Al Rovigo il ‘Gran Derby’ sull’Adriese, al Pettorazza la Seconda categoria
Ma le TOP FIVE sono Delta 2000, Lapecer, Boara Pisani, Scardovari, Fulgor Crespino
Domenica mattina, ore 10, ero davanti allo Stadio Druso di Bolzano , con Guido Milani, bomber polesano nel Contarina, Cobragas, Taglio di Po prima di essere un evergreen tra Brescia, Olbia,e Bolzano forever.
Così stavolta il Polesine Gol è …visto da lontano, dalla Val di Non, tra il Passo della Mendola e il Lago di Caldaro, tra la Passiriopromenade di Merano e la camminata nel Canyon sul Rio Sass di Fondo.
Giusto per registrare che lo storico derby in Serie D è stato appannaggio del Rovigo di mister parlato sull’Adriese di mister Pedriali & Lugarini. Così il Rovigo spera di riagganciare il Fossombrone e/o il Chiggia che sono in zona play off ( +4 sui rodigini) mentre l’Adriese scende a quota 31 peggiorando la sua situazione in zona play out. Vedremo se domenica prossima , visto che per la Serie D ci sarà il riposo pasquale, l’Adriese risorgerà.
Invece in PROMOZIONE la corsa del Delta 2000 è sempre più inarrestabile. Ci hanno pensato Braggion, Santaterra e Marangon a firmare il 3-1 esterno sul Conselve e a consolidare a + 9 il vantaggio sul Campodarsego peraltro vincente 3-2 a Pozzonovo. Per la serie ‘andamento yo yo’ vanno registrate la sconfitta del Porto Viro di mister Di Girolamo ( perso 1-0 in casa della Solesinese) e per contraltare la vittoria del Lapecer ( per 3-0 sul Noventa, gol di Grassi, Marzola e Zacconella. Per il Porto Viro del presidente Paolo Fracasso continua la corsa play off, per il Lapecer… chissà, in fin dei conti la salvezza è quasi certificata, ma potrebbe ancora agganciare zona play off distante appena 3 punti.
Campionato pieno di sorprese invece la PRIMA CATEGORIA. A partire dall’exploit del Boara Pisani di mister Raimondi che ha rifilato 3-2 alla capolista Union At. Così il Loreo di mister Resini che è secondo ed ha battuto per 3-2 il Boara Polesine di mister Rauli adesso è a -5 dalla capolista. In una giornata che ha visto Tagliolese di mister Franzoso pareggiare 1-1 nel turno casalingo con l’Atheste , e che adesso ha solo un punto di vantaggio sul Bevilacqua ( 1-0 esterno sul Porto). Importante invece il ritorno alla vittoria dell’Altopolesine del neo mister Grillenzoni ( 1-0 in casa dei Blucerchiati, match winner Dervishi) perché è pure rientrato in zona play off ( quinto posto a quota 39) in sorpasso sul Vigo che ha pareggiato 3-3 col Badia Polesine. Ma se tutto questo è …oltre i problemi dei bassifondi, in tale ottica va sottolineata la vittoria dello Scardovari che con la doppietta di bomber Federico Finotti ( 2-1 sulla Fiessese) vola a + 5 sul tandem Boara Polesine e Fulgor Crespino, quest’ultima autrice del colpo grosso in casa del Casale Scodosia ( 2-0 , gol di Grandi e Bardelle). Per Luca Fabbri ( vedi foto) giocatore allenatore della Fulgor è stato davvero un bel salto in avanti, cioè a quota 23 , quindi sorpasso sia sui Blucerchiati che sul Casale Scodosia, e ancor più sulla Fiessese ora ultima a quota 21.
Per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA c’è da registrare il rallenty della capolista Cavarzere , bloccata 0-0 a Frassinelle. Così adesso la Villanovese di mister GP Zanaga si è avvicinata a -2, per aver rifilato un secco 4-2 alla Lendinarese. Scende al terzo posto invece il San Vigilio che non è andato oltre lo 0-0 in casa dello Zona Marina.
Ritorna a sorridere peraltro anche il San Marco Arquà che aggancia il Frassinelle al quarto posto per effetto del 2-0 sul Bottrighe ( gol di Toffalin e Nonnato). Chi esce quasi definitivamente dalla corsa play off potrebbe essere l’Eridano che ha pareggiato 1-1 con la Stientese.
Continua a fare ‘risalita’ il fanalino di coda Canaro che ha battuto per 2-1 la Bosarese agganciandolo a quota 20. In una domenica che ha visto anche il pareggio in bianco tra Gaiba e Costa, nonché il largo 4-0 del San Pio X sul Rosolina che inguaia i marines e fa respirare area di salvezza ai rodigini.
Ma la palma della categoria più ‘sprintosa’ spetta alla TERZA CATEGORIA, specificatamente al Girone B, perché con ben 8 giornate d’anticipo, il campionato …ha già promosso il Pettorazza di mister Birolo in Seconda categoria, visto il 2-1 sul Granzette. Insomma il Pettorazza è una lepre inarrestabile a quota 59, cioè a + 16 sul Papozze ( neo secondo) che ha battuto per 2-1 il Beverare. In zona play off al terzo posto c’è il tandem Granzette – Stanghella anche perché pure quest’ultima ha perso ( 2-0 in casa del San Martino). Per le altre polesane …poche speranze play off, visto che il Cà Emo ha perso in casa per 4-0 contro l’Atletico Villa. A completamento segnaliamo questi risultati: Buso – Santelenese 1-5, due Torri – Duomo 3-0, Turchese – Roverdicré 4-2.
Più equilibrato invece il Girone A, dove in vetta viaggiano sicure. Vedi la capolista castagnaio Menà ( 4-1 in casa dello Spinimbecco) , vedi il Santa Sofia secondo ( 8 -0 sulla Nuova Maddalenese) e vedi la Fluminense terza ( 4-0 sul Ficarolo), vedi il Bergantino quarto ( 3-0 su la Gazzella). Per l’ultimo posto disponibile in zona play ha fatto rallenty il Pontecchio ( battuto per 4-0 a Grignano, tripletta di Malengo) sicché il Polesella ( 4-1 su la Vittoriosa) adesso è lì ad un solo punto. Nell’unico match senza interessi di classifica il Guarda Veneta ha perso per 3-1 in casa contro l’Aurora 2009.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it