Ai Mondiali l’Italia con Bibi Quaglio ‘mata’ Canada 48-7, in PRO 14 Benetton ko 27-32 vs Leinster, in Coppa... Rovigo sbanca Medicei
Triplo impegno anche per il sottoscritto e per www.polesinesport.it al servizio del Made in Polesine nel mondo.
E così l’Italrugby con Bibi Quaglio ha vinto la sua seconda partita ai Mondiali in Giappone battendo il Canada dopo aver battuto la Namibia all’esordio.
E di esordio in esordio segnaliamo che allo stadio Monigo di Treviso il Benetton del ds polesano Antonio Pavanello solo nel finale ha ceduto il passo al Leinster perdendo 27-32.
Infine in Coppa Italia , dopo un primo tempo in cui era ‘sotto’ poi la Rugby Rovigo delta ha fatto sorpasso sbancando I Medici a Firenze.
Perciò eccovi la relativa sequenza News per un completo reportage sul trittico eventi.
PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Giovedì 26 Settembre 2019 ) / L'ITALRUGBY CENTRA IL BIS MONDIALE: A FUKUOKA BATTUTO 48-7 IL CANADA
Fukuoka (Giappone) – Con una grande prestazione di squadra l’Italia supera 48-7 il Canada all’Hakatanamori Stadium di Fukuoka conquistando la seconda vittoria consecutiva con bonus nel Gruppo B facendo un passo in avanti verso la qualificazione al prossimo Mondiale in Francia nel 2023.
Partono bene gli Azzurri che dopo un minuto sfiorano il vantaggio con Braley che viene anticipato di un soffio da Parfey prima di schiacciare la palla in meta. Pochi istanti più tardi da una iniziativa di Steyn arriva il calcio piazzato di Tommaso Allan che sblocca il risultato spostando il parziale sul 3-0.
L’Italia gioca bene e da una mischia nella linea dei 22 metri difensivi canadesi arriva la prima meta del match segnata da Steyn che raccoglie l’ovale e sfrutta la sua fisicità per rompere due placcaggi prima segnare. Allan trasforma per il momentaneo 10-0 all’ottavo minuto di giorco. Il XV di O’Shea gioca sul velluto e da un’azione corale arriva la seconda meta del match al 13’ con capitan Budd che trova un varco nella difesa canadese poco dopo il centrocampo e si invola in solitaria segnando in mezzo ai pali con Allan che trasforma per il 17-0. Il Canada prova ad alzare la testa e al 17’ spreca una clamorosa occasione con il neo entrato Heaton che solo a pochi metri dai pali perde l’ovale commettendo in avanti. La formazione di Jones prova a sfruttare la velocità dei propri trequarti ma tra imprecisione in attacco ed ottimo piazzamento della difesa azzurra con Minozzi, Benvenuti e Bisegni riesce a spedire al mittente la minaccia. Gli Azzurri nel finale di tempo hanno una buona opportunità ma non riescono a sfruttare la mischia a pochi metri dalla linea di meta avversaria con il primo tempo che si chiude sul 17-0.
I primi minuti della ripresa ricalcano l’inizio della partita con l’Italia aggressiva che sfrutta subito un’azione ripetuta a ridosso dei pali canadesi con Sebastian Negri che trova il varco giusto per spostare il risultato sul 24-0 con la trasformazione di Allan. La squadra di Jones si tuffa in attacco creando pericoli sull’asse Van Der Merwe-Hassler con il numero 14 canadese che viene fermato da un recupero all’ultimo secondo di Minozzi che evita una meta praticamente segnata. L’Italia preme sull’acceleratore e al 58’ chiude virtualmente il match trovando una meta tecnica frutto dei falli ripetuti della difesa canadese che si ritrova in inferiorità numerica con l’ammonizione rimediata da Heaton. Cinque minuti più tardi gli Azzurri sfruttano gli spazi concessi con una incursione di Polledri che da il via all’azione che porta in meta Mattia Bellini – alla sua seconda meta consecutiva nella Rugby World Cup – sul lato mancino d’attacco. Nel finale il Canada riesce a scrollarsi lo zero di dosso andando in meta con la velocità del neo entrato Coe al 70’ e, pochi minuti dopo, sempre dalla panchina, arriva la meta degli Azzurri con Federico Zani che sfrutta una maul nata da una touche sul lato mancino d’attacco. Al 79’ Minozzi chiude la partita sfruttando l’asse Polledri-Bellini inchiodando il risultato sul 48-7.
Nel pomeriggio di domani l’Italia raggiungerà in aereo Shizuoka dove venerdì alle 18.45 locali (11.45 italiane) affronterà il Sudafrica nel terzo incontro del Girone B.
Fukuoka, Hakatanamori Stadium – giovedì 26 settembre ore 16.45
Girone B, II giornata
Italia v Canada 48-7 (17-0)
Marcatori: p.t. 3’ c.p. Allan (3-0); 8’ m. Steyn tr. Allan (10-0); 13’ m. Budd tr. Allan (17-0); s.t. 44’ m. Negri tr. Allan (24-0); 58’ meta Tecnica Italia (31-0); 62’ m. Bellini (36-0); 70’ m. Coe tr. Nelson (36-7); 74’ m. Zani tr. Canna (43-7); 79’ m. Minozzi (48-7)
Italia: Minozzi; Benvenuti (41’ Bellini), Campagnaro, Hayward, Bisegni; Allan (62’ Canna), Braley (72' Palazzani); Steyn (62’ Mbandà), Polledri, Negri; Budd (cap), Sisi (55’ Ruzza); Ferrari (47’ Riccioni), Bigi (59’ Zani), Lovotti (47’ Quaglio)
All. O’Shea
Canada: Parfey; Hassler (62’ Coe), Lesage, Blevins (8’ Hearn), Van Der Merwe; Nelson, McRorie (66’ Mackenzie); Ardron (cap), Rumball (15’ Heaton), Sheppard (76’ Campbell); Larsen, Keys; Tierney (50’ Keith), Howard (57’ Piffero), Buydens (39’ Duru-Sears)
All. Jones
Arb. Nigel Owens (WRU)
Cartellini: al 58’ giallo per Heaton (Canada)
Calciatori: Allan (Italia) 4/5; Nelson (Canada) 1/1; Canna (Italia) 1/2
Note: campo in buone condizioni. Pomeriggio estivo con 27 gradi. Presenti circa 16.984 spettatori
Punti conquistati in classifica: Italia 5 ; Canada 0
Man of the match: Jake Polledri (Italia)
SECONDA MAIN NEWS / ( di Agnese Sartori, Comunicato n. 25 del 27.09.2019 ) / FEMI-CZ RRD: ECCO IL XV ROSSOBLÙ PER LA PRIMA DI COPPA ITALIA A FIRENZE
COPPA ITALIA/ PRE-EVENTO / ASPETTATIVE E FORMAZIONE PROBABILE PER I BERSAGLIERI/
La prima sfida di Coppa Italia andrà in scena, sabato 28 settembre, alle ore 16 presso il “Ruffino Stadium Mario Lodigiani” e vedrà la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta impegnata nella gara con la Toscana Aeroporti I Medicei.
Sarà Emanuele Tomò (Roma) ad arbitrare il match coadiuvato dai giudici di linea Matteo Liperini (Livorno), Fabio Arnone (Pisa) e dal quarto uomo Massimo Celli (Arezzo).
Questo il commento di coach Umberto Casellato prima del match contro I Medicei:” Iniziamo ufficialmente la stagione e questo per noi deve essere un grande stimolo. La Coppa Italia è un nostro obiettivo, ma così formulata, lo è per tutti. Le prime due giornate infatti, sono prima dell'inizio del Campionato e sono partite che vogliono vincere tutti, gli scorsi anni era invece collocata nel mezzo del Campionato dove le squadre pensavano più a far riposare i giocatori impiegati di più. Andremo a Firenze, squadra ostica, in un campo difficile, ma vogliamo iniziare con la mentalità giusta. Fare la formazione per noi è stato veramente difficile, perchè tutti si stanno allenando molto bene.”
Questa quindi la formazione dei Bersaglieri annunciata per la trasferta a Firenze: Odiete, Mastandrea, Antl, Angelini, Cioffi, Menniti-Ippolito, Citton, Vian, Ruggeri, Lubian, Mantovani, Ferro (cap.), Pavesi, Momberg, Rossi. A disposizione: Nicotera, Cadorini, D’Amico, Parolo, Michelotto, Visentin, Moscardi, Modena.
SECONDA MAIN NEWS / ( di Agnese Sartori, Comunicato n. 26 del 28.09.2019 ) /
COPPA ITALIA/ POST EVENTO / CRONACA E COMMENTI DELLA PARTITA VINTA DALLA RUGBY ROVIGO DELTA VS I MEDICEI A FIRENZE ( 23-31)
Firenze, Ruffino Stadium “Mario Lodigiani” – sabato 28 settembre
COPPA ITALIA - Girone B, I giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 23 - 31 (13 -7)
Marcatori: p.t.5’ cp Newton (3-0); 14’ m Tuculet tr. Newton (10-0); 31’ cp Newton (13-0); 36’ m Odiete tr Menniti Ippolito(13-7);s.t.42’ m Odiete tr Menniti Ippolito (13-14); 49’ m Venco tr Newton (20-14); 52’ cp Menniti Ippolito (20-17); 62’ m Vian (20-22); 70’ cp Newton (23-22); 72’ cp Menniti Ippolito (23-25); 80’ cp Menniti Ippolito (23-28); 80’+2 cp Menniti Ippolito (23-31).
TOSCANA AEROPORTI - I MEDICEI : Tuculet; Mattoccia (65’ Bientinesi), Menon, Rodwell (58’ Panetti), Biffi; Newton, Rorato (44’ Esteki); Greeff, Boccardo, Brancoli (44’ Venco); Maran (cap.) (50’ Signore), Chiappini; Battisti (66’ Sassi), Giovanchelli (58’ Schiavon), De Marchi (44’ Zileri)
All. Presutti, Basson
FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Odiete; Mastandrea (34’ Modena, 53’ Moscardi), Antl, Angelini, Cioffi; Menniti Ippolito, Citton; Vian, Ruggeri, Lubian; Mantovani (47’ Parolo) , Ferro (cap.); Pavesi, Momberg (47’ Cadorini) , Rossi (64’ Pomaro, 67’ Pavesi)
All. Properzi
ARBITRO: Emanuele Tomò (Roma)
AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Fabio Arnone (Pisa)
Quarto Uomo: Massimo Celli (Arezzo)
CALCIATORI: Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 5/7; Menniti Ippolito (FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta) 6/7;
NOTE: pomeriggio soleggiato, circa 26°. Campo in ottime condizioni. Spettatori circa 700.
Punti conquistati in classifica:Toscana Aeroporti I Medicei 0;FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 4;
Man of the Match: Diego Antl (FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta)
FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO A FIRENZE PER 31 A 23
La prima partita di Coppa Italia, al “Ruffino Stadium Mario Lodigiani” contro la Toscana Aeroporti I Medicei termina 31 a 23 per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.
Partenza aggressiva per il Rovigo che fin dai primi minuti vuole imporre il proprio gioco con forza, commettendo qualche errore disciplinare di troppo ed è infatti al 6’ che I Medicei ottengono un calcio a favore che Newton mette tra i pali, 3-0. Al 15’ l’estremo Tuculet sfrutta un’imprecisione dei bersaglieri e va a schiacciare l’ovale in mezzo ai pali. Newton trasforma per il 10-0. Nei minuti a seguire entrambe le formazioni provano varie incursioni nei 22 avversari senza però concretizzarle. Solo al 31’ I Medicei ottengono un calcio a favore che Newton mette tra i pali per il 13-0. I rossoblù non demordono ed è con una bella azione al 35’ che Odiete risale il campo e va a segnare la prima meta trasformata da Menniti-Ippolito, 13-7. Pochi minuti dopo le squadre tornano in spogliatoio con il risultato parziale di 13-7.
La ripresa è a favore dei rossoblù che al 41’ minuto di gioco riescono a superare la difesa avversaria con Antl che manda in meta Odiete. Menniti-Ippolito centra i pali per il sorpasso 13-14. Al 48’ I Medicei non demordono e vanno a segnare la seconda meta con Venco, Newton trasforma per il 14-20. Menniti-Ippolito al 51’ centra i pali, dopo aver ottenuto un calcio a favore, portando così il risultato sul 20-17. Al 62’ è il Rovigo a segnare punti nel tabellone con Vian che va a segnare la terza meta per i rossoblù, questa volta Menniti-Ippolito non centra i pali, 20-22. A dieci minuti dal termine I Medicei, ottengono un calcio a favore e optano per i pali. Newton centra i pali per il 23-22. Dopo due minuti i rossoblù, ottengono a loro volta un calcio a favore, e Menniti-Ippolito dai 10 metri centra i pali, 23-25. Al 76’ ancora I Medicei ottengono un calcio a favore ma Newton questa volta non centra i pali, 23-25. A due minuti dal termine del match Newton riprova a centrare i pali per un calcio a fave ma ancora non riesce a concretizzare. Al 40’ è Menniti-Ippolito a centare i pali per un calcio a favore, replicando qualche minuto dopo e portando così il risultato finale a 23 a 31.
COMMENTI / Al termine del match queste le parole di coach Umberto Casellato:” Dovevamo portare a casa la vittoria e lo abbiamo fatto. Se vogliamo vedere la partita dal punto di vista del bicchiere mezzo pieno è che abbiamo giocato, abbiamo messo energia e soprattutto abbiamo portato a casa una partita che ad un certo punto non era così scontata. Dal punto di vista del bicchiere mezzo vuoto, i primi 30 minuti avevamo un dominio totale di fonte del gioco e di possesso però eravamo 13 a 0 per loro. Dobbiamo migliorare dal punto di vista della fase realizzativa, era successo anche con le amichevoli contro le Fiamme Oro e Calvisano, siamo poco efficaci sull’ultimo passaggio ed è una cosa da migliorare. Le vittorie servono per andare avanti nel nostro obiettivo, per il morale e per lavorare meglio. “
TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 28.09.2019) / SPLENDIDA PROVA DEI LEONI CHE IN 14 VANNO VICINI AL SUCCESSO CONTRO LEINSTER ( 27-32)
Marcatori: 4’ p. R.Byrne, 15’ meta A.Byrne tr. R.Byrne, 19’ meta Appiah tr. Keatley, 24’ meta Baravalle tr. Keatley, 39’ meta Kearney tr. R.Byrne, 43’ p. Keatley, 50’ meta Kearney, 58’ p. Keatley, 59’ meta Sperandio tr. Keatley, 66’ Kearney tr. R.Byrne, 75’ p. H.Byrne
Note: 49’ rosso a Tavuyara
BENETTON RUGBY : 15 Angelo Esposito, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Joaquin Riera, 12 Alberto Sgarbi (C), 11 Monty Ioane, 10 Ian Keatley (75’ Ian McKinley), 9 Luca Petrozzi (75’ Charly Trussardi), 8 Toa Halafihi (64’ Giovanni Pettinelli), 7 Marco Barbini (49’ Luca Sperandio), 6 Marco Lazzaroni, 5 Irné Herbst (68’ Niccolò Cannone), 4 Eli Snyman, 3 Michele Mancini Parri (68’ Filippo Alongi), 2 Tomas Baravalle (68? Engjel Makelara), 1 Derrick Appiah (58’ Cherif Traore)
Head Coach: Kieran Crowley
LEINSTER: 15 Jimmy O’Brien, 14 Adam Byrne (64’ Hugo Keenan), 13 Rory O’Loughlin, 12 Joe Tomane, 11 Dave Kearney, 10 Ross Byrne (67’ Harry Byrne), 9 Jamison Gibson-Park, 8 Caelan Doris, 7 Will Connors, 6 Max Deegan, 5 Devin Toner, 4 Ross Molony (C), 3 Michael Bent (50’ Vakh Abdaladze), 2 Rónan Kelleher (53’ James Tracy), 1 Peter Dooley
Head Coach: Leo Cullen
CRONACA/ L’inizio della gara per Leoni non è dei più semplici, commesso fuorigioco e Leinster in touche dentro i 5m biancoverdi. Dagli sviluppi della rimessa laterale, Toner viene tenuto in alto in area di meta e si riparte con una mischia. Il direttore di gara assegna così un calcio piazzato in favore di Leinster che va per i pali con Ross Byrne: è +3.
Con il passare dei minuti la pressione di Leinster rimane costante, al 15’ arriva la meta ospita con A.Byrne che sfugge sull’out di destra; dalla piazzola R.Byrne trasforma.
Immediata la reazione dei Leoni: Petrozzi trova il varco sull’in avanti di Kearney, palla che passa dalle mani di Sgarbi, Esposito per poi raggiungere quelle di Barbini. Quest’ultimo serve l’accorrente Appiah che schiaccia in meta, Keatley non fallisce da posizione defilata.
I Leoni sembrano aver preso coraggio, al 23’ approfittano anche di un in avanti per andare in touche sui 5m di Leinster. La touche è precisa e viene organizzata la maul avanzante; è così che arriva la meta del tallonatore Baravalle. Keatley è preciso dalla piazzola.
Al 30’ opportunità di allungare per il mediano irlandese del Benetton Rugby, il suo piazzato è corto. Poco dopo, ancora Keatley calcia fuori oltre la bandierina non sfruttando quindi una possibile touche in favore dei biancoverdi sui 5m avversari.
Allo scadere di primo tempo Leinster trova la meta con Kearney trasformata poi da Byrne. La frazione di gara si chiude sul 17 a 14 in favore degli uomini di Leo Cullen.
Nella ripresa i Leoni dopo appena 3 minuti trovano il calcio di punizione che consente a Keatley di trovare i punti per il momentaneo pareggio.
Al 49’ episodio chiave, Tavuyara si scontra con Kearney mentre quest’ultimo è in aria nel tentativo di prendere l’ovale. Per Whitehouse il fallo è da rosso ed i Leoni rimangono così in 14.
Leinster ne approfitta immediatamente andando in meta con Kearney, fallita la trasformazione. Nonostante l’inferiorità numerica e la meta subita, capitan Sgarbi e compagni si organizzano e trovano prima i 3 punti con Keatley e successivamente la meta con l’appena entrato Sperandio.
Poco più tardi, sfruttando un vantaggio, i dubliners si portano nella metà campo dei Leoni trovando la tripletta di Dave Kearney, la meta viene trasformata da Byrne.
Al 70’ Keatley prova con un piazzato a riportare in vantaggio i suoi ma il tentativo non riesce, così qualche minuto più tardi Leinster allunga con Harry Byrne.
Nonostante gli ultimi tentativi dei Leoni, la gara si chiude sul punteggio di 32 a 27 in favore di Leinster.
APPENDICE FLAH STORY / ECCO TUTTI GLI ALTRI RISULTATI “TO 14” DI GIORNATA
Cheetahs – Glasgow Warriors 48-14 ; Ulster – Ospreys 38-14; Munster – Dragons 39-9 ; Scarlets – Connacht 18-10 ; Kings – Cardiff 27-31 ; Edimburgo – Zebre 50 – 15.
Come dire che la seconda franchigia italiana è …le Zebre, visto il pesante risultato di giornata subito ad Edimburgo. Resta da vedere quanto abbia inciso la mancanza dei suoi giocatori convocati in azzurro con l’Italrugby di CT O’Shea ai Mondiali in Giappone, visto che praticamente altrettante assenze hanno penalizzato sia la Benetton Treviso che le altre squadre di Top14 sono stati ‘fornitrici’ di loro atleti ai Mondiali in Giappone.
EXTRATIME by SS/ In cover il bersagliere rodigino Antl premiato man of the match a Firenze , perché protagonista nella sfida di Coppa Italia tra I Medicei e la Rugby Rovigo Delta.
Quindi in apertura di fotogallery iniziamo con tre immagini dedicate all’Italrugby winner ai Mondiali in Giappone vs Canada, partendo da coach Conor O’Shea, quindi una azione offensiva dell’azzurro David Sidi che tenta di sfuggire ad un placcaggio canadese, infine la formazione completa della partita, con Nicola ‘Bibi’ Quaglio inizialmente in panchina e poi protagonista nel secondo tempo pro Italia.
A questo punto, tornando alla vittoria della Rugby Rovigo Delta a Firenze vs I Medicei , vi proponiamo in sequenza tre ‘Bersaglieri’ rossoblu protagonisti:cioè David Odiete doppio metaman, poi Vian ( con tanto di cuffia) , infine il giovane Modena in rappresentanza della next generation rossoblu.
Con riferimento invece alla ottima performance della Benetton vs Leinster , eccovi da Treviso innanzitutto il trio ds Antonio Pavanello, coach Kieran Crowley (riconfermato fino a giugno 20122) presidente Amerino Zatta.
A seguire due azioni di gioco tra i bianco verdi della Benetton e i blu Leinster, mentre dulcis in fundo in onore della programmazione targata Benetton Treviso riproponiamo dal sito societario trevigiano la convinzione che la riconferma di coach Crowley è motivo per essere “Strongher Together”, ovviamente a livello di gioco internazionale e con aspettative speciali in PRO 14 , dove l’anno scorso la Benetton ha conquistato addirittura lo storico accesso ai Play off.
Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it