Aia RO & “Rigore Femminile” by ladies Lorenza Visentini, Scilla Gennaro, Graziella Pirriatore ed Enrica Quaglio


19/03/2014  

Dalla ‘casa di vetro’ cioè by Aia Rovigo e by Samuel Vegro vicepresidente, nonché arbitro navigato ed evergreen al tempo stesso, pubblichiamo Anteprima e Main News di un Evento che trascende il significativo colore rosa che identifica ‘normalmente’ il nome della Donna nello Sport e nella Vita.
Perciò , quasi in contemporanea con la canonica Festa della Donna, l’Evento assume significato che va oltre la ‘ricorrenza’ per sottolineare quanto il “Rigore Femminile” diventi …policromo oltre il rosa o l’azzurro che per certi versi banalmente etichetta, anzi purtroppo identifica separatamente la Donna e l’Uomo.
Fermo restando che per necessità dialettica, usiamo tutti la parola …rosa e la parola azzurro, eccovi tra Anteprima News & Main News il racconto del “Rigore Femminile” e al tempo stesso ‘Universale’ del “Rigore by Aia by… strawberry  fields, cioè da quel ‘posto delle fragole’ dove ogni settimana ci piace diventare bambini per sognare in grande.

E per 'fields' intendo tutti quei prati verdi dove nascono speranze sportive, comprese quelle del Grande Doro Quaglio ( papà di Enrica) di cui ho nel cassetto una sua Personalissima Story che , magari in mix by heart con wife Gisella & son Enrica, meriterebbe di essere pubblicata per onorarne anche su questo sito www.polesinesport.it la memoria di Quaglio per noi medaglia DORO forever by Rugby & Sport, ma nella maniera più autentica e familiare.

ANTEPRIMA NEWS ( di Samuel Vegro, mail by Aia Rovigo 05.03.2014 )/ "IL RIGORE FEMMINILE": LUNEDI 10 MARZO CONVEGNO SUL RUOLO DELLA DONNA NEL MONDO ARBITRALE E NELLO SPORT
<< Lunedì 10 marzo con inizio alle ore 21 presso i locali dello Stadio "Gabrielli" in Viale Tre Martiri, la Sezione A.I.A. di Rovigo ospiterà il Convegno intitolato "Il Rigore Femminile", serata dedicata al tema del ruolo della donna nel mondo arbitrale e nello sport.
Il Convegno, organizzato dalla Sezione A.I.A. rodigina con il patrocinio del C.O.N.I. e della Provincia, sarà aperto a tutta la cittadinanza e avrà per relatori ospiti speciali: Lorenza Visentini (Direttore Sportivo del Delta Porto Tolle), Scilla Gennaro (prima donna ad ottenere la carica di Vicepresidente all'interno di un Comitato Regionale Arbitrale, attualmente Delegato U.E.F.A. per quanto concerne le manifestazioni europee riservate alle donne), Enrica Quaglio (consigliere del CONI Provinciale) e Graziella Pirriatore (arbitro internazionale F.I.F.A. calcio femminile).>>



MAIN NEWS ( di Samuel Vegro, mail by Aia Rovigo 18.03.2014 ) / CONVEGNO SUL “RIGORE FEMMINILE” PRESSO LA SEZIONE AIA DI ROVIGO
<< L' ultima riunione della Sezione arbitri di Rovigo ha ospitato il Convegno intitolato "Il Rigore Femminile", serata dedicata al tema del ruolo della donna nel mondo arbitrale e nello sport.
Il Convegno, organizzato dalla Sezione A.I.A. rodigina con il patrocinio del C.O.N.I. e della Provincia, ha avuto per relatori ospiti speciali: Lorenza Visentini (Direttore Sportivo del Delta Porto Tolle, che milita in Lega Pro Seconda Divisione), Scilla Gennaro (ex arbitro e Vicepresidente all'interno di un Comitato Regionale Arbitrale, attualmente Delegato U.E.F.A. per quanto concerne le manifestazioni europee riservate alle donne), Enrica Quaglio (ex cestista e rugbista ai massimi livelli ed attuale consigliere del CONI Provinciale) e Graziella Pirriatore (arbitro internazionale F.I.F.A. calcio femminile).
A seguire l'incontro l' Assessore provinciale allo Sport Leonardo Raito in veste di moderatore e la cornice di una sala gremita nella sede sezionale di Viale Tre Martiri presso lo Stadio Gabrielli: spettatori prevalentemente di sesso maschile con in prima fila il delegato Figc provinciale Clelio Mazzo e Marco Bonvento, numero uno del Coni rodigino.
La serata è stata introdotta dal Presidente Sezionale Sergio Sica, per il quale "a certi livelli alle donne non fa molta paura la competizione nei confronti dell'uomo, ma l'alto grado di grinta femminile le porta a diventare più combattenti nei confronti delle colleghe per emergere in un mondo, quello del calcio, ad alto livello di diffidenza nei confronti del gentil sesso".
"Le donne - ha commentato Enrica Quaglio - sono sempre state viste con un occhio critico anche nel rugby:  eppure la donna spesso ci vede meglio di un uomo, ma non per questioni di vista, ma perché sfrutta meglio la sfera emozionale, soprattutto nelle dinamiche di gruppo. La verità è che le donne devono lottare dieci volte di più per raggiungere lo stesso obiettivo di un uomo e per questo sono più determinate".

"A diciannove anni sono diventata arbitro nella sezione di Bologna  - ha esordito poi Graziella Pirriatore - ed ho iniziato per puro caso: mai avrei pensato di mettermi la giacchetta nera. Lo sport diventa importante quando dà un senso alle persone, il motore della vita, capisci il valore del sacrificio, dell'abnegazione dei risultati che a volte non arrivano nonostante l'impegno. Uno strumento per crescere prima come persone e poi come atleti, dirigenti o arbitri. Noi donne siamo più attente, più precise, pignole, siamo abituate a guadagnarci le cose".
Anche Scilla Gennaro confessa di essersi avvicinata al mondo del calcio per caso: "Nel bene e nel male ho vissuto una favola, tante emozioni di diversi tipi. Il mio coinvolgimento è stato identico a quello che avrei vissuto se fossi nata uomo: ovvio che fisicamente tra uomo e donna c'è una differenza sostanziale, però avere un obiettivo e puntarlo dritto per dritto ha identica valenza". La veronese ha quindi ricordato i primi tempi con il fischietto e la giacchetta nera: "Nel 1991 quando mi vedevano arrivare mi guardavano come fossi un marziano, ora il contesto calcistico è più abituata a vedere la direzione di gara di una donna".
"La parte più difficile del mio mestiere - ha commentato Lorenza Visentini - non è il mercato, ma la gestione del gruppo: in rosa ci sono venticinque giocatori o più, mentre in campo ne vanno undici, bisogna gestire gli infortuni, le litigate con il mister, il giocatore ribelle, quello che non parla... tante sono le cose da affrontare e la donna secondo me ha la sensibilità necessaria a farlo. Il Mister guarda la prestazione, il Presidente il risultato della domenica, ma tutte le altre dinamiche sono un dietro le quinte di non poco conto da saper gestire".
L’ incontro si è concluso con un omaggio consegnato proprio dal presidente Sergio Sica a Lorenza Visentini ed Enrica Quaglio: due maglie ufficiali, quelle del centenario dell' A.I.A., con tanto di nome ricamato sul colletto; alle colleghe Graziella Pirriatore e Scilla Gennaro un gradito mazzo di fiori: loro la maglia già la indossano meritatamente domenica dopo domenica.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per la locandina by Aia Rovigo, giusto per onorare chi ha ‘pensato e promosso’ l’evento …rosa smoking col prestigioso poker lady partecipante.
Poi in apertura di fotogallery ecco, come da didascalia by S.V. referee –“ Il tavolo dei relatori con (da sx a dx) la ds Lorenza Visentini/Delta PT, Scilla Gennaro (Delegato U.E.F.A. per le manifestazioni calcistiche femminili), Enrica Quaglio (ex cestista e rugbista ai massimi livelli ed attuale consigliere del CONI Provinciale) , Graziella Pirriatore (arbitro internazionale F.I.F.A. calcio femminile) ed il moderatore Leonardo Raito (Assessore allo Sport della Provincia di Rovigo)”.
A seguire un flash sulla attenta platea presente alla riunione ( in prima fila a dx lo staff Figc Rovigo con Pastorello e Mazzo , al centro Marco Bonvento/Coni con al fianco Giorgio Achilli mr flash/fotoreporter, mentre in seconda fila Puggina & Giubin sono gli arcinoti evergreen arbitrali.
In chiusura e quindi dulcis in fundo, l’omaggio ‘maglietta arbitrale’ by Sergio Sica presidente Sezione Aia Ro a Miss Lorenza Visentini “Lady Ds” Delta Porto Tolle ( running per salvarsi in …Serie C next year.



Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it