Ai ‘tricolori’ di Riccione ecco gli 11 atleti by Rovigonuoto: Aggio, Navarri, Sini, Corazza, Lugli, Tosini, Burini + Maggio sisters + Fiorucci brothers
Non è una squadra di calcio, ma gli UNDICI atleti della Rovigonuoto che ‘vanno’ ai prossimi campionati italiani di Riccione sono sicuramente una squadra ben affiatata anche se in piscina si gareggia soprattutto individualmente.
Ma per capire cosa potrà loro succedere a livello ‘tricolore’ vi proponiamo il seguente professionale reportage written by Paolo Sasso, con relativo flash sulle loro potenzialità ( a ciascuno il suo) con riferimento la loro potenzialità gara per gara.
MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 10/03/2017) / PER LA ROVIGONUOTO 11 SUOI ATLETI AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI RICCIONE
I grandi appuntamenti del nuoto si stanno avvicinando a grandi passi , il primo in ordine di tempo sono i campionati italiani di categoria in vasca corta che si svolgeranno nello stadio del nuoto dal 17 al 22 marzo 2017 e la Rovigonuoto sarà presente con ben undici atleti con ben quindici finali individuali conquistate oltre alle finali delle staffette .
I campionati italiani di categoria saranno poi seguiti , sempre nelle piscine dello stadio del nuoto di Riccione , dai campionati giovanili di fondo indoor e in quella occasione i campioni biancoazzurri saranno gli atleti da battere .
Il grande lavoro dello staff tecnico composto da Carlo Costa, Massimiliano Negri e Stefano Bortolami , ha portato a questo grande risultato , tutti gli atleti hanno dato tutto in gara e nelle quotidiane sedute di allenamento per arrivare preparati a questo grande appuntamento.
Siamo nel quadriennio che porterà alle olimpiadi di Tokio 2020 e ogni gara da qui alle convocazioni per la maglia azzurra è importantissima; gli errori sia di preparazione che di gara debbono essere ridotti al minimo .
Cominciamo a presentare i campioni della squadra assoluti della Rovigonuoto che gareggeranno ai campionati italiani di categoria di Riccione :
Valentino Aggio :categoria ragazzi gareggerà nei 1500 stile libero gara dove si è qualificato con il tempo di 16’25’’73, Valentino è esploso a grandi livelli nella passata stagione dove ha esordito ai campionati italiani , ha grandi spazi di miglioramento è allenato nelle piscine del polo natatorio di Rovigo da Carlo Costa .
Alessio Fiorucci: categoria junior sarà in basca in ben tre finali individuali altre alle staffette , Alessio si è qualificato per i campionati italiani di categoria nei 400 stile libero con il tempo di 4’00’’93, nei 200 farfalla nuotando in 2’06’’38, nei 1500 stile libero in 15’50’’74. Alessio Fiorucci si esprime al massimo sia in piscina sia nel fondo in acque libere dove è campione d’Italia per regioni con la maglia del Veneto , è ormai una presenza fissa ai campionati italiani sia in corta che in lunga è allenato nelle piscine del polo natatorio di Rovigo da Carlo Costa.
Alberto Navarri : categoria ragazzi si è qualificato per i campionati italiani di categoria in ben quattro gare , nei 200 dorso in 2’06’’20, nei 400 stile libero in 4’08’’71, nei 100 dorso in 59’’71 e nei 1500 stile libero in 16’21’’84 .Alberto è atleta di grande qualità , stilisticamente perfetto con una grande presa in acqua , è un campione che darà grandi soddisfazioni al nuoto polesano è allenato nella piscina di Occhiobello da Massimiliano Negri .
Luca Sini : categoria ragazzi parteciperà ai campionati italiani di categoria nei 200 dorso gara in cui si è qualificato con il tempo di 2’06’’97.Luca è un dorsista di grandi mezzi fisici uniti ad una grande tecnica , tutto per emergere in una specialità difficile come i 200 dorso è ormai una presenza fissa ai campionati italiani di categoria è allenato nelle piscine del polo natatorio di Rovigo da Carlo Costa .
Chiara Corazza : categoria junior si è qualificata per i campionati italiani di categoria nei 50 rana con il tempo di 34’’26.Chiara è un’atleta dal grande carattere ha tutto per emergere in una specialità difficile e di grande tecnica come la rana .Chiara è allenata nella piscina di Occhiobello da Massimiliano Negri.
Ludovica Lugli : categoria junior si è qualificata per i campionati italiani di categoria di Riccione negli 800 stile libero in 9’01’’47 .Ludovica non ha bisogno di presentazioni è una campionessa sia tra le corsie che nelle acque libere , è nella nazionale italiana di fondo in acque libere, campionessa del mondo e d’Europa di fondo con l’Italia in carica , campionessa italiana di fondo per regioni con la maglia del Veneto , sarà protagonista sia in questi campionati in vasca che in quelli di fondo ,Ludovica con il suo curriculum ha un solo obbiettivo per i prossimi quattro anni un biglietto per il Giappone il primo scalino sono questi campionati italiani di Riccione è allenata nella piscina. di Occhiobello da Massimiliano Negri .
Giulia Maggio : categoria juniores si è qualificata per i campionati italiani di categoria in ben tre gare individuali nei 400 stile libero con il tempo di 4’24’’54, nei 200 stile libero in in 2’07’’31 e negli 800 stile libero in 9’04’’05.Giulia , come Ludovica, non ha bisogno di presentazioni si esprime ottimamente sia tra le corsie che nel fondo in acque libere in questa stagione ha esordito con la nazionale dell’Italia di fondo premio alla grande valore e ai grandi risultati ottenuti. Giulia è campionessa italiano di fondo categoria ragazzi in carica, è campionessa italiana di fondo per regioni con la maglia del Veneto , sarà protagonista si a questi campionati che a quelli di fondo .Giulia è allenata nelle piscine del polo natatorio di Rovigo da Carlo Costa.
Valentina Maggio :categoria ragazzi esordisce in questa stagione ai campionati italiani conquistando ben due finali , è la sorpresa più bella di questa stagione è sulle orme della sorella Giulia .Valentina si è qualificata per i campionati italiani nei 400 stile libero in 4’36’’92 e negli 800 stile libero in 9’20’’05. Valentina dimostra le stesse caratteristiche della sorella Giulia e i risultati lo stanno a dimostrare grinta e qualità natatorie sono le caratteristiche della famiglia Maggio .Valentina è allenata nelle piscine del polo acquatico di Rovigo da Carlo Costa .
Anna Tosini : categoria juniores parteciperà ai campionati italiani di categoria inserita nelle staffette della Padovanuoto , grandi qualità natatorie per una delle atlete di maggior qualità della squadra biancoazzurra è allenata nelle piscine del polo natatorio di Rovigo da Carlo Costa.
Emanuele Fiorucci : categoria ragazzi , parteciperà ai campionati italiani di categoria inserito nelle staffette della Padovanuoto, grandi doti natatorie di fondo per il fratello di Alessio e stesso percorso è un atleta dalle grandi qualità è allenato nelle piscine del polo acquatico di Rovigo da Carlo Costa.
Alessandro Burini : categoria ragazzi parteciperà ai campionati italiani di categoria inserito nelle staffette della Padovanuoto , è all’esordio ai campionati italiani è un velocista dalle grandi qualità allenato nella piscina di Occhiobello da Massimiliano Negri.
EXTRATIME by SS/ / In cover Aggio Valentino …nel rispetto dell’ordine alfabetico.
Poi in fotogallery partiamo dalle Maggio sisters in kit con da sx baby Valentina con la sorella Giulia ( trecce lunghe).
Poi in ordine alfabetico e in trio da sx Burini Alessandro, Corazza Chiara, Lugli Ludovica, quindi il trio formato da Navarri Alberto, Sini Luca, Tosini Anna, targati Riovigonuoto for Riccione 2017. E dulcis in fundo il tandem brothers Alessio & Emanuele Fiorucci.
Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it