Ai meeting reg. di Verona e Monastier ben 7 podi” by Rovigonuoto/ E vanno ai Campionati Italiani di Roma: Giulia Maggio, Anna Tosini, Valentino Aggio, Alessio Fiorucci, Ludovica Lugli


27/07/2016

Di chi sono i ‘7 podi’ citati in apertura nel titolo? Intanto precisiamo che tra Verona e Monastier il palmares della Rovigonuoto si è impinguato di un ORO, di tre ARGENTI , di un BRONZO. E allora completiamo: tutto per merito rispettivamente di golden girl Gaia Birolo, dei silver Luca Sini  (2) e Giulia Maggio , quindi bronze medal Roberta Corazza.
Di tutto questo ci parla il seguente puntuale reportage di Paolo Sasso, che peraltro come Delegato FIN Rovigo ci snocciola anche i nomi dei “Cinque Atleti” targati Rovigonuoto che gareggeranno ai prossimi Campionati Italiani di Roma in programma al Foro Italico.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 27/07/2016 ) / UN ORO E ALTRI 6 PODI  AI DUE MEETING REG.LI DI VERONA E MONASTIER PER LA ROVIGO CHE ‘MANDA’ BEN 5 ATLETI  A ROMA AI PROSSIMI CAMPIONATI ITALIANI
Nelle piscine di Verona e Monastier si  sono svolti gli ultimi meeting regionali  della stagione  e da  giovedì 4 agosto fino  a mercoledì  10 agosto  si svolgeranno, nella piscina del foro italico di Roma, i campionati italiani di categoria.
I primi tre giorni saranno riservati alla categoria ragazzi  sia maschile che femminile , i secondi tre giorni alle categorie junior e cadetti sia maschili che femminili.
I campionati  italiani di categoria si sovrapporranno per tre giorni alle olimpiadi di Rio che per gli amanti del nuoto saranno  appassionanti, ma anche molto faticose; infatti le finali del nuoto si svolgeranno a partire dalle  tre del mattino ora italiana.

I due meeting regionali hanno visto gli atleti della Rovigonuoto conquistare  un primo posto, tre secondi posti e un terzo posto  mentre saranno cinque  i biancoazzurri che parteciperanno ai campionati italiani di categoria di Roma.
I campioni della Rovigonuoto dopo l’esaltante stagione in acque libere proveranno a ripetersi tra le corsie in piscina : Giulia Maggio nella categoria ragazzi  sarà in acqua nei 200 , 400 e 800 stile libero , Giulia  è campionessa italiana categoria ragazzi di fondo in acque libere e campionessa italiana per regioni con il Veneto nel fondo in acque libere ; Anna Tosini nella categoria ragazzi sarà in acqua nei 400 stile libero, Anna prosegue la sua  ascesa nelle classifiche italiane; Valentino Aggio nella categoria ragazzi sarà in acqua nei 1500 stile libero, per Valentino è la stagione dell’esplosione ai massimi livelli nazionali  ; Alessio Fiorucci nella categoria junior  sarà in acqua nei 200 farfalla e nei 1500 stile libero, Alessio è campione italiano per regioni con il Veneto nel fondo in acque libere; Ludovica Lugli nella categoria junior sarà in acqua nei  200, 400 e 800 stile libero , nella scorsa stagione ottenne un grande bronzo nei 400 stile libero , Ludovica è campionessa del mondo junior  di fondo in acque libere, campionessa italiana per regioni con il Veneto di fondo in acque libere ,medaglia di bronzo ai campionati italiani di fondo in acque libere.

Presentati i  biancoazzurri in gara ai campionati italiani di categoria veniamo ai risultati dei due meeting regionali di Verona e Monastier  che hanno visto Giulia Maggio  seconda nella categoria ragazzi negli 800 stile libero in 9’22’’89 ;Gaia Birolo prima nella categoria ragazzi nei 100 stile libero in 1’03’’16 ; Luca Sini  nella categoria ragazzi secondo nei 200 dorso in  2’18’’06 e secondo nei 200 misti  in 2’21’’79 ; Roberta Corazza  categoria cadetti terza nei 400 misti in 5’15’’13.
Gli altri risultati degli atleti della Rovigonuoto impegnati nei due meeting regionali sono i seguenti : Chiara Corazza categoria junior 7ì nei 50 rana in 35’’28 ; Luca Sini categoria ragazzi 7° nei 100 farfalla in 1’06’’56 ; Edoardo Canova categoria ragazzi  23° nei 50 stile libero in 26’’65, 9° nei 200 stile libero in 2’08’’98 e 9° nei 200 misti in 2’28’’22;  Gaia Lucrezia Dalla Pria categoria junior  6^ nei 100 rana  in 1’28’’44 e 9^ nei 200 misti in 2’42’’69 ;  Elena Costanzo categoria ragazzi  16^ nei 100 rana in 1’31’’24 e 26^ nei 100 stile libero in 1’10’’78 ; Anna Tosini  nella categoria ragazzi 5^  negli 800 stile libero in 9’32’’56 ; Alice Guerriero categoria ragazzi  6^ negli 800 stile libero in 9’34’’33; Gaia Birolo  nella categoria ragazzi  6^ nei 50 stile libero in 29’’71; Emma Zandron categoria  junior 9^ nei 50 stile libero in 30’’16 e 7^ nei 100 stile libero in 1’06’’24.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery tutti e “Cinque” , e in stretto ordine alfabetico, gli atleti della Rovigonuoto che parteciperanno ai prossimi Campionati Italiani di Roma al Foro Italico.
Partendo da Aggio Valentino e in sequenza con Fiorucci Alessio, Lugli Federica , Maggio Giulia, Tosini Anna.
Ovviamente si parla di Rovigonuoto , visto che i “Cinque” la rappresentano dal punto di vista sportivo, mentre vanno intesi come ‘polesani’ , partendo da Ludovica Lugli la ragazza di Stienta recentemente festeggiata anche a Occhiobello, la location dove Federica si allena assistita da Massimiliano Negri e relativo staff tecnico e societario ( meriterebbe un focus specifico).

Di cui peraltro vi abbiamo dato conto ad inizio stagione agonistica sottolineando il merito anche di quei “Genitori”  che hanno fortemente voluto mantenere ‘presente e attiva’ quella specifica e qualificata struttura ‘agonistica’ che aveva e sta dando appunto frutti copiosi , di cui Federica Lugli ne è la punta di diamante.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it