Ai Trisome Games di Firenze per Sara Zanca 4x100 sl con Martina Villanova, Dalila Vignando e Maria Bresciani secondo ORO by ITALIA


19/07/2016  

Una vittoria, quella di Sara Zanca, che serve a ‘valorizzare’ il valore sociale della Asd Uguali …Diversamente , in primis di Paolo Bertante presidente e di Nicoletta Carnevale vicepresidente e tecnico della società rodigina Asd Uguali …Diversamente.
Che poi la sua portacolori Sara Zanca abbia anche vinto anche la secondo medaglia d’oro con relativo record del mondo ai Trisome Games di Firenze, questo certifica ancor più la ‘qualità sportiva dei suoi tecnici, oltre che la già dimostrata qualità umana.
Come bel spiega il reportage written by Paolo Sasso, peraltro Delegato FIN Rovigo, e che vi proponiamo tout court perché spiega tutto by heart e mind su ciò che è successo a Firenze ai Trisome Games, praticamente le Olimpiadi della sindrome di down.
MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 19/07/2016) / SARA ZANCA DELLA UGUALI DIVERSAMENTE CONCEDE IL BIS CON L’ITALIA; ANCORA MEDAGLIA D’ORO E RECORD DEL MONDO ( stavolta nella staffetta 4x100 stile libero femminile)
La campionessa della Uguali..Diversamente  Sara Zanca in gara con la maglia dell’Italia ai Trisome Games, le olimpiadi della sindrome Down a Firenze , ha conquistato la seconda medaglia d’oro e il secondo record del mondo con la staffetta 4x100 stile libero femminile.
Sara  , dopo la medaglia d’oro e il record del modo stabilito con la staffetta 4x50 mista , è stata riconfermata nella formazione e non ha tradito le attese contribuendo con la sua classe e la sua forza agonistica alla vittoria e alla medaglia d’oro impreziosita dal secondo record del mondo nella 4x100 stile libero femminile .
La staffetta ha visto in prima frazione Sara  che ha portato in testa subito la formazione azzurra ,in seconda frazione  ha nuotato Martina Villanova, in terza frazione Dalila Vignando e in quarta frazione Maria Bresciani  che ha toccato per la medaglia d’oro fermando i cronometri sul tempo di 6’16’’32 nuovo primato del modo  per la staffetta 4x100 stile libero.

Sara sta disputando delle gare stupende , fantastiche , non si può davvero chiedere di più alla grande campionessa della Uguali ..Diversamente che si allena quotidianamente delle vasche del polo acquatico di Rovigo , due gare due medaglie d’oro e due record del mondo  onorando la maglia azzurra nel migliore dei modi.
Il presidente Paolo Bertante  e il vice presidente e tecnico Nicoletta Carnevale come tutta la Uguali..Diversamente volano sulle ali dell’entusiasmo per la grande campionessa , i successi ricompensano del grande lavoro svolto quotidianamente in vasca e l’entusiasmo dei compagni di squadra è davvero contagioso .
 I grandissimi risultati sportivi di Sara Zanca a livello mondiale e quelli di tutto la squadra agonistica danno più forza per continuare nel grande lavoro  sportivo e sociale che la  Uguali ..Diversamente  ha iniziato con grandi soddisfazioni.

Uguali…diversamente è un’associazione nata con l’intento di promuovere una gamma di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale. Fortunatamente, più che in passato, la società contemporanea è propensa a non marginalizzare i ragazzi diversamente abili; nonostante ciò non bisogna mai dimenticarsi che spesso sono necessarie attenzioni particolari e diverse per persone come i nostri ragazzi e le nostra ragazze: non basta infatti trattare tutti ugualmente (perché trattare situazioni diverse nello stesso modo crea disuguaglianza).
Lo scopo principale di “Uguali…diversamente”, attraverso l’esperienza del personale tecnico qualificato, è quello di rendere possibile l’accesso alle attività sportive e ricreative anche a persone diversamente abili: il ruolo di “Uguali..diversamente” sta proprio a cavallo tra la garanzia delle pari opportunità e la specifica cura di situazioni particolari che richiedono attenzione.

Punto d’orgoglio dell’Associazione è l’organizzazione di attività aperte a tutti i bambini e ragazzi in modo da favorire fin da subito un’educazione inclusiva e di reciproca conoscenza.
C’è la consapevolezza di agire in un ambito molto delicato, che richiede professionalità, esperienza e sensibilità umana: un’associazione come “Uguali…diversamente”, a nostro avviso, svolge un importante ruolo all’interno della società e come tutti i ruoli di responsabilità richiede attenzione senza mai perdere l’affetto e la tenerezza nel rapporto con la singola persona, motivo per cui ogni nostro dirigente è anche un tecnico impiegato in prima persona nelle nostre attività.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Sara Zanca & Nicoletta Carnevale, special tandem da sempre griffato “Uguali…Diversamente”.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo da Sara Zanza, prima in versione solitaria, poi in team con Elisa Baccaro e le atlete della Rovigonuoto, quindi in versione poster con All Players griffati Uguali Diversamente insieme a Nicoletta Carnevale e al presidente Paolo Bertante.

E dulcis in fundo Sara Zanca sul podio ai Trisome Games di Firenze con l'Italia ORO e record del mondo nei 4x100 stile libero femminile.

 

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it