mister Nasti, altrettanto già sicuro in zona play off, c’è stato il 2-2 agganciato da Selvatico al 92’ in casa dell’Arre che aveva bisogno di punti salvezza.
Invece , restando in chiave play off, i rabberciati Blucerchiati di mister Paganin hanno perso seccamente per 4-1 contro la capolista Arzergrande (che così mantiene il suo ‘punticino’ di vantaggio sul Pontecorr winner 2-1 sulla Patavina Polverara).. Da segnalare che ai Blucerchiati resta accesa una fiammella di speranza play off, visto che la Santangiolese ha perso 4-3 in casa del Casone Legnaro.
Completando la nostra panoramica, nella TERZA CATEGORIA/ ROVIGO, bisogna dire che qui hanno vinto tutte quelle che dovevano vincere. Detto infatti che la Fiessese di mister Marzanati è già promossa da tempo e che ha pareggiato 3-3 in casa del Ficarolo, e che il Papozze già sicuro nei play off ha pareggiato 1-1 col Salara, vanno altresì registrate le vittorie de La Vittoriosa, Polesella, Roverdicrè e Turchese.
E per di più tutte hanno vinto in modo netto. Cioè La Vittoriosa per 3-1 in casa del Pontecchio, il Polesella per 3-0 nel derby sul Guarda Veneta, quindi il Roverdicrè per 5-0 in casa del Buso , così mantiene 2 punti di vantaggio sulla Turchese che peraltro a Rovigo ha rifilato un secco 7-0 al Duomo. Nelle partite fuori corsa vanno registrate le vittorie del Granzette (1-0 sul Baricetta) e del Villadose ( largo 7-2 sul Due Torri, con quaterna di Sellitto).
Invece nella TERZA PADOVA tra le polesane solo il Beverare (ultimo ) ha fatto punti pareggiando 3-3 in casa dello Stanghella. Per contro in zona play off il Cà Emo ha perso per 0-2 contro la Santelenese, mentre fuori corsa il San Martino di Venezze ha perso per 2-0 a Montagnana. In un girone che registra anche la sconfitta della capolista Azzurra Due Carrare ( già promossa) per 4-1 in casa del Pernumia
Infine nella TERZA/ VERONA va registrato che la polesana Bergantino ha perso per 3-2 in terra veronese contro lo Spinimbecco.

 

 

APPENDICE NEWS ( by Comunicato Figc) / VENETO JUNIORES CAMPIONE D’ITALIA 2011 A FIUGGI/
<< La nostra Rappresentativa Juniores ha vinto brillantemente la 50ª Edizione del Torneo delle Regioni 2010/2011 disputatasi nel Lazio dal 16 al 25 Aprile, al termine di sei partite con quattro vittorie e due pareggi.
Il Comitato Regionale Veneto si complimenta e ringrazia tutti i giocatori, lo staff tecnico e i Dirigenti Responsabili della Rappresentativa per il grande successo ottenuto.
Esprime inoltre un vivo plauso anche alla Rappresentativa Regionale di Calcio a 5 maschile che si è laureata Vice Campione d’Italia.
Manifesta altresì il proprio compiacimento e ringraziamento a tutte le diverse Rappresentative che hanno partecipato con entusiasmo alla 50ª Edizione del Torneo delle Regioni, mettendo in luce numerosi atleti dotati di notevoli capacità tecniche ed agonistiche, che sono stati apprezzati anche per il comportamento corretto mantenuto dentro e fuori gli impianti sportivi.
Il Comitato Regionale esterna la propria stima a tutti i Commissari Tecnici per l’impegno, la dedizione, l’entusiasmo trasmessi agli atleti; ringrazia tutti gli Accompagnatori, Medici, Tecnici e Massaggiatori e quant’altri hanno collaborato con attaccamento e fervore, dimostrando grande disponibilità e immensa passione per il gioco del calcio.
Ringraziamenti doverosi alle Società che hanno messo a disposizione i loro calciatori e gli impianti sportivi per le selezioni e a quei genitori che ci hanno raggiunto nel Lazio per sostenere ed incitare le varie Rappresentative.
Il Presidente ed il Consiglio Direttivo del C.R. Veneto ringraziano sentitamente il Presidente Melchiorre Zarelli e tutti i collaboratori del Comitato Regionale Lazio, per l’accoglienza e la disponibilità riservate alle Rappresentative del Veneto.
Con riferimento a quanto pubblicato sul Com.Uff. n. 44 del 22/04 u.s., qui di seguito si riportano gli ultimi due risultati conseguiti dalla Rappresentativa Juniores:
SEMIFINALI – Sabato 23 Aprile 2011
PIEMONTE V.A. – TOSCANA 3 – 5 (dopo i calci i rigore)
VENETO – LIGURIA 3 – 1
FINALE – Lunedì 25 Aprile 2011
VENETO – TOSCANA 2 - 0
Per ogni altra notizia relativa all’evento, le società possono collegarsi al sito www.lnd.it.>>
E ALLORA ECCOVI LE “NOTIZIE RELATIVE BY SITO LND” / PRESENTAZIONE
<< Per quanto riguarda la Juniores, con la vittoria sulla Toscana per 2-0, il Veneto si conferma la più titolata regione nella storia con 29 successi in totale (8 solo nella categorie regina, secondo proprio alla Toscana che svetta nell'albo d'oro con 10 successi). La gara non è mai stata in discussione, i ragazzi di Loris Bodo impongono ritmo e gioco affondando già nella prima mezz'ora un uno-due da tagliare le gambe. A conti fatti, la mossa decisiva è stato l'inserimento dal primo minuto di Guccione, rientrato dalla squalifica, che vince il ballottaggio con Gazzola, uno dei protagonisti della semifinale contro la Liguria. Il numero 11 del Veneto, autore del secondo gol, è risultato poi il migliore in campo. Alla Toscana resta il rammarico di non aver saputo riaprire la gara nonostante due occasioni importanti sul finire della prima frazione. Al triplice fischio finale può scoppiare la festa che accompagnerà i ragazzi di Bodo fino all'arrivo nella loro regione di appartenenza. Dopo Chioggia 1998 e Verbania 2010, è il 2011 l'anno in cui gioire.>>
INOLTRE ECCOVI LO SPECIFICO “RESOCONTO PARTITA” COI RELATIVI TABELLINI
VENETO CAMPIONE D’ITALIA /
<< Settimo sigillo della selezione del nord est nella categoria Juniores. Decisivo l'esterno destro che propizia l'autogol di Bugliani e segna il 2-0 che stende la Toscana.
Il Veneto vince il cinquantesimo Torneo delle Regioni, categoria Juniores. Una vittoria meritata, cercata, in una finale dove il destino aveva scelto di far arrivare le due regioni con la maggiore tradizione in questa competizione: i campioni in carica, giunti alla settima vittoria, e la Toscana, che, prima di questa sfida, aveva alzato al cielo la coppa riservata ai campioni d'Italia per ben dieci volte.
VENETO - TOSCANA 2-0
VENETO: Pettenò 6,5; Cofini 6, Chinello 6,5, Gelio 6,5, Broggio 6,5; Guccione 7,5 (dal 28' st Boscolo sv), Tardiani 6 (dal 3' st Soppelsa 6,5), Sevirani 6,5, Finotto 7 (dal 41' st Cazzola sv), Zanella 7 (dal 19' st Fabris 6); Soave 6,5 (dal 22' st Marchesan 6). A disp.: Martini, Eller, Bellon, Maistrello. All.: Bodo 7.
TOSCANA: Bindi 6; Bugliani 5, Biondi 5,5, Vezzi 5,5 (dal 20' st Bonacchi 4), Elmi 5 (dal 8' st Domenichini 6); Guelfi 6, Cocci 5 (dal 1' st Casini 6,5), Seghi 5,5, Lunghi 5 (dal 30' pt Barbetti 5); Lucatti 5,5, Manganiello 5,5 (dal 20' st Kodraziu 5). A disp.: Angeli, Fontani, Iobi, Moriani. All.: Mannelli 5.
ARBITRO: Marchetti di Ostia 6,5.
ASSISTENTI: Colizzi di Albano, Basso di Ostia.
MARCATORI: Bugliani aut. (V) al 13' pt, Guccione (V) al 23' pt.
NOTE: ammoniti Biondi (T) al 22' st, Seghi (T) al 36' pt, Zanella (V) al 45' pt, Lucatti (T) al 27' st, Domenichini (T) al 33' st, Casini (T) al 41' st. Espulso Bonacchi (T) al 31' st. Angoli: 8-3. Fuorigioco: 2-2. Recupero: 2' pt, 3' st. Spettatori: 500 ca.>>.

 

 

EXTRATIME by SS/ In anteprima voglio segnalare il Fair Play del Villadose, segnalato in coda all’articolo su La Voce di Rovigo. Innanzitutto prima dell’inizio del match vs il Due Torri è stato osservato un minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa di Romano Vallese ( per gli amici “Il conte”). E poi la società ha devoluto l’incasso all’associazione “ Trenta ore per la vita”, in segno di solidarietà e sensibilità.
Per quanto riguarda la cover settimanale la dedichiamo al logo del Torneo delle Regioni, anche perché nelle manifestazioni FIGC disputatesi nel Lazio (dal 16 al 25 aprile 2011)  proprio le rappresentative giovanili del Calcio Veneto sono state tra le principali protagoniste.
Quindi nella fotogallery partiamo onorando il Loreo winner, con Deni Crepaldi match winner ultimo degli accosciati a dx. Quindi la foto prepasquale in studio tv Media Free con da sx Binatti la Andreasi e la Balasso campionesse del Gordige già promosso in serie A, Patrian, Nasti Giuseppe (mister Bottrighe), Gregnanin Parlmiro ( Lapecer) , Tessarin Alfredo ( dirigente Porto Viro), Sattin ( Tagliolese). E per chiudere onoriamo prima Elena Lago campionessa mondiale di pattinaggio artistico (eccola premiata by Coni Veneto e ‘cortesemente’ in foto con Sergio Sottovia)  e dulcis in fundo il Veneto Campione d’Italia Juniores con la foto trasmessaci in allegato al comunicato by Figc


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it