Agadir “Challenge” Beach Pro Tour 2022/ Per Marta Menegatti & Valentina Gottardi ottimo 3° posto: 21-19, 21-16 vs Nicole/Megane(Canada)


24/07/2022

La serie delle performance sciorinate on the beach dalla coppia Marta Menegatti & Valentina Gottardi viene confermata dal terzo posto appena conquistato ad Agadir, nella tappa ‘challenge’ del Beach Pro Tour 2022.
E i ‘punti’ conquistati sono utili sia in chiave Mondiali che per maturare l’intesa work in progress anche verso le Olimpiadi di Parigi 2024.
Come dimostra la sequenza news  che vi proponiamo subito by Federvolley, per certificare ufficialmente step by step  a partire dalle qualificazioni, la qualità della coppia azzurra, visto anche il valore delle avversarie battute.
ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 21.07.2022)/ WINDISCH-DAL CORSO ACCEDONO AL MAIN DRAW; DOMANI SCENDERANNO IN CAMPO MENEGATTI - GOTTARDI
Ha preso ufficialmente il via quest’oggi ad Agadir (Marocco) il torneo “Challenge” del Beach Pro Tour 2022. Giornata dedicata alle qualifiche al main draw. L’unica coppia italiana impegnata sulla sabbia marocchina è stata quella composta da Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso. Gli azzurri hanno beneficiato del bye nella prima uscita, per poi superare al tie break 2-1 (22-20, 23-25, 15-12) gli svizzeri Zurcher/Jordan, trovando così la qualificazione al tabellone principale.
Domani, alle ore 9.30 faranno il loro esordio nella Pool C del tabellone femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi, impegnate nel match contro le australiane Zeimann/Polley e Claudia Scampoli e Margherita Bianchin impegnate nella Pool B contro le olandesi Van Driel/Ypma alle ore 11.10.
Nel tabellone maschile invece Jakob Windische e Gianluca Dal Corso faranno il loro esordio nella Pool F alle ore 12 contro i padroni di casa Abicha/Elgraoui mentre Enrico Rossi e Adrian Carambula debutteranno alle ore 13 contro l’altra coppia di casa Saber/El Gharouti.

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 22.07.2022)/ BEACH PRO TOUR “CHALLENGE” AGADIR: MENEGATTI-GOTTARDI E ROSSI-CARAMBULA AGLI OTTAVI
Si è conclusa la prima giornata del torneo “Challenge” del BPT 2022 di beach volley in corso di svolgimento ad Agadir (Marocco). Dopo le qualifiche di ieri, quest’oggi ha preso il via il tabellone principale che ha visto la presenza di quattro coppie azzurre.
Due vittorie nelle prime due uscite nella Pool C per Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre hanno esordito superando 2-1 (16-21, 21-16, 16-14) le australiane Zeimann/Polley nella prima uscita per poi confermarsi contro le svizzere Bobner/Vergè-Dèprè, superate 2-0 (24-22, 21-16). Marta e Valentina in virtù delle due vittorie staccano il pass diretto per gli ottavi di finale in programma domani alle ore 12 contro le americane Stockman/Kraft.

 

Sempre nel tabellone femminile niente da fare per le azzurre Claudia Scampoli e Margherita Bianchin che nelle prime due uscite della Pool B sono state sconfitte al tie break contro le olandesi Van Driel/Ypma (21-16, 13-21, 15-11) e contro le ceche Hermannova/Stochlova, perdendo così la possibilità di proseguire il torneo.
Ottavi di finale conquistati anche per Enrico Rossi e Adrian Carambula. Gli azzurri infatti hanno ottenuto due vittorie nella Pool A contro i padroni di casa Saber/El Gharouti, superati nettamente 2-0 (21-10, 21-10) e contro gli argentini Capogrosso N./Capogrosso T, battuti 2-0 (21-15, 21-18).
Esordio con sconfitta invece per Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso. La coppia tricolore è stata superata 2-0 (24-22, 21-15) dai marocchini Abicha/Elgraoui nella prima uscita della Pool F. Gli azzurri non sono riusciti a rifarsi nel secondo match, perso al tie break 2-1 (10-21, 21-16, 15-9) contro gli australiani Fuller/O’Dea venendo così eliminati dalla competizione.

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 23.07.2022)/ BEACH WORLD TOUR “CHALLENGE” AGADIR: MENEGATTI-GOTTARDI ACCEDONO ALLE SEMIFINALI
Buone notizie giungono da Agadir (Marocco) dov’è in corso di svolgimento l’evento “Challenge” del Beach Pro Tour 2022. Nel tabellone femminile, infatti, dopo le due vittorie di ieri nella pool Marta Menegatti e Valentina Gottardi anche nella giornata di oggi hanno ottenuto due importanti successi che le proiettano direttamente nella gara valevole l’accesso in finale. Le azzurre quest’oggi hanno prima superato 2-1 (17-21, 21-11, 15-11) le statunitensi Stockman/Kraft negli ottavi di finale per poi aggiudicarsi 2-0 (21-14, 21-17) anche i quarti contro le tedesche Ittlinger/Schneider. La semifinale è in programma domani alle ore 10 contro le olandesi Piersma/Van Driel.
Nel tabellone maschile invece si ferma al 5° posto il percorso di Enrico Rossi e Adrian Carambula. Gli azzurri dopo la doppietta di ieri nella fase a gironi, quest’oggi hanno brillantemente superato 2-0 (21-16, 21-15) i cechi Sepka/Semerad negli ottavi, ma si sono dovuti arrendere 2-1 (19-21, 21-15, 19-17) agli australiani McHugh/Burnett, al termine di un match molto combattuto.

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 24.07.2022)/ BEACH WORLD TOUR “CHALLENGE” AGADIR: MENEGATTI-GOTTARDI IN CAMPO PER IL TERZO POSTO
Nella semifinale del Beach Pro Tour di Agadir (Marocco) le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi sono state battute 2-0 (21-19, 21-19) dalle olandesi Piersma/Van Driel. La coppia guidata da Caterina De Marinis tornerà sulla sabbia nel pomeriggio nella finale per il terzo e quarto posto alle ore 15.30 contro le perdenti dell’altra semifinale che vede opposte le canadesi Megan/Nicole alle ceche Hermannova/Stochlova .

QUARTA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 24.07.2022)/ BEACH PRO TOUR “CHALLENGE” AGADIR: TERZO POSTO PER MENEGATTI-GOTTARDI
Si conclude al 3° posto il percorso di Marta Menegatti e Valentina Gottardi al torneo “Challenge” del Beach Pro Tour 2022 di Agadir (Marocco). Dopo aver ceduto 2-0 (21-19, 21-19) in semifinale alle olandesi Piersma/Van Driel, Marta e Valentina hanno sconfitto 2-0 (21-19, 21-16) le canadesi Nicole/Megane nella finale per il 3/4° posto.

Ancora un ottimo risultato per la coppia azzurra che, dopo il 2° posto ottenuto al “Future” di Madrid, il 5° posto conquistato ai Campionati del Mondo di Roma, il 1° posto al “Future” di Lecce e la conquista della Coppa Italia 2022 nella tappa Gold del Campionato Italiano Assoluto di Bellaria Igea Marina (RN), hanno ottenuto quest’importante risultato, dando così continuità al loro percorso di crescita, che sta già portando ottimi risultati.
Il cammino di Marta e Valentina ad Agadir ha preso il via direttamente dal main draw con due successi che gli hanno permesso di staccare il pass per gli ottavi di finale; successivamente le azzurre hanno superato gli Stati Uniti e la Germania, rispettivamente agli ottavi e ai quarti di finale per poi conquistare il terzo gradino del podio.
La coppia azzurra la settimana prossima sarà impegnata nella seconda tappa “Gold” del Campionato Italiano Assoluto in programma a Termoli (CB).

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery, un poker di immagini che onorano le performance si Marta Menegatti & Valentina Gottardi protagoniste sulla sabbia di Agadir, fi no all’abbraccio festa-finale per il terzo posto appena conquistato.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it