Al Battaglini il primo ASM SET DAY porta fortuna ai Bersaglieri/ Rugby Rovigo Delta vince 32-10 vs Calvisano e fa sorpasso in vetta


30/04/2016

I numeri parlano delle mete di Van Niekerk e di Majstorovic per i rodigina, mentre per il Calvisano c’è stata solo la meta di Panico.
A fare la differenza per i Bersaglieri ci hanno pensato i ‘calci piazzati’ di Basson, ma anche tutti i Bersaglieri in giornata di grazia.
Non così il Calvisano che però scontava due assenzi importanti, a partire da quel Costanzo che era stato l’anno scorso Man of the man nella finale scudetto vinta a Rovigo.
Il resto ve lo racconta in sequenza kit il reportage che vi proponiamo , corredato dai Risultati di Giornata, Classifica Generale e Prossimo turno.
Ma ancora una volta  a vincere la regular season probabilmente saranno i Bersaglieri della Femi Cz Rugby Rovigo Delta, poi per lo scudetto…si vedrà.
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 130 del 27.04.2016 ) FEMI-CZ RRD: SABATO AL BATTAGLINI IN SCENA L'ASM SET DAY
In occasione della diciassettesima giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza tra FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e Cammi Rugby Calvisano, in programma sabato 30 aprile al “Battaglini” con fischio d'inizio alle ore 17, andrà in scena il primo ASM SET DAY.

 

 

Il main sponsor rossoblù ha ideato il contest #INSIEMEÈMEGLIO per rendere protagonisti della giornata i tifosi presenti sulle tribune dello Stadio: attraverso un sms al numero 320 2041992 il pubblico potrà votare il migliore Bersagliere della partita, indicando il numero di maglia corrispondente, entro il 30° minuto del secondo tempo. Al termine della partita il giocatore più votato dal popolo rossoblù riceverà un premio speciale dal Presidente di ASM SET, la dott.ssa Cristina Folchini.

 

 

La squadra dei Bersaglieri e ASM SET si ritroveranno poi assieme a tutti i tifosi al consueto terzo tempo alla Club House “Casetta Rossoblù”, dove sarà presente la mongolfiera pubblicitaria del main sponsor con possibilità di ricevere maggiori informazioni sulle offerte di gas ed energia.

 

 

Si ricorda a tutti i tifosi che è già possibile acquistare in prevendita i biglietti per assistere alla partita, disponibili al Caffè Molinari in Piazza Vittorio Emanuele II e alla segreteria di viale Alfieri (aperta anche sabato mattina dalle 10 alle 12). I botteghini dello stadio sabato apriranno un'ora prima del kick-off.

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, mail Comunicato n. 131 del 28.04.2016 ) / FEMI-CZ RRD: BERSAGLIERI A CACCIA DEL PRIMO POSTO, IL XV PER IL MATCH CON CALVISANO
Sabato 30 aprile, con fischio d'inizio dell'arbitro Claudio Blessano alle ore 17 e diretta su Rai Sport 1, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta scenderà sul campo dello stadio “Battaglini” per cercare di agguantare il primo posto della classifica affrontando il Rugby Calvisano.

 

 

In vista della partita imminente, l'allenatore rossoblù Joe McDonnell spiega: “La partita tra Calvisano e Rovigo è un classico match tra due squadre leader del Campionato di Eccellenza degli ultimi tre anni e non mi aspetto un calo di prestazione da entrambe le formazioni, noi inoltre abbiamo anche una motivazione in più: giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico. Ma abbiamo bisogno di trovare una forma migliore dopo la gara con le Fiamme Oro e la dura settimana in Russia appena trascorsa.

 

 

Ci siamo allenati bene in questi giorni e l'aumento delle temperature sta migliorando le condizioni di allenamento. Mi aspetto una squadra che raggiunga un alto livello di prestazione poiché siamo ormai arrivati al termine della stagione e dobbiamo dimostrare e guadagnarci il diritto di avere un posto nelle semifinali e finali, cosa che affrontiamo senza pressione e con la fiducia nei giocatori che scenderanno in campo sabato per dare il 100%”. 

 

 

Questo il XV dei Bersaglieri annunciato per la sfida di sabato: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Frati, Bernini, Lubian E., Ruffolo, Parker, Boggiani, Tenga, Momberg (cap.), Quaglio. A disposizione: Silva, Balboni, Atalifo, Maran, Riedo, Chillon, Bronzini, Mantelli.

 

 

Si ricorda a tutti i tifosi che è già possibile acquistare in prevendita i biglietti per assistere alla partita, disponibili al Caffè Molinari in Piazza Vittorio Emanuele II e alla segreteria di viale Alfieri (aperta anche sabato mattina dalle 10 alle 12). I botteghini dello stadio sabato apriranno un'ora prima del kick-off.

 

 


MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 132 del 30.04.2016 ) / FEMI-CZ RRD: UN GRANDE ROVIGO AGGUANTA LA VETTA, BATTUTO IL CALVISANO 32-10

TABELLINO: Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 30 aprile 2016
Eccellenza, XVII giornata
FEMI-CZ ROVIGO v RUGBY CALVISANO 32-10 (16-3)
Marcatori: p.t. 2' cp. Vlaicu (0-3), 7' cp. Basson (3-3), 10' cp. Basson (6-3), 26' cp. Basson (9-3), 39' m. Van Niekerk tr. Basson (16-3); s.t. 48' cp. Basson (19-3), 52' m. Majstorovic tr. Basson (26-3), 64' m. Panico tr. Vlaicu (26-10), 67' cp. Basson (29-10), 75' cp. Basson (32-10)

FEMI-CZ Rovigo: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk (67' Bronzini), Menon, Rodriguez, Frati (59' Chillon), Bernini, Lubian E., Ruffolo, Parker, Boggiani, Tenga (58' Atalifo), Momberg (cap.), Quaglio (58' Balboni). A disposizione: Silva, Maran, Riedo, Mantelli.
all. McDonnell

 

 

 

RUGBY CALVISANO: Minozzi, Susio (47' Di Giulio), Chiesa, Castello (cap.), Bergamo (64' Buscema), Vlaicu, Raffaele (59' Surugiu), Tuivaiti, Zdrilich (24' Scarsini) (32' Zdrilich) (41' Giammarioli), Belardo, Beccaris (59' Andreotti), Cavalieri, Riccioni (70' Biancotti), Luus (70' Giovanchelli), Panico (67' Scarsini). All. Brunello
arb.: Blessano (Treviso)

Cartellini: 22' giallo Panico (Rugby Calvisano)
Calciatori: Basson 8/9 (FEMI-CZ Rovigo); Vlaicu 2/3 (Rugby Calvisano)
Note: giornata mite leggermente nuvolosa e ventosa, circa 20°, campo in perfette condizioni. Circa 2000 spettatori.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 4; Rugby Calvisano 0
Man of the Match: Lubian E. (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

CRONACA E DICHIARAZIONI:
Una FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta in gran spolvero agguanta il primo posto della classifica vincendo tra le mura di casa del “Battaglini” 32-10 contro il Rugby Calvisano.

Un ottimo primo tempo per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che si dimostra efficace e determinata, mettendo una buona pressione ad un Calvisano molto falloso. Sono comunque dei gialloneri i primi punti del match, segnati dalla piazzola da Vlaicu dopo appena 2 minuti dal fischio d'inizio. Basson però porta il punteggio sul 3-3 dopo pochi istanti, replicandosi al 7' per il sorpasso 6-3.

 

 

 

Dopo vari richiami, il direttore di gara punisce al 22' la difesa calvina con un giallo a Panico e i Bersaglieri ne approfittano per allungare ulteriormente le distanze dalla piazzola. Sul finire del primo tempo, sfruttando un errore in attacco Calvisano, Menon recupera l'ovale e lo consegna a Van Niekerk che va a schiacciare sotto i pali. Basson trasforma la meta e le squadre vanno agli spogliatoi sul punteggio di 16-3.

 

 

 

I Bersaglieri nel secondo tempo non lasciano spazio agli avversari, l'ottima prova rossoblù nelle fasi statiche mette i bastoni tra le ruote ai calvini che non riescono ad ingranare e i Bersaglieri ne approfittano subito per allungare le distanze nuovamente con Basson dalla piazzola. Al 52' arriva l'invenzione di Rodriguez, che in attacco nei pressi dei 5 metri gialloneri calcia il pallone in area di meta dove viene raccolto e schiacciato da Majstorovic. Basson trasforma per il 26-3.

 

 

 

La pressione del Calvisano si fa più pesante e gli avversari riescono a spostare il gioco nella metà campo del Rovigo dove grazie al pack vanno in meta al 64' con Panicom e Vlaicu trasforma per il 26-10. La supremazia dei Bersaglieri però si fa sentire nuovamente, il cecchino Basson mette a segno due piazzati consecutivi, al 67' e al 75', chiudendo il match sul punteggio di 32-10.

 

 

Complimenti ai ragazzi – è il commento finale dell'head coach Joe McDonnell - sono scesi in campo con la giusta mentalità, senza pressione, facendo le cose in maniera semplice ed efficace. Rispetto alla partita con le Fiamme Oro, la differenza nella performance l'hanno fatta semplicità e precisione: un ottimo controllo al piede di Rodriguez e Basson, una buona prova in mischia e touche, per cui ringrazio Luke Mahoney per il gran lavoro fatto nelle ultime settimane, e un ottimo lavoro nelle ruck.

 

 

 

Complimenti anche ai ragazzi entrati dalla panchina, che sono riusciti a mantenere l'alto ritmo imposto dai compagni. Quella di oggi era una partita importante per capire che tipo di squadra siamo e che tipo di rugby giochiamo, avevamo bisogno di questa intensità e precisione in vista delle fasi finali del Campionato. La prossima partita con il Piacenza non sarà facile, ma dobbiamo continuare su questa strada. Infine vorrei ringraziare i direttori sportivi e tutto lo staff rossoblù per averci sopportato in questa dura settimana di preparazione. Un grazie anche ai tifosi, oggi il sostegno è stato grandioso”.

 

 


 

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it ) / RISULTATI , CLASSIFICA GENERALE , PROSSIMO TURNO

 RISULTATI DELLA GIORNATA ODIERNA

 ECCELLENZA – XVII giornata – 30.04.16 – ore 16.00

 Fiamme Oro Rugby v Lafert San Donà 24-27

 FEMI-CZ Rovigo v Rugby Calvisano 30-10

 Marchiol Mogliano Rugby v Sitav Lyons Piacenza 27-7

 L'Aquila Rugby Club v IMA Lazio Rugby 56-12

 Rugby Viadana 1970 v Petrarca Padova 28-30

 

 

 

 

CLASSIFICA CAMPIONATO DI ECCELLENZA: Femi-CZ Rovigo 70, Calvisano 68, Petrarca Padova 58, Marchiol Mogliano* 51; Fiamme Oro Roma 40, Viadana 38, Lafert San Donà 38, IMA Lazio 25; Sitav Lyons Piacenza 14; L’Aquila Rugby Club 9

 *Mogliano con -8 punti (-4 di penalizzazione) per irregolarità nel match vs San Donà vinto nel Veneto Day a Treviso

 PROSSIMO TURNO

 ECCELLENZA – XVIII giornata – 6.05.16 

 Piacenza - FemiCz Rovigo

 Petrarca Padova - Marchiol Mogliano

 San Donà - L’Aquila

 Calvisano - Fiamme Oro Roma

 Ima Lazio - Rugby Viadana

 

 


EXTRATIME by SS/ In cover Joe Van Niekerk premiato Man of the match (dai Giornalisti Tribuna Stampa ) ‘gran signore’ nel cerimoniale assieme a Mattia Mantoan e Cristina Folchini ‘griffata’ Asm Set.
La testimonial di giornata, visto anche il relativo ASM SET DAY protagonista della giornata come da specifico manifesto che vi proponiamo.
Quindi nella prima parte della fotogallery vi proponiamo tutte le immagini trasmesseci by Silvia Stievano – addetto stampa – e che mostrano Personaggi noti , da Boggiani al ‘calciatore’ Basson, da Chillon in ‘apertura’ e Parker in touche, fino ai Bersaglieri che applaudono ricambiando i festeggiamenti della tifoseria rossoblu)
A questo punto vi proponiamo , nella seconda parte della fotogallery alcuni nostri personalissimi flash scattati dalla ‘staccionata’ di bordo campo.
Partendo dal ‘cerchio’ prepartita che vede ‘concentrati’ gli atleti del Calvisano, mentre per i Bersaglieri vi proponiamo il XV in versione poster con Momberg ( n.2 e capitano) e sfondo tribuna colorata di rossoblu.
Con riferimento alle foto ‘dal campo’ , visto anche i nomi indicati nei file, soprassediamo ancora alle relative didascalie ( da Basson calciatore a capitan Matteo Ferro intervistato by Rai Sport, fino alla arrembante maul rossoblu) , proponendovi infine le facce ‘smile’ dei rossoblu nel post match, oltre alle foto delle premiazione dei due Man of The Match , il già citato Van Niekerk e Edo Lubian ‘scelto’ dai Giornalisti Rai) .

 

 

 

Per una giornata straordinaria per il Mondo Ovale rossoblu, come dimostrano infine i volti di Stefan Basson & Claudio Donati abbracciati ( d’altra parte è …addetto alla sicurezza)  mentre il volto ‘felice’ di Maci Battaglini sorride in tribuna.
D’altra parte , la foto dulcis in fundo dedicata al Tabellone con la Femi Cz Rugby Rovigo Delta winner 32-10 vs Calvisano significa…sorpasso in vetta e possibile finale al Battaglini perché per ben tre volte i Bersaglieri ultimamente hanno vinto la regular season .
Cioè il Campionato e se non fosse Rugby ma Football sarebbero stati “Tre –Scudetti – Tre” .
Invece per effetto dei Regolamenti FIR  si è deciso che in una partita secca  e nella finalissima può vincere anche la ‘quarta classificata’, anche se ( meditate gente, meditate! nella regular season tra Prima e ultima classificata di fossero …ben 20 punti di distacco.
Insomma , magari è mancata finora la ciliegina sulla torta, ma sicuramente a Rovigo la società del presidente Francesco Zambelli & Friends è stata brava a ‘sfornare’ per ben tre volte la ‘torta’ a favore del proprio pubblico rossoblu, che in un habitat ‘ovale’ come la ‘Bombonera’ dello stadio Battaglini si meriterebbe la ‘fortuna dei più forti’ per festeggiare e festeggiarsi assieme ai suoi “Campioni & Signori”.

 

 

 

Se facessi un Sms a Joe Mc Donnell & Players scriverei “Sono sicuro che contro il Calvisano o Chi per esso …sarete vincitori”.
Basta non pensare ai contratti in questo periodo finale , ma spostare ogni ‘firma’ a post scudetto che …avvantaggerà tutti, compreso staff tecnico e ds, nonché gli stessi giocatori ‘fortificati’ dall’essere “Campioni d’Italia”, come hanno dimostrato con ‘tanto cuore rossoblu’ vincendo vs Calvisano con relativo sorpasso in vetta , da Campioni della Regular perché a Rovigo …questo è Rugby certificato per essere “Dodici Apostoli”.

 


Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it