Ai Campionati Italiani di Roma “crescendo verso l’azzurro” per Rudy Goldin e Gabriele Zancanaro. Intanto la Rovigonuoto archivia una stagione “piena” di successi


30/07/2011

Questione di palmares passato. E allora sia Goldin che Zancarano possono ritornare grandi come prima. Questione di palmares futuro. E allora per la Roviogonuoto i tanti successi in questa stagione diventano base di lancio per la prossima ,che da settembre va ad incominciare.
Un binario parallelo su cui viaggia la odierna mail analisi trasmessaci da Paolo Sasso, addetto stampa della Rovigonuoto, consideranti i risultai romani per gli storici Goldin e Zancanaro e andando in flash back per visualizzare/ considerare tutti i risultati ottenuti da tutti i nuotatori della società rodigina, nella stagione appena conclusa.
Eccovi perciò tempi  e risultati, dei campioni e dei protagonisti del team polesano visto tutto da vicino, secondo il vangelo di Paolo Sasso / Rovigonuoto.

.<< Nella piscina dello stadio del nuoto di Roma si sono conclusi i campionati italiani delle categorie junior , cadetti e senior; un evento di alto livello anche se è stato coperto mediaticamente dai campionati mondiali che si stanno svolgendo a Shangai.
In acqua nella piscina romana Gabriele Zancanaro e Rudy Goldin, due campioni alla ricerca di se stessi e dei grandi risultati che vantano nel loro palmares.

Gabriele Zancanaro a Roma è sceso in acqua con i colori del gruppo sportivo Fiamme Oro e nella categoria senior si è classificato al settimo posto con il tempo di 15’49’’47 .
Gabriele che è allenato da Alessandro Pontalti al polo natatorio di Rovigo con la Rovigonuoto; da due anni sta tentando di ritrovare se stesso, di ritrovare il campione che ha vestito la maglia azzurra alle universiadi di Bangkok e che si è laureto a Livorno campione assoluto negli 800 metri stile libero.
Il tempo della gara di Roma conferma che Zancanaro è sulla strada giusta e che nella prossima stagione ci darà tante soddisfazioni, perché classe natatoria e voglia di lavorare in piscina non gli mancano certo.
Il parallelo con Shangai non è irriverente. Due sono stati i  giovani campioni che qualche anno fa hanno scaldato i tifosi delle gare di mezzofondo e dei 1500 metri stile libero: Federico Colbertaldo e Gabriele Zancanaro; e in Cina Colbertaldo è piombato nella stessa crisi che Zancanaro sta superando: Ebbene, noi ci auguriamo nella prossima stagione di rivedere gli splendidi duelli di due anni fa per il bene del mezzofondo azzurro.

Rudy Goldin, un campione nel cuore dei tifosi della Rovigonuoto, a Roma con i colori del Team Lombardia  nella categoria senior si è classificato ottavo nella finale dei 50 farfalla in 25’’08; il campione si era qualificato per la finale con il tempo di 25’’26.
Nulla da fare nei 100 metri farfalla: Rudy in batteria ha nuotato in 56’’11 , per la finale ci voleva un crono inferiore ai 55’’5.
Il 2012 è l’anno olimpico e noi auguriamo a Gabriele Zancanaro e a Rudy Goldin di ritrovare la maglia azzurra della nazionale assoluta in questa occasione sarebbe davvero un sogno .
Intanto la Rovigonuoto si avvia ad iniziare la sua 42ª stagione agonistica, lo start è per il primo di settembre. La squadra assoluta inizierà nella piscina del Polo Acquatico, gli Esordienti invece inizieranno dal primo al sette di settembre con un ritiro a Piani Di Luzza.
Da segnalare che la stagione appena conclusa è stata piena di risultati sia con la squadra assoluta che con la squadra master ripercorriamola :
Campionati italiani master AICS Lignano Sabbia D’Oro:
 15 titoli di campione italiano AICS
6 medaglie d’argento e
 3 medaglie di bronzo
Campionati regionali master Lignano
9 titoli di campione regionale,
9 medaglie d’argento
 8 medaglie di bronzo
Coppa Veneto master

La squadra master della Rovigonuoto ha vinto la Coppa Veneto
Campionati Italiani  Esordienti AICS Lignano Sabbia D’oro
Gli esordienti della Rovigonuoto  si sono laureati campioni italiani AICS a squadre 2011con 553 punti al secondo posto il Nuoto AICS Bologna con 540 punti e al terzoposto l’AICS Terni con 424 punti .La vittoria del titolo italiano esordienti AICS con :
11 titoli italiani AICS
 14 medaglie d’argento
 11 medaglie di bronzo
una prestazione fantastica,
Trofeo Plain Team Veneto
  Prima Martina Troncon  migliore esordiente A
  Prima Alice Guerriero  la migliore esordiente B tra le nate nel2002
Campionati Italiani Master Ostia
Andrea Florit campione d’Italia master 50 nei 100 metri rana
Fabrizio Peccarisi quarto nei 200 farfalla master 45
Campionati regionali di categoria e assoluti
Primo Sandro Giomo  nella categoria nei 50 stile libero
Aurora Braga nella categoria ragazzi si è classificata al terzo
posto nei 400 metri stile libero
Campionti Italiani Uisp Montecatini Terme
Federica Franceschetti categoria esordienti A terza nei 200 misti
Martina Troncon  medaglia d’argento  nei 200 metri stile libero
Campionati italiani di categoria  Roma
Gabriele Zancanaro settimo nei 1500 stile libero

   
Certamente il grande lavoro ha portato a questi grandi risultati: oltre 200 gli atleti della Rovigonuoto tra le squadre propaganda , esordienti, assoluti e master , un impegno costante nel vivaio che da grandi risultati.
La 42ª stagione agonistica sarà ancora migliore:  si punta al recupero completo di Gabriele Zancanaro , Giulia Rigolin superati gli esami di maturità’ torna più forte di prima , ci aspettiamo la completa maturazione ad alti livelli di Alberto Baldachini e la conferma di Claudia Scodeggio. E per di più un buon numero di esordienti passa alla squadra assoluti: i fari sono puntati su Valeria Ballarin, Martina Troncon e Alessio Fiorucci.
Ma è il livello molto alto che la squadra ha raggiunto che fa sperare in ancora tanti risultati per la Rovigonuoto e per Rovigo.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Gabriele Zancanaro, settimo con buoni tempi ai campionati Italiani di Roma. Quindi nella fotogallery partiamo con l’allenatore Pontalti, con Francesco Beria tecnico degli Esordienti e col trio di tecnici formato (da sx a dx) da Cristian Minisgallo, Massimiliano negri e Carlo Costa. Ma in considerazione dei buoni successi ottenuti dalla Rovigonuoto ecco innanzitutto la foto poster con la foto poster comprensiva dei tecnici ed infine la foto team degli Esordienti 2009/10 perché …foriera di ulteriori successi nella nuova stagione in partenza dal prossimo settembre.



Paolo Sasso by Rovigonuoto
www.polesinesport.it