Adriese ‘salva’ con Zorzan in IV Serie 1954-55 Gir C/ Vince Manzoli Palazzolo sull’Oglio su Forlì e Mantova


17/02/2018

IL campionato di IV Serie, Girone C. anche in questa stagione 1954/55 è di quelli ‘tosti’ per l’Adriese , per certi versi ristrutturata rispetto all’anno scorso. Non c’è più l’esperto Dalla Torre ma non c’è più l’emergente Cavallari , però c’è sempre il portiere Schenato e c’è Zorzan detto ‘il Moro’ da Cà Emo che con le sue ‘bordate’ sa anche segnare dalla lunga distanza.
Detto questo l’Adriese si salverà conquistando l’11esimo posto alla pari el Lumezzane, mentre a vincere ci penseranno i bresciani del Manzoli Palazzolo sull’Oglio, in sicurezza sul tandem Forlì & Mantova, con in scia l’Hellas Verona.
Poi per tutto il resto , per quanto riguarda questo stagionale Adriese 1906 – Data Base – riferito al Campionato di IV Serie, Girone C, basta leggere tutti i Risultati partita per partita che vi proponiamo estrapolati dalle ricerche speciali dell’amico Gabriele Crocco, sia in casa Figc Veneto che suoi Mass Media, oltre che la classica Classifica generale con tutti i Punteggi, Partite Giocate, Vinte, pareggiate, Perse e relativi Gol fatti e Gol subiti riferiti a tutte le squadre partecipanti.
Mentre a corredo del focus sull’Adriese vi proponiamo altresì alcune Appendice Flash Story riferite a speciali partite dell’Adriese anche per citare e onorare tutti i suoi protagonisti di stagione.
Infine, giusto per segnalavi come habitat l’andamento del Calcio Veneto in questa stagione 1954/55 ci piace ricordare che le squadre polesane, nel Campionato di Promozione,  erano spalmate su due gironi.
In particolare nella Promozione Girone A vinto dall’Audace San Michele Extra sul San Giovanni Lupatoto erano inserite Lendinarese, Badia, Trecenta oltre alle retrocesse in Prima Divisione cioè Giovane Italia Polesella , Calto, S.A.F: Sant’Apollinare ( insieme al Monselice).
Invece nella Promozione Girone C vinto dal S.A.V.A. Marghera sulla Miranese erano inserite le polesane Contarina, Arianese, Milani Taglio di Po, tutte salve mentre retrocessero in Prima Divisione la Libertas Ceggia, Petronia, S.F.A.I. Villanova e Conti Cavarzere.
A completamento, visto che i Gironi di Promozione erano tre, segnaliamo che nel Girone B vinse il Thiene che poi vinse anche il relativo titolo regionale.

MAIN NEWS / RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1954-1955/ CAMPIONATO DI “QUARTA SERIE”  - GIRONE C

DATA/  GIRONE ANDATA  / RISULTATO ////   DATA/  GIRONE RITORNO/ RISULTATO

26.9.1954 /  ADRIESE – Lumezzane    /   1-0   ///     23.1  /  Lumezzane – ADRIESE  /   3-0

3.10         /   Falck – ADRIESE      /    2-1    ///      30.1    /    ADRIESE – Falck   /    2-2

10.10   /   ADRIESE – Cerea    /    1-0       ///      6.2     /    Cerea – ADRIESE    /       2-1

17.10   /   Marzotto – ADRIESE   /   6-3     ///      13.2   /    ADRIESE – Marzotto   /    1-0

24.10   /   ADRIESE – Carpi        /    3-0    ///       20.2  /    Carpi – ADRIESE         /    3-1

31.10   /   Forlì – ADRIESE         /     3-2    ///       27.2  /    ADRIESE – Forlì         /     1-3

7.11   /    ADRIESE - Ignis Olimpia   /   4-2   ///    6.3   / Ignis Olimpia – ADRIESE    /   1-3

14.11  /   Clodia – ADRIESE     /    1-1     ///     17.3   /  ADRIESE – Clodia   /      2-1

21.11   /   ADRIESE – Casalese   /     0-1    ///      20.3   /  Casalese- ADRIESE     1-3

28.11    /  Fidenza – ADRIESE   /    0-0      ///      27.3   /    ADRIESE – Fidenza     3-0

5.12    /    ADRIESE – Hellas     /   1-3       ////      3.4    /     Hellas – ADRIESE       3-1

12.12   /    Legnago – ADRIESE   /    5-0      ///   10.4    /  ADRIESE - Legnago    2-0

19.12   / ADRIESE – Reggiana    /    1-0     /////  17.4    / Reggiana – ADRIESE   /    1-3

26.12    / Marzoli – ADRIESE   /     1-0      ///    24.4   /     ADRIESE – Marzoli   /     1-2

2.1.1955 /   ADRIESE – Faenza   /  3-0      ///   1.5    /     Faenza – ADRIESE    /     5-0

9.1   /    Bondenese – ADRIESE  /     3-0     ///   8.5    /   ADRIESE – Bondenese   /    1-0

6.1  /     Mantova – ADRIESE   /      1-1     ///      15.5   / ADRIESE – Mantova       /    1-2


NOTE su partite disputate/Le date delle partite sono quelle stabilite dal calendario, senza tenere conto di eventuali rinvii, anticipi o posticipi.
  
PROMOZIONI & RETROCESSIONI/ Marzoli ammesso alla finale per la promozione in Serie C/ Legnago, Casalese, Cerea e Ignis Olimpia retrocesse alla Lega Dilettanti.

  

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 26 settembre 19554)  /  CAMPIONATO DI IV^ SERIE 1954/55– GIR C /
 ( S’IMPONE L’ADRIESE IN UNA BRUTTA PARTITA)
ADRIESE / LUMEZZANE  1 / 0
Adria, 26 settembre / Giornata di gala oggi allo stadio “Luigi Bettinazzi” per la prima partita attesa di campionato. Pubblico numerosissimo , ma la viva attenzione dei tifosi è stata in parte delusa dal punteggio di questo incontro. Tutto però si deve ad un arbitraggio infelice che ha danneggiato sia l’una che l’altra formazione.
Tutto l’incontro è stato caratterizzato in corse sfrenate senza meta, in disperata caccia all’uomo dimenticando completamente le buone regole di gioco e di cavalleria.
All’inizio della partita gli adriesi dopo aver assaggiato l’avversario passano all’attacco e minacciano per due volte la rete di Mombelli. Al settimo minuto l’arbitro fischia una punizione che viene battuta da circa 40 metri da Vidal.  Il montante respinge la sfera che viene raccolta di testa da Zorzan il quale riesce ad insaccare.
I rossoblu reagiscono  per pochi minuti dimostrano di possedere una discreta tecnica ma questa va un pò alla volta scomparendo per il gioco duro. L’Adriese sopporta ma poi  risponde e il bel gioco scompare.
Nella ripresa l’Adriese subisce la iniziativa degli ospiti per qualche minuto ma quando passa all’attacco, spostato il quintetto attaccante in area avversaria deve subire un gioco rude alla difesa e l’arbitro lascia correre …così la gara degenera.
L’arbitro fa un tentativo di riprendere in mano le redini dell’incontro e per questo prende un provvedimento in un momento inopportuno e in una circostanza meno adatta. Al 27’ espelle Bottaro offrendo così la possibilità all’avversario di sentirsi incoraggiato.
L’Adriese continua ad insistere ancora per qualche minuto nel tentativo di aumentare il bottino ma in mezzo a tanto caos perde due buone occasioni.
ADRIESE: Schenato, Piva, Callegarin, Colman, Bottaro, Cassetta, Nisi, Serafin, Zorzan, Vidal, Cavicchioli.
LUMEZZANE:   Mombelli, Cavalleri, Prandin, Messerbotti, Danielutti, Brambille, Gnecchi I, Messora, Pegozzi, Barbi, Gnessi II,
ARBITRO: Buiat di Monfalcone


SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 27 settembre 1953)  /  CAMPIONATO DI IV^ SERIE 1954/55– GIR C /
(L’ADRIESE PER UN SOFFIO HA MANCATO IL PAREGGIO)
MARZOLI PALAZZOLO  - ADRIESE  1 -0
Palazzolo, 26 dicembre/ La capolista ha sudato oltre modo per piegare di stretta misura l’undici dell’Adriese , ospite nella festività di Santo Stefano.
In giornata piuttosto grigia e con tutti gli uomini vittime di una un spiegabile pigrizia, i biancazzurri, riusciti a salvarsi per miracolo da una rete iniziale e pervenuti al successo al quarto d’ora, hanno faticato a difendere il minino vantaggio e con quello  giungere al 90’. Per tutta la gara infatti i granata dell’Adriese  hanno tenuto il Marzoli sotto la minaccia del pareggio e se non fosse stato per le molteplici occasioni mancate dai suoi attaccanti, gli ospiti avrebbero potuto  non solo  equilibrare il punteggio, ma addirittura scavalcare i padroni di casa. Considerato che anche i biancazzurri di De Filippis sono stai oltremodo sciuponi.
L’Adriese, affatto intimorita di trovarsi di fronte alla capolista, è scattato subito all’attacco e per una decina di minuti il Manzoli è stato in balia dell’avversario. Al 12’ l’ospite Niesi, al culmine di un brillante tema, falliva banalmente una propizia occasione e l’Adriese rimaneva a bocca asciutta.
Il Marzoli invece aveva maggior fortuna al 15’ ( ed erano per contro i granata a subire il colpo della malasorte) allorché Cotelli poteva trovarsi tra i piedi a breve distanza la palla che Roccato  non aveva potuto intercettare per un malaugurato scivolone. Cotelli approfittò dell’occasione e mise la palla nel sacco, alle spalle del malcapitato Schenato, che fu con Piva, Colman, Gallizzoli e Perazzolo tra i migliori ospiti. Quel gol doveva rimanere unico e decidere le sorti della partita.

All’inizio della ripresa l’Adriese si lasciava sfuggire una ulteriore propizia possibilità di cogliere il pareggio, ma Cassetta indugiava nella risoluzione, scoccava il tiro con grande affanno al momento meno opportuno e consentiva così a Cattaneo di salvarsi in extremis.
Per i resto la partita è finita sui binari del perfetto equilibrio : molto gioco a metà campo, sfuriata verso l’una o l’altra rete e continuazione della serie degli svarioni sotto porta, sia da parte dei biancazzurri che dei granata, che nei loro reiterati tentativi furono più volte sul punti di cogliere il successo e procurare alla capolista un grosso e non programmato dispiacere.
MARZOLI: Cattaneo, Marzini, Garzoni, Borra, Sala, Ravani, Donadoni,  Cotelli, Foglia, Abbà, Gualtieri.
ADRIESE: Schenato, Piva, Roccato, Colman, Bottaro, Cassetta, Niesi, Vidal, Zorzan, Gallizzoli, Perazzolo.
ARBITRO: Bianchi di Modena   

 

 

 

 

TERZA APPENDICE FLASH STORY ( di Ludovico Bocchi by IL Gazzettino, 24 aprile 1955)  /  CAMPIONATO DI IV^ SERIE 1954/55– GIR C /
( … e sfortunata l’Adriese deve cedere al deciso Manzoli )
MANZOLI – *ADRIESE  2 – 1
Adria, 24 aprile / La sfortuna e soprattutto un arbitraggio infelice hanno costretto la compagine adriese ad ammainare bandiera sul proprio campo contro il capolista del girone che, pur incasellando il ventunesimo successo, ha notevolmente deluso.
Dopo la sconfitta casalinga ad opera della modesta Bondenese ci si attendeva dagli azzurri bresciani una prestazione gagliarda che riscattasse il recente smacco, invece Borra e C. sono mancati all’appuntamento e soltanto di rado hanno messo in luce qualche manovra pregevole.
L’Adriese sebbene a ranghi rimaneggiati per l’assenza del suo stoccatore Galliccioli, influenzato , e dell’stremo difensore Schenato, squalificato, avrebbe ampiamente meritato almeno la divisione della posta se l’arbitro le avesse concesso almeno un evidentissimo rigore al 13’ della ripresa, se non avesse decretato a favore degli ospiti la punizione che li portò in vantaggio all’inizio del secondo tempo e se infine una staffilata di Roccato a 9’  dal termine non fosse stata respinta dalla traversa a portiere ormai fuori causa.
Evidentemente la mancanza  di un valido realizzatore nel quintetto di punta  granata ha avuto un peso sensibile giacché numerose sono state le azioni offensive dei padroni di casa sfumate in extremis o per indecisione oppure per scarsa precisione nel tiro conclusivo, e d’altro canto il debuttante Biolcati ha fatto rimpiangere lo scattante ed esperto titolare il quale avrebbe sicuramente neutralizzato la <<girata>> di testa di Foglia  che sanzionò la vittoria bresciana.
Al fischio iniziale i locali balzano all’attacco e dopo soli 2’ Colman indirizza a rete ma la stangata sorvola la traversa; rispondono immediatamente gli ospiti che impegnano Biolcati il quale blocca a terra con sicurezza. Al 10’ insidiosa azione in linea dei padroni di casa stroncata in extremis, e alla meno peggio, dalla difesa azzurra.  Al quarto d’ora fallo di Bottaro dal limite: si incarica del tiro il cannoniere scelto Donadoni che però fallisce il bersaglio.
Ed ecco al 19’ l’azione della prima rete bresciana: un dosato traversone di Donadoni <<pesca>> Caprioli, completamente smarcato a pochi metri da Biolcati ; l’estrema sinistra ospite non ha difficoltà ad insaccare a fil di palo.
Niesi e Perazzolo si scambiano di ruolo e l’incisività degli avanti adriesi sembra adesso maggiore: il Marzoli si difende con allunghi sulle ali le quali però non riescono a creare altri pericoli. Anzi al 41’ insistendo all’attacco gli amaranto ristabiliscono le sorti: una rimessa laterale di Perazzolo è raccolta da Zorzan che spiazza la difesa e porge sui piedi dell’accorrente Serafini il quale batte inesorabilmente il pur attento Zani.
Azioni alterne all’inizio della ripresa: le due squadre sembrano paghe del risultato acquisito senonchè all’8’ una cervellotica decisione arbitrale concede una punizione a tre quarti campo in area adriese al Manzoli: batte Borra e Foglia gira a rete di testa. Nulla da fare per Biolcati intervenuto in ritardo. Cinque minuti più tardi l’azione del rigore non concesso agli ospitanti di cui si è fatto cenno in apertura. Gli amaranto cercavano la via della rete e le ficcanti azioni le loro quintetto di punta, ben sorretto ora dalla mediana, vengono troncate per un soffio. Nel serrate finale anche i difensori si portano all’attacco e al 38’ Roccato su pregevole azione di linea staffila a rete m ala traversa dice di no.
MARZOLI: Zani, Tambini, Marini, Borra, Sala, Ravani, Donadoni, Tinti, Foglia, Gualtieri, Caprioli.
ADRIESE: Biolcati, Piva, Roccato, Colman, Bottaro, Cassetta, Niesi, Vidal, Zorzan, Serafini, Perazzolo.
ARBITRO: Orlandi di Torino  

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Zorzan , punto di riferimento dell’Adriese di cui Piero Cavallari , suo compagno nella stagione precedente, mi ha sottolineato la straordinaria potenza del tiro anche dalla lunghissima distanza.
Anche per agganciarci a questa ‘segnalazione, vi proponiamo due formazioni dell’Adriese in IV Serie.
La prima in maglia scura in cui appaiono sia Zorzan che Cavallari ( quindi stagione 1953/54) al fianco di Dalla Torre , oltre che il portiere Schenato che sarà tra i pali della porta amaranto per diverse stagioni.
La seconda l’Adriese in maglia bianca con tanto di scudetto e col solo portiere Schenato in maglia scura.
Il tutto ovviamente corredato dall’immancabile e significativa Classifica Generale di questa stagione dell’Adriese in IV Serie 1954/55, Girone C, con tanto di Punteggio, Partite Giocate, Vinte, Pareggiate, Perse da parte di tutte le squadre partecipanti, fino i Gol Fatti e subiti.


Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it