Ai Mondiali in Giappone all’esordio la Italrugby con Bibi Quaglio batte Namibia 47-22/ Nel test a Badia la Femi CZ perde 19-28 vs Calvisano
Ci sono tanti motivi per onorare subito nel titolo l’Italia vincente all’esordio in Giappone nei Mondiali 2019.
Innanzitutto perché l’Italrugby del CT Connor O’SHEA ha vinto con bonus in accelerazione nel secondo tempo dopo una partenza dal gioco incerto nel primo tempo.
E poi perché ha ottenuto il bonus e perché vi ha giocato da subito all’esordio come titolare il polesano Nicola ‘Bibi’ Quaglio, che eseguiamo con affetto perché …da buon pilone è abituato a far parlare il campo.
Insomma davvero un bel ritorno, dopo tanti anni, per un polesano in nazionale ai Mondiali , dopo tanto tempo, giusto per essere ‘grande azzurro’ nei nome dei noti precedenti azzurri d’Italia già onorati a più riprese qui su www.polesinesport,it, a partire da quell’Antonio Pavanello che ora è gran DS della Benetton Rugby dove gioca da protagonista guarda caso Bibi Quaglio, che sono andato in più occasioni a veder giocare a Treviso allo Stadio Monigo, nei difficile match in PRO 13. europei.
Ma è stato un week end importante anche per tutto il panorama rugby Made in Polesine , visto che a Badia è andato in scena il tradizionale ‘Torneo Pedrini’ , con speciale appendice la sfida tra la Rugby Rovigo Delta di coach Umberto Casellato e i Campini di’Italia del Calvisano allenati dal rodigino Massimo Brunello.
Incroci speciali di cui vi diamo conto subito qui di seguito in sequenza news tour court partendo dal reportage sull’Italrugby ai Mondiali in Giappone come da note ufficiali by Federugby ( tanto più che senza nostra richista ci ha inserito nellla sua News Letter), fino al reportage ufficiale della Rugby Rovigo Delta con riferimento alla sfida persa ‘con onore’ a Badia vs Calvisano Campioni d’Italia.
Da segnalare infine che, la prevista presentazione della squadre della Rugby Rovigo come da Comunicato sotto indicato, ci è stata poi segnalata come ‘rinviata’ a domenica prossima causa peggioramento delle condizioni meteorologiche odierne.
PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , Domenica 22-09.2019) / L'ITALIA BATTE 47-22 LA NAMIBIA ALL'ESORDIO NELLA RUGBY WORLD CUP
Osaka (Giappone) – Vittoria e bonus offensivo per l’Italrugby che inizia il proprio Mondiale conquistando 5 punti. A Osaka la squadra di Conor O’Shea batte 47-22 la Namibia nel primo incontro valido per il Girone B alla Rugby World Cup.
Partita chiusa nelle prime battute di gioco che viene sbloccata al sesto minuto di gioco: da una touche sbagliata dagli Azzurri all’altezza del centrocampo arriva la prima meta del match con la Namibia che recupera l’ovale e riparte velocemente finalizzando la manovra con Stevens. Loubser trasforma per il 7-0 momentaneo.
L’Italia rialza subito la testa e con la propria fisicità in mischia pareggia i conti cinque minuti più tardi con una meta tecnica realizzata all’altezza dei pali. Al 13’ ghiotta occasione per ribaltare il risultato con Mbandà che scappa sulla fascia sinistra ma che viene fermato a pochi metri dalla linea di meta avversaria. L’Italrugby crea ma spreca occasioni in attacco non riuscendo a concretizzare una ghiotta occasione al 18’: varco trovato da Benvenuti, palla consegnata a Tommaso Allan che a sua volta trova libero Jayden Hayward che non sfrutta al meglio l’assist del compagno di club e Nazionale commettendo in avanti a pochi metri dal possibile vantaggio Azzurro.
La squadra di Conor O’Shea preme sull’acceleratore e sull’asse Benetton arriva il sorpasso al minuto 26: Morisi fa valere la sua forza nelle gambe trovando un varco nella metà campo della Namibia per poi consegnare l’ovale a Tebaldi che a sua volta vede l’arrivo di Allan che va in meta in mezzo ai pali. Dopo una nuova occasione sprecata dagli Azzurri su una ripartenza di Hayward che non trova Padovani sul lato destro d’attacco, sul versante opposto Ruzza con un passaggio no-look regala a Tebaldi l’assist che vale la terza meta italiana, trasformata da Allan, con le squadre che vanno negli spogliatoi sul 21-7.
All’inizio del secondo tempo l’Italia trova subito la meta del bonus offensivo con Bellini che raccoglie un grabber millimetrico di Benvenuti andando a segnare accanto alla bandierina sul lato sinistro d’attacco. Nonostante la pioggia battente la partita si vivacizza e nella girandola di cambi arriva la quinta meta dell’Italrugby con Carlo Canna che raccoglie l’assist di Parisse segnando a pochi metri dai pali con lo stesso numero 22 che trasforma per il momentaneo 35-7 che pochi minuti dopo cambia in 35-10 con il calcio piazzato di Loubser da circa 25 metri in posizione centrale. La squadra di Davies sfrutta il momento a proprio favore accorciando le distanze con Greyling che raccoglie l’ovale da una mischia ordinata e va in meta sfruttando un varco nella difesa italiana per il momentaneo 35-15 al 58’.
Gli Azzurri, che non concretizzano tutte le occasioni in proprio favore con alcune azioni confuse in attacco, riescono ad incrementare il numero delle mete segnando con Polledri che finalizza una maul nata dopo una touche sul lato destro d’attacco che vale il 40-15 al 70’ con Canna che non centra i pali nella seguente trasformazione. Nei minuti finali arrivano le mete di Minozzi – abile a sfruttare la propria velocità raccogliendo un assist di Canna – e Plato che vengono trasformate inchiodando il risultato sul 47-22.
Nella giornata di domani la Nazionale Italiana Rugby si sposterà a Fukuoka dove giovedì 26 settembre alle 16.45 locali (9.45 italiane) affronterà il Canada al Fukuoka Hakatanomori Stadium per l’incontro valido per la seconda giornata del Girone B nella Rugby World Cup.
Osaka, Hanazono Stadium – domenica 22 settembre ore 14.15 (7.15 ITA)
Rugby World Cup 2019, I turno Girone B
ITALIA v NAMIBIA 47-22 (21-7)
MARCATORI: p.t. 6’ m. Stevens tr. Loubser (0-7); 11’ meta tecnica Italia (7-7); 26’ m. Allan tr. Allan (14-7); 40’ m. Tebaldi tr Allan (21-7); s.t. 44’ m. Bellini tr. Allan (28-7); 47’ m. Canna tr. Canna (35-7); 50’ c.p. Loubser (35-10); 58’ m. Greyling (35-15); 70’ m. Polledri (40-15); 77’ m. Minozzi tr. Canna (47-15); 79’ m. Plato tr. Loubser (47-22)
ITALIA: Hayward (45’ Minozzi); Padovani, Benvenuti, Morisi, Bellini; Allan (45’ Canna), Tebaldi (59’ Palazzani); Parisse (cap.), Mbandà, Steyn (45’ Polledri); Ruzza (45’ Budd), Zanni; Pasquali (38’ Riccioni), Bigi (45’ Fabiani), Quaglio (45’ Ferrari).
All. O’Shea
NAMIBIA: Tromp (67’ Walters); Plato, Newman (47’ Kisting), De La Harpe, Greyling; Loubser, Stevens (47’ Jantjies); Venter, Conradie, Kitshoff (41’ Katjijeko); Uanivi (cap), Lill (57’ Retief); Coetzee (57’ Theron), Van Jaarsveld (57’ Van dee Westhuizen), Rademeyer (57’ De Klerk)
All. Davies
ARBITRO: Berry (AUS)
CALCIATORI: Loubser (Namibia) 3/4; Allan (Italia) 3/3; Canna (Italia) 2/3
NOTE: Campo in perfette condizioni. Forti raffiche di vento e pioggia che in alcuni frangenti hanno condizionato il gioco al piede delle due squadre. Presenti 20.354 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Italia 5; Namibia 0
Man of the match: Federico Ruzza (Italia)
ANTEPRIMA NEWS - FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n. 22 del 20.09.2019 ) / FEMI-CZ RRD: DOMENICA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI BERSAGLIERI
Domenica 22 settembre alle ore 18, in piazza Vittorio Emanuele II andrà in scena la presentazione ufficiale della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 2019/20.
L'evento è tradizionalmente l'atto con il quale si apre la nuova stagione in cui Società, Partners, Squadra e Staff ricevono l'abbraccio della città e dei tifosi. Sarà un momento significativo nel quale conoscere i nuovi acquisti, incontrare e socializzare con giocatori e tecnici.
Due ore di festa in cui i colori della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta saranno predominanti grazie all’allestimento predisposto; per questo motivo si chiede a tutti i supporters ed appassionati di vestire di rosso e blu per rendere ancora più suggestiva l’atmosfera.
Sarà una serata speciale perché oltre alla partecipazione delle autorità cittadine, per la prima volta, verranno presentati anche gli altri club polesani e la nuova franchigia Under18 nata dall’unione delle società FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, Rugby Badia e Rugby Frassinelle.
L’evento, che sarà trasmesso in diretta su Delta Radio, avrà momenti di intrattenimento come il lancio del concorso “Quanto sei rossoblù’” ed un collegamento internazionale. Al termine della presentazione avrà luogo l’aperitivo con i bersaglieri in collaborazione con “Antico Caffè Franchin” e “Bar Pub Pedavena”, che permetterà a tutti i tifosi di conoscere più da vicino i protagonisti di questa nuova stagione sportiva.
ULTIMA ORA (Comunicato stampa n. 24 del 22.09.2019 ( / FEMI-CZ RRD: ANNULLATA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
A causa delle previsioni meteo previste per oggi, la presentazione delle squadre della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, Monti Rugby Rovigo Junior, Rugby Badia, Rugby Frassinelle e Rugby Villadose in piazza Vittorio Emanuele II è rimandata a data da destinarsi.
SECONDA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n. 23 del 21.09.2019 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PERDONO L’AMICHEVOLE CONTRO CALVISANO PER 19 A 28
Peroni TOP12, Amichevole ( Badia Polesine - sabato 20-09-2019 )
FEMI-CZ Rugby Rovigo v Kawasaki Robot Rugby Calvisano 19-28 (5-21)
Marcatori: p.t. 13’ m. Odiete (5-0), 17’ m. Pescetto tr. Pescetto (5-7), 22’ m. Luccardi tr. Pescetto (5-14), 27’ Consoli tr. Pescetto (5-21); s.t. 51’ m. Cadorini tr. Menniti-Ippolito (12-21), 57’ m. Cadorini tr. Menniti-Ippolito (19-21), 71’ m. Panceyra tr. Chiesa (19-28)
FEMI-CZ Rovigo: Rossi, Nicotera, Pavesi, Mantovani, Parolo, Lubian, Liut, Ferro, Visentin, Ambrosini, Lisciani, Antl, Angelini, Odiete, Menniti-Ippolito. Sono entrati: Lugato, Cadorini, D’Amico, Nibert, Vian, Michelotto, Citton, Mastandrea, Modena, Moscardi
All.Casellato, Properzi
Kawasaki Robot Rugby Calvisano: Barducci, Luccardi, Cittadini, Venditti, Van Vuren, Casolari, Martani, Vunisa, Consoli, Pescetto, Susio, Mazza, De Santis, Balocchi, Chiesa. Sono entrati: Morelli, Antonini, Michelini, Leso, Gavrilita, Wessels, Semenzato, Koffi, Panceyra, Trulla, Regonaschi, Brugnara
All. Brunello
Arb. Vedovelli (Sondrio)
Calciatori: Ambrosini 0/1, Menniti-Ippolito 2/2 (FEMI-CZ Rovigo); Pescetto 3/3, Chiesa 1/1 (Kawasaki Rugby Calvisano)
Cartellini: giallo a Vunisa
Man of the match: Nardo Casolari (Kawasaki Robot Rugby Calvisano)
CRONACA/ Al termine della 13esima edizione del Trofeo Pedrini a Badia, l’amichevole tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e i Campioni d’Italia del Kawasaki Robot Rugby Calvisano termina 19 a 28 per i gialloneri.
Partono forte entrambe le squadre che fin dai primi minuti cercano di imporre sull’avversario il proprio gioco, ma qualche errore di troppo da parte delle due formazioni non permette a nessuna di segnare i primi punti sul tabellone. Solo al 13’ i rossoblù riescono a mettere pressione con la mischia ai gialloneri, e dopo averne vinta una sui 22 metri avversari è Odiete a volare in meta e a segnare i primi cinque punti della partita. Ambrosini non trasforma, 5-0. Pochi minuti dopo Pescetto sfrutta un’imprecisione dei rossoblù e va a segnare la prima meta per i gialloneri. Lo stesso Pescetto mette l’ovale tra i pali per il 5-7. Al 22’ è ancora Calvisano ad avere la meglio sui bersaglieri e dopo una touche sui 5 metri rossoblù va a segnare la seconda meta con Luccardi, Pescetto trasforma per il 5-14. Al 27’ Calvisano riesce a superare la linea difensiva dei rossoblù con Consoli che va a segnare la terza meta, Pescetto centra i pali per il 5-21.
Al termine del primo tempo, Vunisa viene punito dall’arbitro con un cartellino giallo e poco dopo le squadre tornano agli spogliatoi con il risultato parziale di 5 a 21 per i gialloneri.
La ripresa è a favore del Rovigo che al 51’ va a segnare la seconda meta con Cadorini, appena entrato. Menniti-Ippolito centra i pali per il 12-21. Al 56’ Antl riesce a superare la difesa dei gialloneri e manda Cadorini dritto in mezzo ai pali per la sua seconda marcatura. Menniti-Ippolito trasforma per il 19-21. Il Calvisano non demorde e a dieci minuti dal termine riesce a valicare la difesa dei rossoblù e ad andare a schiacciare l’ovale oltre linea con Panceyra. Chiesa trasforma per il 19-28. Negli ultimi minuti di gioco i bersaglieri non riescono a sfruttare due occasioni di mettere ancora punti nel tabellone, così Calvisano vince l’amichevole per 28-19.
Al termine del match queste le parole di coach Umberto Casellato:” Abbiamo giocato con l’atteggiamento giusto, loro sono venuti a Badia, come sapevamo, per giocare una partita vera e l’hanno giocata da Campioni d’Italia. È stata una partita equilibrata, potevamo vincerla, però abbiamo fatto alcuni errori che non ci hanno permesso di portare a casa la vittoria e sicuramente questi sono aspetti da migliorare. Ci avrebbe fatto sicuramente più piacere vincere però andiamo a Firenze fiduciosi. Bella la risposta della mischia, abbiamo fatto tutti i complimenti a Lugato, per l’impatto che ha avuto sulla partita. Adesso Lugato giocherà con il Badia per avere molti minuti sulle gambe per poi tornare qua a Rovigo e giocare con la grande voglia che ha messo oggi in campo.”
EXTRATIME by SS/ In cover la importante partecipazione dell'Italrugby ai Mondiali in Giappone, kittando inaugurazione/taglio nastro con capitan Parisse e la sccessiva news ufficiale della vittoria all'esordio per 47-22 vs Namibia.
Da dove vi proponiamo alcune immagini significative partendo da quella by FIR dedicata ad una percussione dell'Italia ( in maglia bianca) con Steyn con l'ovale tra le mani e assistito da capitan Sergio Parisse
Quindi vi proponiamo alcune immagini televisive by Raisport che mostrano anche il polesano Bibi Quaglio ( maglia numero 1) in azione nel vittorioso esordio a Osaka, vinto come da ...sequenza risultati fino al finale 44-22 vissuto col classico 'corridoio fair play' a fine match.
E dopo aver onorato la presenza della Benetton Rugby e delle Zebre in PRO 14 ( ecco i loro rappresentanti a fianco di Alfredo Gavazzi presidente FIR) proponendone la presentazione ufficiale Made in Italy, passiamo alle immagini relative al test match disputato a Badia Polesine tra Rugby Rovigo Delta e Calvisano , proponendovi in sequenza le performance di capitan Ferro, della battaglia in mischia, di Minniti-Ippolito ed infine una velocizzazione di Antl in fase d'attacco.
Mentre dulcis in fundo onoriamo Bibi Quaglio in 'divisa ufficiale' della Nazionale Italiana di Rugby come da foto poster panoramica con tutti i suoi compagni d'avventura ai Mondiali in Giappone.
Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it