Aia Rovigo & stagione 2012/13. Raduno precampionato e nuove regole IFAB ‘studiate’ dallo staff del presidente Sergio Sica, ospite Giorgio Rossetto (OTR Veneto)


13/09/2012

Tradizione e novità regolamentari. Questione di stare al passo coi temi, così tra formazione ed educazione dei propri iscritti/arbitri la Sezione Aia di Rovigo del neo presidente Serio Sica si è ‘incontrata’ nella sede , allo Stadio Gabrielli di Rovigo, per il consueto “raduno” di cui vi proponiamo la interpretazione autentica by Samuel Vegro, tra l’altro neo vicepresidente sezionale.

RADUNO PRECAMPIONATO SEZIONE DI ROVIGO / “ENTUSIAMO & PASSIONE”, LA RICETTA SUGGERITA DA GIORGIO ROSSETTO

<<Nuova stagione al via per gli arbitri di calcio della Sezione A.I.A. di Rovigo, che hanno ripreso l' attività con il tradizionale appuntamento del raduno precampionato, tenutosi sabato 8 settembre presso la sede sezionale di Viale Tre Martiri e dedicato ad arbitri ed osservatori arbitrali a disposizione dell' Organo Tecnico Provinciale.

L' evento ha coinvolto circa sessanta associati, ai quali il nuovo Presidente Sezionale Sergio Sica ha presentato ufficialmente i collaboratori che lo coadiuveranno nel favorire la crescita tecnica ed associativa degli arbitri che verranno impiegati nei Campionati del Settore Giovanile, di Terza e di Seconda Categoria: Samuel Vegro (Vice Presidente), Mattia Petrone (Segretario), Simone Ghirotto (Cassiere) e dai Consiglieri Ivan Riccardo Colopi (Presidente Sezionale uscente, che avrà l' incarico di designatore del Calcio a 11), Ivano Zago (responsabile degli osservatori arbitrali), Alessandro Raimondi (reclutamento e corsi arbitro), Daniele Giuriola (gestione rimborsi spese), Andrea Feliciati (progetto "Talent-Mentor"), Paolo Pistolin (preparazione atletica), Stefano Balestra (attività ricreativa) e Fabrizio Rossi (Consigliere di diritto, secondo il regolamento elettivo dell' A.I.A.).
Il raduno ha visto i giovani rodigini ripassare le principali direttive comportamentali, affrontare i quiz tecnici e apprendere le ultime modifiche regolamentari apportate dall' I.F.A.B, l' organismo internazionale con sede a Londra unico incaricato a modificare le regole del gioco del calcio.

Introducendo il raduno, Sica ha dichiarato “impegno al servizio soprattutto dei giovani, sui quali si punterà maggiormente, affidando loro anche la direzione delle gare più importanti che il calendario presenterà nel corso della stagione”, così come “costruttivo confronto con le Società polesane, con le quali verrà presto organizzato un incontro in sinergia col Comitato Provinciale F.I.G.C. presieduto da Clelio Mazzo”.

Presente ai lavori del raduno il trevigiano Giorgio Rossetto, in rappresentanza del Organo Tecnico Regionale presieduto per il quarto anno consecutivo da Roberto Bettin: "Entusiasmo e passione", questa la ricetta suggerita dal componente del C.R.A. Veneto ai giovani rodigini per arbitrare divertendosi e migliorandosi, "ricordando che nessun traguardo è precluso a priori ed il Comitato seleziona e valorizza gli arbitri adottando come unico parametro il merito individuale".
Prima della conclusione del raduno, intervento anche di un rodigino doc come Antonio Puggina, Componente della Commissione Disciplina Triveneto (nonché, in passato, alla guida proprio della Sezione di Rovigo), il quale ha rivolto a tutti l’ invito al rispetto dei doveri arbitrali anche nell’ utilizzo dei social networks: “Twitter, Facebook e similari – ha ricordato Puggina – sono costantemente monitorati dalla Procura F.I.G.C. e A.I.A., al fine di evitare il rilascio da parte degli associati di dichiarazioni lesive della reputazione di altri colleghi ovvero di qualsiasi Società e rispettivi tesserati.”. >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il trio ( da sx) Sica (presidente sezionale) ,Giorgio  Rossetto (componente Comitato Regionale Veneto) e Antonio Puggina ( Componente della Commissione Disciplina Triveneto) . .
Poi in fotogallery proponiamo la ‘platea dei partecipanti, con in prima fila da sx, il ‘Signore di Fratta’, il tandem evergreen Bruno Bassani e Fabrizio Zanforlin, e Cristiano Giolo (a dx, quello ‘uno e trino’ in terna con Samuel Vegro e Alessandro Raimondi). Infine ancora il tavolo dei relatori con da sx Ivan Colopi (designatore Calcio a 11), Sergio Sica (neo Presidente Aia Rovigo) e Ivano Zago (Responsabile degli Osservatori arbitrali).



Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it