Al Cipriani Basket Rovigo per la D arriva Capetta, per la Under 13 c’è coach Barbierato/ E pres Morello ‘svela’ …un Top Player in arrivo


03/07/2020

Uno e trino, così le seguenti tre news fanno una Storia: quella del Cipriani Nuovo Basket Rovigo che si appresta al nuoco campionato di Serie D. per essere protagonista.
Come? Ecco in sequenza news il pensiero del presidente Gionata Norello che spiega l’arrivo di un Top Player, di Alessandro Capetta e di coach Leandro Barbierato per la Under 13 della prossima stagione agonistica.


PRIMA NEWS ( by NBR, mail 01.07.2020)  / PRESIDENTE MORELLO :" A BREVE POTREMO FESTEGGIARE"

Gionata Morello ha preso in mano le redini del Cipriani Nuovo Basket Rovigo nel 2018 e si prepara dunque ad affrontare la terza stagione da presidente del club rossoblù. Una stagione che potrebbe essere molto impegnativa per la principale realtà di basket maschile polesana visto l’oramai certo salto di categoria in Serie D, dopo un campionato concluso da imbattuta, al primo posto fra 70 squadre del Veneto.

Presidente, quando arriverà l’attesissima notizia?

“I tempi per avere l’ufficialità potrebbero essere anche più brevi del previsto. Diciamo che si potrebbe già festeggiare, ma per scaramanzia è meglio aspettare. Di certo c’è che noi abbiamo la priorità su tutti per l’ammissione alla Serie D e diverse squadre hanno già comunicato che non parteciperanno ai campionati superiori. Oltre al fatto che, come dichiaravo mesi fa, la F.I.P. potrebbe anche pensare di ridisegnare le formule dei campionati”.

Come sta procedendo la campagna di rinforzi in vista del salto di categoria?

“Il primo passo è stato quello di riconfermare coach Maurizio Ventura, principale artefice della nostra cavalcata. Quindi, abbiamo puntato a riconfermare anche l’ossatura della squadra che ha dominato la Promozione, partendo dunque da una base davvero molto competitiva. Alle Pantere riconfermate si è poi aggiunto Andrea Roversi, playmaker d’ordine proveniente da Ferrara, che ha tutte le caratteristiche per inserirsi alla perfezione del nostro sistema di gioco. Stiamo inoltre trovando l’accordo con un altro giovane lungo. E poi, c’è una vera e propria bomba di mercato, con l’arrivo di un ‘top player’ della categoria. Lo ufficializzeremo nei prossimi giorni”.

Dove può puntare questa formazione nel prossimo campionato di Serie D?

“Il nostro obiettivo è quello di salvarci, divertendoci e facendo divertire chi ci verrà a guardare”.

Nei due anni di sua presidenza, quanto è cambiato il Nuovo Basket Rovigo?

“Moltissimo. Siamo partiti da pochi appassionati dirigenti ed ora abbiamo un numeroso team unito e con le idee chiarissime. Sui giornali fanno giustamente notizia le imprese delle nostre Pantere, ma un altro grande risultato lo abbiamo raggiunto dietro le quinte, costruendo una struttura societaria che non si trova spesso in giro, nemmeno ai livelli più alti che da tecnico, in passato, ho vissuto io stesso. E’ cresciuta la squadra, lo staff dirigenziale e pure quello tecnico. La nostra prima squadra ha un head coach, due assistant coaches, oltre ad addirittura tre dottori in scienze motorie che si occupano dello stato fisico delle Pantere. E abbiamo ancora molti altri progetti da realizzare”.

Quanto è cambiato il vivaio rossoblù?

“Più che cambiato, direi che è proprio nato. Nella scorsa stagione sono venute al mondo le Panterine. Puntiamo moltissimo sul Nuovo MiniBasket Rovigo e lo conferma l’ingaggio di Chiara Zago come responsabile tecnico. Le qualifiche ed esperienza di Zago sono uniche e ci faranno fare un ulteriore salto di qualità. Abbiamo stretto una collaborazione con il Basket San Martino, C.F.S. Pontecchio e Minibasket Villadose. Con Roberto Battistini del Basket San Martino ed Alberto Zenato del C.F.S. c’è una forte e onesta condivisione dei progetti e, dalla prossima stagione, iscriveremo una formazione Under 13 al campionato F.I.P. allenata da un grande coach che presenteremo nei prossimi giorni. E, anche in questo caso, ci sono molti progetti che presenteremo in futuro perché, come si sa, l’unione fa la forza”.

Qual è il segreto di questo successo targato N.B.R.?

“Ci divertiamo un sacco! Dal primo all’ultimo; giocatori, staff e pure sponsor”.

 

 SECONDA MAIN NEWS ( by NBR, mail 02.07.2020 ) / A COACH BARBIERATO IL FUTURO DEL BASKET RODIGINO

Continua l’importante opera di rafforzamento dello staff tecnico del Cipriani Nuovo Basket Rovigo. Dopo i nomi annunciati negli scorsi giorni, questa volta è stato ufficializzato l’ingaggio di coach Leandro Barbierato.

L’allenatore polesano, professore di scienze motorie in una scuola superiore, curerà la formazione Under 13 che nella stagione 2020/21 parteciperà al campionato F.I.P. con il nome di Nuovo Basket Rovigo, di fatto composta da atleti provenienti dai centri minibasket di San Martino di Venezze, Villadose, Pontecchio Polesine e Rovigo. La nascita di questa prima formazione F.I.P. è il primo passo concreto di quella che si può realmente definire “collaborazione”: le tre società polesane, Basket San Martino, Centro di Formazione Sportiva e Nuovo Basket Rovigo, contribuiscono e ricevono, in egual misura, per il raggiungimento di un unico obiettivo, che è la crescita del basket nel nostro territorio.
L’ingaggio di coach Barbierato (nella foto assieme al presidente N.B.R., Gionata Morello, e a quello del Basket San Martino, Roberto Battistini) è importantissimo in questo percorso. Non si tratta solamente di un tecnico preparatissimo che ha alle spalle una lunga esperienza di campionati senior, giovanili d’eccellenza, regionali e minibasket. Barbierato è, anche dal punto di vista umano, veramente insuperabile. “Leandro – conferma il presidente NBR, Gionata Morello – è stata una figura fondamentale nel mio percorso nel mondo del basket. Quando mi ha allenato da ragazzo, mi ha insegnato che un allenatore può anche essere preparatissimo, ma se gli manca la componente umana, alla fine non ti trasmette nulla. Spero di essere riuscito ad applicare questo suo insegnamento in passato, quando ero coach, ma anche in questo diverso ruolo da presidente. Sono davvero contento che ai nostri ragazzi e ragazze Under 13 possiamo dare questa grande opportunità di crescita tecnica ed umana grazie a coach Barbierato”.
Gli fa eco il presidente del Basket San Martino, Roberto Battistini: “Coach Barbierato è la scelta perfetta per allenare la prima formazione nata dall’unione delle forze delle tre società. Leandro, che continuerà anche a curare il settore minibasket di San Martino, non ha esitato un solo secondo a sposare questo nuovo progetto, che ambisce a far tornare il basket a Rovigo e nei comuni limitrofi ai livelli di un tempo, quando il Basket Rovigo era Libertas e lui era già nello staff tecnico giovanile”.
“Coach Barbierato è una persona con esperienza più che ventennale, stimata e conosciuta nel panorama cestistico rodigino e padovano. Siamo lieti che abbia deciso di appoggiare con entusiasmo la nostra proposta” dichiara Alberto Zenato, d.s. del Centro di Formazione Sportiva.
Ed infine, lo stesso Leandro Barbierato: “Dopo un anno di collaborazione, i centri minibasket delle tre società hanno portato i frutti sperati, riuscendo a far nascere questa squadra Under 13. Istruttori e dirigenti si sono prodigati, nella scorsa stagione, nell’organizzare diversi concentramenti e feste fra le varie squadre minibasket del pool, durante i quali i ragazzi e le ragazze delle varie società si sono conosciuti. Ora gli “atleti” potranno cimentarsi in un vero campionato che sarà sicuramente difficile, data la poca esperienza, ma con il giusto spirito e l’impegno, anche e soprattutto delle famiglie, le soddisfazioni e le gioie non mancheranno. Sono pieno di entusiasmo. In bocca al lupo ragazzi, e …viva il lupo!”.

 

TERZA MAIN NEWS ( by NBR, mail 03.07.2020) / DALLA VIRTUS ARRIVA CAPETTA

Alessandro Capetta, classe 2002, 201 cm per 99 kg è una nuova Pantera. Per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo si tratta di un importantissimo rinforzo in vista della prossima impegnativa stagione, che vedrà il club rossoblù in Serie D (anche se ancora ufficiosamente). Capetta, proveniente da San Martino di Venezze, ha iniziato a giocare nella società del suo paese per poi militare fino ai 14 anni nel Centro di Formazione Sportiva. Quindi, nelle ultime due stagioni, ha vissuto un’esperienza importantissima con l’Under 18 Eccellenza della Virtus Padova, che lo ha portato nell’elite della pallacanestro giovanile. Il prossimo anno sarà uno degli Under di coach Maurizio Ventura, che ha l’obiettivo di lanciare questa giovane e assai promettente torre polesana.

Alessandro, perché la scelta di giocare al Cipriani Nuovo Basket Rovigo?

”Ho accettato la proposta perché il presidente Gionata Morello e coach Maurizio Ventura sono stati molto convincenti: vogliono, come me, riportare Rovigo dove merita di stare. Inoltre, in questo modo posso dedicare più tempo allo studio”.

Cosa conoscevi del club rodigino?

“Le 19 nettissime vittorie su altrettanti incontri disputati hanno fatto notizia nell’ambiente. Conoscevo molto bene anche le enormi potenzialità del roster rossoblù. E ho giocato, in passato, con alcuni Under del Cipriani”.

Che aspettative hai dalla stagione 2020/21?

“Voglio dare il massimo contributo possibile alla squadra e, perché no, andare il più avanti possibile nei playoff”.

Dopo aver sostenuto qualche allenamento con i tuoi nuovi compagni, nei limiti imposti dalla normativa anti-contagio, che impressioni hai avuto?

“Ho capito che tutta la società, dirigenti, staff e atleti, formano un gran gruppo pronto a lavorare sodo per ottenere ciò che vuole. C’è davvero molta determinazione all’NBR”.

Quali sono le tue caratteristiche da giocatore?

“In questi due anni ho affinato le mie abilità spalle a canestro. Posso giocare sia da 4 che da 5. Non mi reputo un eccellente tiratore, ma il tiretto, quando sono libero, posso prenderlo”.

 Qual è la partita, nella tua carriera, che ricordi con più entusiasmo?

“In realtà sono due. La mia partita d’esordio con la maglia della Virtus Padova, che ha rappresentato un’emozione indescrivibile per aver potuto iniziare a giocare nel campionato d’eccellenza. La seconda partita è quando abbiamo giocato, sempre con la Virtus Padova, lo scontro diretto contro Verona per entrare nelle prime 24 formazioni d’Italia: per me è stato emozionante esserci e, vincerlo, lo è stato ancora di più”.

Chi ti senti di ringraziare per questo tuo ancora breve, ma già importante percorso cestistico che ti sta facendo esordire, a soli 17 anni, nella più importante realtà di basket maschile polesano?

“Sicuramente i miei genitori, che mi hanno sempre supportato nelle mie scelte. Poi vorrei fare un ringraziamento speciale allo staff, compagni e tutte le persone che ho conosciuto a Padova in questi due anni meravigliosi. Vorrei ringraziare anche tutti gli allenatori che ho avuto a Rovigo e a San Martino, in particolare Roberto Battistini e Leandro Barbierato, due grandi allenatori oltre che veri amici. Infine, vorrei ricordare Graziano Cominato, che è sempre stato una figura di riferimento per me e per il basket polesano, e che ha sempre voluto il meglio per me sia come persona, che come atleta”.

EXTRATIME by SS/ In cover il presidente Gionata Morello.

Quindi in apertura di fotogallery Alessandro Capetta ch ericeve la maglia di benvenuto da parte di coach Maurizio Ventura.

Infine la foto di coach Leandro Barbierato con i presidenti Gionata Morello (NBR) e Roberto Battistini (BSM)

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it