Al Rovigo il ‘Gran Derby’ sull’Adriese, al Pettorazza la Seconda categoria

Ma le TOP FIVE sono Delta 2000, Lapecer, Boara Pisani, Scardovari, Fulgor Crespino


29/03/2010

Domenica mattina, ore 10, ero davanti allo Stadio Druso di Bolzano , con Guido Milani, bomber polesano nel Contarina, Cobragas, Taglio di Po prima di essere un evergreen tra Brescia, Olbia,e Bolzano forever.
Così stavolta il Polesine Gol è …visto da lontano, dalla Val di Non, tra il Passo della Mendola e il Lago di Caldaro, tra la Passiriopromenade di Merano e la camminata nel Canyon sul Rio Sass di Fondo.
Giusto per registrare che lo storico derby in Serie D è stato appannaggio del Rovigo di mister parlato sull’Adriese di mister Pedriali & Lugarini. Così il Rovigo spera di riagganciare il Fossombrone e/o il Chiggia che sono in zona play off ( +4 sui rodigini) mentre l’Adriese scende a quota 31 peggiorando la sua situazione in zona play out. Vedremo se domenica prossima , visto che per la Serie D ci sarà il riposo pasquale, l’Adriese risorgerà.
Invece in PROMOZIONE la corsa del Delta 2000 è sempre più inarrestabile. Ci hanno pensato  Braggion, Santaterra e Marangon a firmare il 3-1 esterno sul Conselve e a consolidare a + 9 il vantaggio sul Campodarsego peraltro vincente 3-2 a Pozzonovo. Per la serie ‘andamento yo yo’ vanno registrate la sconfitta del Porto Viro di mister Di Girolamo ( perso 1-0 in casa della Solesinese) e per contraltare la vittoria del Lapecer ( per 3-0 sul Noventa, gol di Grassi, Marzola e Zacconella. Per il Porto Viro del presidente Paolo Fracasso continua la corsa play off, per il Lapecer… chissà, in fin dei conti la salvezza è quasi certificata, ma potrebbe ancora agganciare zona play off distante appena 3 punti.
Campionato pieno di sorprese invece la PRIMA CATEGORIA. A partire dall’exploit del Boara Pisani di mister Raimondi che ha rifilato 3-2 alla capolista Union At. Così il Loreo di mister Resini che è secondo ed ha battuto per 3-2 il Boara Polesine di mister Rauli adesso è a -5 dalla capolista. In una giornata che ha visto Tagliolese di mister Franzoso pareggiare 1-1 nel turno casalingo con l’Atheste , e che adesso ha solo un punto di vantaggio sul Bevilacqua ( 1-0 esterno sul Porto). Importante invece il ritorno alla vittoria dell’Altopolesine del neo mister Grillenzoni ( 1-0 in casa dei Blucerchiati, match winner Dervishi) perché è pure rientrato in zona play off ( quinto posto a quota 39) in sorpasso sul Vigo che ha pareggiato 3-3 col Badia Polesine. Ma se tutto questo è …oltre i problemi dei bassifondi, in tale ottica va sottolineata la vittoria dello Scardovari che con la doppietta di bomber Federico Finotti ( 2-1 sulla Fiessese) vola a + 5 sul tandem Boara Polesine e Fulgor Crespino, quest’ultima autrice del colpo grosso in casa del Casale Scodosia ( 2-0 , gol di Grandi e Bardelle). Per Luca Fabbri  ( vedi foto) giocatore allenatore della Fulgor è stato davvero un bel salto in avanti, cioè a quota 23 , quindi sorpasso sia sui Blucerchiati che sul Casale Scodosia, e ancor più sulla Fiessese ora ultima a quota 21.
Per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA c’è da registrare il rallenty della capolista Cavarzere , bloccata 0-0 a Frassinelle. Così adesso la Villanovese di mister GP Zanaga si è avvicinata a -2, per aver rifilato un secco 4-2 alla Lendinarese. Scende al terzo posto invece il San Vigilio che non è andato oltre lo 0-0 in casa dello Zona Marina.
Ritorna a sorridere peraltro anche il San Marco Arquà che aggancia il Frassinelle al quarto posto per effetto del 2-0 sul Bottrighe ( gol di Toffalin e Nonnato). Chi esce quasi definitivamente dalla corsa play off potrebbe essere l’Eridano che ha pareggiato 1-1 con la Stientese.
Continua a fare ‘risalita’ il fanalino di coda Canaro che ha battuto per 2-1 la Bosarese agganciandolo a quota 20. In una domenica che ha visto anche il  pareggio in bianco tra Gaiba e Costa, nonché il largo 4-0 del San Pio X sul Rosolina che inguaia i marines e fa respirare area di salvezza ai rodigini.
Ma la palma della categoria più ‘sprintosa’ spetta alla TERZA CATEGORIA, specificatamente al Girone B, perché con ben 8 giornate d’anticipo, il campionato …ha già promosso il Pettorazza di mister Birolo in Seconda categoria, visto il 2-1 sul Granzette. Insomma il Pettorazza è una lepre inarrestabile a quota 59, cioè a + 16 sul Papozze ( neo secondo) che ha battuto per 2-1 il Beverare. In zona play off al terzo posto c’è il tandem Granzette – Stanghella anche perché pure quest’ultima ha perso ( 2-0 in casa del San Martino). Per le altre polesane …poche speranze play off, visto che il Cà Emo ha perso in casa per 4-0 contro l’Atletico Villa. A completamento segnaliamo questi risultati: Buso – Santelenese 1-5, due Torri – Duomo 3-0, Turchese – Roverdicré 4-2.
Più equilibrato invece il Girone A, dove in vetta viaggiano sicure. Vedi la capolista castagnaio Menà ( 4-1 in casa dello Spinimbecco) , vedi il Santa Sofia secondo ( 8 -0 sulla Nuova Maddalenese) e vedi la Fluminense terza ( 4-0 sul Ficarolo), vedi il Bergantino quarto ( 3-0 su la Gazzella). Per l’ultimo posto disponibile in zona play ha fatto rallenty il Pontecchio ( battuto per 4-0 a Grignano, tripletta di Malengo) sicché il Polesella ( 4-1 su la Vittoriosa) adesso è lì ad un solo punto. Nell’unico match senza interessi di classifica il Guarda Veneta ha perso per 3-1 in casa contro l’Aurora 2009.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it