Adriese & Loreo speciali Campioni d’Inverno 2018/ Bene Delta PTolle e …Sottovia “Premio Giornalista” by Coni e “Fair Play” Panathlon RO


24/12/2018

A livello veneto , oltre ai Campionati del Calcio Pro, erano impegnate soltanto le squadre impegnate nei Campionati di Serie D  e di Eccellenza, mente erano già ‘fermi’ gli altri campionati dalla Promozione fino alla Terza categoria compresa.
Ma per parte nostra è stato un fine anno con due premiazioni speciali, che non abbiamo potuto onorare in modo specifico perché ‘sovrastati’ da altri reportage trasmessici e perciò da proporvi con spirito di servizio pro Sport & testimonianze di vita.
E allora in questa ultima rubrica di fine anno, è giusta l’occasione per segnalarlo ( vedi in calce il ‘Comunicato ufficiale by Panathlon Club Rovigo, anche per onorare soprattutto gli ‘AZZURRI’ premiati ) e per parlarvi di quanto successo in SERIE D pro Adriese ma anche pro Delta PT si combina con quanto successo nel recupero di Prima categoria tra il Loreo e l’Union Vis, dove peraltro con riferimento alla cronaca in diretta per Delta Radio il campo era coperto da Vittorio Stocco , ormai storico ds al seguito della società lendinarese.

Intanto prendiamo atto che in SERIE A, la Juve di mr Allegri sempre più lepre ha vinto come da pronostico sulla Roma di mr Di Francesco anche se di misura 1-0 grazie al solito gol di testa da parte di Mario Mandzukic in ‘schiacciata’ sul nostro Davide Santon che nell’occasione non ha coperto ‘in salto’ lo specifico spazio aereo di atterraggio cross ( anche se pure Hnadanovic poteva uscire in resa alta).

 

 

 

Detto che la Spal di mr Semplici ha perso di misura a Napoli ( solo 1-0 per i partenopei) ricordiamo il pareggio fotofinish del sempreverde Sergio Pellissier pro Chievo vs Inter di Spalletti che già aveva sprecato tanto.

Con riferimento alla SERIE B è stato un wek end senza vittoria per le squadre venete. Infatti il Cittadella ha impattato 2-2 vs Perugia, il Verona ha impattato 0-0 a Livorno, mentre hanno perso sia il Venezia ( 0- v Cosenza) che il Padova ( perso 3-2 a Lecce).

Purtroppo anche la SERIE C non ha regalato troppe soddisfazioni alle squadre venete, se consideriamo il pareggio in bianco del L.R. Vicenza a Fano, ma anche al sconfitta per 1-0 in casa dell’AlbinoLeffe da parte della Virtus Verona ultima in classifica.

 

 

 

 

Ma dobbiamo dire che è stato un week end intenso anche in SERIE D, Girone C, che ha visto l’Adriese di mr Michele Florindo vincere di misura 1-0 a Levico, grazie al rigore trasformato da Alù a pochi minuti dal termine , contro i trentini già rimasti in ...dieci.

Un match difficile , e non solo perché nel Levico giocavano gli ex Andrea Dall’Ara e Alessandro Castellan, ma perché si è giocato sul sintetico di Borgo Valsugana ad una temperatura davvero fredda anche per ..il pallone.
Comunque bravo mister Florindo che pur dovendo continuare ad affidarsi al ‘vecchio’ portiere Milan per esigenze di ‘esperienza’, sta dimostrando di sfruttare al massimo i tanti cambi a disposizione, visto anche l’ottimo organico messogli a disposizione dal presidente Luciano Scantamburlo.

 

 

 

Basta vedere le sostituzioni anche di Marangon nel finale con l’ultimo neo acquisto De Costanzo , ma anche la gestione dei vari Santi-attaccante e Pagan-centrocampista.

Bravo mister Florindo, fare tanti cambi permette anche di fare ‘gruppo’ quando i giocatori intelligenti possono capire che per l’Adriese questa è la strada giusta… verso la vittoria finale.
Intanto l’Adriese è Campione d’Inverno con ben 7 punti di vantaggio sulla seconda, cioè il Feltre winner 2-0 in laguna vs fanalino di coda Clodiense Chioggia e quindi in sorpasso vs ArzignnoChiampo che invece ha solo impattato 2-2 vs Chions.

 

 

 

Tanto più che anche per la corsa play off ci sono state delle sorprese favorevoli per la capolista Adriese ma anche per l’altra squadra polesana, cioè il Delta PT di mr Zattarin.
Infatti  non è stato facile per il Campodarsego di mr Andreucci conquistare la vittoria per
3-2 sul Cjarlins Muzane, frutto di un recupero incredibile dopo un doppio svantaggio iniziale.

Ma a chi è andata davvero male è l’Este sconfitto addirittura 1-0 in trasferta vs Saint Georgen a Brunico.

 

 

 

E allora i padovani sono stati agganciati al 5° posto sia dal Chions che dalla Virtus Bolzano vincente 3-0 in trasferta vs Tamai.
Tutto questo per arrivare a sottolineare l’importanza della vittoria a Montebelluna by Delta PT di mr Zattarin per 2-0 ( reti di Traini e Dario Sottovia entrambi nel pt, ma con altrettanti due gol annullati nella ripresa e definiti regolari da Luca Crepaldi su Il Gazzettino ) , in considerazione del fatto che adesso la squadra di patron Mario Visentini è già risalita alle soglie della zona Play off, con ottime prospettive di ulteriore avanzamento.

Detto che i cugini della Clodiense Chioggia sono purtroppo ultimi, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Belluno – Trento 1-0 e Sandonà – Cartigliano 1-1.

 

 

 

Passando ai Campionati di ECCELLENZA, questa settimana visto che si sono decisi i titoli di Campioni d’Inverno, ve ne proponiamo una panoramica completa.
Ovviamente per farlo, visto che nessuna polesana è inserita in questi campionati, ci affidiamo anche agli speciali focus by Il Mattino di Padova, tanto più che nel Girone A sottolinea con orgoglio il fatto che Campione d’Inverno 2018 è l’Arcella di mr Tentoni per effetto di vittoria 1-0 ( matchwinner Segalina) in trasferta a Santa Lucia di Golosine.
Al secondo posto il Caldiero aggancia il Vigasio, avendolo battuto 3-0 nello scontro diretto, che ho sentito raccontato in diretta dall’amico Germano Zerbetto per Delta Radio.

 

 

 

In scia ma più staccate in tandem Valbrenta e Valgatara , anche se hanno vinto rispettivamente 2-0 sulla Piovese-ultima e per 2-1 a Borgoricco.
Detto che ha riposato il Garda, segnaliamo a completamento e con implicazioni Play out  i seguenti altri risultati Calidonese – Montecchio 2-1 , Pozzonovo – San Giovanni Lupatoto 2-2, San Martino Speme – Blfiorse 0-0, Sona Calcio – Abano 3-0.

 

 

 

Scoppiettante anche la ECCELLENZA , Girone B, ma con qualche sussulto nelle zone alte Infatti ha vinto la capolista San Martino Luparense di mr Cunico , per 2-1 a Nervesa, e allunga a + 3 sulla coppia LiaPiave e san Giorgio Sedico, adesso avvicinati dal Mestre per effetto dei seguenti altri risultati: LiaPaive – San Giorgio Sedico 2-1, Giorgione Mestre 0-1, Calvi Noale – Vittorio Falmc 1-4, Careni PIevigina – Liventina 1-0, Portomansuè – Treviso 4-0, Real Martellago – Istrana 0-0, fanalino di coda Tombolo Vigontina San Paolo – Union Pro 1-2 , mentre era a risposo Union QDP.

 

 

 

M ala nostra panoramica settimanale, come abbiamo anticipato, non si ferma qui, perché era in programma in PRIMA CATEGORIA, il già citato match di recupero tra Loreo e Union Vis, vinto dai locali sul solito campo agli stremi della praticabilità e grazie a match winner Boscolo Zemelo su rigore alla mezzora , con relativa espulsione del difensore Travaglini che nell’occasione aveva intercettato il pallone con la mano.

 

 

 

E così, dopo aver ricordato che le immagini trasmesseci da Loreo ci sono state tutte trasmesse dall’amico Emiliano Milani – cronista storico de IL Gazzettino – ricordiamo le lamentele del presidente ospite Francesco Tagliacollo per una partita disputata su un campo che era nelle stesse condizioni della partita ‘non disputata’ in precedenza.
Invece per quanto riguarda il Loreo del presidente Giuseppe Bardella e del suo staff, dal vice Cesare Mirto al dg Massimo Bovolenta e team manager Costante Tivelli…) la vittoria vs Union Vis di mr Thomas Bonfante è valso il sorpasso in vetta sullo Scardovari di mr Zuccarin con relativo titolo di Campion d’Inverno 2018 .

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY / di Giorgio Achilli , socio Panathlon Rovigo, 19.12.2018)/ PANATHLON ROVIGO : PREMI PER I POLESANI IN ‘AZZURRO’ E A SERGIO SOTTOVIA LO SPECIALE “PREMIO FAIR PLAY 2018)
ROVIGO – Serata dedicata alla maglia azzurra quella di mercoledì 19 dicembre, conviviale Natalizia del Panathlon di Rovigo presieduto da Gianpaolo Milan che all’Hotel Cristallo ha avuto graditi ospiti gli atleti della provincia che hanno vestito la maglia della Nazionale.

 

 

 

Conviviale che è cominciata con i ringraziamenti da parte del service al segretario Lello Salvan e che ha avuto graditi ospiti Michele Brusaferro e Cristiano Castellacci della Pugilistica Rodigina, che recentemente hanno abbattuto il muro del pregiudizio del pugilato portando sul ring un diversamente abile a “combattere” con un normodotato.

A moderare la serata con la solita maestria il giornalista sportivo Ivan Malfatto che ha lanciato anche l’idea di ridare vita all’associazione Azzurri d’Italia fondata da Davide Lanzoni, il padre del rugby a Rovigo.

 

 

 

 

Al tavolo del presidente del Panathlon di Rovigo anche il vicesindaco ed assessore allo Sport Andrea Bimbatti, il delegato provinciale del Coni Lucio Taschin e il past president del service Federico Cogo. Tavolo riservato interamente alla famiglia Gasparetto.
Purtroppo alcuni atleti non sono potuti intervenire per impegni sportivi e logistici: è il caso di Matteo Soncin, giovane portiere del Milan convocato con la Nazionale per l’amichevole contro la Serbia, per il match di venerdì 7 settembre con la maglia azzurra Under 18.

 

 

 

Nato ad Adria, la stagione scorsa era stato convocato anche per la Coppa Italia per il derby con l’Inter. Ha mosso i primi passi nel Porto Tolle 2010, osservato speciale di Piero Carnacina, e cresciuto nella “cantera” del Bocar Juniors Cmp, squadra giovanile che recentemente ha sviluppato un progetto ampliando i propri orizzonti con un accordo di crescita con l’Adriese.

Tra  i premiati della serata anche Nicola Bibi Quaglio e Marta Menegatti (assenti per motivi sportivi) che non hanno bisogno di tante presentazioni. Il polesano prima di vestire la maglia azzurra si è laureato campionato d’Italia con la Rugby Rovigo Delta, poi il passaggio al Benetton Treviso in Pro14 e la fiducia di Conor O’Shea che lo ha scelto per la leggendaria sfida di Firenze con il Sud Africa nel 2016 (prima vittoria azzurra contro gli Springbok), fino al Sei Nazioni.

 

 

 

La seconda è nell’Olimpo del beach volley da svariati anni, azzurra del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, ha già più volte partecipato alle Olimpiadi con la maglia dell’Italia.
Sempre nel rugby premio anche per Matteo Moscardi, il giovane rodigino ora nell’Accademia nazionale (per questo assente), ha vestito più volte la maglia azzurra giovanile Under 18 e ora Under 20. Stesso privilegio per Luca Borin, Thomas Parolo e Francesco Modena, i primi due di Badia Polesine, il terzo di Villanova del Ghebbo. Tutti e tre sono entrati a far parte della rosa della Rugby Rovigo Delta che milita nel massimo campionato italiano, anche se Modena ormai può essere ciò considerato un “veterano”. Per tutti questi ragazzi si prospetta un radioso futuro anche in maglia azzurra, intanto l’Under 20, poi si vedrà.

 

 

 

Serata che non poteva non comprendere il batti e corri rossoblù, Baseball & Softball Rovigo che negli ultimi anni ha sfornato una marea di talenti. Premiati i figli d’arte Lorenzo e Giacomo Taschin e Chiara Bolognini.  Giacomo nel 2018 si è addirittura laureato campione d’Europa Under 12. Per il karate riconoscimento per Andrea Fregnan (assente durante la serata) campione del Mondo in Messico nell’ottobre del 2018 nel Judo Katame No Kata Under 35.
Per il pattinaggio premiate l’eccellenze azzurre Alberto Tommasi e Matteo Rizzo frutto del lavoro dell’Olimpica Skaters Rovigo, tra campionati italiani e medaglie continentali e mondiali i giovani atleti polesani sono ormai sono una realtà consolidata dello sport Italiano. Riconoscimento anche a Elena Ricchiero della Canottieri Padova, la polesana nel 2018 ha conquistato bel tre titoli italiani all’Idroscalo di Milano, più volte azzurra, è cresciuta nel Gruppo canoe Polesine.

 

 

 

Tra i premiati non poteva mancare Pietro Lago, eletto miglior giocatore del campionato di A1 di hockey prato nel 2018, Campione d’Italia con il Team Bologna, il giovane polesano è una certezza azzurra. Fratello della già campionessa del mondo di pattinaggio artistico a rotelle Elena, e del tennista di caratura nazionale Tommaso, dopo varie discipline sportive si è dedicato all’hockey prato iniziando la propria attività con la maglia dell’Hc Rovigo fino a giungere ai massimi livelli. Ora gioca in Belgio nella patria dei campioni del Mondo.

 

 

 

Infine il nuoto, la campionessa del momento è Giulia Maggio. L’atleta della Rovignuoto è stata già volte convocata in azzurro nella specialità del fondo, ha già vinto il tricolore e rappresentato l’Italia in manifestazioni di caratura continentale. Premio fair play speciale conferito ad un noto giornalista polesano, punto di riferimento del calcio dilettantistico polesano, ma soprattutto racconta storie di personali dello sport raccolti in volumi che trasudano di passione. Sergio Sottovia con il suo sito Polesinesport rappresenta l’emblema del fair play spaziando dal calcio al volley fino al rugby. Oltre ad essere autore di Polesine gol (i tre volumi che raccontano i personaggi del calcio polesano), ha anche scritto il libro per il 50esimo anno di vita del Panathlon Rovigo (1959-2009). Un giornalista senza tempo. A fine serata lotteria benefica con i premi messi in palio proprio dai soci del Panathlon, il service devolverà l’intero incasso in beneficenza per un progetto meritevole.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il baby Adriese vestito da Babbo Natale …Campione d’Inverno 2018.
Quindi in apertura di fotogallery mettiamo Adelchi Previato perché ..signore di solidarietà in the world, spesso in viaggio nei paesi deve i bambini sono bisogno di tutto per vivere, anzi per non morire.
E per augurare a tutti i nostri lettori vi proponiamo il ‘card’ trasmessoci ( da sx) dal trio ciclistico by Bosaro Emic formato da Vittorino Gasparetto, Cristian Rondina, Massimo Rossi.
Con riferimento invece al nostro week end calcistico partiamo by Delta Porto Tolle mostrandovi la new entry Dario Sottovia insieme a mister Zattarin e poi in una sua storica rovesciata ‘alla Parola’ con la maglia del Mestre.

 

 

 

 

Mentre per fare chapeau all’Adriese campione d’Inverno 2018 eccovi un flash scattato alla squadra granata nell’ultima vittoriosa partita casalinga, mentre a metà settimana ero in trio fotografi con sottoscritto primo a sx insieme a Giorgio Achilli-Rovigooggi e Giampaolo Donzelli-Resto del Carlino.
E dopo la certificazione dell’Adriese capolista come da Classifica Generale fine girone d’andata, eccovi alcuni flash ( tutti trasmessici by Emiliano Milani) dedicati alle ultime performance del Loreo campione d’Inverno in Prima categoria . In primis all’entrata in campo con l’arbitro Missagia di Vicenza, delle squadre Loreo ( maglia rossa) e Turchese ( maglia blu) che poi vi proponiamo sul campo in versione poster come da seguenti Tabellini partita:
LOREO ( rossi)  : Liviero, Fuolega, Calzavara, Nordio, Polato, Socciarelli, Tacchetto, Padovan, Boscolo Zemelo, Vetrano, Neodo. All. Resini
TURCHESE (blu) : Amaranto, Grillanda, Giolo, Dolce, Veronese, Cotroneo, Buoso, Bergo, Merlo, Padoan, Giusto, All.re Fusetto

 

 

 

 

Analoga situazione per le successive immagini dedicate alla sfida nel fango tra Loreo e Union Vis , con l’entrata dei capitani a fianco dell’arbitro Gabriele Tisocco di Schio,  e di cui vi proponiamo il seguente completo Tabellini gara vinta dal Loreo per 1-0:
LOREO ( stavolta maglia blu) : Liviero, Fuolega, Calzavara , Nordio, Polato , Socciarelli , Sadellah ( 1’st Penzo sv), Padovan  (38’st Tescaro ), Boscolo Zemelo , Vetrano, Benazzi . All. Resini Enrico
UNION VIS ( maglia biancorossa) : Antonioli , Roncoletta (17’st Cestaro ), Vigna , Prando (12’st Ferrati ), Travaglini , Bellettato , Ghirello  (33’pt Ruin), Trambaiolo , Galassi, Princi , Mazzucco. All. Bonfante Thomas
A questo punto , in preludio alla doppia premiazione personale, voglio riandare ai bei tempi proponendovi una delle foto trasmesseci by bomberino Panin ( fece ben 6 gol in una partita Juniores vs San’Apollinare)  anche perché datata 17 agosto 1976 finale di un intenso Torneo dei Bar come da premiazioni tra Bar Feno e Bar Serenella, con tanti volti noti di giocatori e allenatori tuttora protagonisti sui campi di calcio ( come la Crepaldi Family) e premiati da quel ‘maestro Umberto Rossi che era stato il portiere titolare dell’Adriese del periodo bellico , quando il suo vice era nientedimeno che Dino Ballarin il mitico fratello di Aldo , anche lui esploso ad Adria prima di …andare nella Leggenda col Grande Torino).
E dopo questo doveroso e storico amarcord, ecco il sottoscritto tra Lucio Taschin e GF Bardelle durante il ‘Premio Giornalista 2018”, mentre by Panathlon eccovi tutti gli ‘Azzurri’ Premiati come da Appendice Flash Story , compreso il sottoscritto “Premio Fair Play , tra Lady Pazienza e Gianpaolo Milan il presidente del Panatlhon Rovigo che ha avuto in Lello Salvan un ottimo braccio destro nella organizzazione dell’evento stesso ‘pro Azzurri’.

 

 

 

 

Ma il Fair Play è un valore che matura grazie a tanti Personaggi promotori, come lo sono tra Sport & Life il quintetto che vede da sx Luigi Pavani, Raffaele Peretto ( archeologo e direttore del Museo dei Grandi Fiumi-Rovigo) , Franco Guidetti musicista, Luigi Fantinato ( una specie di Mogol per ‘Battisti’ Guidetti, Dimer Manzoli ( già preside a Porto Tolle e presidente Ente Parco Delta del Po oltre che attuale della Accademia del Tartufo).
E dopo Franco Guidetti con le sue tante e speciali chitarre impegnato anche nel Palazzo Ducale di Revere ( MN), ecco una recentissima ripresa video in Vaticano al Santo Padre Papa Francesco , dalla sala Nervi, mandatami by LF spiegandomi che era merito di  Elena figlia della sua amica Nadia , guarda caso altri Personaggi e a me noti e borned in Fetonte city, the house of …rising sun come da successivo Wattsapp a/r from Australia.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it