Al via a Monza la penultima prova della Porsche Mobil 1 Supercup. Alex Balzan (Ebimotors Centro Porsche Varese) tra gli “otto piloti volanti” nel prologo al Gran Premio d'Italia di Formula 1


Sul circuito di Monza, sarà protagonista come l’anno scorso il “due volte vincitore della Porche Carrera Cup Italia” Alessandro Balzan? Stando al fatto che ha già ipotecato il terzo titolo consecutivo, beh …le premesse ci sono tutte. Ma ascoltiamo il nostro ‘giornalista Tommy-San Tommaso”, cioè Michele Guerra, che ci firma in calce raccontandoci tutte le  aspettative del nostro campione Alex “Campione & Signore Made in Polesine”.
ALESSANDRO BALZAN PROVA AD ILLUMINARE LA SUPERCUP
<<Il pilota di Rovigo in pista a Monza nella tappa italiana della Carrera Supercup penultima prova mondiale
ROVIGO – In vista della ripresa della Carrera Cup Italia in programma nel week end del 17 e 18 settembre a Vallelunga, c'è una prestigiosa anteprima: sei piloti del monomarca tricolore riservato alla 911 GT3 Cup partecipano alla penultima prova della Porsche Mobil 1 Supercup che è in programma sul circuito brianzolo in concomitanza con il Gran Premio d'Italia di Formula 1.

In realtà la pattuglia dei nostri piloti in gara è completata da altri due conduttori, per un totale di otto su ventisei iscritti, mentre sono tre le nostre squadre impegnate. Dopo il positivo test svoltosi a Monza ai primi di Agosto, dove erano presenti anche i team del Campionato Mondiale Supercup Mobil 1, Alessandro Balzan con il team Ebimotors Centro Porsche Varese sarà impegnato in questo week end sul circuito dell’Autodromo Nazionale di Monza in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Come lo scorso anno per poter partecipare alla Supercup la vettura di Alessandro deve essere aggiornata montando freni in carbonceramica al posto di quelli in acciaio, tradizionalmente usati nella Carrera Cup Italia, e gli scarichi completamente liberi che rendono il sound della 911 Gt3 ancora più accattivante.

La vettura grazie a queste modifiche risulta più veloce di un secondo al giro, chiedendo però una veloce presa di contatto e confidenza ai piloti che utilizzano raramente i freni in carbonceramica. Balzan farà parte della comitiva degli otto piloti italiani che prenderanno parte alla tappa italiana della Carrera Supercup Mobil 1, che avrà il suo epilogo nel secondo week end di Novembre sul lussuoso circuito Yas Marina di Abu Dhabi negli emirati Arabi. Quindi l'Ebimotors Centro Porsche Varese schiererà due vetture con Alessandro Balzan in pista con il numero 50 mentre il compagno di team Marco Mapelli con il numero 49. Antonelli Motorsport presente con Christian Passuti (n.35), Angelo Proietti (n. 36) e Gianluca Giraudi (n. 48). La Petricorse Motorsport ha un attacco a due punte formato da Vito Postiglione (n. 51) e Andrea Amici (n. 52). Il bresciano Alessandro Zampedri (n.19), invece, è un abituale protagonista della Mobil 1 Supercup con il team olandese Bleekemolen. Nei test monzesi che hanno preceduto questo appuntamento ha sorpreso Alessandro Balzan, subito nei migliori cinque.

Il due volte campione in carica della Carrera Cup Italia e attuale leader della serie 2011 è incuriosito di dove si può inserire nella sfida con gli specialisti di questo monomarca Porsche, capeggiato dal tedesco René Rast, e che chiama a raccolta i piloti professionisti. “Durante i collaudi – spiega Balzan – non ho girato con i dischi carboceramici, ma con quelli in acciaio, visto che la mia 911 GT3 Cup era in configurazione tricolore, per cui dovrò adattarmi alla novità tecnica che non ho mai provato”. L'anno scorso proprio a Monza Alessandro Balzan si era classificato sesto, dopo aver siglato il secondo tempo in prova. Il programma prevede per venerdì 9 una sessione di prove libere dalle 17.45 alle 18.30, mentre sabato 10 dalle 12.25 si effettuerà l'unico turno di qualificazione e domenica la gara partirà alle 11,45 e si disputerà sulla distanza di 14 giri. L'evento sarà trasmesso in diretta televisiva da Eurosport in HD.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alex Balziato premiato “Carrera Cup Night Italia”. Quindi nella fotogallery onoriamo la sua macchina e conseguentemente i suoi sponsor, prima di chiudere con una foto ‘introspettiva’ del campione Alex Balzan , in trasparenza al di là della sua macchina, quasi al di là del bene e del male.



Michele Guerra
www.polesinesport.it