AIA & Circolare 1 IFAB con debutto VAR/ Da Rizzoli al “Raduno AIA RO” con pres Moretto, nuovo CD e Futsal


15/09/2017

Per gli arbitri e gli assistenti il Raduno d’inizio stagione non è mai un cerimoniale.
Questo vale a livello nazionale dove l’AIA del presidente Marcello Nicchi a metà agosto ha presentato tute le novità di stagione, dalla nuova Circolare 1 e Norme IFAB fino al debutto VAR che…abbiamo visto ‘commentata’ anche domenica scorsa in tv alla Domenica Sportiva dove Nicola Rizzoli , l’ex arbitro internazionale ora designatore arbitrale’, ha fatto ampio focus su direttive, interpretazioni e …modus operandi.
Ma vale anche per tutto lo staff arbitrale delle varie Sezioni AIA che operano sul ‘territorio’ , campi di provincia fino a quelli delle categorie regionali , con escursioni nazionali per le cosi dette ‘punte di diamante’.
Anche per questo ho partecipato fin dal primo mattino di sabato scorso al “Raduno AIA Rovigo  2017-18” dove gli arbitri e assistenti della Sezione rodigina hanno svolto l’intenso programma coordinato dal presidente Massimiliano Moretto e dal suo staff.
In una giornata che ha visto anche la presentazione ufficiale del nuovo Consiglio Direttivo e dei così detti ‘formatori’ , praticamente un poker di collaboratori qualificati che metteranno la loro esperienza e professionalità al servizio dei giovani spiegando sia le nuove regole che i comportamenti attuativi sul campo e …dintorni.

 

 

Per queste ragioni il nostro reportage diventa ‘uno e trino’  di Main News , partendo dalla ‘comunicazione ufficiale’ by AIA nazionale ( agosto 2017) relativa al tradizionale incontro al
 al Centro Tecnico Federale di Coverciano tra gli arbitri di Serie A e B con i vertici federali ed i rappresentanti delle Leghe.
Con a seguire il ‘Comunicato’ written by AIA Rovigo relativo appunto all’incontro-radino 2017-18 svoltosi allo stadio Gabrielli di Rovigo e completatosi ‘sul campo’ di Polesella visionando la partita di Terza categoria tra la locale Giovane Italia Polesella e Real Pontecchio.
E a completamento come Terza Main News il nostro specifico reportage su quanto ‘attuato’ by AIA Rovigo sabato scorso sia con riferimento alle novità organizzative sezionali che alle ‘interpretazioni’ didattiche messe in campo dallo staff del presidente Massimiliano Moretto e in particolare , con  riferimento alle novità della Circolare 1 by IFAB, da parte del ‘poker di informatori’ formato da Giuliano Govoni (osservatore arbitrale di Serie B), Alessandro Munerati (arbitro di serie D), Luca Selvatici (arbitro alla Commissione Scambi) e Samuel Vegro (ex arbitro di Serie D).
Fermo restando alcune significative ‘premiazioni’ arbitrali, vanno segnalati anche gli speciali focus operativi proposti dal vicentino Giacomo Piccoli, componente del Comitato Regionale Veneto, e dal rodigino Michele Ronca con riferimento al nuovo “Progetto Futsal”,

 

 

PRIMA NEWS ( by www.aia-figc.it  ,  18.08.2017)  / AIA & FIGC: TAVECCHIO E NICCHI A COVERCIANO : “DEBUTTO 'VAR' SUCCESSO DI TUTTI”
"Sta per iniziare una stagione non solo bella e spero interessante, ma anche nuova, con delle innovazioni importanti che ci incuriosiscono tutti quanti. Da domani si parte". Lo ha detto il presidente dell'Aia, Marcello Nicchi, nel corso del tradizionale incontro degli arbitri di Serie A e B con i vertici federali ed i rappresentanti delle Leghe, che si è tenuto in mattinata al Centro Tecnico Federale di Coverciano.
All’incontro hanno partecipato, oltre al Presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, i Componenti del Comitato Nazionale dell’AIA, il Responsabile del Settore Tecnico Arbitrali e tutti gli Organi Tecnici Nazionali; in rappresentanza delle altre componenti: il Presidente AIAC, Renzo Ulivieri; il Presidente dell’AIC, Damiano Tommasi; il Presidente del Settore Tecnico, Gianni Rivera; e poi il Direttore Generale della FIGC, Michele Uva e i Direttori Generali delle due maggiori leghe, Marco Brunelli e Paolo Bedin.

 

 

"Il calcio è già pronto per iniziare una nuova stagione e noi siamo altrettanto pronti per assecondare questo - ha aggiunto Marcello Nicchi -. Ringrazio tutti gli ospiti presenti oggi ed in modo particolare il Presidente Tavecchio. Lo ringrazio veramente di cuore a livello personale per quello che la Federazione fa insieme alla direzione generale per metterci nelle condizioni migliori per ben operare. Ringrazio Roberto Rosetti, il nostro ex arbitro ed ancora nostro associato Aia, che si è adoperato in sinergia con l'AIA per far sì che tutto speriamo funzioni al meglio, secondi i dettami degli organismi internazionali. Con lui, ovviamente, ringrazio il Responsabile della CAN A, Nicola Rizzoli, che ha coordinato l'applicazione regolamentare e del protocollo”.
L’appuntamento che da numerosi anni anticipa l’apertura dei campionati si tiene in occasione dell’ultimo raduno pre-campionato durante il quale gli arbitri di A e B, assieme agli assistenti della CAN A, presso il Centro Tecnico, rifiniscono la loro preparazione in attesa del debutto, ed ha rappresentato l'occasione per presentare nuovamente alla stampa anche i nuovi responsabili degli OTN Emidio Morganti (CAN B), Matteo Simone Trefoloni (CAN D) e Andrea Gervasoni (CAI), oltre allo stesso Rizzoli.

 

 

“Essere qui oggi - ha sottolineato il Presidente della FIGC, Carlo Tavecchio - è un dovere, oltre ad un’assoluta necessità, per dimostrare che la Federazione è presente accanto all’Associazione Italiana Arbitri. L’AIA è sempre stata posta come punto cardine del nostro sistema calcistico”. Il Presidente federale si è soffermato sulla grande novità di questa stagione sportiva, il VAR (Video Assistant Referee): “Siamo stati i primi con Blatter a fare questa proposta; dopo si aprì un fronte comune che, per la verità, inizialmente, non era molto compatto. Adesso con piacere vedo che c'è il consenso generale della parte tecnica, di quella politica e delle Leghe, il che quindi non può che farmi contento. Come Federazione stiamo facendo il massimo per aiutare la classe arbitrale nel suo lavoro. Chi dirige le partite deve essere infatti inattaccabile dal punto di vista morale e professionale”.

 

 

A tutti gli arbitri italiani anche il saluto del Direttore Generale della FIGC, Michele Uva, che si è limitato ad un breve intervento:"Inizia una stagione importante per tutti. Faccio solo i miei auguri di buon lavoro a tutti gli arbitri con una massima che io trasferisco ai miei collaboratori e ai miei colleghi: 'Quello che si fa oggi non è sufficiente per eccellere domani'".
Uva, assieme al Presidente Nicchi, ha poi voluto ricordare la scomparsa di Stefano Farina. "Nel corso dell'incontro che avremo il 16-17 settembre prossimi lo ricorderemo, e assegneremo una borsa di studio nei confronti degli arbitri meritevoli - ha sottolineato il Presidente dell'AIA -. Non dimenticheremo mai Stefano".
Quello che parte domani è il primo campionato che vede alla guida della CAN A l’ex arbitro internazionale Nicola Rizzoli. "Ho accettato l'incarico – ha detto prima di illustrare le novità del progetto VAR -, perché credo in questo gruppo. Un gruppo di arbitri e di professionisti seri, di persone in gamba, prima come uomini che come arbitri". "C’è un progetto dietro, una proposta molto interessante, una voglia entusiasmante di incominciare un progetto molto innovativo come il Var - ha aggiunto-. Un progetto molto particolare che potrebbe rivoluzionare il mondo arbitrale e allo stesso tempo, è il nostro obiettivo, potrebbe non rivoluzionarlo affatto, tutt'altro, ma essere solo un supporto che noi daremo alla figura dell'arbitro. Un supporto tecnologico che non cambierà affatto quelle che sono le prerogative di questi ragazzi che sono dei professionisti seri".

 

 

 

“Dobbiamo essere tutti preparati, e così pure i media, su questo progetto del Var: noi abbiamo fatto un lavoro mostruoso, se il progetto funziona è la vittoria di tutto il calcio. Una cosa deve essere chiara - ha ribadito Rizzoli, illustrando il funzionamento - la decisione finale sara' comunque come sempre solo ed esclusivamente dell'arbitro, l'obiettivo all'inizio è la massima accuratezza della decisione con minima interferenza e massimo beneficio. Il gioco dovrà mantenersi il più fluido possibile, il Var sarà utilizzato solo per chiari errori su situazioni di protocollo". Ha aggiunto poi Roberto Rosetti, responsabile italiano del progetto del Var: "Il vero obiettivo è migliorare il gioco del calcio e dare maggiori garanzie alle federazioni, alle leghe, ai giocatori e soprattutto un maggior aiuto agli arbitri. Siamo orgogliosi di aver anticipato il lavoro di un anno, e ribadisco la centralità dei direttori di gara. Noi non vogliamo distruggere il gioco del calcio e questo deve essere ben chiaro". Da segnalare che nelle 60 partite esaminate in questi mesi dalla classe arbitrale italiana con VAR, c'è stata una percentuale di intervento di 3,8 partite.
Nel corso dell’evento il Presidente Tavecchio ha consegnato a Davide Massa il premio ‘Giovanni Mauro’ quale miglior arbitro della scorsa stagione.
Su impulso del Presidente dell’AIA, gli arbitri e tutti i vertici federali hanno osservato un minuto di raccoglimento per le vittime dell’attentato di Barcellona.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Daniele Giuriola, mail 13.09.2017) RADUNO SEZIONE AIA ROVIGO PER LA NUOVA STAGIONE 2017-18/ ALL’EVENTO COINVOLTI 60 ASSOCIATI :  PRESENTATO L’ORGANICO DEL NUOVO DIRETTIVO E COLLABORATORI
Nuova stagione al via per gli arbitri di calcio della Sezione A.I.A. di Rovigo, che sabato 9 settembre hanno ufficialmente ripreso l'attività con il tradizionale appuntamento precampionato. Il raduno si è tenuto presso la sede sezionale di Viale Tre Martiri ed è stato dedicato ad arbitri ed osservatori arbitrali a disposizione dell'Organo Tecnico Provinciale.
L'evento, che è ha impegnato l'intera giornata, ha coinvolto circa sessanta associati, ai quali il Presidente Sezionale Massimiliano Moretto ha presentato ufficialmente i cambi nell’organico del Consiglio Direttivo e i nuovi collaboratori che lo coadiuveranno nel seguire gli appuntamenti di crescita tecnica ed associativa degli arbitri che verranno impiegati nei Campionati del Settore Giovanile, di Terza e di Seconda Categoria.

 

 

 

Il mattino è stato riservato per buona parte alle ultime modifiche regolamentari apportate dalla Circolare nr. 1 dell' I.F.A.B, l'organismo internazionale con sede a Londra unico incaricato a modificare le regole del gioco del calcio, e lo svolgimento dei quiz tecnico-regolamentari. La relazione è stata affidata al nuovo gruppo che si occuperà della formazione dei giovani arbitri della sezione di Rovigo, composto da:  Giuliano Govoni (osservatore arbitrale di Serie B), Alessandro Munerati (arbitro di serie D), Luca Selvatici (arbitro alla Commissione Scambi) e Samuel Vegro (ex arbitro di Serie D).

Il mattino è proseguito con la disamina di direttive tecniche e comportamentali; uno spazio è stato anche dedicato al tema dei social network, in relazione ad un loro utilizzo "consapevole" degli stessi ai fini della credibilità della figura arbitrale.

 

 

 

Altro argomento di notevole importanza è stato la presentazione del nuovo “Progetto Futsal”, nel quale 8 giovani arbitri, capitanati dall’arbitro di Serie A di Calcio a 5 Michele Ronca, avranno la possibilità di confrontarsi anche con un’altra realtà, oltre che al Calcio a 11.
Presente ai lavori del meeting anche il vicentino Giacomo Piccoli, componente del Comitato Regionale Veneto, che ha ricordato come sia indispensabile, per raggiungere traguardi importanti, dedicarsi con tutto se stessi negli allenamenti e alla partecipazione della vita sezionale. Piccoli, infine, ha voluto premiare con un simpatico gadget offerto dalla Sezione, il giovane arbitro Giacomo Ghirardello, che è risultato l’associato provinciale con più presenze ai poli di allenamento della preparazione precampionato.
Da ricordare anche il saluto dell' Assessore del Comune di Rovigo Luigi Paulon e la consegna del premio a Tudor Pralea, quale miglior arbitro in campo provinciale della passata stagione; premio assegnato da parte della Delegazione Provinciale F.I.G.C. rodigina, nella persona del Delegato Luca Pastorello.
Dopo un meritato pranzo, il raduno si è concluso con la visione, da parte di tutti gli arbitri e osservatori, della gara di Coppa Polesine Real Pontecchio – Polesella, diretta dall’arbitro Nicola Tinazzo.

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Sergio Sottovia , 09.09.2017) /  AIA ROVIGO – RADUNO 2017-18/ DALLE NOVITA’ REGOLAMENTARI BY CIRCOARE 1 IFAB: ASPETTI FONDAMENTALI DEL COMPORTAMENTO ARBITRALE DELLA ‘PARTECIPAZIONE’ ALLE ATTIVITA’ SEZIONALI PROGRAMMATE

QUESTA LA ‘SCALETTA  TECNICA ’ DEL PROGRAMMA RADUNO 09/09/2017

ORARIO ATTIVITA’
8.30 Check-in di arrivo con ritiro quota di partecipazione.
8.45 Saluto introduttivo, circolare 1 + quiz tecnici
11.00 Break
11.15 Saluto ospiti
11.30 Intervento Calcio A5 e Codice Etico
12.00 Disposizioni arbitri ed osservatori
13.30  Pausa pranzo
14.45 / Inizio gara
15.30 / Spostamento presso impianto sportivo per visione gara Terza Categoria tra Polesella – Real Pontecchio, in programma allo stadio comunale di Polesella (Coppa Polesine con visionatura congiunta) compresi arbitri ed Osservatori

 

 

 

ROVIGO – 09.09.2017 /ROVIGO – Sono arrivato giusto in tempo per il check-in e per salutare amici storici coi quali siamo andati in amarcord e confidenzialità.
Fermo restando che tante giovani leve li ho incontrati sui campi di calcio Made in Polesine, ancor prima che diventassero ‘grandi’ in ambito Aia, a partire dagli storci presidenti Gioriola, Govoni, Rossi, Bassani, Colopi, fino all’attuale presidente Moretto.
Poi, salutato anche l’addetto stampa Luca Finotti e il Consigliere regionale Giacomo Piccoli, è stata full immersion in ‘aula’ dove il presidente Massimiliano Moretto ha introdotto i lavori procedendo al alcune significative ‘premiazioni’ arbitri-assistenti, segnalando le novità in casa AIA Rovigo. Dal Codice Etico ai componenti del nuovo Consiglio Direttivo
Allo staff dei collaboratori definiti ‘Gruppo Formatori’  e che poi hanno fatto speciali focus sulla interpretazione della nuova Circolare 1 IFAB , raffrontando la normativa old con le nuove norme.
Un viaggio in parallelo con le Regole che sarebbe utile anche per i Dirigenti Sportivi, visto che nella Regola 1 si parla di ’Segnatura campo’ mentre nella Regola 3 si parla di Procedura Sostituzioni, con relative implicazioni su ammonizioni e convalida gol.

 

 

 

Poi dopo la segnalazione dei nuovi ‘loghi’ ammessi ( riferimento EPTS e IMS) si è passati alla Regola 5 con implicazioni relativamente al comportamento regolare in campo da parte dello ( e sullo) staff medico.
Poi la Regola 8 …con tutti i giocatori nella propria metà campo e soprattutto particolarmente importante la Regola 10 sui ‘tiri di rigori’, con relative infrazioni da parte di chi calcia o el portiere e che da quest’anno porta a ‘decisioni’ arbitrali differenti rispetto al passato ( leggi convalida e/o ammonizioni).
Discorso che invece nella Regola 11 attiene alla valutazione e alla ‘Infrazione di fuorigioco’.
Più oggetto di approfondimento la Regola 12 su ‘Falli e Scorrettezze’ specialmente per quanto succede all’interno dell’area di rigore. Ci sono state delle ‘depenalizzazioni’ , anche perché nella valutazioni ci sono altre novità da tener presente. Sia per quanto riguarda la valutazione del ‘vantaggio’ e del ‘movimento complessivo’ , ma anche per quanto riguarda i Festeggiamenti per una rete segnata’ ( ricordate i giocatori che si ‘aggrappano’ alla rete di recinzione? …questione di sicurezza). E poi l’uso dei cartellini ( rosso o giallo?) per varie scorrettezze che succedono alla ripresa el gioco, dopo falli e scorrettezze .
Invece con la Regola 14 si sono valutate le ‘infrazioni’ in occasione del ‘Calcio di Rigore’ anche quando questo succede nel tempo di recupero.

 

 

Quando è stato il momento ‘istituzionale’ dei saluti da parte di LUCA PASTORELLO – Delegato Figc Rovigo, lo stesso ha precisato alcune modalità by Figc che permettono la conoscenza dei tesseramenti , sia di giocatori e di dirigenti per entrare in campo( deroga fino al 19.11.2017) , visto che sul sito della Figc la relativa ‘piattaforma tesseramenti’ è sempre aggiornata in tempo reale, fermo restando che alle Società, ma anche alla Sezione Aia Rovigo, sono state consegnate le speciali ‘Lettere di Autocertificazione, che dovranno essere allegate al Rapporto Arbitrale.
Per quanto riguarda il ‘foglietto delle sostituzioni’, invece questo resterà all’arbitro e NON sarà da inviare alla Figc di cui peraltro sono note le mail per rinviare il relativo ‘Rapporto arbitrale’. Come sempre nel consueto collaudato rapporto di collaborazione esistente tra Figc Rovigo e AIA Rovigo.

 

 

Quando poi l’arbitro di riferimento, cioè Michele Rocca, ha ‘relazionato’ su ‘Progetto Futsal’ è partito nominando gli “Otto Coraggiosi” che hanno frequentato il Corso relativo, ne ha auspicato l’ampliamento, tenuto conto che ci saranno anche prossimi Corsi , invitando tutti gli arbitri ad interagire tra Calcio a 11 e Calcio a 5 giusto per travasare le relative esperienze professionalità.
Ma  la partecipazione ai Raduni, sia provinciali che negli altri ‘punti’ sia a Badia che a livello veneto e nazionale è stato soprattutto ribadita dal presidente Massimiliano Moretto, auspicando altresì u aumento degli associati, visto che tra l’altro Greta Pasqusi è stata incaricato per promuovere l’adesione ai prossimi Corsi Aia Rovigo.
Per quanto riguarda Giacomo Piccoli, sono stata particolarmente interessanti le sue ‘dimostrazioni’ sul posizionamento in campo,  oltre tutto analizzato con video ‘esemplificativo’ di quanto è successo in campo in una gara di Prima categoria ( a bordo campo cartelloni ‘Monte Venda’ …quindi) .

 

 

 

Analisi da OTS e OTR che vanno di pari passo con la partecipazione ai Raduni specifici anche a livello regionale, per migliorare su tutti gli aspetti.
In particolare , per quanto riguarda l’ARBITRO, sui seguenti 4 aspetti : Personalità, Atletico , Regolamento, Disciplinare.
Insomma , sono importanti i ‘Poli di Allenamento’ anche per migliorare le proprie performance, con allenamenti adeguati e mirati.
Anche perché poi è più facile esser in ‘forma’ secondo i parametri-identikit dell’Arbitro Ideale.
Capace poi di valutazioni tempestive e più giuste in tutte le fasi di gioco, affrontandole con adeguati ‘Spostamenti/Posizionamenti’.
Anche perché vicinanza alla azione di gioco significa ‘credibilità’ .
E allora , poi tanti video sulle zone del campo e relativi ‘giusti ‘posizionamenti dell’arbitro, considerando praticamente Off Limits la zona centrale del campo, mentre diventano ‘ideali’ le Zone laterali e i movimenti …per la tangente.
Segnalazioni e valutazioni proposte sia in occasione del Calcio di Rinvio , del Controllo del Gioco , delle Punizioni e dei Calci di rigore in particolare.

 

 

 

Insomma l’ARBITRO ha tante cose da imparare e da applicare. Dal Correre all’andatura, al ..scivolamento laterale.
E poi la personalità… di cui è stato portato ad esempio un video con l’arbitro Daniele Orsato, particolarmente ‘deciso’ anche perché …sul pezzo ( conseguente al ‘vieni qua’ e con voce che ‘capiscano tutti i 22 in campo’) .
E poi il ‘controllo’ della panchine ( inteso come presenze e atteggiamenti) .
E il fischiare deciso ( non certo ‘fiacco’), quindi la divisa in ordine…, poi niente confidenze ( no ciao, ma …dare del Lei).
Come fare per fare meglio tutto questo?
Semplice: lavorare, lavorare, lavorare!

 

 

 

A seguire ci ha pensato GABRIELE BALDO – Sezione AIA di Rovigo – a raccomandare i giusti comportamenti in merito alle Convocazioni, alle partecipazioni ai Raduni e agli Eventi della Categoria, con relativa trasmissione i certificati Medici o vari impegni personali …in tempo debito, per favorire al miglior Gestione di tutte le partite in programma.
Tutto questo praticamente a ridosso della ‘pausa pranzo, giusto il tempo per l’ultima ‘riunione veloce’ tra Fabrizio Zanforlin, Tiziano Pilati  e Collaboratori dell’Organo Tecnico Sezionale.
Mentre per quanto mi riguarda, e come da fotogallery, è stata una ottima full immersion , giusto per scambiare ‘quattro parole in scioltezza’ anche nel break con personaggi essenziali del Pianeta Calcio e della Sezione Aia di Rovigo, oltre che con l’assessore Luigi Paulon sul Calcio Rovigo e quegli ‘Arbitri-Assistenti di cui ho raccontato la loro carriera nel Libro Story “75 Anni di Passione” che insieme a Cristiano Aggio ho scritto per la Sezione Aia Rovigo , quella che nel Futsal ha mandato Antonio Puggina (è stato anche presidente AIA RO) ad arbitrare la nota ‘Finale’ scudetto.

 

 

 


EXTRATIME by SS/ In cover l’arbitro Mauro Galetto premiato da Massimiliano Moretto, presidente Sezione AIA di Rovigo.
Poi in apertura di Fotogallery partiamo dall’alto, proponendovi in tandem da sx Marcello Nicchi –presidente AIA Nazionale e Carlo Tavecchio presidente Figc a Coverciano.
Gli stessi che poi troviamo al tavolo dei presidenziale insieme anche all’arbitro Nicola Rizzoli, mentre in prima fila e in platea, Marcello Nicchi . presidente Aia , è seduto a fianco di Gianni Rivera.

 

 

 

 

 

Mentre l’arbitro Davide Massa riceve il premio ‘Giovanni Mauro’ da Tavecchio e Nicchi, i massimi dirigenti del binomio italiano Figc – Aia, che poi rivediamo nella foto poster con tutti gli arbitri e partecipanti all’incontro di Coverciano, con Nicola al centro della scena in cravatta azzurra.
Passando dal nazionale al provinciale, ecco in flash da Rovigo il cerimoniale dei saluti con l’assessore Luigi Paulon al fianco di Massimiliano Moretto, di Luca Pastorello- Figc Rovigo e l’arbitro Coltro ( con borsello).

 

 

 

A seguire ecco l’arbitro Giacomo Ghirardello premiato tra Giacomo Piccoli e Massimiliano Moretto.
Poi in sintonia con l’andamento cronologico dell’incontro in sede Aia Rovigo, vi proponiamo in tandem Luca Pastorello e Massimiliano Moretto al tavolo; quindi una panoramica sulla sala riunioni con in prima fila gli storici Bruno Bassano e Ivan Colopi a fianco del sottoscritto Sergio Sottovia impegnato a …scrivere.

 

 

 

Ritornando all’aria aperto ecco in sequenza il tandem Massimiliano Moretto e Giacomo Piccoli, poi Mauro Galetto con Luca Selvatini, infine il trio Balestra, Bassani, Galetto , il poker storico con da sx Zago, Zanforlin, Salvadori, Rossi, il terzetto Balestra, Galetto e l’altro terzetto in raduno con Ivan Colopi, Samuel Vegro, Giacomo Pilati.
Tornando in ‘aula’ poste break ecco una panoramica della sala, con al centro della scena ecco Rossi, Zanforlin, Salvadori, Pilati, Govoni.

 

 

 

E con riferimento alle premiazioni degli arbitri, ecco dapprima Luca Pastorello che premia l’arbitro Tudor Pralea, quindi l’omaggio delle magli arbitrali autografate consegnate da Mauro Galetto e Massimiliano Moretto a Luca Pastorello presidente Figc Rovigo.
Invece per quanto riguarda il quartetto dei relatori sulla Circolare 1 & Norme Ifab ecco da sx Govoni, Munerati, Selvatici, Vegro,  mentre con riferimento al ‘break’ ci piace proporvi l’impegno della triade Luca Finotti, Daniele Giuriola  con l’assistente Balestra tra dolci, coca cola e …tiramisù.

 

 

 

Poi tutti in tribuna allo stadio Gabrielli con tutti gli arbitri e compreso il sottoscritto a completare il …quadro.
Mentre per ritornare a Nicola Rizzoli già arbitro internazionale o ora designatore arbitrale, eccolo in flash by tv come da Domenica Sportiva e …approfondimenti in assetto VAR…iabile insieme a Marco Tardelli , indimenticabile ‘urlo-gol’ mondiale.

Daniele Giuriola & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it