Ai Camp EU – Jurmala 2020 ottimo bronzo-men per Daniele Lupo & Paolo Nicolai/ Buon quinto posto Marta Menegatti & Viktoria Orsi Toth
Stanno ritrovando ritmo internazionale le due migliori coppie del beach volley italiano.
E così ai Campionati Europei andati in scena a Jurmala ( Lettonia) è arrivata la ottima medaglia di bronzo per Daniele Lupo e Paolo Nicolai, ( già qualificati per le Olimpiadi di Tokio 2021) , mentre per Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth il buon quinto posto dimostra che stanno ritrovando ritmo giusto e continuità per guadagnarsi il pass olimpico.
Ecco allora che per dimostrare quanto diciamo vi proponiamo in sequenza News ufficiali by Federvolley ( giornata per giornata) tutto quanto è successo sulla sabbia dei Campionati Europei, di cui vi proponiamo altresì in last news by CEV.EU la speciale giornata finale che ha certificato i vincitori sia del titolo maschile ( sempre gli stessi da tre anni) che femminile.
PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 15.09.2020) / CAMPIONATI EUROPEI: ESORDIO CON VITTORIA PER MARTA MENEGATTI E VIKTORIA ORSI-TOTH
Comincia con una vittoria l'avventura nel Campionato Europeo di beach volley, in corso di svolgimento a Jurmala (Lettonia), per Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth. Le atlete dell’Aeronautica Militare, inserite nella pool F, hanno superato 2-0 (21-18, 25-23) la coppia francese Jupiter/Chamereau. Domani le prossime avversarie delle azzurre saranno le vincitrici del match tra le ceche Hermannova-Slukova e le padrone di casa Namike-Brailko.
SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it, 16/09/2020 ) / CAMPIONATI EUROPEI: I RISULTATI DELLE COPPIE ITALIANE IN GARA ( NELLE PRIME SFIDE)
Un successo ed una sconfitta nel tabellone maschile per le coppie italiane impegnate nel Campionato Europeo in corso di svolgimento a Jurmala (Lettonia). I primi a scendere in campo sono stati Adrian Carambula e Jakob Windisch, che inseriti nella pool H, hanno fatto il loro debutto nella rassegna continentale superando 2-0 (21-18, 21-17) gli svizzeri Krattiger/Breer. Domani la coppia italiana se la vedrà con gli spagnoli Herrera/Gavira (orario da definire).
I vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai invece, nella loro prima uscita della Pool E, non sono riusciti a battere la coppia bielorussa Dziadkou/Piatrushka perdendo il match 2-1 (11-21, 21-17, 15-12); gli azzurri scenderanno nuovamente in campo domani (orario da definire) contro i tedeschi Dollinger A./Winter.
Nel tabellone femminile Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth hanno ceduto 2-0 (21-19, 21-15) alle ceche Hermannova/Slukova, nella seconda uscita della pool F.
TERZA NEWS ( by www.federvolley.it, 18.09.2020) / CAMPIONATI EUROPEI: AVANZANO TUTTE LE COPPIE ITALIANE
Si è ripreso a giocare oggi a Jurmala, dopo che le condizioni metereologiche di ieri avevano impedito la prosecuzione del Campionato Europeo di beach volley. Gli organizzatori, d'accordo con la CEV, hanno deciso di spostare le gare al Ruukki Beach Center Jurmala.
Grandi prestazioni nel tabellone femminile per la coppia azzurra composta da Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth, che prima ha avuto la meglio sulle russe Bocharova-Voronina 2-1 (23-21, 13-21, 15-12) nel primo turno ad eliminazione diretta, poi ha sconfitto negli ottavi di finale le padrone di casa Kravcenoka-Graudina con un netto 2-0 (21-16, 21-13). Domani le azzurre scenderanno in campo (ore 12) contro le russe Makroguzova-Kholomina per giocarsi l’accesso in semifinale.
Ottime notizie arrivano anche dal tabellone maschile per quel che riguarda le due coppie italiane in gara. Dopo aver ceduto in mattinata agli spagnoli Herrera-Gavira 2-0 (22-20, 21-18), Adrian Carambula e Jakob Windisch si sono riscattati nel pomeriggio, battendo 2-1 (16-21, 21-17, 15-10) i tedeschi Bergmann-Pfretzschner nel primo turno a eliminazione diretta. Grazie a questo successo gli italiani hanno ottenuto il pass per l'ottavo di finale, che li vedrà in campo domani contro i norvegesi Mol H.-Berntsen (ore 9).
Prosegue il cammino anche dei vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai, gli azzurri hanno prima sconfitto al tie-break i tedeschi Dollinger A-Winter 2-1 (19-21, 21-17, 15-7) e poi si sono ripetuti nel primo turno ad eliminazione diretta contro l’altra coppia tedesca Thole-Wickler 2-1 (26-24, 13-21, 15-12).
Domani gli atleti dell’Aeronautica Militare affronteranno negli ottavi i padroni di casa Plavins-Tocs (ore 9).
QUARTA NEWS ( di Federvolley, 19.09.2020) / CAMPIONATI EUROPEI: DANIELE LUPO E PAOLO NICOLAI IN SEMIFINALE
Prosegue il cammino di Daniele Lupo e Paolo Nicolai nel Campionato Europeo in corso di svolgimento a Jurmala (Lettonia). I vice campioni olimpici infatti, hanno prima superato 2-0 (21-17, 21-18) i padroni di casa Plavins/Tocs negli ottavi di finale per poi ripetersi nei quarti dopo una bellissima e combattutissima partita vinta al tie break 2-1 (21-19, 19-21, 18-16) contro i polacchi Kantor/Losiak, staccando così il pass per la semifinale in programma domani alle ore 11.30 (diretta su Rai Sport + HD) contro i norvegesi Mol A./Sørum, C., usciti vincitori dal match contro gli spagnoli Herrera/Gavira.
Sempre nel tabellone maschile, si chiude al nono posto l’esperienza di Adrian Carambula e Jakob Windisch in questa rassegna continentale. Il duo italiano ha infatti ceduto dopo un ottimo primo set, ai norvegesi Mol H./Berntsen 2-1 (12-21, 21-16, 15-10) negli ottavi di finale, perdendo così la possibilità di proseguire il torneo. Per la coppia italiana, unitasi solo alla vigilia della manifestazione dopo l’infortunio di Enrico Rossi, è stato un buon cammino sicuramente apprezzato da tutti i tifosi.
Nel tabellone femminile le atlete dell'Aeronautica Militare Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth hanno ottenuto un buon quinto posto dopo la sconfitta per 2-0 (21-16, 21-13) rimediata contro le russe Makroguzova/Kholomina nei quarti di finale.
QUINTA NEWS ( by www.federvolley.it, 20.09.2020) / CAMPIONATI EUROPEI: NICOLAI - LUPO IN CAMPO PER IL BRONZO
Nel Campionato Europeo di Beach Volley, in corso di svolgimento a Jurmala, gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo sono stati superati in semifinale 2-0 (27-25, 21-19) dai norvegesi Mol A./Sørum C. Contro la coppia più forte al mondo gli atleti dell'Aeronautica Militare hanno mostrato un gran beach volley, sprecando addiruttura una palla set nella prima frazione (25-27). I vice campioni olimpici sono stati sempre a contatto dei norvegesi anche nel secondo set, vinto per due lunghezze da Mol A./Sørum C. (19-21).
I ragazzi di Matteo Varnier dovranno superare velocemente l'amarezza della sconfitta, perchè ad attenderli c'è la finale per la medaglia di Bronzo (ore 16.30 italiane, diretta Tv su RaiSport) contro i russi Liamin/Myskiv. A giocarsi la medaglia d'Oro saranno Mol A./Sørum C. e i russi Krasilnikov/Stoyanovskiy.
SESTA NEWS ( by www.federvolley.it, 20.09.2020) / CAMPIONATI EUROPEI: NICOLAI-LUPO SONO MEDAGLIA DI BRONZO / NELLA FINALE PER IL TITOLO EUROPEO PER LA TERZA VOLTA CONSECUTIVA VINCONO I NORVEGESI (I norvegesi Mol A.-Sørum si sono aggiudicati l'Europeo, battendo in finale i russi Krasilnikov-Stoyanovskiy )
Gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno ottenuto una brillante medaglia di Bronzo al Campionato Europeo di Beach Volley 2020. A Jurmala la coppia dell'Aeronautica Militare è salita sul podio continentale grazie alla vittoria nella finale 3°-4° posto contro i russi Liamin-Myskiv 2-1 (17-21, 23-21, 15-12).
I ragazzi di Matteo Varnier anche oggi hanno messo in mostra un gran beach volley, sia in semifinale, sia nella finale contro Liamin-Myskiv. La gara per il Bronzo ha visto Paolo e Daniele cedere il primo, mentre nel secondo hanno avuto la forza di annullare un match-ball e poi imporsi ai vantaggi.
Nel tie-break i vice campioni olimpici sono sempre stati al comando e hanno gestito il vantaggio sino alla fine. In mattinata Nicolai-Lupo avevano dato filo da torcere in semifinale ai norvegesi Mol A./Sørum C., coppia numero 1 al mondo, lottando in entrambi i set 0-2 (25-27, 19-21).
Grazie al Bronzo di oggi, salgono a quattro le medaglie continentali per i ragazzi di Matteo Varnier, vincitori in carriera di tre Campionati Europei: 2014 Cagliari, 2016 Bienna, 2017 Jurmala.
Oltre al terzo posto, la notizia positiva è lo stato di forma di Nicolai-Lupo, già qualificati per i Giochi di Tokyo 2021, che sono apparsi in netta crescita rispetto al successo tricolore nel Campionato Italiano di Caorle.
DANIELE LUPO: “Siamo molto contenti per questa medaglia di Bronzo, però non ci dobbiamo fermare. Sappiamo che la strada per i Giochi Olimpici di Tokyo è ancora molto lunga. Questo risultato ci dà ancora più entusiasmo, negli ultimi tornei tra Europeo, Campionato Italiano e World Tour siamo sempre andati a podio e questo è un ottimo segnale. La cosa che più conta è che stiamo crescendo a livello di gioco, bisogna continuare in questa direzione”.
Per la terza edizione consecutiva i norvegesi Mol A.-Sørum si sono aggiudicati l'Europeo, battendo in finale i russi Krasilnikov-Stoyanovskiy 2-0 (21-19, 21-15).
LAST NEWS ( by www.cev.eu , 20.09.2020) / The Queens and Kings of CEV EuroBeachVolley 2020 / ECCO LE COPPIE VINCENTI E MEDAGLIATE SIA MASCHILI CHE FEMMINILI I
Jurmala, Latvia, September 20, 2020. It has been five days of competition at the highest level in Jurmala, Latvia as the best beach volleyball teams in the world gathered for the CEV EuroBeachVolley 2020. With its ups and downs, severe weather and massive efforts on the part of everyone involved, today we had reached the final day of the competition, at the end of which the queens and kings of EuroBeachVolley were to be crowned.
The best moments of the competition, extended highlights and more are available on CEV's Youtube Channel HERE.
The Final day of CEV EuroBeachVolley 2020 started with the men's semifinals, pitching against each other the top 4 teams of the competition. Last year's champions, the Beach Volley Vikings from Norway Mol/Sørum faced the Italian duo of Nicolai/Lupo, former champions themselves in a match that would not be an easy win by any means. The first set was an extremely balanced affair with both teams maintaining a high level throughout. However, it was the Norwegians that pushed through and got ahead in the match (27-25), setting up a second set as entertaining as the first. Despite stern opposition from the Italians, The Vikings marched steadily and confidently towards their third final in as many years winning the second set as well (21-19).
The second semifinal was a Russian affair, as two of the best teams in the country and the world, Krasilnikov/Stoyanovskiy (Ranked world no 2) and Liamin/Myskiv (Ranked world no 11) went head to head for the remaining spot in the grand finale. The 2019 world champions, Krasilnikov/Styanovskiy proved they know how to deal with the pressure and put the motivation from missing out on last year's final stages in Moscow to good use. A straight sets win (21-17, 21-16) that set us up for a Final between the best ranked teams in the world. In the Bronze Medal match, Nicolai/Lupo managed a hard fought win against Liamin/Myskiv (2-1: 17-21, 23-21, 15-12), demonstrating yet again the resilience that has taken them thus far in the competition, to add another medal to their trophy cabinet.
In this most anticipated Final of the last few editions, the Russians started off really well, leading the Vikings by as many as 4 points early in the first set. From there on however, there was little stopping the Norwegians, who hadn't lost a set throughout the tournament, from winning their third EuroBeachVolley in a row. Quality, speed, agility and maybe above all, a mutual understanding of each other's movement on the court, took Mol/Sørum to a well deserved European Trophy after a two sets win (21-19, 21-15) cementing their place as one of the best teams to have ever played the game.
"It feels so amazing! It has been a tough year, no tournaments and we are so happy that CEV put on a show here and we were able to come and play at the EuroBeachVolley, and to pull off a third victory in a row, I don't think we realise what we have achieved," said Anders Mol after the Final.
CEV EuroBeachVolley 2020 - Men's Podium
Gold Medal Winners - Mol/Sørum (NOR)
Silver Medal Winners - Krasilnikov/Stoyanovskiy (RUS)
Bronze Medal Winners - Nicolai/Lupo (ITA)
On the Women's side of the competition we already knew the teams that would battle for the medals, with the 3rd place match taking place between Nadezda Makroguzova/Svetlana Kholomina from Russia and Barbora Hermannova/Marketa Slukova from the Czech Republic, while in the Final we had two teams reaching this stage of the competition for the first time, with the Swiss pair of Joana Heidrich/Anouk Vergé-Dépré taking on the German duo of Kim Behrens/Cinja Tillmann.
The bronze medal match was as competitive as we were expecting, with both teams fighting not to go home empty handed after solid performances throughout the tournament. In the end, the Russians prevailed after keeping their cool, especially in the first set, to see off a worthy challenge and win their first EuroBeachVolley medal.
Ranked 3rd in the world at the start of the competition, the Swiss Heidrich/Vergé-Dépré were the clear favourites to win gold, especially after their impressive wins in the quarterfinals (vs Kozuch/Ludwig) and the semifinals (vs Hermannova/Slukova), however the Germans were not willing to give up the fight just yet and were seeking to a fairy tale ending to their cinderella story. And they did start the Final on the right foot with a smart and aggressive attitude that saw them clinching the first set (21-18). It was down to the wire for the Swiss and their reaction made all the difference, managing a convincing second set win (21-14) taking this exceptional gold medal match into a tiebreak. The third set was probably one of the most balanced sets of the competition, with both teams giving it their all, but in the end there could only be one European Champions and this time it was the Swiss Heidrich/Vergé-Dépré who won the tie break (18-16), the match and the crown.
"It was such a tough game, they served extremely well. We just knew that we had to keep going, keep pushing and pushing and we are so happy we managed to do that," said Vergé-Dépré.
CEV EuroBeachVolley 2020 - Women's Podium
Gold Medal Winners - Heidrich/Vergé-Dépré (SUI)
Silver Medal Winners - Behrens/Tillmann (GER)
Bronze Medal Winners - Makroguzova/Kholomina (RUS)
EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery alcune azioni significative della coppia Marta Menegatti ( col berrettino) e Viktoria Orsi Toth, nella prima parte del Campionato Europeo disputato a Jurlama ( Lettonia).
Da dove vi proponiamo anche la coppia Daniele Lupo e Paolo Nicolai , con la loro ottima medaglia di bronzo , anche i in foto sul podio con tutti i vincitori e medagliati maschili e femminili.
Mentre in last flash riproponiamo Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth black dressed che hanno ottenuto un buon quinto posto europeo.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it