Al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo inaugurata la mostra interattiva “Andante con Gioco”, realizzata dal Teatro La Fenice di Venezia/ Con educatori by Musica del Conservatorio F. Venezze + suoni del ‘mondo marino’ by Immaginante Ravenna


11/11/2015

Dalla progettualità alla realizzazione, grazie alla sinergia tra Istituzioni Pubbliche e Private  in promotion culturale nel mondo della Scuole, ma in versione open a tutto il pubblico. Così è stata inaugurata al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo e aperta oggi al pubblico la mostra interattiva “Andante con Gioco”, realizzata dal Teatro La Fenice di Venezia in collaborazione con Adriatic LNG.
Da sottolineare che la mostra didattica “Andante con Gioco” sarà aperta alle scuole della provincia polesana presso il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo e lo sarà fino al 20 di questo mese. Perciò i bambini, guidati da educatori provenienti dai corsi di didattica della Musica del Conservatorio F. Venezze di Rovigo e coordinati dall'area formazione&multimedia della Fondazione Teatro La Fenice, potranno intraprendere un percorso interattivo sperimentale attraverso installazioni musicali in grado di riprodurre i suoni legati al mondo marino, realizzati da Immaginante Ravenna.
Ma per saperne di più eccovi come Main News il reportage written by Elena De Faveri –addetto stampa Adriatic Lng - con relativa fotogallery della citata inaugurazione ufficiale.

 MAIN NEWS ( di Elena De Faveri , mail 10.11.2015) / AL MUSEO DEI GRANDI FIUMI INAUGURATA A ROVIGO LA MOTRA “ANDANTE CO GIOCO” REALIZZATA DAL TEATRO LA FENICE DI VENEIA INSIEME AD ADRIATIC LNG

Inaugurata a Rovigo la mostra “Andante con Gioco” realizzata da il Teatro La Fenice insieme ad Adriatic LNG
•    Presenti autorità e rappresentati delle comunità locali alla cerimonia di inaugurazione della mostra, nata per sensibilizzare i più piccoli alla musica.
•    L’esposizione si terrà dall’11 al 20 novembre al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo e dal 13 al 16 dicembre al Teatro La Fenice di Venezia.
•    15 scuole dell’infanzia e delle primarie del rodigino per un totale di oltre 1.000 bambini hanno già programmato la visita alla mostra.

Rovigo, 10 novembre 2015 – E’ stata inaugurata oggi al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo la mostra interattiva “Andante con Gioco”, realizzata dal Teatro La Fenice di Venezia in collaborazione con Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo delle coste venete. A tagliare il nastro dell’esposizione dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie erano presenti l’Assessore alla Cultura e allo Sport del Comune di Rovigo, Andrea Donzelli, il Sovrintendente del Teatro La Fenice, Cristiano Chiarot e Alfredo Balena per Adriatic LNG. L’assessore regionale alle Politiche dell’Istruzione, Elena Donazzan, nonostante l’assenza dovuta a impegni istituzionali, è voluta ugualmente intervenire per portare il saluto della Regione tramite la lettura di un messaggio.

La mostra didattica “Andante con Gioco” sarà aperta alle scuole della provincia a partire da mercoledì 11 novembre presso il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo. Fino al 20 novembre i bambini, guidati da educatori provenienti dai corsi di didattica della Musica del Conservatorio F. Venezze di Rovigo e coordinati dall'area formazione&multimedia della Fondazione Teatro La Fenice, potranno intraprendere un percorso interattivo sperimentale attraverso installazioni musicali in grado di riprodurre i suoni legati al mondo marino, realizzati da Immaginante Ravenna. L’esposizione, gratuita per tutti, sarà aperta anche il sabato (15 novembre) e la domenica (16 novembre) dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,30 per essere visitata dai bambini accompagnati dalle proprie famiglie.
La mostra ha suscitato uno straordinario interesse da parte delle scuole del territorio: oltre 15 istituti per un totale di oltre mille bambini hanno fatto richiesta per visitarla.  Dopo la tappa rodigina, la mostra si sposterà nella città di Venezia all’interno delle sale del Teatro La Fenice dal 13 al 16 dicembre.
Gli alunni di Rovigo e Venezia potranno proseguire in classe il progetto, ideando disegni, collage e invenzioni sonore che troveranno spazio nella mostra virtuale ospitata nei siti www.teatrolafenice.it/Education e www.adriaticlng.it

“Siamo felici e orgogliosi – ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Rovigo Andrea Donzelli - di sostenere questo evento e di ospitarlo presso il Museo Grandi Fiumi. Luogo d’arte, cultura e innovazione che si identifica perfettamente nell’obiettivo del progetto portato avanti da Adriatic LNG, alla quale va sicuramente un plauso per aver pensato e promosso l’iniziativa. Come amministrazione condividiamo in pieno l’idea di avvicinare, attraverso il gioco e il divertimento,  i bambini al mondo dell’arte. In questo caso si tratta di comprendere più da vicino la musica, ma ritengo sia fondamentale che i più piccoli capiscano tutte le sfaccettature di ciò che è cultura. A tal proposito, l’amministrazione comunale, sensibile a questo tema, promuove con il Teatro e con il Museo Grandi Fiumi, numerosi progetti e laboratori rivolti ai bambini. La curiosità, la passione, l’intelligenza e la purezza con cui i ragazzini si approcciano alle forme d’arte, rappresentano sicuramente un buon viatico per un futuro di adulti consapevoli di quanto l’arte e la cultura in generale, rappresentino arricchimento e crescita per tutta la comunità.
A nome del sindaco Massimo Bergamin e dell’amministrazione comunale, rinnovo i ringraziamenti ai promotori, esprimendo soddisfazione anche per il trait d’union che ci unisce al prestigioso Teatro La Fenice, dove la mostra approderà dopo la tappa rodigina.”
L’assessore regionale alle Politiche dell’Istruzione Elena Donazzan ha dichiarato: “Iniziative come la mostra ‘Andante con Gioco’ ricoprono un valore che va ben oltre l’aspetto meramente espositivo. Avvicinare i bambini alla musica attraverso un percorso interattivo che ne sviluppi e acuisca le capacità sensoriali credo costituisca il metodo migliore per avvicinarli alla nostra cultura e alla nostra tradizione, soprattutto in un momento storico come l’attuale, dove la tecnologia veicola un inarrestabile flusso di sollecitazioni emotive. La mostra inoltre è esempio emblematico di quanto la collaborazione tra imprese e istituzioni culturali e didattiche sia la strada maestra da percorrere. Ringrazio dunque vivamente il Teatro La Fenice e Adriatic LNG per aver dato vita a questo progetto tematico dentro il mondo sonoro e musicale, con la profonda convinzione che intervenire sulla formazione dei giovani permetta loro di acquisire consapevolezza del patrimonio inestimabile che la nostra cultura rappresenta, facendone gli spettatori e gli appassionati dei decenni a venire.

“’Andante con Gioco’ è un progetto educativo innovativo per il Veneto ed è un esempio virtuoso della collaborazione che può nascere tra una fondazione culturale e un’impresa privata, entrambe spinte dal desiderio di contribuire alla creatività e al desiderio di conoscenza e scoperta dei più piccoli attraverso il gioco musicale” ha dichiarato Cristiano Chiarot, sovrintendente del Teatro La Fenice. “Avvicinare i giovani alla Fenice è uno dei nostri obiettivi primari. Le proposte didattiche della nostra Fondazione coinvolgono ogni anno più di 10.000 studenti di ogni ordine e grado provenienti da tutto il territorio regionale. Siamo fermamente convinti che le esperienze proposte - laboratori, workshop, spettacoli e incontri didattici - siano un valido contributo alla crescita di cittadini sensibili e attenti ai temi della cultura. Crediamo inoltre che il Teatro debba essere presente nel territorio anche per il pubblico dei più piccoli e delle loro famiglie. In quest'ottica progettuale si inserisce la mostra ‘Andante con Gioco’ proposta prima a Rovigo e poi a Venezia grazie alla sensibilità e al sostegno di Adriatic LNG”.
Alfredo Balena di Adriatic LNG ha affermato: “Da sempre impegnati nel tessere relazioni durature e trasparenti con le comunità locali, Adriatic LNG partecipa attivamente alla vita culturale, sociale ed economica del territorio. In particolare con la mostra ‘Andante con Gioco’ siamo riusciti a dar vita ad una proficua collaborazione con un istituto culturale di eccellenza a livello internazionale, quale il Teatro La Fenice, per realizzare, per la prima volta qui a Rovigo, un progetto educativo per i più piccoli, per aiutarli a sviluppare la propria sensibilità musicale e accrescere la loro immaginazione, curiosità e capacità creativa. Per noi di Adriatic LNG sono importanti non solo i risultati operativi, che ci hanno portato a essere una tra le più importanti infrastrutture strategiche per il mercato europeo del gas, ma anche come li raggiungiamo ovvero ponendo la massima attenzione ai nostri valori fondanti tra cui: la sicurezza, la tutela dell’ambiente e la responsabilità verso le comunità locali”.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tavolo dei relatori , al Museo dei Grandi Fiumi, con da sx l’assessore rodigino Andrea Donzelli, Alfredo Balena dell’Adriatic LNG, Cristiano Chiarot del Teatro La Fenice di Venezia.
A seguire in fotogallery  proponiamo ‘Bambini in platea’, quindi il cerimoniale “Taglio del Nastro” e due flash interattivi tra insegnanti e scolari che hanno caratterizzato la “Mostra Andante con Gioco” fin dal giorno della sua inaugurazione.

Elena De Faveri & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it