Al Tennis Club Gaiba completato il trittico di formazione con Enrica Quaglio relatrice su “Team working, il lavoro di squadra”/ Soddisfatto il presidente Elia Arbustini & staff "win win" oltre Gaibledon


20/03/2018

Dalla presentazione evento alla conclusione evento, così si è concluso al TC Gaiba il trittico di ‘formazione’ che su questo sito www.polesinesport.it abbiamo presentato  nella rubrica News Week e poi raccontato work in progress sempre in questa rubrica Eventi, dove adesso vi proponiamo il terzo e ultimo reportage trasmessoci by Nicola Zanca , past president del Tennis Club che ha ‘inventato’ Gaibledon.
Un torneo che non ha più bisogno di presentazioni, come peraltro il Tennis Club Gaiba che nel segno della continuità ha visto il neo presidente Elia Arbustini organizzare il già citato ‘trittico di formazione’ di cui vi proponiamo subito l’ultima tappa.
Anche per questo, dopo avervi proposto i reportage sulle precedenti serate con  le relatrici
Greta Rossi e Beatrice Maria Barbiero, adesso vi proponiamo il reportage che ha visto protagonista Enrica Quaglio, laureata in Scienze dell’Educazione, Master in Coaching e specializzazione in Team Coaching, come relatrice sul tema “Team working, il lavoro di squadra”.

 

MAIN NEWS ( di Nicola Zanca, mail 19.03.2018) / COMPLETATO IL TRITTICO DI FORMAZIONE AL TC GAIBA: RELATRICE ENRICA QUAGLIO SUL TEMA “TEAM WORKING , IL LAVORO DI SQUADRA”
Sabato presso la biblioteca di Gaiba si è svolto il terzo ed ultimo incontro di formazione del Tennis Club Gaiba sul team working, il lavoro di squadra.
Relatrice la vulcanica Enrica Quaglio, laureata in Scienze dell’Educazione, Master in Coaching e specializzazione in Team Coaching. Amante di tutto lo sport, ha giocato a basket (serie A1) e a rugby (Serie A e Nazionale).

Enrica ha esplorato i pilastri che reggono un team, in un dialogo continuo con i giovani partecipanti, dalla comunicazione, il senso di appartenenza, la chiarezza nei ruoli vestiti su misura in base alle attitudini di ognuno, la collaborazione, la consapevolezza, saper delegare, essere leader.

 

Enrica, destreggiandosi in un processo di dialogo socratico, dove sono i partecipanti a sviscerare le risposte tallonati da continue domande, ha chiarito i cardini per migliorare le attuali lacune del team di Gaibledon. La pianificazione, la comunicazione efficace, la fiducia nelle competenze di ognuno, sono fondamentali in una logica dove a vincere è tutta la squadra, "win win". Da qui la necessità di superare la sottocultura degli alibi, saper accettare i limiti, imparare a mettere gli obiettivi prima dei rapporti di amicizia/inimicizia dandosi una mano come compagni di squadra.
Tra i presenti, oltre allo staff, un ospite d'eccezione. Il Sindaco di San Bellino Aldo D'Achille.

 

Elia Arbustini, Presidente TC Gaiba: "Sabato pomeriggio è stato l'ultimo incontro di formazione prima della stagione 2018 per noi ed i nostri ragazzi. Enrica Quaglio, con la sua esperienza e professionalità, ha saputo magnetizzare l'attenzione dei partecipanti per 3 ore sui punti di forza e di debolezza del nostro team. Attraverso giochi di ruolo e un confronto continuo, è stato possibile analizzare le sfaccettature del team con l'auspicio di migliorane le performance e l'organizzazione in visto della prossima ambiziosa stagione e del futuro. Sono contento dei ragazzi che hanno partecipato, i "gardeners", perché si sono dimostrati coinvolti e hanno capito l'importanza di questi tre pomeriggi di formazione e condivisione vissuti con energia e voglia di migliorare."

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery Enrica Quaglio , sportivamente figlia d'arte ( anzi... Doro by Rugby - Quaglio) e protagonista come relatrice al TC Gaiba, dove riceve I gadget dl presidente Elia Arbustini e posa nella classica foto ricordo in versione poster con tutti i ‘gardeners’ e staff di Gaibledon.

Nicola Zanca & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it