Ahmadou Khalifa Sarr Diagne, dal Senegal alla ‘Hight Scool” USA/ Classe …tanta da “Centro, alto 196 cm per 103 kg” e cap Basket Rovigo


27/07/2018

Se lo guardate, capite che Khalifa ha una potenzialità esplosiva e che pertanto poteva fare ‘qualunque sport’ , e non solo perché dal Senegal è andato a 14 anni in America dove la “Hight School” è propedeutica a tutti gli sport.
Certo io l’ho incontrato al Battaglini , il tempio del Rugby e in diverse occasioni abbiamo scambiato alcune ‘schegge e blog’ anche di basket.
Insomma gli ho chiesto dove gioca e … gli ho anche detto che sarei andato a vederlo.
Personaggio col ‘sorriso pronto’ ,è quasi normali che Ahmadou Khalifa Sarr Diagne sia diventato il capitano di quello che oggi si chiama  Cipriani Nuovo Basket Rovigo , per essere protagonista nel campionato di ‘Promozione’.
E allora come ogni Story che si rispetti segnaliamo , per quanto riguarda l’habitat di riferimento del nostro Khalifa -Personaggio Story written come segue by Cristiano Aggio – responsabile della Comunicazione per la società del neo presidente Gionata Morello  - vale la pena di ricordare anche come è cresciuta nel frattempo la Nuova Basket Rovigo.
Così segnaliamo il valore prospettico dell’accordo fatto in questi giorni con la Rhodigium Basket della presidentessa Mariapaola Galasso perché da subito un ‘passo’ verso il futuro.
Infatti In base a questo primo anno di cooperazione, Rhodigium Basket by Galasso concederà alla Cipriani NBR by Morello la sua Under 16 maschile , mentre a pieno regime poi la Rhodigium si occuperà di minibasket e primi anni Fip maschile, dando altresì tutta la sua attenzione al Settore femminile , dai baby fino alla prima squadra che attualmente disputa il campionato di Serie B.

 

Nel contempo il Cipriani Nuovo Basket Rovigo curerà gli ‘ultimi anni’ del Settore giovanile maschile e la prima squadra, quella in cui …giocherà ancora capitan Khalifa in ‘Promotion’.
La categoria in cui andrò a vederlo, mentre per fortuna – grazie all’amico giornalista Cristiano Aggio col quale ho scritto a  quattro mani il Libro Story “75 anni di Passione” dedicato agli arbitri di calcio della Sezione AIA di Rovigo , da subito posso proporvi la Ahmadou Khalifa Sarr Diagne, in arte Khalifa , perché Personaggio Speciale così come Edson Arante do Nascimiento era …Pelè , un nome corto come quello che caratterizza i ragazzi poveri ma diventati poi ‘Campioni’ in the world capitalizzando anche ‘tanta pazienza e caparbietà’ oltre al talento naturale.

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio , by mail 26.07.2018) AHMADOU KHALIFA SARR DIAGNE DAL SENEGAL A CAPITANO DEL CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO DOVE GIOCA DA 5 STAGIONI
“Non vedo l’ora di cominciare la nuova stagione. Lo scorso anno non siamo stati tanto fortunati, per via di qualche infortunio di troppo che ci ha penalizzato e quindi la speranza è che il prossimo campionato fili tutto per il verso giusto, sotto questo aspetto”. E’ carico al punto giusto il capitano del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, il 35 enne senegalese Ahmadou Khalifa Sarr Diagne, che da cinque stagioni veste la maglia del basket Rovigo.
“Ricordo ancora, dice Khalifa, quando nel 2013 con alcuni amici abbiamo fatto due tiri a canestro ai campetti di San Bortolo, con Aroldo Capovilla, allora allenatore dell’Ascaro, che mi invitò ad aggregarmi con la prima squadra. Io a basket giocavo tanto per divertirmi, così come lo facevo con il calcio, e quando nel 2008 venni per la prima volta a Rovigo, la squadra di calcio del Lapecer di Ceregnano mi voleva tesserare, dopo avermi visto a giocare.” Del resto la multidisciplinarità sportiva Khalifa l’aveva scoperta nella high school americana, quando a 14 anni, partito dal Senegal arrivò in America.
Centro di ruolo, alto 196 centimetri per 103 kg di peso, Khalifa vuole crescere, tecnicamente, ancor di più e il nuovo corso con Maurizio Ventura allenatore rappresenta per il numero 18 una grande opportunità.

 

“Sono molto onorato di lavorare con un tecnico come Maurizio Ventura. Ho visto alcune partite quando era a Solesino e, oltre alla sua competenza tecnica, mi piace molto l’energia e la carica che trasmette alla squadra”.
Già la squadra, perché il gruppo deve essere la vera forza del Cipriani Nuovo basket Rovigo. “Questo è già un gruppo molto coeso e affiatato. In questi anni, siamo cresciuti molto e quello che vogliamo nella prossima nuova avventura è un’ulteriore salto di qualità. L’arrivo del giovane Alberto Grignolo e dell’esperto Tommaso Gobbo sono molto importanti per noi. Ho avuto modo di fare un allenamento con Tommaso, che ha un’esperienza non indifferente, e non vedo l’ora di cominciare con la preparazione il 23 agosto. I presupposti per fare bene, ci sono tutti”.
 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery Khalifa  - Pelè ...player in azione for Nuovo Basket Rovigo, in 'Promotion'.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it