Al Delta derby e vetta in Promozione
Come Altopolesine in Prima e Zona Marina in Seconda
In SERIE D brutto tonfo delle polesane. Rispettando la scaletta di classifica, diciamo che l’Adriese resta a quota 10 perché battuta al Bettinazzi per 1-0 dal Borgo a Buggiano. E diciamo poi che il Rovigo di mister Parlato resta a quota 9 perché è andato a perdere per 2-0 in Romagna, in casa del Santarcangelo. Come sempre ci affidiamo a chi l’ha partita l’ha vista per davvero e allora citiamo Luigi Franzoso de La Voce di Rovigo dove si titola “Adriese, smarrimento totale” . Per gli effetti speciali citiamo anche che al Bettinazzi l’arbitro Avoni di Imola ha dovuto sospendere la partita per alcuni minuti perché automaticamente è ‘partito’ l’impianto di irrigazione. Per quanto riguarda il Rovigo quasi analogo il titolo de Il Resto del Carlino, dove la cronaca è del romagnolo Roberto Daltri e il titolo è “ Il Rovigo affonda anche in Romagna”. Sulla stessa lunghezza d’onda, su Il Gazzettino, ciò che hanno scritto silvano Stella per il Rovigo e Guido Fraccon per l’Adriese. Per i relativi approfondimenti rimandiamo ai siti societari e dei giornali che abbiamo citato
Per quanto riguarda il derby in PROMOZIONE, beh il Delta 2000 ha messo subito il match in discesa grazie al gol di Nazareno Vendemmiati, poi ha segnato il tandem d’attacco Santaterra e Braggion per il 3-1 finale sul Lapecer che poi è andato in gol con Grassi su rigore. E così il Delta 2000 di mister Zuccarin è ora da solo in vetta della classifica a quota 10, e imbattuto, mentre il Lapecer di Meneghini arranca a quota 4. Più tranquillo invece a quota 7 il Porto Viro di mister Sandro Tessarin, che ha pareggiato in bianco ad Abano contro il Thermal.
Scoppiettante la PRIMA CATEGORIA, dove l’Altopolesinje si assesta solitario in vetta a quota 10, per effetto della vittoria esterna sul veronese, in casa del Bevilacqua per 2-1 , grazie ai gol di Dervishi e Tognetti. Resta distante solo un punto il Boara Pisani di mister Dario Raimondi che ho visto vincere per 1-0 in casa della Tgaliolese di mister Franzoso. E’ stato un match double face, perché nel primo tempo il Boara del presidente Calabria poteva segnare in più di una occasione, mentre ai locali è capitata solo la palla gol a Tessarin che ha sbagliato il cross. Diciamo che il Boara ha in Selleri la cerniera difensiva, poi in Mazzuccato il faro offensivo e sulle fasce i bravi Verza e Cibin ( una specie di il piccolo Nappi). E’ stato proprio Mazzuccato match winner su rigore al 53’ ribattendo in rete il penalty parato da Perrone ( assente per motivi familiari Rosestolato). Invece nella ripresa è stato predominio della Tagliolese sulle accelerazioni di Lazzarini. Però non sono arrivati i gol ( sciupati) ma solo due traversa, la prima di Scarpa ( dx) e la seconda ( testa) di Marzola. Resta da vedere se il Boara Pisani ha fatto rallenty per effetto dell’uscita degli acciaccati Mazzuccato e Selleri, oppure se la Tagliolese era migliore con gli innesti di Lazzarini ( al posto di Pavani) e di Duò ( in difesa al posto di Domeneghetti).. Pensieri che lasciamo a mister Franzoso che peraltro sta ruotando una rosa fatta di 13 titolari. Chi va forte, come peraltro l’anno scorso, sono l’Union AT di mister Gulmini che ha rifilato 3-0 alla Fiessese ( doppietta di Merli e gol di Guccione) e il Badia Polesine di mister massimo Zennaro che ha schiacciato per 5-1 il casale Scodosia ( doppietta dio Petrosino, gol di Piovan, Travaglini e Gregnanin) Tra le polesane si è riproposto positivo lo Scardovari di mister Schiavon , col 2-0 classico e vittorioso sul veronese in casa del Vigo ( ( gol Fusetti e Crepaldi)., mentre il Loreo di mister Resini ha fatto 0-0 in casa del Porto. Ha perso invece per 3-1 la Fulgor Crespino affidata in settimana a mister Riccardo Frasson ( ha sostituito Beppe Nasti). Peccato perché il ritorno di Crivellari in giallorosso è stato positivo ( ha segnato in avvio il gol del vantaggio polesano) , ma la prestazione agosticamente valida ( ho ascoltato la radiocronaca di Enzo Fuso per Delta Radio) si è purtroppo chiusa con la sconfitta finale per 3-1. Invece è finito 1-1 il derby polesano tra Boara Polesine e Blucerchiati , perché al gol degli ospiti con Selvatico ha risposto Masin. Per la cronaca citiamo Renato Piombo il quale su Il Resto del Carlino ha scritto che “Il risultato di parità è fondamentalmente giusto” e poi che “La ripresa è poverissima di spunti e condizionata da espulsioni ed infortuni”. Più scoppiettante il racconto di Gigi Patrian la voce rock di Delta Radio.. Tutto questo in una Prima categoria che adesso vede sul fondo a quota zero la Fulgor Crespino, quindi la Fiessese ( 1 punto) e i Blucerchiati ( 2 punti).
In SECONDA CATEGORIA la sorpresa è lo Zona Marina, capolista solitario a quota 8, quindi ben al di là dei suoi obiettivi iniziali. Intanto mister Cprrado Crepaldi a fine gara ha festeggiato perché lo Zona Marina ha vinto per 2-1 in casa dle blasonato Cavarzere, che adesso è a quota 7 in un quartetto composto anche dalla Villanovese ( vittorioso 3-0 in casa del San Pio X), quindi Frassinelle ( vincente 3-1 a Bosaro) e infine Arquà ( pari 1-1 a Stienta, col ds Fiorenzato temporaneamente in panchina visto che la società in settimana aveva esonerato mister Luciano Breda). A completare il quadro dei risultati segnaliamo le vittorie dell’Eridano ( 2-0 sul Gaiba), del Rosolina ( 1-0 sul Bottrighe) e del san Vigilio ( 2-0 a Canaro). Pareggio 1-1 invece tra Lendinarese e Costa. Per una classifica che vede ultima la Bosarese di mister Tosini a quota zero, mentre partendo dal fondo soffrono San Pio X, Costa e Bottrighe.
In conclusione del nostro viaggio andiamo in TERZA CATEGORIA, dove in entrambi i due gironi c’è in vetta un terzetto. Solo tabellini e classifiche segnalano sia il Gazzettino che Il Resto del Carlino, mentre anche qualche notizie di cronaca segnala La Voce di Rovigo.
Per quanto riguarda il Girone A hanno finora sempre vinto e sono in vetta con 9 punti Bergantino, Pontecchio e Grignano. Nell’ultimo turno il Bergantino del distretto della giostra è andato sull’ottovolante grazie alla vittoria per 2-1 ( Bertaglia e Beccari) col quale ha liquidato la Fluminense. Invece il Pontecchio (che ho ascoltato dalla voce di Silvia Pastorello su Delta Radio) ha battuto per 2-1 fuori casa la Nuova Maddalenese grazie a match winner Bradiani in zona cesarini. Vittoria esterna per 2-1 anche del Grignano a Guarda Veneta. Da segnalare questi altri risultati: aurora – Castagnaro Menà 0-2, La Vittoriosa – Ficarolo 0-2, Polesella – Spinimbecco 1-1. Eclatante infine il 6-1 del santa Sofia di mister Di Lena in casa de La Gazzella ; tripletta di Contato e doppietta di Poletto più gol di Gasparetto contro una squadra che – mi ha confermato in settimana il ds Natalino Ferrari – quest’anno non si è data obiettivi particolari, ma solo la funzione di far giocare prevalentemente i ragazzi locali.
Passando al girone B, sempre TERZA CATEGORIA, segnaliamo che a comporre il trio di testa ci sono le polesane Granzette e Pettorazza assieme alla padovana Santelenese. Frutto di queste vittorie: Granzette 3-1 a Beverare, Pettorazza 1-0 a Fenil del Turco, infine Santelenese per 3-0 nel derby padovano con lo Stanghella. Questi gli altri risultati: Atletico Villa – Duomo 2-1, Buso – Due Torri 2-2, infine Papozze – San Martino di Venezze 2-1, Roverdicré – Cà Emo 2-2 . Per una classifica finale che vede sul fondo a quota zero sia la Turchese che il Duomo, mentre un solo punto più sopra stazionano Due Torri e Buso, frutto peraltro del pareggio nello scontro diretto.
Ovviamente per tutti gli approfondimenti specifici , segnaliamo i siti delle società di riferimento. Giusto per segnalare la passione societaria di dirigenti sempre in corso di aggiornamento. Complimenti per i loro messaggi open e il loro volontariato sui campi anche in tempi difficili come quelli attuali.
Sergio Sottovia