“AIA Rovigo & Grande Calcio a 5”/ Dalla Nazionale U21 vs Polonia directed by Astolfi al derby abruzzese tra Acqua & Sapone e Pescara diretto da Bedendo


09/10/2012

Settimana di soddisfazioni provenienti  dal “Calcio a Cinque” per il gli arbitri della Sezione di Rovigo, con i  fischietti Roberto Astolfi e Pierluigi Bedendo in grande evidenza ancora una volta nel panorama del futsal italiano. Questo l’incipit di Samuel Vegro by Aia Rovigo.
Appena dopo il titolo “NUOVE SODDISFAZIONI DAL CALCIO A CINQUE PER GLI ARBITRI DELLA SEZIONE DI ROVIGO”.
Per parte nostra aggiungiamo le TRE APPENDICI NEWS , per agganciare la ‘communication by Aia Ro” alla Storia del Futsal.
Perciò eccovi tout court quanto ‘orgogliosamente segnalato poi da friend Samuel,  una specie di Giotto forever, per la sua capacità di viaggiare ‘work in passion’ documentando gli eventi più significativi della ‘classe arbitrale rodigina, per la serie ‘it was Tomorrow, nello spirito più autentico dei Giotto’s Team Friends.

 

 

<< Dopo l' amichevole di lusso Italia - Polonia Under 21 diretta martedì 9 ottobre da Astolfi in quel di San Vito al Tagliamento, toccherà a Bedendo, dopo il buon esordio  stagionale in Napoli-Genzano, dirigere ancora in A1, stavolta con diretta tv su Rai Sport  1 venerdì 12 ottobre alle 21.30, nell' atteso derby pescarese tra Acqua & Sapone e Pescara.

Per Astolfi, ormai decano della CAN5, si tratta del coronamento di una bella carriera: questa sarà la sua  ultima stagione di permanenza al massimo livello nazionale, in virtù delle norme di funzionamento degli organi tecnici dell' A.I.A. 
Bedendo è, dal canto suo, giunto alla 30esima presenza nella massima serie:  una nuova soddisfazione, visto che aveva terminato la stagione scorsa proprio  dirigendo un altro importante derby abruzzese nei play-off scudetto, Montesilvano - Pescara.

Entrambi ovviamente non possono che essere contenti: "l' ideale sarebbe poter dirigere in coppia entrambe queste sfide - dicono -  ma siamo ben consapevoli che ancora una volta abbiamo dato lustro alla nostra Sezione".>>

PRIMA APPENDICE NEWS ( by www.divisionecalcioa5.it ) / NAZIONALE U21, I CONVOCATI DI RAOUL ALBANI PER LE DUE AMICHEVOLI CON LA POLONIA

<< Il tecnico della nazionale italiana Under 21, Raoul Albani, ha ufficializzato le convocazioni per le due amichevoli che gli azzurrini sosterranno contro i pari età della Polonia, martedì 9 e mercoledì 10 ottobre al Palazzetto dello Sport di San Vito al Tagliamento (Pordenone).
 
In Friuli gli azzurrini arriveranno domenica sera: lunedì è in programma una doppia seduta di allenamento, martedì e mercoledì – giorno in cui sono in programma i due test, che si giocheranno entrambi alle 20.30 con ingresso gratuito al palazzetto – una seduta mattutina.

Si tratta di due test molto importanti per la preparazione al Torneo di San Pietroburgo, al quale l’Italia Under 21 ha confermato la partecipazione e che si svolgerà dal 12 al 16 dicembre allo Yubileyny Sports Palace, il palazzetto in cui gli azzurrini conquistarono quattro anni fa il secondo posto nell’unico Campionato Europeo di categoria finora disputato.

Ci sono quattro precedenti tra Italia e Polonia a livello di nazionale Under 21: gli azzurri hanno ottenuto una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Gli ultimi due scontri diretti risalgono allo scorso gennaio a Stettino, quando la squadra di Albani conquistò un pareggio 2-2 e un successo 4-2.

I CONVOCATI

PORTIERI: Domenico GIANNONE (Sporting Lodigiani), Simone TATONETTI (Acqua&Sapone Fiderma), Sebastiano TORNATORE (Acireale)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Yuri BACOLI (Rapidoo Latina), Marco CAVERZAN (Marca Futsal), Julio Miotti DE OLIVEIRA (Asti), Nunzio FROSOLONE (Napoli), Giuseppe MENTASTI (Cogianco Genzano), Vincenzo MILUCCI (Napoli Futsal Santa Maria), BOAVENTURA Miranda (Aosta), Renan PIZZO (Futsal Potenza), Walter POTRICH (Torrino SC), Cristian RIZZO (Real Rieti), Angelo SCHININA’ (L’Acquedotto), Michele SERRANTI (Lazio), Carlo Vittorio SORDINI (Torrino SC), Oscar SPATAFORA (New Team Gorizia)

LO STAFF
Raoul Albani                        Tecnico
Massimo Vari                      Dirigente
Riccardo Budoni                 Allenatore portieri
Vito Stoppa                          Preparatore atletico
Giuseppe Maccauro         Medico
Paolo Maria Ceccarelli     Fisioterapista
Fausto Testa                       Responsabile materiali>>.

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( di Orlando D’Angelo by www.acquaesaponec5.it ) /
ACQUAESAPONE FIDERMA PRONTA PER IL DERBY/ D’Egidio: “Pescara forte anche senza Morgado” /

<< Torna il derby abruzzese in serie A. Il primo dei tre in calendario. Venerdì sera, alle 20 e 30 con diretta su Raisport1 (in realtà andrà in onda con una leggera differita attorno alle 21 e 30), si gioca AcquaeSapone Fiderma-Pescara. I biancazzurri di Patriarca sono in silenzio stampa per protestare contro le ultime, avverse decisioni arbitrali. I nerazzurri di Bellarte hanno vinto a Venezia sabato scorso e sono stabilmente nell’elite del campionato. Al PalaCastagna di Città Sant’Angelo sarà una sfida ad alta tensione. “Ce la giochiamo consapevoli delle nostre possibilità, ma con il massimo rispetto per il Pescara, che nel precampionato non è stato molto considerato nonostante sia una delle squadre che si è rinforzata maggiormente”, afferma il ds angolano Gabriele D’Egidio.

Arriva un Pescara arrabbiato e ferito, ma competitivo ai massimi livelli: “I biancazzurri hanno ampia scelta tra panchina e tribuna – conferma D’Egidio – , addirittura ogni settimana lasciano fuori cinque elementi che sarebbe titolari in qualsiasi squadra della serie A. E’ vero che contro di noi non avranno Morgado, il capitano, ma chi lo rimpiazzerà giocherà alla morte per dimostrare di meritare spazio. Sarà una partita difficile”.
 
L’AcquaeSapone Fiderma arriva dalla vittoria di Venezia e con 7 punti in 4 gare. “Più o meno siamo nelle stesse condizioni di classifica di un anno fa – dice ancora D’Egidio – , ma quest’anno abbiamo alzato l’asticella e per questo vogliamo migliorare i risultati dell’anno scorso. Finora abbiamo raccolto poco in casa e il massimo fuori, ora dobbiamo iniziare a fare punti sia al PalaCastagna che in trasferta per diventare una grande squadra. Le qualità per riuscirci le abbiamo, i ragazzi devono lavorare tranquilli in settimana. La società non intende mettere pressione, anzi vuole fare di tutto per aiutare la squadra ad esprimere il suo potenziale”.
  
I nerazzurri venerdì sera non sanno ancora se potranno contare sull’esperienza di Silveira (problemi muscolari lo hanno tenuto fuori a Venezia) e sull’entusiasmo di Chaguinha, ancora fermo ai box per mancanza di transfer.
  
PREMIAZIONE PREGARA. Prima di fischio iniziale, la società premierà con una targa il suo bomber Albadalejo Blazquez Hector, per il titolo di capocannoniere della scorsa stagione (e 6 reti in queste prime 4 gare), e il tecnico Luca Di Eugenio, per la vittoria dei campionati Under 21 e Juniores e per il raggiungimento della semifinale scudetto con gli under 18.
 
TORCIVIA AZZURRO. Infine, il laterale Marco Torcivia è stato convocato dal ct Menichelli per l’ultimo stage della Nazionale in vista del Mondiale in programma a novembre in Thailandia. Dal 15 al 18 ottobre Torcivia sarà a Verona con il gruppo azzurro.>>

TERZA APPENDICE NEWS ( by www.pescarac5.eu, Ufficio Stampa) / FUTSAL: IL PESCARA IN SILENZIO STAMPA SI PREPARA PER L’ANTICIPO DI VENERDI CON L’ACQUA & SAPONE.

<<Smaltita la brutta gara giocata a Bologna nell’ultimo turno di campionato, il Pescara ha iniziato la preparazione per gara che la vedrà opposta al roster della famiglia Barbarossa in una gara che si presenta già in salita per via della squalifica inflitta a capitan Dudù Morgado ed alle non perfette condizioni fisiche del fuoriclasse Douglas Nicolodi.
 
La squadra di mister Mario Patriarca affronterà una delle formazioni che si è più rinforzata nel mercato estivo, con investimenti importanti e che vanta un organico di prima fascia.
 
Il Pescara viene da una partita giocata non all’altezza delle proprie possibilità, sia per proprie colpe che per l’ennesima prova negativa dei direttori di gara che si stanno dimostrando non a livello delle serie A.
 
La società, viste anche le motivazioni delle decisioni adottate dal Giudice Sportivo ed i ripetuti gravi errori arbitrali, in totale disaccordo, ha deciso di intraprendere un periodo di silenzio stampa per tutti i tesserati e per i Dirigenti, riservando al solo Amministratore Delegato Danilo Iannascoli il compito di diffondere informazioni relative alla società ed alla squadra.>>



EXTRATIME by SS/ La cover non c’è perché … bisognerebbe crearne una apposta, come le famose pagine create da Walter Molino per la ‘Prima Pagina’ della Domenica del Corriere.
Però abbiano voluto onorare la STORIA del FUTSAL mixando la News by Aia Rovigo con le due ‘partite speciali’ DIRETTE dai due arbitri rodigini Astolfi & Bedendo.
Certo , omaggio all’orgoglio AIA Rovigo, ma volevamo lasciare alla STORIA baipassando ciò che succede ‘ora’ completandolo con le TRE-APPENDICI-TRE relative alla Nazionale Italiana ( con tutti i convocati U21 vs Polonia)  , quindi alle due SQUADRE che si affrontano nel derby abruzzese.
Tutto by siti ufficiali delle due società e della Federazione ( vedi foto 'azzurri/futsal'), giusto per lasciarli alla STORIA nella sua interpretazione più autentica.
E per ‘proporvi’ l’habitat in cui sono protagonisti Astolfi & Bedendo, giusto per farvi capire il loro valore ‘prototipo’, sia in chiave Aia Rovigo che in chiave Fustal tout court.
Per questo, per le ‘altre foto’ vi rimando ai siti sopra citati, mentre in fotogallery qui noi ci limitiamo a proporvi il tandem Astolfi & Bedendo ( a dx), poi la scritta SPORTILIA ( perché senza ‘formazione’ non si arriva da nessuna parte…) e infine il poker Aia Rovigo che ho fotografato domenica scorsa sul campo di Costa di Rovigo ( da sx, Fabrizio Zanforlin, Sergio Pica presidente, Ivan Colopi, Luigi Giubin) .

 


Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it