Adriese ha Santi in Paradiso, come Nicolò De Bei con papà Moreno/ Questione di leader by Delta Po, come Scardovari e… Antonio Finotti


25/02/2019

A volte la realtà supera la fantasia. E’ accaduto domenica al Bettinazzi di Adria, dove l’Adriese orfani di Giacomo Marangon ( precauzionalmente lasciato in panchina), ha vinto e convinto battendo il Cartigliano con doppietta d Riccardo Santi e (quasi) doppietta di Buratto in eurogol. Ma l’EUROGOL l’ha fatto soprattutto mister Michele Florindo facendo esordire nel finale il baby Nicolò De Bei, classe 2002. Chi è, chi non è? Il sottoscritto era come sempre in diretta per Delta Radio e nel commento finale ha potuto concludere dicendo “ Per la cronaca e per la storia ha esordito baby Nicolò De Bei , classi 2002, figlio del grande Moreno De Bei…”. Ed ho chiuso lì perché i tempi tecnici della Radio impongono collegamenti ‘più brevi’ , come è giusto che sia secondo le direttive di Salvatore Binatti gran conduttore della tradizionale trasmissione ‘Domenica Sport’.
Perciò ecco Nicolò De Bei in cover col sottoscritto , rimandandovi in calce all’Extratime per i soliti commenti speciali alla fotogallery  e relative immagini-emozioni.
Tanto più che anche questa settimana ci sono arrivate ‘foto speciali’ da Levico Terme , da Este , da Taglio di Po, senza contare …quelle da Roma che non posso proporvi, anche perché trasmesseci agganciate ad alcune mail che meritano reportage a parte.

 

 

 

Diciamo che sono agganciate ad un altro Libro Story by Panathlon Rovigo che mi ha coinvolto e per il quale ho detto sì …visto l’insistenza e visto che a sua volta mi ha detto sì alla collaborazione ‘fifty fifty’ il giornalista I. M , gran cronista di Sport Made in Polesine ma International.
Insomma, a 74 anni , per il sottoscritto Sergio Sottovia è ormai tempo di passare la mano ( troppe emozioni e poi sempre più old …) , come farò anche per Delta Radio fra 2 anni, sperando che intanto quest’anno l’Adriese di patron Luciano Scantamburlo ritorni in Serie C , come nei mitici Anni ’80.

 

 

 

Fermo restando che per questo sito www.polesinesport.it continuerò a servire il Mondo Sport & Fair Play fino all’ultimo, tanto …Sergio Sottovia mi ‘paga/appaga’ perdonandomi tante cose e tanti limiti personali  gestionali.
Ma stop alle esternazioni personali e via col Mondo calcio settimanale, anche se sabato ho assistito ad un mix tra Coro Monte Pasubio di Rovigo , Compagnia Teatro Collettivo di Arquà Polesine e …”La Boje” , in amarcord su valori e problemi dell’Italia contadina, e sulle tante partenze venete verso l’America del Sud , progenitori di alcuni speciali ‘oriundi’ italiani e polesani come ad esempio Josè Altafini e Thiago Motta…

 

 

 

Così , partiamo dicendo che in SERIE A la Juve e la Roma ( con Davide Santon titolare) hanno vinto solo al fotofinish rispettivamente 1-0 a Bologna ( match winner Dybala) e all’Olimpico di Roma vs Frosinone per 3-2( doppietta Dzeko) , segnalando altresì il buon pareggio 1-1 della Spal a Sassuolo ( gol Petagna e tanto …VAR, come a Firenze nel rigore-pareggio finale dell'Inter vs Fiorentina) e lo 0-0 del Chievo a Verona vs Genoa.

 

 

 

Veneto in altalena anche in SERIE B, visto che si rilancia in zona Play off Hellas Verona winner 1-0 vs Salernitana ( match winner Pazzini) , come si rilancia il Cittadella vincendo 4-1 vs Lecce , mentre hanno perso sia il Venezia a centro classifica ( 1-0 a Livorno) e  sia sul fondo il Padova che ha purtroppo perso 2-0 a Pescara.

Con riferimento invece alla SERIE C, ci basta segnalare che era in programma il derby veneto tra Virtus Vecomp Verona ( ultimo) e Lane Rossi Vicenza ‘griffato’ Diesel’ , conclusosi salomonicamente 1-1 e così anche i berici restano soltanto a centro classifica.

A questo punto eccoci ritornati totalmente nel nostro habitat naturale , col PolesineGol tra Veneto e dintorni ferraresi.

 

 

 

E , riagganciandoci al nostro incipit, ripartiamo dalla SERIE D, Girone C, ripartendo dal Bettinazzi di Adria da dove ho raccontato in diretta per Delta Radio la cronaca di una partita sulla carta difficile vs Cartigliano , visto che nell’Adriese di mr Florindo mancava sia Aliù-squalificato che Marangon-infortunato. Certo al Cartigliano fresco vinente vs Union Feltre mancavano diversi titolari e allora… l’Adriese ha dominato creando palle gol già prima del vantaggio siglato da bomber Riccardo Santi, presto in raddoppio al quarto d’ora della ripresa, prima che Buratto siglasse il 3-0 definitivo, visto che poi ha solo stampato la base del palo.

 

 

 

E l’Adriese sempre più leader ha potuto far esordire anche alcuni giovani , vedi Tomasini, Bovolenta e quel Nicolò De Bei figlio dell’indimenticabile Moreno De Bei, artista e anima storica dello Scardovari a cui peraltro è stato intitolato lo storico stadio dei ‘pescatori’ oltre che il noto torneo giovanile nazionale.

Resta in scia a -3 Arzignano Chiampo perché winner 2-0 sul Tamai, mentre al terzo posto il Campodarsego non va oltre l’1-1 in trasferta allo stadio Aldo & Dino Ballarin di Chioggia vs la Clodiense di mr Vittadello. Sicché appaiato al terzo posto sale anche l’Union Feltre ritornata a vincere per 2-1 sul Trento-ultimo, mentre in zona Playoff si conferma la Virtus Bolzano winner 3-0 ad Este.

 

 

 

Si stacca invece il Delta Porto Tolle di mr GL Zattarin, che a Porto Tolle ha perso 1-2 vs Sandonà del neo mr De Mozzi , in una giornata in cui dalle pagelle di Luca Crepaldi – ormai storico cronista de IL Gazzettino – gli unici a guadagnarsi la sufficienza sono stati il portiere Pigozzo ( ben 7,5  tante ottime parate) e il difensore Sirigu ( autore tra l’altro el gol del temporaneo pareggio). Tanti 5 in pagella quindi anche per gli attaccanti Traini, Dario Sottovia, Radoi, Nobile, come peraltro i difensori da Tarantino a Koliakto e Boscolo Bisto ( ex Adriese dove aveva trovato meno spazio del previsto).

 

 

 

Cosa dire di più? Chapeau a Luca Crepaldi perché ha ricordato che l’ex Matteo Cavallini mercoledì 5 marzo discuterà la sua tesi di laurea, mentre da protagonista sul campo ha abbia detto “ per come la vedo io il Delta ha la rosa più forte del girone…”..
Con riferimento a zona Play out segnaliamo il pareggio 1-1 tra Levico Terme e Belluno , mentre tra St Georgen e Montebelluna è stato scoppiettante 4-3; senza reti infine la sfida tra Chions e Cjarlins Muzane.

 

 

 

Passando ai Campionati di ECCELLENZA, dove non ci sono squadre polesane, resta tutto normale in vetta ai due gironi, visto che le squadre di testa hanno tutte vinto.
Così nel Girone A restano leader in tandem Vigasio e Caldiero Terme, perché vincenti rispettivamente 2-0 vs Valgatara e sempre 2-0 vs Valbrenta. In scia vincono anche Arcella ( 2-0 vs S. Giovanni Lupatoto) e Pozzonovo ( 2-1 in trasferta a Sona), mentre il Montecchio Maggiore ha solo impattato 2-0 in trasferta a Sona.
Detto che sul fondo resta ultima la Piovese perché sconfitta 2-1 ad Abano, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati : Garda – Borgoricco 1-1 come tra Santa Lucia Golosine – Calidonense , mentre era a riposo il San Martino Speme.

 

 

 

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, resta leader solitaria la Luparense winner 2-1 in trasferta vs Liventina, così come il LiaPiaave –secondo ha vinto 3-1 in trasferta vs Eclissi Careni Pievigina.  In scia vincente anche il Mestre per 2-0 vs Treviso-ultimo, come pure San Giorgio Sedico ( 2-0 a Vittorio Veneto)  e Calvi Noale ( 2-1 vs Real Martellago ).
Detto che era a riposo Tombolo Vigontina, ricordiamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Giorgione – Nervesa 2-0; Union Pro – Istrana 3-2 ed infine Union QDP – Portomansuè 3-3.

 

 

 

Scendendo al campionato di PROMOZIONE, purtroppo sono arrivate due sconfitte per le due squadre polesane.
Ma andiamo con ordine partendo dal Girone A, dove la sconfitta del Badia Polesine ( perso 1-0 ad Oppeano) vede risucchiati i polesani di mr Ruggero Ricci e ds Terenzio Rauli verso zona Play out , mentre in vetta è sempre più lepre la capolista Castelbaldo Masi, winner 4-2 vs Cadidavid, sempre a + 8 sulla Seraticense peraltro winner 2-0 vs Mozzecane.
Con riferimento a zona Play off segnaliamo il pareggio 3-3 dell’Albaronco vs Cologna Veneta, stesso risultato della sfida tra Virtus Verona e Alba Borgo Roma.
Come da pronostico la vittoria per 3-0 dell’Aurora Cavalponica contro il Chiampo fanalino di coda.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Nogara – Castelnovo Sandrà 0-0 come peraltro la sfida tra Sitland Rivereel e Povegliano VR.

 

 

 

Sempre in PROMOZIONE, ma nel Girone C, si fa risucchiare in zona Play out anche il Porto Viro di mr Pino Augusti , sconfitto 1-0 in casa dell’Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero ora quintultimi assieme ai polesani e al Saonara Villatora bravo ad impattare 1-1 in casa della capolista Albignasego.
In scia alla capolista segnaliamo Miranese vincente 1-0 in trasferta vs Vigolimenese e poi Spinea che invece ha perso 4-3 in trasferta vs Union Cadoneghe, mentre Azzurra Due Carrare ha perso seccamente in casa ( 0-3, vs Ambrosiana Trebaseleghe) .
Detto che resta ultimo il Maerne ( perso 1-3 nel turno casalingo vs Robeganese Salzano) , segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni Play out: Torre – Janus Nova 0-2 e Union Graticolato – Dolo 3-1.

 

 

 

Domenica scoppiettante e reti segnate in tutte le partite dl campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone D, con lo Scardovari di mr Zuccarin confermatosi vincente grazie al Corradin-rigore trasformato al 44’ pt vs Union Vis allo stadio Perolari di Lendinara.
In scia ma staccato a – 10 resta da solo lo Stroppare di mr Marcelo Gulmini ( winner 4-2 vs Fiessese ) anche perché il Rovigo di mr Davie Pizzo ha perso 2-0 sul sintetico di Solesino, facendosi di conseguenza scavalcare dal Loreo di mr Resini vincente per 3-1 come da pronostico vs Nuovo San Pietro fanalino di coda.
Con implicazioni Play out segnaliamo invece il trend positivo della Tagliolese di mr Gerico Milani ( winner 5-0 vs Pontecorr, con reti di Ferro, Poncina, Tosi, Lazzarini, Hernandez) ,mentre la Turchese  di mr Christian Fusetto ha agganciato il pari 1-1 con Federico Greggio in piena zona cesarini vs Bassa Padovana di mr Encio Gregnanin.
Da segnalare infine Borgo Veneto – Due Stelle 3-3 e Cartura – Codevigo 0-1.

 

 

 

Risultati più equilibrati invece nel campionato di SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove si conferma in vetta il Pettorazza di mr Alessandro Mantoan , vincente 2-1 a Zona Marina grazie alle reti di Bellan-Mazzetto, così come si confermano vincenti in scia la Villanovese di mr Antonio Marini ( per 2-1 vs Duomo-ultimo con doppietta di Simioli) e il Cavarzere di mr Quaglio ( vincente 2-0 vs Cà Emo, con reti di Baratella e Munari).
Fa rallenty invece il Papozze di mr Sandro Tesarin , sconfitto 2-1 in trasferta vs Real Pontecchio di mr Germano Passarella affamato di punti salvezza.
In zona tranquilla segnaliamo il pareggio a reti bianche tra Salara e Altopolesine, mentre Stientese – Frassinelle è finita 1-1, mentre in zona Play out va segnalata la vittoria esterna del Crespino Guarda Veneta ( 3-1 a Ceregnano vs Medio Polesine, grazie alla doppietta di Talpo  sigillo Cattozzo), come peraltro la vittoria del Boara Polesine di mr GP Zanaga ( per 2-1 vs Canalbianco ACV, grazie alla doppietta di evergreen Cavallini) .

 

 

 

Restando in SECONDA CATEGORIA, ma Girone L dove giocane tre squadre polesane, ricordiamo che l’unica nostra squadra vincente è stato il San Martino di mr Mauro Bertipaglia , per 2-1 tutto ossigeno-salvezza vs San Michele –secondo in classifica.
Con riferimento a zona Play off invece il Granzette di mr Zerbinati , pareggiando 2-2 in casa della capolista Casalserugo, si conferma terzo , anche se viene agganciato da Stra Riviera Brenta per effetto di vittoria 3-0 vs S. Fidenzio Polv.
Male invece per il Beverare di mr Crivellari, sconfitto 0-2 vs Cristoforo Colombo.
Detto che sul fondo resta ultimo Ponte San Nicolò ( sconfitto 2-1 a Voltaroncaglia) , segnaliamo a completamento con implicazioni Play out : Pellestrina- Anguillara Jr 0-1; Vigonza – Arzergrande 4- 2; Virtus Agna – Santangiolese 2-3.

 

 

 

A questo punto, eccoci alla fine del nostro viaggio panoramico settimanale in TERZA CATEGORIA / ROVIGO , dove però in vetta si conferma lepre il Borgoforte di mr Bazzan , unica padovana del girone e vincente 2-0 vs Nuova Audace Bagnolo.
In scia ma a -8 e con una partita da recuperare , troviamo il Polesine Camerini di mr Matteo Tiozzo winner 3-0 vs Giovane Italia Polesella e che ha dedicato la vittoria al suo dirigente e storico magazziniere  Antonio Finotti, purtroppo morto in settimana.
Fermo restando che coltivano ancora speranze si successo anche la Ficarolese di mr Marzanati ( winner 3-0 a Baricetta), e Albarella Rosolina Mare di mr Fecchio , anche se ha solo pareggiato 2-2 a Rovigo vs San Pio X.
Tra le squadre fuori corsa segnaliamo Buso – Grignano 2-2 ; Canda – Bellombra 0-0, mentre era a riposo il Roverdicrè fanalino di coda.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo , in tandem col sottoscritto nel post match Adriese vs Cartigliano, il felice esordiente Nicolò De Bei nel nome del padre Moreno e di una famiglia speciale che ho avuto la fortuna di incontrare più volte, dal Nonno a papà Moreno, fino a mamma Marilena e suo fratello Christian …tutti di casa qui su www.polesinesport.it.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo dalla Università Popolare di Crespino, mettendo sul palco la Compagnia “ Proposta Teatro Collettivo” di Arquà Polesine con sottopalco il regista Gianni Sparapan , protagonisti insieme al Coro Monte Pasubio di Rovigo che vi proponiamo nel flash successivo, rimandandovi alla rubrica Memoria & Futuro per lo specifico reportage con approfondimento su la “Boje”, quando all’inizio del secolo scorso costrinse tanti veneti ad emigrare in Brasile, Argentini e paesi sudamericani , come fecero gli avi di Josè Altafini e di Thiago Motta.
Perché nella vita bisogna …pedalare, come hanno fatto i corridori amatoriali sulla loro MTB nelle golene del Po tra Crespino, Guarda Veneta e Polesella e di cui vi proponiamo relativa immagine con sfondo Fiume PO.
A questo punto eccovi due immagini trasmesseci da due polesani domenica in tour tra il familiare e sportivo. E che ci hanno mandato da Este con sfondo Colli Euganei le due squadre di Este e Virtus Bolzano a centrocampo nel classico saluto prepartita, mentre da Levico Terme vi proponiamo il manifesto della sfida vs Belluno già …scattato in mattinata.

 

 

 

Con riferimento invece alla sfida che ho visto e raccontato dalla stadio Bettinazzi tra Adriese e Cartigliano, , partiamo dalla relativa Distinta Formazioni, con a seguire i protagonisti principali del match, da Riccardo Santi autore della doppietta ( mentre è sostituito per la …standing ovation), al tandem Delcarro & Pagan , fino alla punizione di Buratto che poi è festeggiato per aver segnato il terzo gol.
Fino alla gioia-saluto finale dei giocatori dell’Adriese alla propria tifoseria con relativa fuga in avanti di Nicolò De Bei a salutare i suoi amici ‘oltre la rete’ , mentre nella nota sala stampa –esterna eccovi in poker da sx mister Michele Florindo insieme a Nicolò De Bei, il presidente Luciano Scantamburlo, il ds Sante Longato.
E nel ricordo di papà Moreno De Bei ecco la mitica squadra dello Scardovari 1986/87 come da seguente didascalia: In piedi da sx: Finotti, Vettorato, Mancin Raffaele, Ascari, Crepaldi Sante, Binatti Marcello, Mancin Graziano, Trombin, Paganin; accosciati: Broggio, Zuccarin, Banin Sandro, Crepaldi, De Bei Moreno ( con gagliardetto) , Scarpa Angelo, Mancin Angelo.
E dopo aver onorato anche la storia dello Scardovari leader attualmente in Prima categoria, eccovi dallo stadio di Taglio di Po i protagonisti della sfida Tagliolese – Pontecorr , dall’entrata in campo dei capitani di corsa insieme all’arbitro Andrea Bellingardo di Chioggia.

 

 

 

 

Mentre per agevolare la conoscenza delle due foto-squadre trasmesseci by Emiliano Milani – ormai storico cronista sportivo de IL Gazzettino – vi proponiamo subito i relativi TABELLINI FORMAZIONI - match Tagliolese –Pontecorr 5 – 0 ( arbitro : Arbitro: Andrea Bellingardo di Chioggia )
MARCATORI : pt 13’ Ferro, pt 24’ Poncina, st 24’ Tosi, st 41’ Lazzarini, st 43’ Hernandez.
TAGLIOLESE ( maglia giallorossa) : Verza, Gatti, Ferroni, Casazza, Duò G. , Giolo , Ferro (st 13’ Pozzato), cap Faggion,  (st 28’ Lazzarini), Roncon (st 37’ Hernandez), Eze (st 39’ Duò F. ), Poncina  (pt 26’ Tosi ). Allenatore: Gerico Milani.
PONTECORR ( maglia bianca griffata Marcato) : Righetto , Lollo, Nalin  (st 26’ Lazzaro ) , Pinato , Crocco , Bassato  (st 37’ Convento ), Scarabello  (st 28’ Rai ), Frison (st 1’ Nardi), Cecconello  (st 1’ Pellegrini), Tombola, Grinzato . Allenatore: Garbin (Squalificato) .

 

 

 

 

Ma con riferimento al mio week end sportivo, visto che mi sono incontrato con “Quelli del Panathlon Rovigo” …vi propongo in trio da sx Boniolo pres Accademia Concordi, insieme a GP Milan e Raffaello Salvan rispettivamente presidente e segretario del Panathlon Rovigo in promotion incontro “Donne nello Sport” .
Quindi dallo stadio Bettinazzi di Adria in trio  da sx Fabrizio Previato, Sergio Sottovia, Simone Chiarion …passione mass media.

 

 

 

 

E come controcover della immagine iniziale , ancora Nicolò De Bei smile insieme al sottoscritto altrettanto felice di onorare il campioncino  e nel contempo la memoria di papà Moreno, artista e anima dello Scardovari ma che Adria è stato anche vice allenatore di Piero Carnacina, all’epoca in cui il ‘campione-artista’ Moreno ha dovuto smettere di giocare perché a breve …sarebbe stato convocato dal Signor Mister nella Nazionale dei Pescatori in cielo.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it